Vai al commento

Analisi Medicham Mega [Completa]

Nuanda

Post raccomandati

MegaMedicham

medicham.gif

[Pro]

• Pure Power abbinata ad un Attack base di 100 lo rendono una minaccia impressionante.
  • Non ha bisogno di setup come Sword Dance o Bulk Up ed è sicuramente uno dei migliori Wallbreaker in questo metagame.

[Contro]

• La sua Speed discreta è facilmente outspeedabile.
  • Una sofferenza impressionante con gli spettri più veloci di lui e il brutto prezzo da pagare con High Jump Kick nel caso fallisca.

Base stats Medicham: 60 / 60 / 75 / 60 / 75 / 80

Base stats Medicham [MEGA]: 60 / 100 / 85 / 80 / 85 / 100

Set consigliato:

Medicham @ Medichamite

Trait: Pure Power
Jolly/Adamant Nature

EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spd

-Psycho Cut

-Hi Jump Kick

-Ice punch / Thunder Punch / Fire Punch
-Substitute / Drain Punch

La sua abilità  esclusiva fa in modo che la potenza di ogni mossa sia raddoppiata, dunque avremo una potenza di base dei tre pugni elementali di 150; il suo High Jump Kick ha una forza tale che è come se colpisse sempre in modo superefficace: con una base di 130 e STAB del 50% va a 195, moltiplicato anche da Pure Power raggiunge una potenza di 390. Psycho Cut è preferito a Zen Headbutt per via della precisione, inoltre la sua abilità  rende anche questa mossa molto molto potente. Substitute solitamente si preferisce a Drain Punch per fare in modo che egli sia coperto e che possa colpire con mosse da due HKO in caso non si abbia OHKO diretto. Considerando gli Wall più utilizzati in OU questo mostruoso pokemon fa un male cane a tutti i pokemon che gli si possono presentare davanti.

Analisi:

• Ice Punch contro Gliscor: Impish 252 HP 252 Def possibilità  di OHKO "Sicura"
  • Ice Punch contro Mandibuzz: Impish 252 HP 252 Def possibilità  di 2HKO "Sicura"
  • High Jump Kick contro Mandibuzz: Impish 252 HP 252 Def possibilità  di 2HKO "Sicura"
  • Ice Punch contro Dragonite: Adamant 4HP 0 Def possibilità  di OHKO "Sicura" dopo le Stealth Rock, 91% mediamente con Multiscale attive e OHKO se fa brutto colpo
  • Psycho Cut contro Rotom-W: Bold 252 HP 252 Def possibilità  di 2HKO "Sicura"
  • Psycho Cut contro Volcarona: Modest 240 HP 252 Def possibilità  di 2HKO "Sicura"
  • High Jump Kick contro MegaAggron: Impish 252 HP 252 Def possibilità  di 2HKO "Sicura"
  • Ice Punch contro Sableye: 252 HP 252 Def possibilità  di 3HKO "Sicura"

Molti di questi sopraccitati nell'analisi sono pokemon con le difese altissime e utilizzati molto spesso quindi si pensi cosa può fare a Pokémon che non utilizzano una elevata difesa.

Considerando che in questo metagame abbiamo conosciuto le tanto famose Sticky Web che rallentano la squadra avversaria si può dire tranquillamente che questo Pokémon trova un posto più che utile in una squadra.

[Check e counters]

Aegislash è il suo counter più perfetto: lo potrebbe uccidere solo con una Shadow Sneak e resistere ai suoi dannatissimi colpi poiché lo si utilizza raramente con Fire Punch. Gengar che è più veloce potrebbe oneshottarlo con Shadow Ball e anche se fosse protetto da Substitute non si sa mai se ci si può trovare davanti a un Gengar con Destiny Bond o con Focus Sash. I Fairy possono essere 2HKO con Psycho Cut, tuttavia Gardevoir trova una resistenza maggiore difronte a lui. Anche Alakazam che è più veloce lo può oneshottare con Shadow Ball. In alcuni casi lo si può utilizzare con Bullet Punch, ma anche quella la trovo scarsamente utile visto e considerata la sua potenza di base di 40 e il fatto che Bullet Punch di Medicham non potrà  mai colpire come quello di uno Scizor o di un Lucario. Altri Pokémon volanti lo possono colpire duro. Talonflame e Staraptor lo uccidono in un colpo solo. Crobat che è più veloce di lui addirittura potrebbe colpirlo oltre il Substitute.

[Conclusione]
Medicham è un Pokémon sicuramente fortissimo, la sua potenza è leggendaria e può brillare come un diamante, ma come ogni gioiello che si rispetti è fragile e se cade si rompe e va facilmente in mille pezzi. Io personalmente lo utilizzo e lo adoro e mi trovo molto bene, consiglio il set a molti giocatori e consiglio a molti di provarlo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

MegaMedicham

medicham.gif

Analisi:

• Ice Punch contro Gliscor: Impish 252 HP 252 Def possibilità  di OHKO "Sicura"

Ice Punch contro Mandibuzz: Impish 252 HP 252 Def possibilità  di 2HKO "Sicura"

High Jump Kick contro Mandibuzz: Impish 252 HP 252 Def possibilità  di 2HKO "Sicura"

Ice Punch contro Dragonite: Adamant 4HP 0 Def possibilità  di OHKO "Sicura" dopo le Stealth Rock, 91% mediamente con Multiscale attive e OHKO se fa brutto colpo

Psycho Cut contro Rotom-W: Bold 252 HP 252 Def possibilità  di 2HKO "Sicura"

Psycho Cut contro Volcarona: Modest 240 HP 252 Def possibilità  di 2HKO "Sicura"

High Jump Kick contro MegaAggron: Impish 252 HP 252 Def possibilità  di 2HKO "Sicura"

Ice Punch contro Sableye: 252 HP 252 Def possibilità  di 32HKO "Sicura"

lol correggi

Link al commento

Il contraccolpo non dipende dalle difese, ma visto che HJK toglie il 50% degli HP avere un numero di HP dispari gli permette di sopravvivere a due miss. In pratica, Medicham ha in totale 261 HP al livello 100, quindi se HJK fallisce perde 130,5 HP, che arrotondato diventa 130. Se fallisce due volte Medicham perderà  quindi 260 HP, restando con 1 HP. Se invece gli dai 4 EVs avrà  in totale 262 HP, quindi perderai 131 HP a botta andando KO dopo due miss.

Link al commento

Complimenti, mi piace molto la tua descrizione. Anche se io trovo che venga oscurato facilmente da Mawile. Pure Azumarill riesce ad ammazzarlo con Aqua Jet, ma non è inutile come pensavo, a quanto pare. Grazie e ancora complimenti ^^

Link al commento

Esatto, non c'entra nulla con Mawile, senza dubbio è una categoria completamente diversa, questo pokemon è proprio inteso come Wall Braker, inoltre Mawile l'ho vista usata da tutti con sword dance, e proprio come ho specificato Medicham non ha bisogno di Setup e sostituto serve appunto per proteggersi da mosse di priorità  come Acquajet di Azumarill :) Anche Heracross Uhmm è un paragone un po' azzardato.... Trovandosi difronte a Wall come Gliscor Heracross soffre in una maniera davvero impressionante, mentre Mega Medicham come è riportato nella descrizione shotta questo Wall in un colpo solo =)

Grazie infinite, questa è fonte di illuminazione per me che amo Medicham, non so come ringraziarti per questa discussione! ^^  :P

Ma figurati!! :D L'ho fatta perchè da quando ho iniziato a usarlo mi ha impressionato tantissimo e mi ha dato un sacco di soddisfazioni! :)

Link al commento

Piccolo consiglio: nelle descrizioni laddove si può usare l'italiano usatelo xd, sia perché rende il tutto più fluido sia perché chi magari non capisce deve chiedere spiegazioni superflue nel topic ahah

Bella analisi comunque! Tuttavia mi pare che Forzapura, come Macroforza, raddoppi l'Attacco, non la forza delle mosse.

Tecnico tipo di Scizor aumenta la Potenza delle mosse

Forzapura raddoppia l'attacco (non quello base, quello effettivo che vedi quando controlli le stats)

Infatti se si prende Medicham lv100, il max valore di attacco è 328, che con forzapura diventa 656! Che non corrisponde precisamente a un valore BASE di attacco di 200 (c'è qualche eccedenza nella formula, non ne sono espertissimo)

Link al commento

Sul pokedex dice che raddoppia la potenza degli attacchi fisici. Non si intende precisamente la statistica di attacco..... In ogni caso è la stessa cosa =) e poi si scrive in inglese, mi sono consultato con moderatori prima di pubblicarla, altrimenti l'avrei pubblicata in italiano...

Fidati, toxic Gliscor batte Heracross giocando con protect...

Link al commento

Allora... Mi permetto di dire una cosa ammettendo di non essere un esperto e che potrei, quindi, sbagliarmi...

Forzapura non modifica la Potenza delle mosse, modifica l'attacco del pokemon (esattamente come Macroforza)! Quindi è l'attacco del pokemon ad essere raddoppiato e non la Potenza base delle mosse! Attenzione, perché le due cose non coincidono!

Se il mio pokemon ha attacco 150 e la mossa che uso è 75 di Potenza base, se raddoppio la Potenza della mossa il danno totale è uguale a 300!

Se il mio pokemon ha attacco 150 e viene raddoppiato da forzapura a 300 e uso una mossa da 75 di Potenza base il danno totale è uguale a 375!

Ergo, secondo me è sbagliato dire che i pugni elementali avranno una Potenza base di 150 :)

Link al commento

Se il mio pokemon ha attacco 150 e la mossa che uso è 75 di Potenza base, se raddoppio la Potenza della mossa il danno totale è uguale a 300!

Se il mio pokemon ha attacco 150 e viene raddoppiato da forzapura a 300 e uso una mossa da 75 di Potenza base il danno totale è uguale a 375!

Non funziona così. Il danno si calcola con una formula un po' più complicata che non so se posso linkare, ma basta che cerchi "Pokémon Damage Formula" su Wikipedia. 

252 Atk Pure Power Mega Medicham Ice Punch vs. 252 HP / 184+ Def Gliscor: 356-420 (100.5 - 118.6%) -- guaranteed OHKO

252 Atk Mega Medicham (No Move) vs. 252 HP / 184+ Def Gliscor: 356-420 (100.5 - 118.6%) -- guaranteed OHKO

La prima è con un Medicham con l'attacco raddoppiato da Forzapura, il secondo è un Medicham senza Forzapura con una mossa ghiaccio da 150 bp. Come vedi, non cambia niente.

L'unica cosa che può cambiare è il danno subito da Foul Play (Ripicca), credo.

Link al commento

Non funziona così. Il danno si calcola con una formula un po' più complicata che non so se posso linkare, ma basta che cerchi "Pokémon Damage Formula" su Wikipedia.

252 Atk Pure Power Mega Medicham Ice Punch vs. 252 HP / 184+ Def Gliscor: 356-420 (100.5 - 118.6%) -- guaranteed OHKO

252 Atk Mega Medicham (No Move) vs. 252 HP / 184+ Def Gliscor: 356-420 (100.5 - 118.6%) -- guaranteed OHKO

La prima è con un Medicham con l'attacco raddoppiato da Forzapura, il secondo è un Medicham senza Forzapura con una mossa ghiaccio da 150 bp. Come vedi, non cambia niente.

L'unica cosa che può cambiare è il danno subito da Foul Play (Ripicca), credo.

Ok pensavo fosse più semplificato il calcolo del danno XD

Allora chiedo scusa e ammetto la mia ignoranza :)

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...