Vai al commento

Macchina Fotografica "seria", quale prendere?

Ghost Halon

Post raccomandati

La bellezza di una foto si basa principalmente sulla persona che scatta (e sul senso estetico di chi guarda). La macchina fotografica può influire per quanto riguarda la qualità  della foto.

Occhio a non confondere le due cose.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come ho già  detto, poco tempo fa è uscito un set fotografico mozzafiato, realizzato da un geniale fotografo che per scattare le sue foto ha usato una semplicissima macchina russa, la Lomo. È uno dei set più belli che abbia mai visto, di gran lunga migliore di molti altri set realizzati da sedicenti fotografi con Reflex da migliaia di Euro :°D

È fondamentale la testa del fotografo! Tanta, tantissima esperienza, oltre che tanto studio e un'enorme dimestichezza ti rendono un vero fotografo che realizza foto "belle" (che poi bisognerebbe rivisitare il concetto di bello).

Per fare un esempio, se anche mi mettessero a bordo di una Ferrari non arriverei prima in Formula Uno, anche se sono su una Ferrari. Questo perchè non so pilotare una macchina da F1, o non ci sono portata. Allo stesso modo Micheal Schumacher (sperando si riprenda poveretto) riuscirebbe a battere me che sono sulla Ferrari su una Kia Rio perchè lui è un pilota eccezionale xD

Con questo non voglio dire che non devi prendere una Reflex per nessun motivo, peró voglio che tu capisca che non è perchè hai reflex allora le tue foro saranno belle. All'inizio si perchè sarà  tutto un "evvacca che figata, va che messa a fuoco" "ammazza che colori!" Ma già  dopo poco ti renderai conto che le foto saranno si messe a fuoco bene e con dei bei colori, ma saranno tutte uguali, senza significato. Per questo devi fare un corso o comunque studiare tanto, perchè così potrai imparare un sacco di cose, potrai capire come trovare il tuo stile :P poi magari sei il nuovo genio della fotografia e ti verrà  tutto naturale eh, peró sono cose che vanno capite.

L'abito non fa il monaco, la macchina non fa il fotografo (y)

GcLwU4j.png

XRuywuV.png

Link al commento

. La mia priorità  è che le foto vengano HDissime che più HD non si può. 

Basta che abbia tanti pixel e ti escono delle belle foto definite °>°

Quindi puoi anche prendere una comunissima compatta come le coolpix che hanno tranquillamente 14-15 pixel e stai apposto.

Se vuoi invece qualcosa che non sia compatto puoi prendere una Bridge che è una via di mezzo tra una compatta e una reflex.

Link al commento

La bellezza di una foto si basa principalmente sulla persona che scatta (e sul senso estetico di chi guarda). La macchina fotografica può influire per quanto riguarda la qualità  della foto.

Occhio a non confondere le due cose.

Sì, quando dico "bella" in realtà  voglio dire "ad alta definizione", mi sono solo confuso. ^^'

Come ho già  detto, poco tempo fa è uscito un set fotografico mozzafiato, realizzato da un geniale fotografo che per scattare le sue foto ha usato una semplicissima macchina russa, la Lomo. È uno dei set più belli che abbia mai visto, di gran lunga migliore di molti altri set realizzati da sedicenti fotografi con Reflex da migliaia di Euro :°D

È fondamentale la testa del fotografo! Tanta, tantissima esperienza, oltre che tanto studio e un'enorme dimestichezza ti rendono un vero fotografo che realizza foto "belle" (che poi bisognerebbe rivisitare il concetto di bello).

Per fare un esempio, se anche mi mettessero a bordo di una Ferrari non arriverei prima in Formula Uno, anche se sono su una Ferrari. Questo perchè non so pilotare una macchina da F1, o non ci sono portata. Allo stesso modo Micheal Schumacher (sperando si riprenda poveretto) riuscirebbe a battere me che sono sulla Ferrari su una Kia Rio perchè lui è un pilota eccezionale xD

Con questo non voglio dire che non devi prendere una Reflex per nessun motivo, peró voglio che tu capisca che non è perchè hai reflex allora le tue foro saranno belle. All'inizio si perchè sarà  tutto un "evvacca che figata, va che messa a fuoco" "ammazza che colori!" Ma già  dopo poco ti renderai conto che le foto saranno si messe a fuoco bene e con dei bei colori, ma saranno tutte uguali, senza significato. Per questo devi fare un corso o comunque studiare tanto, perchè così potrai imparare un sacco di cose, potrai capire come trovare il tuo stile :P poi magari sei il nuovo genio della fotografia e ti verrà  tutto naturale eh, peró sono cose che vanno capite.

L'abito non fa il monaco, la macchina non fa il fotografo (y)

Il tuo esempio era perfetto. :o

Io ho già  esperienze fotografiche, fin da piccolo mi dilettavo a fotografare tutto ciò che mi capitava (ovviamente non una curiosa crepa nel muro, cose almeno un po' sensate), quindi so già  diciamo quali soggetti predilire. Quindi se mi comprassi una macchina *giuro che non mi vengono in mente altri aggettivi per non dire "seria"* penso che con un po' di pratica e con taaaante foto di prova, a qualunque cosa, tanto per prenderci confidenza, riuscirei davvero a diventare abbastanza bravo. 

Basta che abbia tanti pixel e ti escono delle belle foto definite °>°

Quindi puoi anche prendere una comunissima compatta come le coolpix che hanno tranquillamente 14-15 pixel e stai apposto.

Se vuoi invece qualcosa che non sia compatto puoi prendere una Bridge che è una via di mezzo tra una compatta e una reflex.

E allora a cosa servirebbero le Reflex da 3000 euro? Anche le compatte sono delle buone macchine, questo non l'ho mai negato, ho solo detto, stando anche al prezzo, che le Reflex sono nettamente migliori, per molti fattori.

Insomma, alla fine mi sono detto "Tanto prima o poi imparerò concetti come "Esposizione", "Chiusura del diaframma", "Stabilizzatore ottico" e via dicendo, mi sembra un po' inutile prendere una macchina che costa tanto ma non è delle migliori (parlo della D3100, e non dico che faccia schifo, dico solo che ce ne sono delle migliori), quindi ho optato per una via di mezzo diciamo, cioè la Nikon D5100, è migliore della 3100, ho trovato una buonissima offerta e penso che con questa mi stancherò più tardi di quando mi stancherei con la 3100".

Vi ringrazio davvero tutti per i preziosissimi consigli, soprattutto Beckill mi sei stata di grandissimo aiuto con i tuoi esempi che magari per te sono anche infantili, ti sembrava quasi di parlare con un bambino di 3 anni, ma a me mi hanno aiutato moltissimo, quindi grazie infinite.

Ah, ci sarebbe un'ultimissima cosina, poi finisco con le domande stressanti: a vostro parere, mettiamo che la Nikon D5100 costi 40 euro in meno della Nikon D3200, voi quale prendereste? Grazie mille ancora.

Link al commento

E allora a cosa servirebbero le Reflex da 3000 euro? Anche le compatte sono delle buone macchine, questo non l'ho mai negato, ho solo detto, stando anche al prezzo, che le Reflex sono nettamente migliori, per molti fattori.

Le reflex da 3000 euri sono molto professionali, le usano chi fa il fotografo per mestiere quindi è più che logico che la gente normale non ti ci spende tutti quei soldi, quindi è per questo che esistono le compatte xD Io per esempio non c'è li spenderei mai 3000 euro per una macchina fotografica. (metti anche che è sprecata sulle mie mani)

Link al commento

Le reflex da 3000 euri sono molto professionali, le usano chi fa il fotografo per mestiere quindi è più che logico che la gente normale non ti ci spende tutti quei soldi, quindi è per questo che esistono le compatte xD Io per esempio non c'è li spenderei mai 3000 euro per una macchina fotografica. (metti anche che è sprecata sulle mie mani)

Beh, neanch'io ce li spenderei, infatti il prezzo della macchina a cui punto è 3000:10, cioè 300 (e qualcosa). Poi magari se tu di fotografia sei negato, peggio ancora di me, ma io invece ho già  avuto esperienze fotografiche e sono quasi sicuro che col passare del tempo imparerò ad usare anche una Reflex, ovviamente non proprio professionalissima, ma diciamo... Nella norma, né da passatempo, né da esperti. Ecco. ;)

Link al commento

Up.

Vi ricordo che mi servirebbe una risposta ad una mia ultima domanda, la riporto qui di seguito:

"Insomma, alla fine mi sono detto "Tanto prima o poi imparerò concetti come "Esposizione", "Chiusura del diaframma", "Stabilizzatore ottico" e via dicendo, mi sembra un po' inutile prendere una macchina che costa tanto ma non è delle migliori (parlo della D3100, e non dico che faccia schifo, dico solo che ce ne sono delle migliori), quindi ho optato per una via di mezzo diciamo, cioè la Nikon D5100 OPPURE la Nikon D3200, sono migliori della 3100, e penso che con una di queste mi stancherò più tardi di quando mi stancherei con la 3100".

Vi ringrazio davvero tutti per i preziosissimi consigli, soprattutto Beckill mi sei stata di grandissimo aiuto con i tuoi esempi che magari per te sono anche infantili, ti sembrava quasi di parlare con un bambino di 3 anni, ma a me mi hanno aiutato moltissimo, quindi grazie infinite.
Ah, ci sarebbe un'ultimissima cosina, poi finisco con le domande stressanti: a vostro parere, mettiamo che la Nikon D5100 costi 40 euro in meno della Nikon D3200, voi quale prendereste? Grazie mille ancora."

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...