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[VGC 2014] Ennesimo Rain Team


Dr Mario90

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Ciao a tutti, premesso che non sono portato per questo tipo di partite perché mi piace giocare con tutti e 6 i pokemon e non sceglierne 4 (il che a parer mio condiziona in principio la partita ed infatti spesso gioco su Smogon Doubles), detto questo sul simulatore mi sono fatto questa squadra (gli spread evs l'ho ripresi un pòin giro, le mosse e nature le ho messe a forza di fare partite). Questo è il team:

 

Politoed @ Damp Rock
Ability: Drizzle
EVs: 228 HP / 172 Def / 108 SpD
Bold Nature
- Haze
- Scald
- Protect
- Ice Beam

 

Leader che setta la pioggia, poi quando serve usa Haze che trovo molto comodo

Amoonguss @ Leftovers
Ability: Regenerator
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Relaxed Nature
- Rage Powder
- Spore
- Giga Drain
- Protect

 

Counter di Rotom-Wash (c'è pieno di queste lavatrici)

Manectric @ Manectite
Ability: Lightningrod
EVs: 12 HP / 244 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Thunder
- Protect
- Hidden Power [ice]
- Volt Switch

 

La mega evo del team, ma spesso mi capita di non megaevolverlo e usare l'abilità  parafulmine.

Talonflame @ Expert Belt
Ability: Gale Wings
EVs: 36 HP / 252 Atk / 220 Spe
Adamant Nature
- Protect
- U-turn
- Brave Bird
- Flare Blitz

 

Può sembrare strano mettere un pokemon di tipo fuoco in un rain, però non si sa mai che serva per contrastare pokemon erba/acciaio ecc.

Bisharp @ Focus Sash
Ability: Defiant
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
- Protect
- Sucker Punch
- Night Slash
- Iron Head

 

L' anti folletto.

Kingdra @ Life Orb
Ability: Swift Swim
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Modest Nature
- Protect
- Flash Cannon
- Muddy Water
- Draco Meteor

 

L'attaccante speciale del team, l'ho provato anche con Choice specs e con moveset Dragon pulse, Sleep Talk, Muddy Water, Draco Meteor.

 

Quindi le mie domande sono: gli EVs come vi sembrano? Come e perché dovrei modificarli?

Possibili sostituti ai pokè in squadra?
 

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allora... il team è un rain abbastanza standard.


Le spread sembrano fatte un po' random lol adesso te ne do alcune:


 


Politoed @ Damp Rock

Ability: Water Absorb

EVs: 228 HP / 172 Def / 108 SpD

Bold Nature

- Scald

- Ice Beam

- Protect

- Haze

 

Amoonguss @ Black Sludge

Ability: Regenerator

Level: 50

EVs: 236 HP / 84 Def / 188 Spe

Bold Nature

- Giga Drain

- Rage Powder

- Spore

- Protect

 

Manectric @ Manectite

Ability: Lightningrod

Level: 50

EVs: 20 HP / 252 SpA / 236 Spe

Timid Nature

- Thunder

- Volt Switch

- Hidden Power [ice]

- Protect

 

Talonflame @ Sharp Beak

Ability: Gale Wings

Level: 50

EVs: 108 HP / 252 Atk / 148 Spe

Naive Nature

- Brave Bird

- Overheat

- Will-O-Wisp

- Protect

 

Bisharp @ Life Orb

Ability: Defiant

Level: 50

EVs: 52 HP / 236 Atk / 28 Def / 4 SpD / 188 Spe

Jolly Nature

- Iron Head

- Sucker Punch

- Protect

- Night Slash

 

Kingdra @ Life Orb

Ability: Swift Swim

Level: 50

EVs: 84 HP / 4 Def / 252 SpA / 4 SpD / 164 Spe

Modest Nature

- Muddy Water

- Draco Meteor

- Dragon Pulse

- Protect

 

politoed non l'ho cambiato anche se ti consiglio la sitrus berry

Ad amoonguss ricorda di dare sempre black sludge>leftovers dato che se l'avversario ti usa trick si prende i danni dalla sludge e comunque è un item liberato ad altri pokemon. La spread ti permette di superare 4 evs speed mawile se non sbaglio e quiet aegi.

Manectric non mega con questo set outspeeda garchomp e da mega outspeeda aerodactyl jolly.

Talonflame così è un set abbastanza strano che ho provato in un team completamente diverso da questo ma che funziona abbastanza bene.

Bisharp con quel set l'avevo fatto un po' di tempo fa per outspeedare parecchi rotom ma aveva la life orb; così perde un po' di potenza e se vuoi lasciarlo sash fai pure. Resiste ad un earthquake di garchomp.

Kingdra così supera di un punto esatto timid scarf salamence.

 

Come ultima cosa ti consiglierei ferrothorn > amoonguss che imo in un rain ci sta meglio
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Ho provato il team, però ci ho fatto qualche modifica (tipo quello che hai scritto te mancava di un setter per la pioggia):

 

Politoed (M) @ Damp Rock
Ability: Drizzle
EVs: 228 HP / 172 Def / 108 SpD
Bold Nature
- Scald
- Ice Beam
- Protect
- Haze

Amoonguss (M) @ Black Sludge
Ability: Regenerator
Level: 50
EVs: 236 HP / 84 Def / 188 Spe
Relaxed Nature
- Giga Drain
- Rage Powder
- Spore
- Protect

Manectric (M) @ Manectite
Ability: Lightningrod
Level: 50
EVs: 16 HP / 252 SpA / 240 Spe
Timid Nature
- Thunder
- Volt Switch
- Hidden Power [ice]
- Protect

Talonflame (M) @ Sharp Beak
Ability: Gale Wings
Level: 50
EVs: 108 HP / 252 Atk / 148 Spe
Adamant Nature
- Brave Bird
- Flare Blitz
- Taunt
- Protect

Bisharp (M) @ Focus Sash
Ability: Defiant
Level: 52
EVs: 52 HP / 236 Atk / 28 Def / 4 SpD / 188 Spe
Adamant Nature
- Iron Head
- Sucker Punch
- Protect
- Night Slash

Kingdra (M) @ Life Orb
Ability: Swift Swim
Level: 50
EVs: 84 HP / 4 Def / 252 SpA / 4 SpD / 164 Spe
Modest Nature
- Muddy Water
- Draco Meteor
- Dragon Pulse
- Protect
 

Rispetto al team proposto all'inizio, ho perso nettamente tutte le 10 partite fatte (con l'altro le avevo vinte 16/20).

 

Il discorso principale è che Kingdra non killa con un colpo, e spesso muddy water non entra. Detto che a parer mio, il competitivo di pokemon non mostra le skill degli utenti, dato che si basa parecchio sul fattore c..., però volevo capire cos'ha di sbagliato il team in sè, perché molti mettono pokemon "modaioli" tipo garchomp, tyranitar, rotom ecc. senza usare tattiche particolari e mi battono facilmente.

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