Vai al commento

[XY OU] aiuto team

tomonekenobi

Post raccomandati

salve gente

prima di tutto SIATE CLEMENTI è il mio primo team

CHARIZARD Y @ charizardite y

blaze - timid

252 spe / 252 spA / 4 def

solaraggio

trespolo

lanciafiamme

airslash

Tyranitar @ Choice Scarf

Ability: Sand Stream

EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

Naive Nature

- Ice Beam

- Pursuit

- Stone Edge

- Earthquake/Fire blast

FERROTHORN @ bitorzolelmo

iron barbs - relax

252 hp / 88 def / 168 spD

levitoroccia

parassiseme

vortexpalla

vigorcolpo / esplosione

GRENINJA @ life orb

mutatipo - timid

252 spA / 252 spe / 4 hp

idrovampa

neropulsar

geloraggio

retromarcia

SCOLIPEDE @ life orb

speed boost - adamant

252 att / 252 spe / 4 def

sworddance

rock slide

poison jab

terremoto

EXCADRILL @ life orb

sand rush - adamant

172 hp / 84 atc / 252 spD

terremoto

rapigiro

rock slide

iron head

ecco, probabilmente non ha un senso... quindi attendo i vostri consigli!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

dunque premetto che non sono un genio in questo campo ma provo a dare consigli qua e là 

consiglierei di mettere knock off (privazione) e ice punch (gelopugno) a conkeldurr al posto di pietrataglio e terremoto, al massimo terremoto lascialo, ma knock off è ottima su conkeldurr

consiglierei di mettere parassiseme a ferrothorn al posto di tossina e come oggetto bitorzolelmo (non per niente, anche avanzi è ottimo però cosi rispetti gli strumenti)

su charizard y utilizzo dragopulsar ma penso che anche trespolo vada bene, il resto è uguale

consiglio caldamente di mettere surf o idrovampata al posto di idropompa a batman cosi da essere sicuri di attaccare

poi mi sorge un dubbio

scolipede è solitamente utilizzato per usare staffetta, la sua forza sta proprio in quello, ovvero ha acceleratore, diventa veloce e aumenta l'attacco con danzaspada piu protezione è un ottimo baton passer (per non dire il migliore) se non si utilizza come baton passer non penso sia molto utile. 

Galvantula metti al posto retromarcia volt switch e non so il nome di insettocchi in inglese, ma se è quella (e penso di si) lasciala altrimenti metti insettocchi, in modo da attaccare con tuono con 92% di possibilità  

spero di essere stato utile :)

ah si comunque c'è chi utilizza conkeldurr con dentistretti e fiammosfera. Tuttavia io lo preferisco normale con ferropugno anche se il buff dovuto a dentistretti aumenta molto di piu l'attacco, però conta che cosi non potrai mettere assault vest ma fiammosfera e potresti morire da solo XD, invece se metti forzabruta (non vorrei dire una boiata) credo che assorbipugno non ti ricarichi la vita

Link al commento

A dir la verità  LOrb Scolipede è un buon cleaner in lategame, imho è pure più utile del baton passer che è situazionale come pochi.

@tomonekenobi, potresti scrivere a grandi linee come mai hai scelto un certo Pokémon invece di un altro e cose del genere? Per ora posso solo dirti che giocare Charizard senza un defogger/spinner è un suicidio, e gli sarebbe utile pure un qualcosa con Pursuit per eliminare Lati@s che sono praticamente gli unici mons che riescono a entrare in relativa sicurezza. Focus Blast>Air Slash a Zard Y, gli dà  modo di colpire Tyranitar e Heatran. Conkeldurr senza move tutor è abbastanza inutile. Io preferisco Hydropump a Scald su Greninja, ma sono gusti; mettigli inoltre Grass Knot e Extrasensory al posto di Dark Pulse e U-Turn (nota: se non segui Smogon puoi tenere Dark Pulse per Aegislash). Galvantula non lo vedo molto utile in questo team. 

e boh, sei debole a un sacco di roba top-tier come Charizard X o MPinsir, se fai quello che ti ho chiesto all'inizio del post ti si potrà  aiutare meglio andando a sostituire i membri superflui c:

Link al commento

Non che mi reputi certo un esperto,anche io ho iniziato da poco a buildare team competitivi, comunque cosi com'è il team risulta estremamente fragile a Mega Manectric, quindi un Tyranitar potrebbe sicuramente andare bene al posto di Scolipede (i set di Tyranitar sono tantissimi, per cui scegli quello che più ti piace su Smogon).

Però se mi permetti di darti un consiglio, prova a partire da un paio di Pokemon che ti piacciono con cui attuare una strategia, e analizza quelle che sono le debolezze o i limiti che potrebbero incontrare in battaglia, e da li puoi iniziare a costruire il team intorno a loro cercandone altri che abbiano sinergia con i primi due che hai scelto, in questo modo avrai una squadra più completa.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento

ho scelto questi pokemon perchè mi hanno consigliato di partire da uno sweeper e coprire le sue debolezze, poi ho proseguito man mano che aggiungevo pokemon... tutto qua!

non c'è una strategia specifica... non ho mai combattuto e quindi non posso sapere a cosa vado in contro, quindi ho postato questo team per ricevere consigli e modificarlo per poi averne uno mediocre e poter iniziare a capire il metagame.

qualche tempo fa ho chiesto che mi venisse indicato un team per poter cominciare e mi è stato detto " :nono: non puoi chiedere un team completo, devi postarne uno tu e migliorarlo coi consigli"

bene, mi sono guardato un po' in giro ed ecco qua:

consigli? "non capiamo il tuo team!"

a questo punto mi viene da dire... per forza non lo capisco nemmeno io  :mad:

adesso provo a modificare il team in base a quello che mi aggrada di quel che mi avete consigliato e poi vediamo!

grazie intanto

Link al commento

ho scelto questi pokemon perchè mi hanno consigliato di partire da uno sweeper e coprire le sue debolezze, poi ho proseguito man mano che aggiungevo pokemon... tutto qua!

non c'è una strategia specifica... non ho mai combattuto e quindi non posso sapere a cosa vado in contro, quindi ho postato questo team per ricevere consigli e modificarlo per poi averne uno mediocre e poter iniziare a capire il metagame.

qualche tempo fa ho chiesto che mi venisse indicato un team per poter cominciare e mi è stato detto " :nono: non puoi chiedere un team completo, devi postarne uno tu e migliorarlo coi consigli"

bene, mi sono guardato un po' in giro ed ecco qua:

consigli? "non capiamo il tuo team!"

a questo punto mi viene da dire... per forza non lo capisco nemmeno io  :mad:

adesso provo a modificare il team in base a quello che mi aggrada di quel che mi avete consigliato e poi vediamo!

grazie intanto

Hai assolutamente ragione, non avendo capito il processo col quale hai buildato il team è difficile dare consigli più specifici, e tu giustamente vorresti un punto da cui partire per capire le meccaniche del metagame...per cui se vuoi ti posso dare i set e il processo che ho usato per una delle squadre che uso più frequentemente,cosi ti puoi fare un'idea..comunque ritengo che per farti un'idea generale il team che hai proposto (ho appena visto che hai aggiunto Tyranitar) vada più che bene...

Link al commento

galvantula? può rimanere?

ferro non è lo spinner che dite manca?

grazie intanto per la comprensione

uno spinner/defogger non guasta mai, ma se vuoi tenere galvantula defog è inutile, per cui uno spinner che ha una buona sinergia con ZardY è Mold Breaker Excadrill, qui ne trovi vari moveset ( https://www.pokebattle.com/dex/pokemon/excadrill/ ), che se giocato dopo la sticky web di galvantula può fare grossi danni....ecco questa potrebbe essere una strategia di partenza: Galvantula+ZardY+Excadrill (life orb in questo caso).

Link al commento

ferrothorn non va bene come spinner? o forse fraintendo io il sognificato...

Spinner è colui che rimuove le entry hazards dal proprio campo tramite la mossa rapid spin (rapigiro), e ferrothorn non la impara, per cui non è uno spinner...può essere considerato un setter, che è colui che piazza le entry hazards sul campo avversario.

Excadrill è uno spinner in quanto conosce la mossa rapigiro.

Link al commento

Tyranitar sash non mi piace, lo trovo inutile... O lo usi con la smooth rock, o gli dai la scarf o i leftovers, la sash gli è inutile.

Visto come lo usi, gli darei max speed e lo farei Scarf, con pursuit > Dragon Dance e con Ice beam > Fire Punch / crunch, in modo da fregare i poveri lando-t che sono convinti di poterti settare contro e i poveri lando-I che sono entrati per killarti e/o forzarti allo switch. Inoooooltre con la scarf puoi tranquillamente entrare su zard y ed eliminarlo con SEdge, idem potresti fare sul X e soprattutto su Talonfalme, che può solo turnarti contro ma dovresti outspeeddarlo (se lo giochi max speed + jolly).

Io lo uso così, di solito

Tyranitar @ Choice Scarf
Ability: Sand Stream
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe
Naive Nature
- Ice Beam
- Pursuit
- Stone Edge
- Earthquake/Fire blast, dipende da quanto soffri scizor e ferrothorn.

Excadrill avest non l'ho mai visto .. E non mi pare nemmeno una scelta decente, sinceramente.

Hai tyranitar che mette la sand, quindi dagli sand rush in modo da aumentargli la velocità . Ora puoi decidere se farlo Air Balloon o Lorb. In genere lo preferisco lorb ma sono gusti. Il set sarebbe lo stesso ma le evs andrebbero cambiate. 252 atk e 252 speed, natura dipende... Se soffri tanto excadrill sand rush nemici (ma non mi pare, visto che hai ferrothorn e zard Y che cambia il clima) e non vuoi rischiare la speed tie, usalo Jolly. Altrimenti usalo tranquillamente adamant.

Il team è davvero molto debole a keldeo-r , sia scarf che specs. Anzi , la versione scarf è quella che ti crea più problemi, in quanto supera tyranitar senza problemi e supera anche greninja, colpendotelo con Secret Sword prima che tu possa cambiare tipo da Dark a Psychic.

Per quantomeno arginare leggermente i Keldeo Specs e i MVenu, dai a Greninja Extrasensory > Dark Pulse (per come la vedo io, dark pulse è inutile, ora come ora).

A scolipede darei Rock Slide > Mega horn, visto che girano moltissimi volanti e i pochi tipi psico che girano sono o Gardevoir/Mgarde, che fai fuori con Poison Jab, o Alakazam, che elimini comunque con un qualunque attacco a +2.

Se poi giochi online con 3ds e non segui smogon, non cambiare dark pulse a greninja. Gli altri cambi vanno apportati in ogni caso.

dunque premetto che non sono un genio in questo campo ma provo a dare consigli qua e là 

ah si comunque c'è chi utilizza conkeldurr con dentistretti e fiammosfera. Tuttavia io lo preferisco normale con ferropugno anche se il buff dovuto a dentistretti aumenta molto di piu l'attacco, però conta che cosi non potrai mettere assault vest ma fiammosfera e potresti morire da solo XD, invece se metti forzabruta (non vorrei dire una boiata) credo che assorbipugno non ti ricarichi la vita

Scusami ma su conkeldurr hai detto alcune cavolate...

Conkeldurr si gioca specialmente guts + assault vest, la flame orb non la usa quasi nessuno. Il motivo? Semplicemente in questo mg si spamma spesso toxic/wow/scald e altre mosse che possono burnare. Conkeldurr con l'assault vest può entrare quasi sempre su tutti gli spammer di questi status (escluso scald specs keldeo) e, in caso di "burn" o toxic, può tranquillamente fare danni senza dover rinunciare al boost di assault vest. Inoltre, specialmente contro Heatran e il suo Lava Plume, l'assault vest ti consente di entrare gratis ogni volta che vuoi, di recuperare vita con drain punch sul pokèmon che entrerà  e, se sei fortuna, Heatran ti burna in switch in (o lui oppure mew, gli spammer di status ci sono).

L'iron fist diventa completamente inutile dopo un burn e se hai altri Pokémon fisici niente impedirà  al nemico di continuare a spammare wow in santa pace. La cosa è diversa se c'è conkeldurr guts perchè, col timore di rinforzare un Pokémon che ha già  un potente attacco di suo, cercherà  di spammarlo il meno possibile.

Per quanto riguarda Sheer Force conke + life orb, sia knock off che drain punch vedono i propri effetti secondari attivarsi e, di conseguenza, anche il recoil dovuto alla life orb. Cosa che non accade, invece, con i pugni elementali (Fire Punch, Thunder Punch, Ice punch), poison jab . Stone edge non ricordo perchè non l'ho mai voluto provare, visto che comunque con Sedge ci elimini solo talonflame e nessuno è così fuori di senno dal tentare un predict così folle quando puoi tranquillamente indebolire il nemico con Knock Off. 

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...