Vai al commento

[XY OU] Bulky Team


Ven93

Post raccomandati

Recentemente sto giocando con questo team e devo dire che mi da parecchie soddisfazioni, volevo magari qualche consiglio serio su come migliorarlo.
 

 

Inizialmente ho iniziato a costruire il team nella classica maniera schematica per ruoli, cercando quindi di avere dei pokémon idonei ai principali ruoli (sweeper fisico, speciale, etc etc); successivamente però mi sono accorto che determinati pokémon erano troppo prefissati in ruoli "assoluti" e quindi facilmente counterabili da determinati poke nel metagame attuali. Ho iniziato quindi a ricostruire il team, mantenendo gli stessi pokèmon ma cambiando alcune build.
Alla base l'idea era avere un Balanced Team, ben distribuito tra core offensiva e difensiva, cercando di "immettere" abbastanza sinergie tra i membri ed avere dei safeswitch contro la maggior parte del metagame.

Premessa: preferirei che il team fosse tutto Kalos Born (quindi niente tutor o altri pokemon provenienti ed ottenibili solo in quinta gen). So che è una stupiata ma l'idea da cui sono partito a pensare ai membri del team era questa xD
 

Togekiss [qui ho provato diversi item, ultimamente ho provato la Lum Berry]
Ability: Serene Grace
EVs: 252 SDef / 252 HP / 4 SAtk
Calm Nature
- Thunder Wave
- Flamethrower
- Air Slash
- Roost
 
Questo forse è il pokémon sul quale sono più indeciso. Dato la mancanza di un Annoyer vero e proprio ho pensato che un ParaFlinch come Togekiss potesse (non dico sostituire) ma compensare bene quest'assenza e rendersi più versatile: potenzialmente con la giusta dose di fortuna può essere molto difficile da eliminare e può fare sostanziosi danni. Inoltre odio Mega Venusaur e Togekiss lo regge abbastanza bene
Ho optato per la build calma per meglio resistere ai più comuni sweeper speciali e a mosse come Sludge Bomb e Flash Cannon, così da poter paralizzare, recuperare con Roost tornando full life per poi iniziare a flinchare.
(rimane sempre il problema greninja che ha un buon 62.5% di Oneshottarmi)
 
252 SpA Mega Charizard Y Fire Blast vs. 252 HP / 252+ SpD Togekiss in Sun: 205-243 (54.8 - 64.9%) -- guaranteed 2HKO
 
252+ SpA Aegislash-Blade Flash Cannon vs. 252 HP / 252+ SpD Togekiss: 210-248 (56.1 - 66.3%) -- guaranteed 2HKO
 
252 SpA Gengar Sludge Bomb vs. 252 HP / 252+ SpD Togekiss: 194-230 (51.8 - 61.4%) -- guaranteed 2HKO
 
252+ SpA Mega Venusaur Sludge Bomb vs. 252 HP / 252+ SpD Togekiss: 204-240 (54.5 - 64.1%) -- guaranteed 2HKO
 
La build Sicura mi permetteva di resistere meglio ad eventuali Scizor e company ma dato che
 
252+ Atk Technician Mega Scizor Bullet Punch vs. 252 HP / 0 Def Togekiss: 252-296 (67.3 - 79.1%) -- guaranteed 2HKO
 
252+ Atk Technician Mega Scizor Bullet Punch vs. 252 HP / 0 Def Togekiss: 252-296 (67.3 - 79.1%) -- 37.5% chance to OHKO after Stealth Rock
 
non assicura l'OHK, ho pensato di andare per la build Calma e inserire Lanciafiamme per counterare al meglio Scizor/Ferrothorn e compagnia bella.

I problemi principali rimangono comunque Heatran Calmo e Thundurus.
 
Rotom-Wash @ Chesto Berry
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 56 SDef / 200 Def
Bold Nature
- Volt Switch
- Hydro Pump
- Will-O-Wisp
- Rest
 
Amo questo pokemon. Ho dato qualche evs in difesa speciale per resistere al meglio a un eventuale Solarbeam di ZardY (37.5% di chance di OHK rispetto al 70%). Ho comunque optato per un core prettamente più fisico supportato da WoW per reggere meglio i counter fisici di TTar (analizzato in seguito). Inoltre:
 
+1 252+ Atk Tough Claws Mega Charizard X Dragon Claw vs. 252 HP / 0 Def Rotom-W: 270-318 (88.8 - 104.6%) -- 31.3% chance to OHKO
 
+1 252+ Atk Tough Claws Mega Charizard X Dragon Claw vs. 252 HP / 200+ Def Rotom-W: 204-241 (67.1 - 79.2%) -- guaranteed 2HKO
 
tolgo il rischio di OHK di un ZardX+1, che a mio avviso non è male.

Comunque quei 56EVs in Spd ci permettono di non avere OHK da Latios:

252 SpA Life Orb Latios Draco Meteor vs. 252 HP / 56 SpD Rotom-W: 247-292 (81.2 - 96%) -- guaranteed 2HKO
 
e nemmeno: 
 
252 SpA Mega Alakazam Energy Ball vs. 252 HP / 56 SpD Rotom-W: 220-260 (72.3 - 85.5%) -- guaranteed 2HKO
 
252+ SpA Mega Venusaur Giga Drain vs. 252 HP / 56 SpD Rotom-W: 230-272 (75.6 - 89.4%) -- guaranteed 2HKO
 
Ho preferito Volt Switch a Thunderbolt perchè Rotom qui deve essere di toccata e fuga e preferisco farlo durare a lungo per meglio utilizzarlo in late game se non riesco ad eliminare le minacce principali fisiche del team avversario (a volte Gliscor non si dimostra sufficiente a reggere un metagame molto fisico, nel genere).
 
Anche qui Heatran mi è antipatico ma non rappresenta una grandissima minaccia dato che abbiamo il 2HK assicurato su Idropompa e siamo coperti da Tossina con Riposo.
 
Tyranitar @Assault Vest
Ability: Sand Stream
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Spd
Adamant Nature
- Ice Fang
- Crunch
- Pursuit
- Stone Edge
 
Lui è nato principalmente per un motivo. Odio ZardY. 
Teme solo il suo Focus Blast maaaaa:
 
252 SpA Mega Charizard Y Focus Blast vs. 252 HP / 0 SpD Assault Vest Tyranitar in Sand: 272-324 (67.3 - 80.1%) -- guaranteed 2HKO
 
Non c'è l'OHK quindi morirà  male da SEdge.
 
Qui l'indecisione era tra Ice Fang e Iron Head. Ho deciso per Ice Fang per avere più coverage e fare qualche danno (>50%) su qualche Grachomp e compagnia bella. So di avere già  HP Ice su Aegislash ma non sapevo che mettere e Ice Fang mi sembrava buona su TTar.

A suo favore citiamo anche:

252 SpA Life Orb Greninja Hydro Pump vs. 252 HP / 0 SpD Assault Vest Tyranitar in Sand: 179-213 (44.3 - 52.7%) -- 20.3% chance to 2HKO

252 SpA Gengar Focus Blast vs. 252 HP / 0 SpD Assault Vest Tyranitar in Sand: 236-280 (58.4 - 69.3%) -- guaranteed 2HKO
 
252 SpA Mega Alakazam Focus Blast vs. 252 HP / 0 SpD Assault Vest Tyranitar in Sand: 292-348 (72.2 - 86.1%) -- guaranteed 2HKO
 
In caso di brutti ceffi come Scizor, mawile e company, abbiamo il nostro Rotom-W/Gliscor.
 
Aegislash @ Leftovers
Ability: Stance Change
EVs: 252 HP / 252 SAtk / 4SDef
Quiet Nature
- Shadow Ball
- Sacred Sword
- King's Shield
- Hidden Power [ice]

Ho optato per una spread full HP/SpA perchè necessitava troppo investimento in temrini di Evs dare qualche chance ad Aegi di resistere a Talon/ZardX ed altri. Quindi dato che lo switch esiste, usiamolo, e quando si incontrano questi simpaticoni, si switcha e amen.

Alla fine lo utilizzo come Cleaner o DamageDealer. Basta farlo entrare safe (evitare accuratamente i Lurer) e qualche danno lo fa. 

La domanda è se Flash Cannon su HP Ice ma non vedo come Cannon Flash possa tornarmi utile. (illuminatemi).

Qui non ci sono molte altre considerazioni da fare dato che si sa come funziona Aegislash.
 
Gliscor @ Toxic Orb
Ability: Poison Heal
EVs: 184 Def / 252 HP / 72 Spd
Impish Nature
- Earthquake
- Toxic
- Roost
- Protect
 
Standard. Non serve spiegarlo. Si prende i Terremoti. Indebolisce un po' per far finire il lavoro ai vari sweeper. 
L'investimento di 72 in speed è fatto per outspeeddare chi ha speed 244 (è vecchia scuola , lo so ma gioco questo pokemon da sempre quindi mi piace pensare ancora che incontrerò qualche Jolly TTar xD).

Teme molte cose cattive fatte dagli sweeper speciali ma ci pensano Togekiss e Ttar a questo.

Mi pare che non serva sapere altro.
 
Delphox @ Choice Scarf
Ability: Magician
EVs: 252 Spd / 252 SAtk / 4 HP
Modest Nature
- Switcheroo
- Overheat
- Psyshock
- Substitute
 
Ok il sesto slot era libero e ho pensato molto e LEI mi risolve mille problemi.

Switcheroo ci copre dagli annoyer quali Sableye/Klefki, da chi mette le hazzard, da Smeargle e da chi vuole BPassare.
Se switcheroo non basta, Overheat elimina il problema all'origine.
 
Ho messo Magician invece che Blaze perchè a volte scambio la scarf per Sitrus Berry o oggetti monouso e quindi sono avido e voglio rubarne altri dopo l'utilizzo.

Psyshock fa del male a MegaVenusaur e permette di bypassare Blissey e altri wall speciali fastidiosi. 

Avevo provato molti altri set su questo pokemon a partire da una build con un leggero investimento in HP con la red card per obbligare lo switch l'avversario e rubare l'item al pokemon che entrava ma spesso finivo per morire male e basta.
Avevo provato a giocarlo con i SafetyGoogles per non perdere la poca vita che ho dalla sabbia di TTar e per switchare sicuro su sleep powder e spore ma l'utilità  con questo item si riduceva notevolmente.
Avevo pensato anche a Magic Coat ma non lavora bene.
A dirla tutta ho provato anche Wish ma finiva sempre che il suo uso significasse che Delphox moriva da un qualsiasi attacco di uno sweeper pseudo-decente.

Delphox comunque mi risolve molti problemi inoltre la gente spesso lo sottovaluta e non sa come funziona quindi ha il suo effetto sorpresa.

Ovviamente Modesto su Timido per via della scarf.


Considerazioni finali: ho deciso di non avere in squadra nessuno Spinner/Defogger perche generalmente il team non le teme tantissimo. Nemmeno un Taunter, ho pensato che Delphox mi bastasse con swtcheroo.
In generale il team lavora molto bene e spesso tiene a bade le minacce principali del meta (ovviamente non tutte) e si dimostra molto sinergico. Inoltre ha uno stile di gioco che mi piace molto perchè gioca molto sui safe-switch e mi diverto molto ad usarlo.
 
 
Fatemi sapere :)
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il team è carino ma ci sono alcune falle. La prima, che non so come tu abbia fatto a non notare, è che non hai le Stealth Rock. A tal proposito ti consiglio di cambiare Gliscor in Landorus-T 


 


LANDORASS-T (Landorus-T) (M) @ Leftovers


Trait: Intimidate


EVs: 200 HP / 220 Def / 88 Spd


Impish Nature (+Def, -SAtk)


- U-turn


- Stealth Rock


- Stone Edge


- Earthquake


 


La seconda è che non giochi defoggers ed hai due Weakness alle Stealth Rock. Per questo dai i leftovers a Togekiss e dagli Defog>Flametrower.


L'idea di HP ice Aegislash è simpatica, però, a mio avviso, se deve baitkillare Landorus, Gliscor ed i Draghi, che hanno spesso EarthQuake, ti può tornare molto utile una Shuca Berry che ti permette di resisterle e killarle con certezza.


In fine sono moooolto poco convinta da Delphox o.o Non giocando un mega, potresti provarne, non ti pare? Qui vedrei particolarmente bene un Charizard, magari X =D


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il team è carino ma ci sono alcune falle. La prima, che non so come tu abbia fatto a non notare, è che non hai le Stealth Rock. A tal proposito ti consiglio di cambiare Gliscor in Landorus-T 

 

LANDORASS-T (Landorus-T) (M) @ Leftovers

Trait: Intimidate

EVs: 200 HP / 220 Def / 88 Spd

Impish Nature (+Def, -SAtk)

- U-turn

- Stealth Rock

- Stone Edge

- Earthquake

 

La seconda è che non giochi defoggers ed hai due Weakness alle Stealth Rock. Per questo dai i leftovers a Togekiss e dagli Defog>Flametrower.

L'idea di HP ice Aegislash è simpatica, però, a mio avviso, se deve baitkillare Landorus, Gliscor ed i Draghi, che hanno spesso EarthQuake, ti può tornare molto utile una Shuca Berry che ti permette di resisterle e killarle con certezza.

In fine sono moooolto poco convinta da Delphox o.o Non giocando un mega, potresti provarne, non ti pare? Qui vedrei particolarmente bene un Charizard, magari X =D

 

La scelta di non avere le stealth rock non dico che è stata voluta ma non trovavo un membro che mi convincesse appieno e che le potesse usare, mentre la scelta di non avere defog era stata fatta perchè ci tenevo che il team rimansse tutto KB :(

Per la stessa ragione eviterei di mettere Landorus. So che non c'entra nulla ma volevo un team solo KB (avrei dovuto specificarlo) xD

La shuca berry è un ottima idea, la proverò mi piace!

Delphox è fantastica, mi ci sono trovato benissimo seriamente. Mi risolve molti problemi come ho già  scritto e Switchero + Magician spesso si rivela una sinergia divertente e fastidiosa^^

La mega evo ho notato anch'io di non usarla ma non sono un grande fan. ZardX mi piace, dici di provare a sostituirlo a chi?

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

mboh il team mi piace poco :/


cioè boh io non riesco a compatire cheto berry tom, ma son problemi miei lol cmq jollydrumazuma ti apre, per ovviare un minimo a ciò puoi dare 48 evs in spd a rotom così lo outspeedda ed entrando sul drum brurnalro ecc.. poi non capisco le 4 evs in spd ad aegi… aegi dovrebbe essere il più lento possibile per attaccare sempre per secondo e diconseguenza vincere 1 vs 1 con un altro aegi (se si presenta l'1 vs 1 obv) anche mega pinsir ti dovrebbe dare qualche grana (senza le SR poi fa festa).


Un defogger ti serve... se no uno stall ti da ancora più fastidio di quanto non ti dia già , quindi direi defog>flamethrower come ha detto snow.


Delphox :x l'idea di zard X > delcoso non è male… però poi defog è d'obbligo ancora più di prima :ৠ


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come già  detto però volevo che il team fosse KB quindi mi serve un defogger KB e penso che l unico sia Crobat
 

Grazie per avermi fatto notare di Aegi: le 4 ev erano in Sdef e nn Spd ho sbagliato a buildarlo su Showdon, me tapino :(

Cmnq Azumarill può rivelarsi un problema. Forse farò quell'investimento in Spd per Rotom; Pinsir con Mold fa 252 Atk Mold Breaker Pinsir Earthquake vs. 252 HP / 200+ Def Rotom-W: 152-180 (50 - 59.2%) -- guaranteed 2HKO, post burn non fa piu nulla.

Il problema sono gli Stall,quello si. Avendo solo Switcheroo o Overheat per killare Ferro e compagnia basta che mi cada Delphox e non ne esco.


Ahn e per Chesto Rotom mi dispiace ma mi piace tantissimo xD E poi Avanzi già  lo ho su Togekiss o Aegi quindi non volevo dare 2 item uguali lol


Cmnq testerò le modifiche landorus-t su gliscor e latios su delphox: mi sembrano più che giuste xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...