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Another One [XY OU] Landeo


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Oh sì sono di nuovo in fase di building. Cioè, lo sono stato per un altro paio di pomeriggi e nottate e ho finito l'ennesimo team, uno dei 3 che ho deciso meritevoli di essere postati qua. Stavolta sono partito da una core che ho scoperto essere devastante, cioè Landorus-I + Keldeo. Precisamente, Landeo, lols.

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Questi due vengono stoppati da veramente poca roba, nel particolare Celebi (che ormai non si vede più), i Latwins e le ovvie ciccione che mi assorbono praticamente tutto e mi stallano senza minimo problema. Inoltre Azumarill può essere un problema, e sostanzialmente anche Rotom-W, anche se chiappa il 2HKO da Lando. Mi faceva fatica metter dentro un Grass solo per tenere Rotom. Quindi ho pensato prima a tenere i Latwins e Celebi, e poi Azumarill. Per i primi due problemi, ho trovato l'unica soluzione affidabilmente affidabile che sia in grado di tenere le HPump di Rotom, Assault Vest Tyranitar. Azumarill era problematico, anche se un Grass avrebbe tenuto entrambi mi sarei altamente scoperto a Talonflame e Pinsir, le uniche due priority Flying, e non ne avevo la minima voglia. Dunque, MegaZard-X, in veste di tank.

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Adesso volevo un setter, e nonostante non fossi particolarmente debole alle SR volevo anche un defogger, veloce e che supportasse il damage output totale. Come defogger ho subito scelto Latios, le passate esperienze mi avevano fatto capire quanto fosse devastante il suo Draco Meteor e me ne ero innamorato. Poi, nonostante le fatine fossero abbastanza sotto controllo grazie a Zard e Lando, mi serviva un effettivo resistor. Per non essere aperto troppo da Excadrill ho scartato Heatran, anche se lo sto rivalutando. Avendo dunque coperto bene o male tutte le threat più spaventose, ho optato per qualcuno che non si vedeva da secoli, e che mi potesse anche dare una piccola mano paralizzando Greninja. Si parla di Scarf Jirachi. Da quanto tempo non vedevate uno Scarfchi?

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Landorus (M) @ Life Orb
Ability: Sheer Force
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Modest Nature
- Earth Power
- Rock Polish
- Psychic
- Sludge Wave
 
La bestia più bestia della situazione, l'unico vero e proprio sweeper del team, ma credetemi basta e avanza. Se ci sono le SR e riesce a settare la Rock Polish, OHKOa praticamente tutto il meta. L'unico scarfer che non può outspeedare è Deoxys-S (lol) e gli unici contro cui non può rischiare di restare e colpire sono CBAzumarill e Mamoswine, che lo OHKOano con le loro priority. Fortunatamente sono due pokè che se ne vanno abbastanza presto, e lui gioca in mid-game solitamente, il che vuol dire che si ritrova a fare spesso 3 o 4 kill prima di crepare, il che è uber. Vi giuro che a volte mi sento persino in colpa.
 
 
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Keldeo @ Choice Specs
Ability: Justified
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature
- Hydro Pump
- Scald
- Sacred Sword
- Hidden Power [Flying]
 
Lui invece specs. Con il gran numero di Talonflame e Pinsir che girano non posso permettermi di setuppare Calm Mind, e il set con Substitute mi fa abbastanza schifo, sarà  che non so usarlo come si deve. Comunque è standard, visto e rivisto, ma sempre decisamente funzionale. Stavo pensando di sostituire HPump con Icy Wind, perché uso quasi sempre Scald visto che anche 80 BP buttano giù praticamente chiunque con l'attacco speciale che si ritrova, e diminuire la Spd di qualche threat in predict potrebbe far comodo. Ma non saprei.
 
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Tyranitar @ Assault Vest
Ability: Sand Stream
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef
Adamant Nature
- Crunch
- Pursuit
- Earthquake
- Dragon Tail
 
Assault Vest Tyranitar, per chi non lo sapesse, si ritrova all'entrata con più di 700 in SDef. E questo significa che prende soltanto 27/30% da HPump stabbata di Rotom, e risponde con un 38/43% di Crunch sul max Def max HP, che in fin dei conti è il più comune. Se mi Wispa è un casino, ma lui entra soltanto se Latias è down. Ho inserito il calcoli solo per far capire quanto sia proh. Ho preferito Dragon Tail a Stone Edge perché fa male ai draghi e perché è l'unica phaze move che mi posso permettere, e una lotta vs un Baton Pass mi ha fatto capire quanto possa essere importante la cosa. Fa benissimo il suo lavoro contro gli spettri. i Twins e le ciccione rosa.
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Charizard-Mega-X @ Charizardite X
Ability: Tough Claws
EVs: 252 HP / 144 SDef / 112 Spd
Careful Nature
- Earthquake
- Will-O-Wisp
- Roost
- Dragon Claw
 
Lui è stato una scoperta. Stavo cercando online dei check per Azumarill e mi son trovato Mega Zard X. Così ho scoperto la potenza di questo dragone e anche quanto può essere inaspettato. Veramente in pochi si aspettano di prendere un Will-O-Wisp in pieno visto da lui e spesso mi switchano contro Azumarill senza sapere che sta andando incontro alla morte più dolorosa. Grazie al suo typing prende danno neutro da entrambi i suoi STAB, che da burnato infliggono meno del 50%, e stalla fino a sotto l'inferno con Roost. Earthquake su Flare Blitz perchè non volevo recoil e perchè volevo colpire Heatran che altrimenti mi stalla.
 
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Jirachi @ Choice Scarf
Ability: Serene Grace
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature
- Trick
- Stealth Rock
- Iron Head
- Body Slam
 
Ok ok, è un gimmick. Lo so. Ma ormai nessuno vede più Scarfchi da tempo immemore e nessuno si aspetta di ritrovarsi con una scarf in bocca. Specie Gliscor, che mi regala la Toxic Orb, a cui sono immune e che posso rilanciare per toxicare qualcuno di pericoloso, e rimane lockato su EQ, dandomi free switch per Lando e l'opportunità  di settare la Rock Polish indisturbato. Body Slam ha il 60% di probabilità  di paralizzare (utilissimo contro i ground come Garchomp, che non mi fanno OHKO e spesso si ritrovano paralizzati e pronti per regalarmi sweep con Lando o free kill con Latios)
 
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Latios (M) @ Leftovers
Ability: Levitate
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature
- Defog
- Draco Meteor
- Hidden Power [Fire]
- Psyshock
 
Uno dei migliori defogger in circolazione, spacca di tutto con il Meteor. Ho optato per quella cosa bruttissima che è HP Fire su TBolt perchè non volevo essere trappato da Scizor, e in effetti lo luro spesso. Leftovers perchè non ho voglia di prendere il 10% di danno a turno e perché 6% di recovery non vanno mai sottovalutati. 
 
 
ETT
 

Landorus (M) @ Life Orb


Ability: Sheer Force
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Modest Nature
- Earth Power
- Rock Polish
- Psychic
- Sludge Wave

Keldeo @ Choice Specs
Ability: Justified
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature
- Hydro Pump
- Scald
- Sacred Sword
- Hidden Power [Flying]

Tyranitar @ Assault Vest
Ability: Sand Stream
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SDef
Adamant Nature
- Crunch
- Pursuit
- Earthquake
- Dragon Tail

Charizard-Mega-X @ Charizardite X
Ability: Tough Claws
EVs: 252 HP / 144 SDef / 112 Spd
Careful Nature
- Earthquake
- Will-O-Wisp
- Roost
- Dragon Claw

Jirachi @ Choice Scarf
Ability: Serene Grace
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd
Jolly Nature
- Trick
- Stealth Rock
- Iron Head
- Body Slam

Latios (M) @ Leftovers
Ability: Levitate
EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd
Timid Nature
- Defog
- Draco Meteor
- Hidden Power [Fire]
- Psyshock

 
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Jirachi è inguardabile, AVTar idem (Chople plz, è anche un offence), quel set di Char X in un offence non ci azzecca nulla (piuttosto fai bulky char x, se non ti piace quello senza roost), Rock Polish Lando ha perso utilità  sin da inizio XY (metti U-Turn per guadagnare momentum), EQ a Latios plz, e magari togli anche HP Fire per TBolt o Psychock, che non gli serve (per Scizor hai Char X + Keldeo, non vedo come potrebbe essere un problema. Inoltre CBZor non lo usa più nessuno).


 


Parlando del resto, sappi anche che le fatine ti stuprano. A costo di essere ripetitivo, metti un Aegislash con Iron Head > Jirachi, così da essere a posto. Se ti servono infos per i set guarda la movesettistica oppure chiedi.


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Jack ma mi spieghi perchè ammazzi l'originale? :D Ti inviterei a fare un battle contro questo ma ora non ho tempo, e poi sfortunatamente ti ho svelato gli assi nella manica coll'rmt


Mi sta antipatico questo tuo modo di dire che fa schifo senza dire qual è il problema e quali sono le soluzioni. Avevo pensato ad Aegislash ma se l'unico vantaggio che mi da è stuprare le fatine, a quello ci pensa già  Lando (per dire, OHKO a Clefable con SDef +1, e non so quanto faccia al +2 ma 2HKO assicurato)


Se sostituisco Aegi a Rachi perdo le SR, cosa non buona e non giusta perchè mi dimezza gli OHKO che può fare Lando e rischio di perderlo prematuramente (per dire, faccio OHKO con le SR a Thundurus, se non ci sono mi risponde con HP Ice e mi in*ula)


U-Turn non mi serve se ci perdo in coverage, del momentum me ne faccio poco non avendo buildato un Heavy Offence, e non voglio rinunciare a nessuna delle mosse del set perchè ognuna si prende cura di una threat (mega venu, conk e vari altri bulky fighting con Psychic, breloom e vari altri grass, tutte le fatine tranne mawile e klefki con Sludge Wave, nonchè Thundurus e Zapdos che sono immuni a earth power, e earth power per tutto il resto, compresi mawile e klefki)


Mi dispiace dirti che Lando funziona fin troppo bene :)


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le sr le daresti a ttar. in ogni caso hai semplicemente strutturato un offence classicissimo con jirachi > aegi. siccome tra i due c'è un divario enorme, tanto vale usare il primo.

ps; quando vuoi farti bastonare, basta chiedere ahahah ;)

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Domani si fa un paio di Battle lol

comunque sincerly non ho mai visto su showdown un team così, neanche con aegi su jirachi, poi boh

È la core di base ad essere abbastanza comune,Landorus/CharY + Keldeo + Ptrapper + defogger.

Jack,io in team del genere Aegis lo vedo spesso come pursuitter.

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