Vai al commento


[XY OU] VoltTurnTeam


ColorFul

Post raccomandati

Allora allora. Non so quanti di voi avranno letto la mia discussione sul MegaZard-Y, ma non importa molto. Stavo appunto cercando di buildare un team su di lui e mentre giravo per internet mi sono imbattuto un paio di volte in gente che nominava il VoltTurn (per chi non lo sapesse, la combinazione tra U-Turn e Volt Switch). Quindi boh, un giorno mi son messo a testare qualche combo di VoltTurn in miei vecchi team, e mi è piaciuta veramente un sacco, grabbare il momentum, cioè procurarsi una discreta quantità  di safe switch-in, e al contempo fare danni è orgasmico, e genera un mind game divertentissimo. Da qui l'idea di buildarci un team attorno.

 

Partendo da uno dei migliori U-Turner di sempre, Scizor. Per la precisione CB Scizor, che sarà  antiquato come set ma è veramente funzionale come pochi, ha una buona coverage e una priority che si mangia le fate. E chi poteva star bene in coppia con questo tizio qua? Rotom-W, mi pare ovvio. La prima cosa che mi è saltata in testa poi è stata che con la quantità  di switch che sarò portato a fare dalla mia VoltTurn il team necessita per forza di cose un Defogger, che abbia possibilmente statistiche difensive non scabrose, un buon typing e ciliegina l'accesso a U-Turn o Volt Switch. Chi vi viene in mente? A me Mandibuzz e Zapdos. Visto che entrambi coprono completamente il ruolo, lasciamoli un attimo da parte, e pensiamo a chi Rotom e Scizor non sono in grado di far fuori senza grosse difficoltà : Venusaur, Ferrothorn, Chesnaught, Breloom, Conkeldurr... Insomma, in generale bulky-Grass e bulky-Fighting non deboli alla U-Turn. Che rimane comunque uno STAB non totalmente affidabile in termini di sweep, visto che forza lo switch. Dunque, mi serviva qualcuno che svolgesse questo compito al loro posto, e chi meglio di Talonflame, che è pure uno degli U-Turner più forti del meta attuale? Quindi dentro Talonflame. Adesso Defog è proprio necessaria, altrimenti Talon potrà  fare un solo switch per poi crepare miseramente al rientro. Però mi serve anche un rocker, altrimenti i miei possibili OHKO si trasformano in 2HKO. E poi non potevo lasciare Zard-Y, Talonflame, i draghi in generale, Gyarados eccetera ad entrare senza temere le SR, e togliere al mio team possibilità  di setup su eventuali Defog/Rapid Spin. Mi è venuto in mente di getto Landorus-T. Bam. Lasciando ancora da parte i due Defogger, ho pensato che con 3 choicer e un rocker potevo aver bisogno di uno sweeper che fosse libero da vincoli e che potesse aprire buchi nei team nel mid/lategame. Un U-Turner che sweepa bene. Greninja! Sbadabam. Qui ho preso la decisione. Zapdos. E l'ho scelto per un motivo futilissimo, ma in fondo ha un senso, lol. Fin'ora nel team avevo quattro Turn e uno Switch. Mandibuzz ha U-Turn, e non è proprio una fonte di danno affidabile (Foul Play è troppo circostanziale per i miei gusti). Quindi dentro Zapdos, che ha pure una buona coverage con Heat Wave e aiuta contro i bulky-Grass. Qua il team è finito, buon divertimento col rate, spero di non aver fatto troppe cappellate.

 

12mz.jpg

 


Talonflame (M) @ Choice Band

Ability: Gale Wings

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Adamant Nature

- Flare Blitz

- Tailwind

- Brave Bird

- U-turn


 

Set Banded. Non volevo fare un set che si boostasse come può essere il Swords Dance, anche se è per ovvie ragioni più mobile, perché tanti dei danni che fa in questo team li fa con U-Turn, e non boostato non è granché. E sprecare un turno di SD per poi perderlo con lo switch fa rosicare e basta. Quindi Band e tanti saluti, +1Atk costante e immediato. Come vedete il quarto slot è riempito da Tailwind. In realtà  non sapevo bene cosa mettere in quello slot, ma poi ho pensato che velocità  raddoppiata per 4 turni può aiutare Greninja a tirare giù un sacco di persone, compresi DDancer Nite, Mence e Chomp, ScarfChomp e ScarfExca che sono sempre più comuni, e ultimo ma non meno importante ScarfGon. Se pensate sia opportuno sostituire vi ascolto.

 

wz51.jpg

 

Zapdos @ Leftovers

Ability: Pressure

EVs: 252 HP / 240 Def / 16 Spd

Bold Nature

- Volt Switch

- Heat Wave

- Roost

- Defog

 

Zappino regala spesso gioie. Scizor, Lucario, Ferrothorn e Forretress, anche Skarmory, hanno vita breve con quest'uccello. Tutti i setter lo odiano, tranne Lando e Hippowdon. È un Defogger favoloso, un buon tank speciale e colpisce anche duro, grazie ai 125 base Sp.Atk. Il set comunque è standard, poco da dire. Un po' predictabile forse, ma è il rischio che si corre quando si gioca un pokèmon il cui set funziona così bene che usano tutti lo stesso.

 

69td.jpg

 

Landorus-Therian (M) @ Leftovers

Ability: Intimidate

EVs: 252 HP / 64 Atk / 192 Spd

Adamant Nature

- U-turn

- Earthquake

- Stealth Rock

- Stone Edge

 

Lando-T è uno dei bulky-setter più veloci del meta. Senza dimenticare che vanta un 145 base Atk che fa un male della madonna anche non boostato. Anche qua il set è poco modificabile, QuakeEdge per la bellissima cover, SR e l'immancabile U-Turn. In realtà  in questo team non ho grossi problemi di countering grazie al momentum che è quasi sempre mio, però Aegislash mi da una noia terribile, e se mi entra su qualcuno non lockato in qualche cosa a cui lui è immune (vedi Scizor-Superpower), quello spettro si becca spesso un buon 20% di danno da VS o U-T e poi viene OHKOato dal mio EQ. Non è il massimo per disfarsene, ma se Talonflame è KO è l'unico modo che ho. Le EVs in speed sono per outspeedare Jolly Mega T-tar a +0.

 

rsvk.jpg

 

Rotom-Wash @ Choice Scarf

Ability: Levitate

EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd

Timid Nature

- Hydro Pump

- Trick

- Hidden Power [ice]

- Volt Switch

 

Questo set è qualcosa di incredibile. La Scarf trolla troppo, e trick trolla ancora di più. Immaginatevi DDMegaT-tar che a +1 spera di outspeedarmi e poi va KO con HPump. Un orgasmo. Oppure immaginatevi un ChanBliss o un Ferrothorn che rimangono lì tranquilli a Whishare o a settare hazards, e si beccano una bellissima scarf che li rende praticamente inutili. Un orgasmo multiplo. Pensavo di sostituire HPIce con W-o-W, ma non so se sia opportuno. I draghi fanno paura e non ho neanche una fatina.

 

atlx.jpg

 

Scizor @ Choice Band

Ability: Technician

EVs: 196 HP / 252 Atk / 60 Spd

Adamant Nature

- Bullet Punch

- Superpower

- U-turn

- Pursuit

 

Ecco il pokèmon da cui è iniziato il build. Pauroso, mi piace da impazzire, se l'avversario sbaglia una predict tante volte si chiappa un OHKO (Lati@s indecisi, U-Turn o Pursuit?). BPunch trolla duro DDT-tar, mega o non, e tiene a bada tutte le fate (Azumarill byebee). Non ci sono molte alternative per il set, potrei farlo MegaSD (visto che non ho occupato il mega slot), ma ci perderei un sacco di opportunità  interessanti: Roost e SD mi occupano i due slot occupati da U-Turn e Pursuit, e sarei costretto a cambiare Superpower con Bug Bite o qualcosa di simile. Quindi l'ho lasciato così com'è, ma ovviamente accetto consigli.

 

lerq.jpg

 

Greninja @ Life Orb

Ability: Protean

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Mild Nature

- Extrasensory/Dark Pulse

- Scald

- U-turn

- Ice Beam

 

L'ultimo ingranaggio della macchina infernale. Imo uno degli sweeper più terrorizzanti del meta, velocissimo e potente, STAB ovunque e coverage perfetta. Poca bulkyness, ma who cares con quelle sweep-stat così perfette. LO+Protean significa boostare ogni attacco di 50+30=80%, il che è fottutamente uber e ripaga a pieno il costo di 10%­HP. Uno dei migliori LOrber in assoluto. Ho scelto Extrasensory per colpire un po' più forte Venusaur e in generale i Fight che sono un po' un problema per il team se dovesse crepare Talon, ma anche Dark Pulse ha la sua utilità  contro Aegislash e gli altri spettri, e anche contro le fatine anche se spesso ci pensa prima Scizor, che è anche in priority. Boh, ditemi voi quale pensate sia meglio.

 

 

Export to Text

 


Talonflame (M) @ Choice Band

Ability: Gale Wings

- Flare Blitz

- Tailwind

- Brave Bird

- U-turn

 

Zapdos @ Leftovers

Ability: Pressure

EVs: 252 HP / 240 Def / 16 Spd

Bold Nature

- Volt Switch

- Heat Wave

- Roost

- Defog

 

Landorus-Therian (M) @ Leftovers

Ability: Intimidate

EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef

Adamant Nature

- U-turn

- Earthquake

- Stealth Rock

- Stone Edge

 

Rotom-Wash @ Choice Scarf

Ability: Levitate

EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd

Timid Nature

- Hydro Pump

- Trick

- Hidden Power [ice]

- Volt Switch

 

Scizor @ Choice Band

Ability: Technician

EVs: 196 HP / 252 Atk / 60 Spd

Adamant Nature

- Bullet Punch

- Superpower

- U-turn

- Pursuit

 

Greninja @ Life Orb

Ability: Protean

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Mild Nature

- Extrasensory

- Scald

- U-turn

- Ice Beam


 

Grazie per aver letto fin quaggiù anche se ho scritto un po' un wall of text, e grazie in anticipo per tutti i consigli/critiche costruttive che riceverò sul team.

Ciaossu

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Finalmente un team postato come si deve.


Innanzitutto Aegislash supportato bene di disintegra il team, quindi a graninja dai dark pulse e dagli natura timid, dato che non ti serve fare danni di u turn ma solo avere momentum.


Zapdos farei un set piuttosto specially defensive, appunto per aegislash.


 


Zapdos @ Leftovers


Trait: Pressure


EVs: 248 HP / 220 SDef / 32 Spd


Bold Nature (+Def, -Atk)


- Volt Switch


- Heat Wave / Hidden Power [ice]


- Defog


- Roost


 


Con questo set Aegislash non ti uccide nemmeno con u ncritical hit, e tu hai qualche chance di fargli ohko con heat wavenella blade form.


 


Per il resto di xy non ci capisco molto e quindi lascio la parola a chi capisce più di me in sto lolmeta.


Spero di esserti stato utile fin ora n_n


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il team è perfetto, ma non hai dato gli evs a Talon. E ti consiglio Extrasensory, se proprio vuoi buttar giù gli spettri dai Shadow Ball a Rotom. Che comunque Aegi va giù con EQuake e tutti gli altri con mosse fisiche ben piazzate.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Senza troppi giri di parole, ti dico che il team è abbastanza buono, tuttavia pecca nella costruzione che sta alla base.


 


In XY è praticamente quasi impossibile giocare senza statupper, visto che di roba choice se ne vede poca. Il Volturn inoltre viene usato spesso e volentieri (anzi, ha proprio come unico scopo) per il setup del main sweeper. Un Volturn "autoconclusivo" come questo ti porterebbe a perdere inevitabilmente contro qualche core difensiva abbastanza solida composta da un ground (su cui andresti a perdere momentum e dopo sono dolori), oppure anche contro i full-stall. Senza l'utilizzo di statupper difficilmente potrai sopperire alla cosa, quindi prima di analizzare le debolezze generali del team (Keldeo, Char Y, Aegislash - che sono però colmate dall'alto momentum del team) devi risolvere questa cosa qui. 


 


Di Pokémon anti-stall, ossia quei Pokémon con alto attacco e coverage molto ampia da fare 6-0 agli stall, ce ne sono davvero tanti. Landorus-T doubledancer, Charizard X, Terrakion doubledancer (ah, no, non siamo in bw2 .-.), Mega-Gyarados, KOff Landorus-I....Il Volturn sarebbe quindi un supporto che viene dato a questi Pokémon, su cui devi basare il building. La Volturn chain è abbastanza buona, quindi non devi ripartire dall'inizio e ri-buildare il team: devi giusto rompere il puzzle e riassemblare il tutto, di modo da farci stare dentro il tuo main sweeper.


 


Ultima cosa: non tutti i Pokémon devono volturnare, imho ne bastano 4 + main sweeper + supporter (defogger se il building te lo impone, il setter delle hazard), tutti però offensivi. Io proverei a ripartire da uno sweeper a scelta + Landorus (Epower + psychic + focus blast + u-turn), fillerando il team poi con la chain da te proposta (CBZor, Rotom-W, Zapdos - se proprio non ne riesci a fare a meno, basta che non usi il set di wonder perché fa ridere -, Talonflame, Greninja), a cui aggiungerei da tenere in considerazione Mew (Defog support, può settare le rocce e fa cose carine), Raikou (se però usi già  Rotom-W direi di no), Gliscor (Defog support, setta le rocce e ti dà  entrate su un sacco di roba), Diggersby (che imho nei volturn rende molto bene, inoltre ti dà  un'entrata su Aegi che è sempre cancer)....vedi un po' te. Ricorda però di testare le varie opzioni, ovviamente anche in base a cosa ti piace e cosa sai usare meglio.


 


Per altri dubbi chiedi pure ^_^


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Zapdos: le evs in spe servono per outspeedare adamant bisharp che tende ad entrare sul defog, e l'avevo fatto physical per non essere sempre OHKOato da qualsiasi mossa e rispondere con Heat Wave. Senza contare che posso giocare sul suo Sucker Punch con Roost. Comunque se mi dite che è meglio specially lo testerò :)


 


Eh Bananito, Aegi è un problema infatti, non ho assolutamente uno switch-in sicuro, per risolvere potevo inserire Mandibuzz che in effetti lavora bene, ma boh non mi convinceva per i motivi di cui ho parlato. Proverò a inserirlo e vedrò come lavora.


 


Jack insomma devo fare un lavorone! Ora che ho un po' di tempo mi ci metto e vedo cosa ne viene fuori, poi vi aggiorno. Comunque sia Raikou che Mew sono dei gran bei pokèmon, mi sa che troverò un modo per ficcarceli dentro


Così a pugno mi verrebbe in mente una cosa tipo Char-X + Lando + CBZor + Mew + Raikou + Talonflame, anche se ammetto che mi dispiacerebbe abbandonare Greninja. Insomma mi metto al lavoro lol (pensandoci potrei fare anche Greninja > Talonflame, visto che con un team così bulky-grass e bulky-fighting non sembrano un grosso problema).


 


Grazie a tutti ragazzi, per i complimenti e per i consigli :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...