Vai al commento

[XY OU] L'Indaco

Jack

Post raccomandati

tumblr_mvzqxgYhSU1qa8kbzo1_500.jpg

hHBm5J7.png

&gt

Quello che vi propongo oggi è un team abbastanza funzionale che ho buildato di recente e che adoro usare. Come tutti i team, non può ricoprire perfettamente tutta la threat list, ma si limita ad attuare la propria strategia di base cercando di limitare il più possibile le debolezze ai Pokémon OU e ai loro set standard. 

a67ipf5.png

Ho deciso di costruire il mio team attorno a Charizard X, che è uno dei Pokémon che più mi è piaciuto di questa generazione, sia a livello estetico che a livello competitivo. È molto probabilmente uno dei Pokémon più broken che esistono, dotato di una coverage strepitosa e di set funzionali e potenti. Personalmente ho scelto il DDancer nella versione bulky, che è il set che preferisco di questo Pokémon.
L'unico problema relativo a questo set è il lureare Heatran e Tyranitar, che reggono i suoi colpi nonostante i boost ed hanno l'offensiva pronta, Toxic o Stone Edge che sia. Anziché lurearli in maniera di diretta, ho optato per le hazard, inserendo una core molto bella e funzionale come Chesnaught + Heatran, che soffre solo pochi Pokémon (Landorus e Keldeo) ed è in grado di spammare file di hazard. Il problema relativo a Keldeo e a Landorus è stato risolto inserendo Azumarill Assault Vest, in grado di entrare su entrambi subendo relativamente poco e far tornare il pallino del match nelle mie mani. 
Le hazard sono però un problema, in particolare le Spikes e le SR per Charizard. Essendo le mie hazard importanti per lureare Heatran e Tyranitar, ho preferito optare per il classico spinner al posto del Defogger: l'unico decente è Excadrill, quindi dentro il talpone. L'ultimo slot è servito per non prendere 6-0 da mega-Pinsir e in generale da quei Pokémon che boostano anche la speed (mega-Tyranitar e mega-Gyarados su tutti), quindi dentro Thundurus. 
Essendo però Landorus-I un problema più grosso di quanto sembrava, ho sostituito Excadrill con EQTios, in grado di levare le hazard ma di lureare Tyranitar e Heatran.

charizard-megax.gifchesnaught.gifheatran.gifazumarill.gifthundurus.giflatios.gif

pF3HfeP.png

mega_charizard_x_sprite_by_minhnerd-d6qr
L'indaco (M) @ Charizardite X
Trait: Blaze
EVs: 248 HP / 140 Atk / 120 Spd
Adamant Nature (+Atk, -SAtk)
- Dragon Dance
- Flare Blitz
- Dragon Claw
- Roost

652.png

Cavaliercastagna (F) @ Leftovers

Trait: Bulletproof

EVs: 248 HP / 240 Def / 20 SDef

Impish Nature (+Def, -SAtk)

- Hammer Arm

- Leech Seed

- Spikes

- Spiky Shield

HeatranSprite.gif

O' Vesuvio (F) @ Leftovers

Trait: Flash Fire

EVs: 248 HP / 24 Def / 208 SDef / 28 Spd

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- Protect

- Lava Plume

- Stealth Rock

- Toxic

j8uaqC3.png

Mary (M) @ Assault Vest
Trait: Huge Power
EVs: 244 HP / 252 Atk / 12 Spd
- Knock Off
- Aqua Jet
- Play Rough
- Waterfall

642_thundurus_front_norm.png

Ener (M) @ Leftovers
Trait: Prankster
EVs: 8 HP / 248 SAtk / 252 Spd
Timid Nature (+Spd, -Atk)
- Thunder Wave
- Taunt
- Hidden Power [ice]
- Thunderbolt

381.png

Boeing (M) @ Life Orb

Trait: Levitate

EVs: 24 Atk / 232 SAtk / 252 Spd

Hasty Nature (+Spd, -Def)

- Earthquake

- Draco Meteor

- Psyshock

- Defog

6k7eVPn.png

L'Indaco (Charizard) (M) @ Charizardite X

Trait: Blaze

EVs: 248 HP / 140 Atk / 120 Spd

- Dragon Dance

- Flare Blitz

- Dragon Claw

- Roost

Mary (Azumarill) (M) @ Assault Vest

Trait: Huge Power

EVs: 244 HP / 252 Atk / 12 Spd

- Knock Off

- Aqua Jet

- Play Rough

- Waterfall

Boeing (Latios) (M) @ Life Orb

Trait: Levitate

EVs: 24 Atk / 232 SAtk / 252 Spd

Hasty Nature (+Spd, -Def)

- Earthquake

- Draco Meteor

- Psyshock

- Defog

Chesnaught (F) @ Leftovers

Trait: Bulletproof

EVs: 248 HP / 240 Def / 20 SDef

Impish Nature (+Def, -SAtk)

- Hammer Arm

- Leech Seed

- Spikes

- Spiky Shield

Ener (Thundurus) (M) @ Leftovers

Trait: Prankster

EVs: 8 HP / 248 SAtk / 252 Spd

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Thunder Wave

- Taunt

- Hidden Power [ice]

- Thunderbolt

O' Vesuvio (Heatran) (F) @ Leftovers

Trait: Flash Fire

EVs: 248 HP / 24 Def / 208 SDef / 28 Spd

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- Protect

- Lava Plume

- Stealth Rock

- Toxic

A voi i commenti :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi piace, e molto.

Ma personalmente non userei mai un team che piazza tanta roba come SR+Spikes senza avere un'opportuno anti-spinner di scorta o un Bisharp per assorbire i defog, vanificando il tutto :/ 

Link al commento

Il concetto di anti-spinning è andato a farsi benedire da inizio BW1, quindi serve a poco mettere un Ghost. Conta anche che l'unico usato è Excadrill, che dà  OHKO / 2HKO a tutti i ghost esistenti, a parte lolGourgeist. Bisharp inoltre non ti dà  la sicurezza di vincere una volta che è a +2, visto che esiste roba come Chesnaught, Keldeo, Terrakion o Conkeldurr che prendono poco da Sucker Punch e possono killarlo velocemente. Il metagame si è ormai stabilizzato e difficilmente Bisharp riesce a sorprendere come ad inizio XY. 

Proprio per questo motivo, trovo un Defiant user o un anti-spinner un qualcosa di opzionale e sicuramente non obbligatorio anche quando si usano le Spikes.

Link al commento

Non esiste infatti un anti spinner -.- direi solo perchè non usi Band su Azumarill e super power? Okay che Knock off adesso va di moda, ma direi che choice band picchia duro, sta di fatto che questo team non ha niente che non vada, set ben strutturato e ben funzionante però gira che è una meraviglia altra cosa, team molto suscettibile a Bulky Excadrill una volta eliminati Chesnaught e Charizard può gestire bene il team intero, senza contare che bulky Excadrill resiste pure contro Acquajett di Azumarill... opterei magari per un Palloncino su Heatran anche con un set offensivo e stealth rock e magari sostituire Latios con Latias per ottenere più copertura scambiando così un Heatran difensivo con un Heatran offensivo e un Latios offensivo con un Latias difensivo... Altra cosa proverei questo spread su Charizard così

Charizard:@ charizardite X

Trait: Hone Claws
88 Hp / 252 Atk / 164 spd oppure se proprio vuoi lasciare così l'attacco

200 Hp / 140 Atk / 4 Def / 164 Spd
-Dragon Claw
-Dragon Dance
-Flare Blitz
-Roost

Lo spread in velocità  è per outspeeddare Max Speed Excadrill oppure Excadrill scarf dopo Dance ^^ puoi lasciare anche così eh, non mi dispiace affatto questo team, anzi mi piace molto!! Complimenti...

Link al commento

In realtà  ho provato un po' tutti i set di Azumarill e l'AVest è quello che mi piace di più, visto che è molto bulky ed offre un'ottima entrata su robe come Keldeo (il team necessita di entrate sul pony, visto che Latios non è messo lì per counterarlo), Conkeldurr o Landorus-I. Non sarà  broken ed offensivo come il CB e non sweeperà  come il drummer, ma ti posso assicurare che con la coverage che si ritrova e le statistiche di base già  alte di loro, è qualcosa di molto forte e figo. L'unica alternativa, volendo, è Superpower > Waterfall, ma lì dipende dai gusti dell'user.

La spread di Mega-Charizard X è quella bulky standard e per outspeedare scarfExcadrill dovrei totalmente cambiare il set, optando per quello standard offensivo. Mi trovo bene con questo e visto che Excadrill non è minimamente un problema (in particolare lo scarf), avendo a disposizione Chesnaught + Thundurus (che ovviamente dovrò stare attendo a non farmi seccare), lo lascio così. Heatran invece ha il set difensivo standard e il Balloon non è una buona opzione, visto che non ha nemmeno una recovery a disposizione. 

Latios > Latias semplicemente perché Latios può usare EQ e lureare i counter di Char X. In genere preferisco Latias, ma in questo team non c'entra benissimo.

senza offesa , ma usi 3 leggendari anche se non sono uber

Cambiali magari

La tier è Smogon XY OU, quindi perché dovrei togliere Pokémon forti solo perché leggendari?

Link al commento

Difatti non soffre nemmeno contro un Mandibuzz, il concetto di spinner è Spinner/defogger ma insomma, siamo realisti...

Difatti non soffre nemmeno contro mandibuzz la spada ma insomma -.-" comunque Nel team, funge bene ^^ Bravo

Link al commento

Beh non ho parlato di pokemon perfetti, tu mi dici che esiste un anti spinner e poi menzioni Aegislash... Sei tu che hai preso un abbaglio ho detto solo che Aegislash non è anti spinner e tu dici "Quando trovi il pikè perfetto fischiami"  :you:  Quando la smetti di dire cose inappropriate per favore fischiami tu dato che non hai capito nulla del mio discorso.

Mi sa che se c'è qualcuno che non ha capito sei tu  :asduj1:

Con defog il concetto di anti spinner non esiste quasi più, tuttavia pokemon come Aegislash si possono sfruttare come anti-spinner occasionali e improvvisati.

Logico poi, se mi tiri fuori Mandy non regge il confronto per via di defog, ma è tutto un altro discorso. Da lì a dire che non esistono antispinner o che non lo è Aegislash ne passa di acqua sotto i ponti eh. 
Link al commento

ma se a charizard alacciaio anzichè roost?

A che pro?

I due main fairies,Azuma e Mawile-Mega,prendono danno neutrale e oltretutto il secondo le prende,oltre che dal Blitz, anche da EQ.(Non è presente nel set di Jack ma è comunque un'opzione migliore di SW).

Steel Wing va usata solo su Beeheyem lèl

Finalmente qualcuno che usa Chesnaught per le spikes e non solo per Sshield,assafaddij

Ho letto qualcuno qui sopra che diceva di usare Bisharp per entrare sui defog...non ho provato molto il team,ma che ne dici di provare Thundurus stesso come defog absorber? Se non ricordo male il set dovrebbe essere jolly max atk max spe con Koff/Wcharge/Bulk Up/altra mossa (E qui potresti rimanere taunt). Come item scegli te tra i lefties e la orb.

Comunque il team è carino,funzionale,swag. gj

Link al commento

In realtà  ho provato un po' tutti i set di Azumarill e l'AVest è quello che mi piace di più, visto che è molto bulky ed offre un'ottima entrata su robe come Keldeo (il team necessita di entrate sul pony, visto che Latios non è messo lì per counterarlo), Conkeldurr o Landorus-I. Non sarà  broken ed offensivo come il CB e non sweeperà  come il drummer, ma ti posso assicurare che con la coverage che si ritrova e le statistiche di base già  alte di loro, è qualcosa di molto forte e figo. L'unica alternativa, volendo, è Superpower > Waterfall, ma lì dipende dai gusti dell'user.

Proverò il set Assault vest perchè mi piace molto ^^ 

Mi sa che se c'è qualcuno che non ha capito sei tu  :asduj1:

Con defog il concetto di anti spinner non esiste quasi più, tuttavia pokemon come Aegislash si possono sfruttare come anti-spinner occasionali e improvvisati.
Logico poi, se mi tiri fuori Mandy non regge il confronto per via di defog, ma è tutto un altro discorso. Da lì a dire che non esistono antispinner o che non lo è Aegislash ne passa di acqua sotto i ponti eh. 

Ti sei girato il discorso completamente. Anti spinner non esiste questo è un dato di fatto, hai messo Aegislash come anti spinner, ti ho detto che non funge come anti spinner per via di andibuzz, hai detto di farti un fischio quando avrei trovato il pokemon perfetto e tu hai risposto. 

"Con defog il concetto di anti spinner non esiste quasi più" certo che sei coerente!!! :D

che ne dici di provare Thundurus stesso come defog absorber? Se non ricordo male il set dovrebbe essere jolly max atk max spe con Koff/Wcharge/Bulk Up/altra mossa (E qui potresti rimanere taunt). Come item scegli te tra i lefties e la orb.

È una buona idea, se solo non fosse per il fatto che considerando che Mandibuzz è il miglior defogger non credo che qualcuno lo metterebbe proprio davanti a un Thundurus visto che soffre contro quest'ultimo, lo metterà  probabilmente davanti a un Chesnaught per fare in modo che proprio non entrino anche visto che Mandibuzz non solo è defogger ma più che altro è un "Anti entry hazard"

Link al commento

k ma non fate flame.

Aegi per quanto sia in teoria un antispinner le prende da eq di Exca che è l'unico spinner decente in Ou,e il set col balloon è pura mèrda quando ci sono mille opzioni migliori.

>Non credo che nel concetto di antispinner sia incluso defog btw dato che in bw defog toglieva solo le hazard messe dal player lèl

È una buona idea, se solo non fosse per il fatto che considerando che Mandibuzz è il miglior defogger non credo che qualcuno lo metterebbe proprio davanti a un Thundurus visto che soffre contro quest'ultimo

Ovvio che nell'1v1 non usa defog :XD: lo prendi in predict,dato che quasi nessuno si aspetta Thundurus con defiant.

Link al commento

Ovvio che nell'1v1 non usa defog :XD: lo prendi in predict,dato che quasi nessuno si aspetta Thundurus con defiant.

Ah... Carina come idea.... Quoto alla grande, però credo anche che ci sia un motivo sicuramente per cui abbia preferito prankster a defiant... Sta di fatto che comunque non è da sottovalutare...

Exca che è l'unico spinner decente in Ou,

Io uso ancora Starmie   :cry2: so che non è fortissima quanto il Ninja come sweeper però mi piace  :mki:

Link al commento

non mi convince molto CAVALIERCASTAGNA e in generale le spikes visto che ttar e tran sono indeboliti abbastanza da latios ?_? al supo posto metterei qualcuno con priority perchè insomma una priority in più non fa mai schifo

per il resto posso dire che è ok e zard x è uno schifo cheap zzzz

Link al commento

Proverò il set Assault vest perchè mi piace molto ^^

Ti sei girato il discorso completamente. Anti spinner non esiste questo è un dato di fatto, hai messo Aegislash come anti spinner, ti ho detto che non funge come anti spinner per via di andibuzz, hai detto di farti un fischio quando avrei trovato il pokemon perfetto e tu hai risposto. 

"Con defog il concetto di anti spinner non esiste quasi più" certo che sei coerente!!! :D

''quasi''

''quasi''

''quasi''.

ahaha tu invece mi fai morire dalle risate  :)

Anti-spinner è (era) colui che blocca Rapid spin (mossa normale) e chi può farlo meglio di un ghost? :0  Non certo Mandibuzz, i defogger come lui non centrano niente, ti ho scritto di trovarmi il pikè perfetto perchè è logico che Aegislash abbia i suoi difetti e venga outclassato sotto alcuni aspetti, ma è inequivocabile che un ghost random = possibile antispinner, a priori proprio.

Ah... Carina come idea.... Quoto alla grande, però credo anche che ci sia un motivo sicuramente per cui abbia preferito prankster a defiant... Sta di fatto che comunque non è da sottovalutare...
Quel motivo è twave+taunt, vantaggio non indifferente, il Thundurus di jack è perfetto così infatti.
Link al commento

So cosa ERA anti spinner, questo è meta 6 gen non BW stiamo parlando di ipotesi sei tu quello divertente con la tua permalosità  e il tuo modo di fare patetico che non accetti opinioni e spari pokemon a caso senza proporre nulla di concreto per questo team che è stato pubblicato andando continuamente off topic, ora finiscila... Io sto semplicemente dando consigli per il team e tu continui a intrometterti dicendo cose inappropriate... Patetico.

Link al commento

So cosa ERA anti spinner, questo è meta 6 gen non BW stiamo parlando di ipotesi sei tu quello divertente con la tua permalosità  e il tuo modo di fare patetico che non accetti opinioni e spari pokemon a caso senza proporre nulla di concreto per questo team che è stato pubblicato andando continuamente off topic, ora finiscila... Io sto semplicemente dando consigli per il team e tu continui a intrometterti dicendo cose appropriate... Patetico.

Appropriate? grazie allora  :asduj1:

Comunque non c'è bisogno di darmi del patetico lel

la diversità  di opinioni anima la discussione, ti arrampichi sugli specchi insultandomi, e poi sarei io il patetico lol. Concludo qui il mio intervento, credo di aver sprecato fin troppo tempo con te ^^

Link al commento

Appropriate? grazie allora  :asduj1:

Comunque non c'è bisogno di darmi del patetico lel

la diversità  di opinioni anima la discussione, ti arrampichi sugli specchi insultandomi, e poi sarei io il patetico lol. Concludo qui il mio intervento, credo di aver sprecato fin troppo tempo con te ^^

Vedi come rigiri i discorsi, dopo aver detto che ti faccio ridere mi dici di non insultarti, ma fammi il piacere, appunto stai zitto e chiudila qui.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...