Vai al commento

[VGC 2014] Is this a Bat or a Beast?


Cappy

Post raccomandati

IS THIS A BAT OR A BEAST??

 

 

 

 

 

Come magari non si può capire dal titolo, ho cominciato a costruire il team su un pokemon poco comune in VGC, anzi a dir la verità  non lo ho mai incontrato contro di me. Sto parlando di Swoobat, che a prima vista può sembrare abbastanza scarso dalle stats, ad eccezione della velocità . Come partner suo la scelta è ricaduta su Weavile, altro pokemon poco usato, ma che con Swoobat se tutto va per il verso giusto può riuscire a fare un 4/3-0 facile, ma che anche nel resto non mi dispiace per nulla.

I restanti quattro elementi sono composti da pokemon che possono controbattere a alcuni pokemon più diffusi, come Aegislash (Bisharp), Charizard Y (Bisharp lol), Garchomp e Salamence (Salamence e lo stesso Weavile), Rain Team (Tyranitar), Mawile (Salamence) e altro.

Questo è il team che mi è venuto fuori. Per ora il saldo su Showdown è altamente positivo, con sole 4 sconfitte e circa 15 vittorie.

 

 

 

 

528.png

 

Swoobat @ Weakness Policy
Ability: Simple
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Calm Mind
- Stored Power
- Air Slash
- Protect
 
Quando questo pipistrello lavora bene è capace di asfaltare il 90% dei pokemon che l'avversario mi può buttare davanti. Il restante 10% è composto da pokemon più veloci, con forti priority (Sucker Punch :'( ).
Calm Mind è per i casi di double protect avversario, o per i Rotom (attrae molto i loro Thunderbolt), e poi con Simple un +2 di SpAtk e SpDef gratuito è fantastico. Se si aggiunge il +4 in Atk e SpAtk dato dalla Weakness diventa una bestia difficilmente fermabile. Stored Power è il must, 20 di potenza di base e 20 per ogni singola salita delle statistiche, se tutto va bene già  al 2* turno ha la potenza base, senza STAB, di 20 + 20 x 12 = 260...con lo STAB viene 390 :O
L'unica cosa di cui non sono certo è la distribuzione degli EVs e Air Slash, anche se questa mi è utile per eventuali flinch.
 

252+ SpA Rotom-W Thunderbolt vs. +2 0 HP / 4 SpD Swoobat: 224-266 (81.4 - 96.7%) -- guaranteed 2HKO

252 SpA Mega Manectric Thunderbolt vs. +2 0 HP / 4 SpD Swoobat: 242-288 (88 - 104.7%) -- 31.3% chance to OHKO (qui è essenziale il fake out di Weavile)

252 Atk Garchomp Rock Slide vs. 0 HP / 0 Def Swoobat: 198-234 (72 - 85%) -- guaranteed 2HKO

252+ SpA Salamence Fire Blast vs. +2 0 HP / 4 SpD Swoobat: 95-112 (34.5 - 40.7%) -- guaranteed 3HKO

252 SpA Mega Charizard Y Fire Blast vs. +2 0 HP / 4 SpD Swoobat in Sun: 253-298 (92 - 108.3%) -- 50% chance to OHKO

+6 252 SpA Swoobat Stored Power (260 BP) vs. 252 HP / 4 SpD Assault Vest Goodra: 559-658 (145.5 - 171.3%) -- guaranteed OHKO

252+ SpA Goodra Thunderbolt vs. +2 0 HP / 4 SpD Swoobat: 156-184 (56.7 - 66.9%) -- guaranteed 2HKO

252 Atk Weavile Ice Shard vs. 0 HP / 0 Def Swoobat: 204-240 (74.1 - 87.2%) -- guaranteed 2HKO (questo attiva la weakness policy in caso di double protect avversario)

 
 
461.png
 
 
Weavile @ Focus Sash
Ability: Pressure
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
- Ice Shard
- Fake Out
- Poison Jab
- Protect
 
Lui è il compagno di avventure (e finora molte vittorie) di Swoobat. La Ice Shard attiva la WP di Swoobat (vedi quote sopra), o fa danni enormi ai draghi ed è comunque un'ottima priority. Fake Out per proteggere Swoobat da un avversario (purtroppo non fa effetto sugli spettri come il FO di Kangaskhan), mentre Poison Jab è per le fatine. Protect è per sopravvivere più a lungo.
Fa anche la sua bella figura anche quando non uso Swoobat (soprattutto con Talonflame e Aerodactyl), ma il problema rimane Gengar, mega o no che sia.
 

252 Atk Weavile Ice Shard vs. 4 HP / 0 Def Garchomp: 264-312 (73.7 - 87.1%) -- guaranteed 2HKO (sopravvive a tutte le mosse standard senza nemmeno l'uso del Focus Sash)

252 Atk Weavile Ice Shard vs. 252 HP / 0 Def Goodra: 168-198 (43.7 - 51.5%) -- 8.6% chance to 2HKO (questo è un caso in cui probabilmente servirebbe l'IcePunch, che fa 2HKO sicuro)

252 Atk Weavile Ice Shard vs. 0 HP / 0 Def Salamence: 304-360 (91.8 - 108.7%) -- 43.8% chance to OHKO (sopravvive anche alla sua versione Jolly)

252 Atk Weavile Poison Jab vs. 4 HP / 0 Def Gardevoir: 236-278 (84.8 - 100%) -- 6.3% chance to OHKO (100% col Fake Out)

252 Atk Weavile Ice Shard vs. 4 HP / 0 Def Aerodactyl: 176-210 (58.2 - 69.5%) -- guaranteed 2HKO (IcePunch farebbe OHKO)

252 Atk Weavile Poison Jab vs. 252 HP / 0 Def Sylveon: 236-278 (59.8 - 70.5%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

252 Atk Weavile Poison Jab vs. 4 HP / 0 Def Mega Gardevoir: 236-278 (84.8 - 100%) -- 6.3% chance to OHKO (come sopra)

252 Atk Weavile Poison Jab vs. 4 HP / 0 Def Ludicolo: 222-262 (73.5 - 86.7%) -- guaranteed 2HKO

 
184.png

 

Azumarill @ Sitrus Berry
Ability: Huge Power
EVs: 96 HP / 252 Atk / 162 Spe
Adamant Nature
- Aqua Jet
- Superpower
- Play Rough
- Belly Drum
 
Ho preferito la versione con Belly Drum all'assault vest perchè lo slot era già  occupato. Non sono certo sull' EV Spread. Spesso si prende gli attacchi Lotta su Weavile e poi li killa o con AJ o con Play Rough. E' uno dei pokemon meno usati da me, ma se entra in campo fa quasi sempre bene.
Cerco ottimi consigli su questo slot, sia sul cambiare moveset, che EV spread o addirittura pokemon :O
 
 
 
248.png
 
 
Tyranitar @ Assault Vest
Ability: Sand Stream
EVs: 108 Atk / 252 SpA / 148 SpD
Quiet Nature
IVs: 0 Spe
- Rock Slide
- Crunch
- Ice Beam
- Flamethrower
 
Un tipo roccia che countera i rain team, strano... Non molto se si parla di Tyranitar. Può tranquillamente entrare insieme ai Politoed avversari e settare la tempesta dopo la loro pioggia e insieme a Weavile abbattere i Ludicolo senza troppa difficoltà . Raggiunge una difesa speciale spaventosa, e grazie alla bassissima velocità  è anche un ottimissimo counter per i trick room.
Bulkyness che gli ha anche permesso di vincere un 1vs2 contro Rotom-H e Salamence, resistendo a Thunder e Dragon Pulse e poi abbattendoli con Rock Slide O__O
 

108 Atk Tyranitar Rock Slide vs. 0 HP / 0 Def Salamence: 204-242 (61.6 - 73.1%) -- guaranteed 2HKO after sandstorm damage

108 Atk Tyranitar Rock Slide vs. 4 HP / 0 Def Talonflame: 448-532 (150.3 - 178.5%) -- guaranteed OHKO

108 Atk Tyranitar Rock Slide vs. 4 HP / 0 Def Mega Charizard Y: 412-492 (138.2 - 165.1%) -- guaranteed OHKO

108 Atk Tyranitar Crunch vs. 252 HP / 0 Def Meowstic: 306-360 (86.9 - 102.2%) -- 12.5% chance to OHKO

108 Atk Tyranitar Rock Slide vs. 0 HP / 0 Def Rotom-H: 162-192 (67.2 - 79.6%) -- guaranteed 2HKO after sandstorm damage and Leftovers recovery

252+ SpA Tyranitar Ice Beam vs. 0 HP / 4 SpD Salamence: 416-492 (125.6 - 148.6%) -- guaranteed OHKO

108 Atk Tyranitar Crunch vs. 4 HP / 0 Def Gardevoir: 171-202 (61.5 - 72.6%) -- guaranteed 2HKO after sandstorm damage and Leftovers recovery

252+ SpA Tyranitar Flamethrower vs. 252 HP / 0 SpD Ferrothorn: 308-364 (87.5 - 103.4%) -- 25% chance to OHKO

252+ SpA Tyranitar Ice Beam vs. 4 HP / 0 SpD Garchomp: 400-472 (111.7 - 131.8%) -- guaranteed OHKO

252 SpA Rotom-C Leaf Storm vs. 4 HP / 148 SpD Assault Vest Tyranitar in Sand: 144-170 (42.1 - 49.7%) -- guaranteed 3HKO

252+ SpA Tyranitar Flamethrower vs. 0 HP / 4 SpD Rotom-C: 164-194 (68 - 80.4%) -- guaranteed 2HKO after sandstorm damage

252+ SpA Mega Venusaur Giga Drain vs. 4 HP / 148 SpD Assault Vest Tyranitar in Sand: 102-120 (29.8 - 35%) -- 10.3% chance to 3HKO

 
373.png
 
 
 
Salamence @ Choice Scarf
Ability: Intimidate
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
Modest Nature
- Draco Meteor
- Dragon Pulse
- Stone Edge
- Fire Blast
 
Killer di tardo game, con Intimidate abbassa l'attacco avversario molte volte aiutando tutti gli altri a resistere ancora di più. Ottimo pokemon davvero, oltre che a essere uno dei miei preferiti.
 

252+ SpA Salamence Dragon Pulse vs. 4 HP / 0 SpD Garchomp: 312-368 (87.1 - 102.7%) -- 18.8% chance to OHKO

252+ SpA Salamence Draco Meteor vs. 0 HP / 4 SpD Salamence: 498-588 (150.4 - 177.6%) -- guaranteed OHKO

252+ SpA Salamence Draco Meteor vs. 4 HP / 0 SpD Garchomp: 474-560 (132.4 - 156.4%) -- guaranteed OHKO

252+ Atk Choice Band Talonflame Brave Bird vs. 0 HP / 0 Def Salamence: 283-334 (85.4 - 100.9%) -- 6.3% chance to OHKO

252+ SpA Salamence Dragon Pulse vs. 0 HP / 4 SpD Salamence: 324-384 (97.8 - 116%) -- 87.5% chance to OHKO

4- Atk Salamence Stone Edge vs. 4 HP / 0 Def Mega Charizard Y: 412-488 (138.2 - 163.7%) -- guaranteed OHKO

4- Atk Salamence Stone Edge vs. 4 HP / 0 Def Talonflame: 448-528 (150.3 - 177.1%) -- guaranteed OHKO

252+ SpA Salamence Fire Blast vs. 252 HP / 0 SpD Aegislash-Shield: 166-196 (51.2 - 60.4%) -- 91.8% chance to 2HKO after Leftovers recovery

252+ SpA Salamence Draco Meteor vs. 4 HP / 0 SpD Mega Aerodactyl: 217-256 (71.8 - 84.7%) -- guaranteed 2HKO

 

 
 
 
625.png
 
Bisharp @ Occa Berry
Ability: Defiant
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD
Adamant Nature
- Rock Polish
- Iron Head
- Sucker Punch
- Stone Edge
 

Pokemon finale del team, un altro che fino a prima avevo usato poco mentre ora sto apprezzando soprattutto per l'abilità  (Aegislash e gli Intimidate se la fanno sotto, ma anche Charm). Soffre troppo il tipo Lotta, ma è abbastanza coperto dagli altri, ma chi lascerebbe Bisharp davanti a un attacco lotta? D:

Iron Head STAB per le fairy, Sucker come priority STAB e Stone Edge per i volanti. Rock Polish la ho usata in alcuni casi quando gli altri si proteggevano, ma non so se può essere rimpiazzata con mosse più utili.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Un commento su Swoobat, dato che non ha boost in difesa ed è molto fragile, non sarebbe meglio se investissi evs in difesa e/o Hp in modo 1 da essere più difficile da buttare giù , e 2 resistere meglio all'attacco del tuo compagno visto che ice shard ti fa una tonnellata di danno ? mi spiego allora  tu vai di cmind+ice shard, arrivi a +6 sp atk, +4 atk, +2 sp def e almeno hai le evs in difesa. inoltre forse proprio perché riesci ad ottenere questo boost assurdo dovresti provare a runnare roost (poi boh magari ti è inutile). un po' mi preoccupa un eventuale Foul Play che potrebbe disintegrarti Swoobat dopo la WP dato che stai a +4 atk, carina come tattica comunque


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Un commento su Swoobat, dato che non ha boost in difesa ed è molto fragile, non sarebbe meglio se investissi evs in difesa e/o Hp in modo 1 da essere più difficile da buttare giù , e 2 resistere meglio all'attacco del tuo compagno visto che ice shard ti fa una tonnellata di danno ? mi spiego allora tu vai di cmind+ice shard, arrivi a +6 sp atk, +4 atk, +2 sp def e almeno hai le evs in difesa. inoltre forse proprio perché riesci ad ottenere questo boost assurdo dovresti provare a runnare roost (poi boh magari ti è inutile). un po' mi preoccupa un eventuale Foul Play che potrebbe disintegrarti Swoobat dopo la WP dato che stai a +4 atk, carina come tattica comunque

Sulla questione degli EVs posso pensarci seriamente, magari togliendoli al Sp.Atk. e dandone alcuni alla Sp.Def. (da resistere sicuramente a Manectric e Charizard) e il resto alla difesa (o dividendoli tra difesa e ps..)

Proverò :)

Su Roost invece ho dei dubbi.

Stored Power non ha effetto sui Buio, quindi mi serve una mossa offensiva oltre a quella secondo me. Protect è indispensabile, CM e Stored pure quindi non toglierei Air Slash per Roost...

Anche se sarebbe ottima come quinta mossa :(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sulla questione degli EVs posso pensarci seriamente, magari togliendoli al Sp.Atk. e dandone alcuni alla Sp.Def. (da resistere sicuramente a Manectric e Charizard) e il resto alla difesa (o dividendoli tra difesa e ps..)

Proverò :)

nono non in sp def, se usi Cmind a +2 sei già  quasi a posto, ma la difesa fisica è un colabrodo e conta che frana in doppio la trovi come i magikarp nell'acqua

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

nono non in sp def, se usi Cmind a +2 sei già  quasi a posto, ma la difesa fisica è un colabrodo e conta che frana in doppio la trovi come i magikarp nell'acqua

Si lo so di frana :)

Il più grande problema infatti è Aerodactyl :S

Vedo un po cosa e quanto dare col calcolatore ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho trovato (e ora provo) questa spread per Swoobat.


 


164/0/92/0/0/252


 


Resiste alla Rock Slide di Tyranitar con 252 neutrale, e fa 2HKO con l'HP Lotta (esagerando) con 0/252 +SPDEF e assault vest


 


Il danno di Weavile si riduce a 55-65.1%...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Potresti inserire un user di wow veloce, come Talonflame, Sableye o Gengar, >Weavile per sfavorire l' entrata della maggior parte dei physical.


Amoonguss ti garantirebbe almeno un cmind e forma un' ottima core con Azumarill, provalo>Tyranitar.


Per i moovests,


Psychic>Stored Power e Hp Ice/Fight>Air slash  su Swoobat: Psychic lo puoi usare sempre e non teme gli intimidate, HP ti offre ulteriore copertura. Dovresti anche prendere in considerazione l' idea di cambiare l' item, Lum berry e Focus Sash mi sembranoscelte più azzeccate.


Protect>Super Power su Azumarill: Super power è superfluo se usi belly drum.


Bisharp ha un set abbastanza bruttino; cominciando dall' item, Lum Berry, Focus sash o Choice Band sono nettamente migliori di Ocha Berry. Night Slash/Assurance>Stone Edge e Protect(Brick Break con Choice Band)>Rock Polish.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...