Jack Inviato 15 settembre, 2014 Condividi Inviato 15 settembre, 2014 IT'S PONY TIME! LET'S HAVE SOME LESSONS ABOUT FRIENDSHIP :3 Keldeo ha fatto il suo esordio in BW2 e subito è diventato uno degli OU più forti in assoluto, rischiando per altro il ban qualche mese prima di XY. Nonostante la mancanza della rain, Keldeo si è imposto, anche se con un pelo di fatica, anche nel metagame di XY, vista anche l'assenza di counter ostici come Celebi, Tentacruel o Jellicent. Ottimo sotto ogni punto di vista, dalla speed allo SAtk, passando per le discrete difese che gli garantiscono una discreta bulkyness; gode inoltre di un typing fantastico, sia dal punto di vista difensivo che dal punto di vista offensivo. Per prima cosa analizziamo le sue statistiche: Parlando invece del ruolo che riveste in XY, dobbiamo sicuramente citare le sue indubbie utilità come wallbreaker. Specs o Orber che sia, trova una fila di counters piuttosto corta, visto che, come già detto, i migliori sono diventati inutilizzabili in questo metagame (Celebi e Jellicent su tutti). Nonostante sia uno dei pochi Pokémon d'acqua a non imparare Ice Beam, sopperisce comunque la mancanza con altre mosse, di modo da poter ampliare la sua coverage oltre le due STAB. Ma ciancio alle bande, andiamo ad analizzare meglio i suoi set. SPECSKELDEOKeldeo (Keldeo-R) @ Choice SpecsTrait: JustifiedEVs: 4 Def / 252 SAtk / 252 SpdTimid Nature (+Spd, -Atk)- Scald- Hydro Pump- Secret Sword- Hidden Power [Flying] / Icy Wind Il set Specs è sicuramente quello più comune, ossia quello che gli garantisce ottime qualità come wallbreaker. Per molti team è di fatto solamente checkabile e le migliori entrate sono facilmente burnabili da Scald. Questo è essenzialmente il motivo per cui Keldeo presenta solitamente ben due STAB Water: la più potente serve per fare i danni importanti, mentre Scald serve a burnare i Pokémon che tendono ad entrare sul nostro pony preferito, pur rollando danni piuttosto alti: Dragonite (specie se CB), Latios, Latias, Slowbro, Venusaur, Amoonguss e soprattutto Azumarill. L'ovvia STAB Fight è Secret Sword, visto che colpisce Chansey e i wall speciali in generali (senza contare che fa danni a tutto ciò che non resiste). Il quarto slot serve praticamente per coverage: le più importanti sono senza dubbio l'HP Flying, utile per colpire i grass (Venusaur, Chesnaught e Amoonguss, o anche i -non più tanto- rari Celebi). Icy Wind è l'altra alternativa, che praticamente fa 2HKO a qualche counter e check come Lati@s o Dragonite (nonchè Garchomp, nel caso non si voglia rischiare il miss di HPump). In generale è molto utile perché causa un utilissimo drop alla Speed, che lo rende, in alcuni casi, non revengekillabile da alcune threat (vedi per esempio con Latios e Latias). ===Checks & Counters=== Water + Fight è sicuramente un'ottima coverage di base, tuttavia è resistita da molti Pokémon. Latios, Latias, Venusaur, Azumarill (in particolare con l'Assault Vest), Amoonguss, Slowbro e via dicendo. Questi sono i Pokémon che più si avvicinano al countering del pony. Tuttavia, nel moveset di Keldeo ci sono 4 slot, non solo 2, e counterarlo completamente è davvero complicato. Venusaur e Amoonguss vengono messi in crisi dalla Hidden Power [Flying], mentre i Latwins soffrono l'Icy Wind. Senza contare che molti ingressi buoni, in caso di burn, sarebbero parecchio in difficoltà a counterarlo alla successiva entrata. Questa è più o meno la potenza di Keldeo, tanti check ma nessun counter. Alla lista dei check possiamo tranquillamente aggiungere Chansey, Ferrothorn, Chesnaught, Alomomola, Gyarados, Dragonite e chi ne ha e più ne metta. Da ricordare che l'HP [Electric] è un'alternativa che trova una discreta usage nel quarto slot di Keldeo, motivo per cui è davvero difficile citare altri Pokémon. Anche per Keldeo vale il solito discorso: è una threat che va possibilmente revengekillata, nonstante la sua base Spd relativamente alta. ===Altre Opzioni=== Oltre alle già citate mosse di coverage (HP Electric, HP Ice, Icy Wind...), è da citare sicuramente la Life Orb come alternativa al Choice Item. A costo del recoil e di qualche roll damage inferiore, quest'item dà la possibilità a Keldeo di colpire i check senza il timore di lockarsi nella mossa sbagliata. Questo "trucchetto" è fattibile anche con i Wise Glasses, che fakeano decisamente meglio, vista l'assenza del recoil. Tuttavia basta calcolare i danni per capire che non è Specs, quindi il discorso è relativo.Altra alternativa è la Scarf. Capita spesso e volentieri di avere la necessità di revengekillare Greninja o Thundurus (che sono delle nemesi per molti offence), come molti altri Pokémon più veloci (Scarf-Landorus, Manectric o qualche threat a +1). Dare la Scarf a Keldeo è quindi un ottimo pagliativo, sebbene il suo ruolo di wallbreaker venga meno.E non finisce qui; siccome fare un set a parte è un po' ingiustificato, va accennata la classica combinazione Sub + Leftovers. Il Sub ti permette di non dover azzardare nessun tipo di predict e di essere, in alcuni casi, ben più pericoloso di un set normale (specie se diventa immune agli status o se per levargli il sub devi buttare via un Pokémon). Anche in questo caso diventa meno wallbreaker, ma può comunque rivelarsi una threat ben più ostica del normale.Sempre da listare abbiamo Calm Mind, che unita alla coverage standard, fa valere di nuovo il discorso del Substitute, sebbene in maniera diversa. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Drake. Inviato 15 settembre, 2014 Condividi Inviato 15 settembre, 2014 citare in "altre opzioni" il calm minder è bruttinook che l'usage è ridicola, ok che è orribile e poco utile nel metagame attuale però se lo citi imo non puoi farlo lìpiuttosto non menzionarlo proprio Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Leaffy-2.0 Inviato 16 settembre, 2014 Condividi Inviato 16 settembre, 2014 (la sera prima chiedo aiuto per keldeo e il giorno dopo ci trovo la depth lol)grande jack chi sarà il prossimo pokemon? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Davide Medio Inviato 16 settembre, 2014 Condividi Inviato 16 settembre, 2014 Se c'è una cosa che non ho mai capito, è cosa cambi dalla forma normale a quella alternativa Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Jack Inviato 16 settembre, 2014 Autore Condividi Inviato 16 settembre, 2014 Il primo sembra un bimbo bullizzato, l'altro è la versione hippie.(non cambia nulla) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MegaGengar Inviato 16 settembre, 2014 Condividi Inviato 16 settembre, 2014 Eh, ma io voglio il set fisico Ottima guida Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Jack Inviato 17 settembre, 2014 Autore Condividi Inviato 17 settembre, 2014 citare in "altre opzioni" il calm minder è bruttino ok che l'usage è ridicola, ok che è orribile e poco utile nel metagame attuale però se lo citi imo non puoi farlo lì piuttosto non menzionarlo proprio Fondamentalmente cambia una mossa e l'item rispetto al set normale, quindi non l'ho vista di un'utilità così elevata (visto anche che il set di per sé non è poi così popolare). Magari merita due righe in più, ma personalmente non saprei che altro dire, cose scontate a parte. Se però è così fondamentale posso aggiornare, no problem :] Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Drake. Inviato 17 settembre, 2014 Condividi Inviato 17 settembre, 2014 non merita manco le 2 righe in realtà lolperò, se lo citi, non puoi metterlo nelle varianti del set choicer imo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
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