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[XY OU] Entei's Hell - Raters necessito dei vostri consigli


Andrea182

Post raccomandati

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Entei @ Choice Band

Ability: Pressure

EVs: 8 HP / 248 Atk / 252 Spd

Adamant Nature

- Sacred Fire

- Extreme Speed

- Stone Edge

- Bulldoze

 

Ho iniziato a costruire il team intorno a lui, dato che volevo provarlo ora che ha acquisito Sacred Fire (una delle mosse più potenti a mio avviso, dato che ha 50% di possibilità  di scottare, 100 BP+stab e viene sparata da un 540 di Atk). Per quanto riguardano le mosse, SF si spiega da sé, idem ExSpeed. Bulldoze ovviamente perché Entei non può imparare EQ, ma risulta comunque utile visto che riduce la velocità  dell'oppo (dato che Entei non è proprio una scheggia); infine SE per completare la coverage.

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Latios (M) @ Life Orb

Ability: Levitate

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Timid Nature

- Draco Meteor

- Psyshock

- Thunderbolt

- Grass Knot

 

Essendo Entei un tipo Fuoco puro, non ha un gran potenziale difensivo. Ho scelto quindi un Pokémon che potesse entrare su mosse Acqua o Terra: ed è per questo che la mia scelta è ricaduta su Latios. Da sempre uno dei miei Pokémon preferiti, entra e fa danni. Con uno SpAtk e una Velocità  invidiabile, non bisogna prenderlo troppo alla leggera. Draco Meteor è la STAB per eccellenza, 195 bp sparati da un 430 circa di Atk. Psyshock è un'altra STAB che può far male, soprattutto al bulky Mega Venusaur e a Chansey/Blissey. Infine Thunderbolt e Grass Knot per completare la coverage (GK l'ho preferito a Surf perché i vari Acqua-Terra possono infastidire parecchio).

 

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Garchomp @ Garchompite

Ability: Rough Skin

EVs: 192 HP / 152 Atk / 164 Spd

Naive Nature

- Earthquake

- Fire Blast

- Substitute

- Dragon Claw

 

La Mega Evo di questo team: Garchomp. Apparte il suo aspetto da spaccaculi, questo set mi sta dando soddisfazioni. EQ e Dragon Claw sono le STAB e qui non ci piove. Fire Blast viene usata per i vari tipi Acciaio che altrimenti renderebbero Garchomp inutile; e non voglio sentir dire "ma no usa Fire Fang che è meglio" -> NO. 

0 SpA Mega Garchomp Fire Blast vs. 252 HP / 0 SpD Ferrothorn: 328-388 (93.1 - 110.2%) -- 62.5% chance to OHKO

152 Atk Mega Garchomp Fire Fang vs. 252 HP / 0 Def Ferrothorn: 260-308 (73.8 - 87.5%) -- guaranteed 2HKO

 

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Klefki @ Light Clay

Ability: Prankster

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef

Impish Nature

- Foul Play

- Swagger

- Thunder Wave

- Light Screen

 

Un'altra rivelazione è stata Klefki, riguardo il quale ero scettico inizialmente; poi però s'è rivelato un Pokémon abbastanza carino da utilizzare. Entra su mosse drago che potrebbero far male a Garchomp e a Latios oppure per assorbire i vari Toxic. Swagger + Foul Play può far male, Thunder Wave paralizza ed è una cosa sempre buona in questo metagame. LS aiuta a bloccare special sweepers come Greninja che potrebbero far male al team e grazie a Light Clay dura anche abbastanza. 

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Aegislash @ Air Balloon

Ability: Stance Change

EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SAtk

Quiet Nature

- Shadow Sneak

- Shadow Ball

- Iron Head

- King's Shield

 

Aegislash è stato uno dei Pokémon che m'ha colpito di più in questa gen, vista la sua abilità . Shadow Ball fa male, Shadow Sneak è priority, Iron Head è per i vari Fairy che circolano (vedi Togekiss, Gardevoir e Sylveon) e King's Shield diciamo non ha bisogno di spiegazioni. Anche se sono insicuro se cambiare Iron Head con Sacred Sword.

 

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Rotom-Wash @ Chesto Berry

Ability: Levitate

EVs: 252 HP / 4 SAtk / 252 SDef

Calm Nature

- Hydro Pump

- Volt Switch

- Rest

- Will-O-Wisp

 

Classico Chesto-Rest: assorbe status, spamma WoW per rallentare i vari physical sweepers e ha le sue due STAB.

 

 

 

Ora chiedo aiuto ai vari esperti di rating, vorrei dei consigli su come migliorare il team :)

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perché Klefki non lo fai così:


Klefki@light clay


Nature:Bold


EVs:252 HP 152 Def 104 Sp.Def


-Light screen


-Reflect


-Spikes


-Foul Play


 


mette gli schermi e le spikes (che mi sembra ti manchino) ed è molto meno rischioso di swagger+foul play


 


latios invece lo farei con CM, roost, psyshock, dragon pulse e roost così hai almeno uno sweeper in grado di boostarsi


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perché Klefki non lo fai così:

Klefki@light clay

Nature:Bold

EVs:252 HP 152 Def 104 Sp.Def

-Light screen

-Reflect

-Spikes

-Foul Play

 

mette gli schermi e le spikes (che mi sembra ti manchino) ed è molto meno rischioso di swagger+foul play

 

latios invece lo farei con CM, roost, psyshock, dragon pulse e roost così hai almeno uno sweeper in grado di boostarsi

 

 

ma swagger+foul play nell'80% dei casi lo usi su attaccanti speciali.

 

Per Latios, io ti consiglierei di mettere CMind al posto di Grass Knot, io penso sia meglio così (potrei anche sbagliarmi, eh, però non ti serve a molto contro Rotom-W, ad esempio, che ha un peso davvero minimo. Prova al massimo Energy Ball che dovrebbe imparare.)

 

Per il resto mi sembra tutto a posto.

Per quanto riguarda Klefki, Swagger+Foul Play sugli special fa abbastanza comodo. Latios invece l'ho sempre giocato con CM e adesso volevo provare qualcosa di nuovo (e sembra funzionare meglio di CM). Però forse per Energy Ball hai ragione, credo la proverò.

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