Vai al commento


[OU 4fun] The Momentum of Memento


aledella98

Post raccomandati

Mi sono sempre chiesto a cosa stessero pensando gli sviluppatori, quando hanno creato una mossa come Memento.


In pratica questa mossa manda ko l'utilizzatore, ma riduce Attacco e Attacco Speciale dell'avversario di -2. All'inizio, pensavo che, l'avversario, switchando, avrebbe reso vano il mio tentativo. Mi sono però reso conto che proprio quello switch indotto poteva essere la chiave per dei boost stratosferici.


Sono così partito da questi 2 pokèmon:


 


Whimsicott @ Leftovers

Ability: Prankster

EVs: 252 Def / 176 HP / 80 SDef

Bold Nature

- Leech Seed

- Stun Spore

- Substitute

- Memento

 

Uno dei pokémon più odiosi (e dimenticati) della 5^ generazione ritorna in veste tutta nuova; oltre alle tre tipiche mosse rompiscatole da sub-seeder, ha priorità  su Memento, rendendolo il miglior utilizzatore di questa mossa. 

 


Azumarill @ Sitrus Berry

Ability: Huge Power

EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def

Adamant Nature

- Aqua Jet

- Superpower

- Belly Drum

- Play Rough


 


Un Belly Drum sicuro è tutto ciò che questo Pokémon necessita per colpire duro, e un Memento è in grado di concederglielo.


 


Dato che ci avevo preso gusto, ho inserito un altra coppia di Pokémon così:


 


Latios (M) @ Light Clay

Ability: Levitate

EVs: 252 HP / 252 Spd / 4 SDef

Timid Nature

- Reflect

- Light Screen

- Memento

- Defog

 

Il set che nessuno si aspetta: entra, piazza lo screen più utile al team e poi è pronto a immolarsi per la causa. Defog serve solo nel caso in cui le entry hazards.

 


Manaphy @ Leftovers

Ability: Hydration

EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4 SDef

Modest Nature

- Tail Glow

- Energy Ball

- Ice Beam

- Surf


 


Non avevo notato che questo leggendario pucciosissimo fosse stato retrocesso in OU. Grazie al turno garantito da Memento, può boostarsi praticamente gratis, e fare strage di team. Ho scelto questa EVs spread per dargli maggiore durabilità  e permettere di far fuori anche Talonflame, ma penso potrebbe funzionare anche max speed.


 


A questo punto mi servivano due Pokémon che gestissero gli annoyer avversari, ed ho optato per una Volt-Turn core abbastanza efficace.


 


Rotom-Wash @ Chesto Berry

Ability: Levitate

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SAtk

Bold Nature

- Will-O-Wisp

- Volt Switch

- Hydro Pump

- Rest

 

Tipico set da Chesto-Rest fisico.

 


Landorus-Therian (M) @ Leftovers

Ability: Intimidate

EVs: 248 HP / 172 Def / 88 Spd

Naive Nature

- Earthquake

- Hidden Power [ice]

- Knock Off

- U-turn

 

Picchia duro e copre abbastanza bene le debolezze di Rotom-W.

 

 

 

E' un team abbastanza divertente da utilizzare, soprattutto per le reazioni di quelli che si trovano colpiti dalla furia di Memento. Chiaramente non aspira a diventare un team competitivo, anche perché debole a parecchi Pokémon molto diffusi in OU.


 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La prima cosa che mi salta all'occhio è l'estrema debolezza a MVenusaur. È immune alle stab di Azumarill e di Rotom, i Leech Seed e Stun Spore non hanno effetto, Manaphy non riesce a OHKOarlo neanche a +6 e Latios essendo privo di mosse offensive ovviamente non può fare niente se non Mementarlo, cosa risolvibile con un semplice switch.

Opterei quindi per Draco Meteor e Psychic>screens a Latios dandogli una LOrb e una spread più offensiva. Inoltre anche Psychic>Energy Ball a Manaphy è una buona scelta se vuoi lureare Venusaur (che tanto lure non è, visto che Psychic è fin troppo frequente).

Ah, visto che tanto ha il BD sicuro e gli HP non gli servono a molto, potresti provare un jollydrum Azumarill piuttosto che il classico bulky.

Boh, non è che si possano fare dei rate molto approfonditi a un team 4fun.

OT: se un tizio con Defiant è colpito da Memento, quale sarà  il risultato? +2 Atk -2 SAtk? +0 Atk -2 SAtk? E con Parting Shot cosa succede? Non ci avevo mai pensato D:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme


Memento su defiant è +0 atk -2 s.atk


Monito (parting shot) credo sia +1 atk -1 s.atk, sempre su defiant



 


Quoto lawliet su tutto, la strategia di base è buona ma rimani debole a mvenu e anche a breloom ora che ci penso, quindi ti suggerisco oltre al set offensivo per latios anche un talonflame>landorus, e magari zapdos>rotom che può anche fungere da defogger lasciandoti uno slot libero su latios (zappy ha una buona sinergy con talonflame imo)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...