Jack Inviato 24 dicembre, 2014 Condividi Inviato 24 dicembre, 2014 [media]http://puu.sh/dH0he/fd6c1c0a67.mp3 Siccome la moda suggerisce di fare così, posto anche io quella che ritengo una delle mie miglior build in XY OU. Il building mi ha sempre dato molte grane, visto che tenere conto di tutto è davvero complicato: partire da un'idea, svilupparla decentemente e renderla funzionale è abbastanza difficile e non a caso ho spesso buttato via team che non potevano essere migliorati o resi decenti.Ogni tanto però qualche idea non si perde nei meandri della pietà e il risultato è quanto meno soddisfacente. È il caso di questo team, che ho usato fino alla morte e che mi ha regalato parecchie gioie personali. La fase finale del metagame XY ha segnato la nascita e l'affermazione definitiva dei balanced, playstyle che ha sempre trovato grosse difficoltà a gestire gli altri due importanti metodi di building: lo Stall e l'Offence. Tuttavia, con il ban della roba che centralizzava il metagame verso l'offensiva (Aegislash e Mawile), ci si è affidati a mega-evoluzioni molto più aperte ad uno stile più bilanciato, come Gardevoir, Heracross, Scizor e Medicham; e il successivo approdo in OU di Pokémon come Mew e Slowbro non è di fatti casuale. È proprio su una di queste mega-evoluzioni che decisi di buildare questo team. Ho sempre trovato mega-Scizor una delle digievoluzioni più potenti e versatili; gode di un typing ottimo, difese eccellenti e grazie al suo set è in grado di svolgere ottimamente la fase offensiva, wallbreakando e cleanando in lategame all'occasione. Ottima è la sua sinergia con Kyurem-B, sia a livello difensivo che a livello offensivo. Questa è quindi la base del team. Il supporto che una core del genere necessita è relativamente facile da pensare, specie se ci si prefissa di buildare un balanced; in questi team è indispensabile l'apporto dell'Intimidate e chi meglio di Landorus-T scarfato può ricoprire questo ruolo? Poi serve la Fight resist (soprattutto una che tenga bene Keldeo, la principale minaccia della core di partenza), una Fairy, un setter delle rocce e per finire qualcosa che approfitti del wallbreaking degli altri due Pokémon, o che quanto meno si occupi di lureare i checks e i counter di Scizor. Oltre a Landorus-T sono stati quindi inseriti Slowbro, Clefable e Greninja, molto sinergico con le due punte di diamante del team. Team finito? No perché olla olla Charizard Y fa 6-0, quindi via Clefable e dentro Heatran, che ci sta comunque molto bene (setta le rocce, ti rende meno scoperto contro Mew e tanka tanta altra roba). È tempo ora di guardare meglio i set e, al posto di spiegarli uno ad uno, mi limiterò ad una serie di puntualizzazioni dopo l'ETT. Black Parade (Kyurem-Black) @ Life OrbAbility: TeravoltEVs: 56 Atk / 216 SpA / 236 SpeMild Nature- Ice Beam- Earth Power- Fusion Bolt- Roost / Hidden Power [Fire] Dead! (Greninja) @ Life OrbAbility: ProteanEVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 SpeTimid Nature- Extrasensory- Hydro Pump- Ice Beam- Dark Pulse / Hidden Power [Grass] House of Wolves (Landorus-Therian) (M) @ Choice ScarfAbility: IntimidateEVs: 252 Atk / 4 Def / 252 SpeJolly Nature- U-turn- Earthquake- Knock Off- Rock Slide Cancer (Slowbro) @ LeftoversAbility: RegeneratorEVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpDBold Nature- Scald- Ice Beam- Thunder Wave- Slack Off Teenagers (Scizor) @ ScizoriteAbility: Light MetalEVs: 248 HP / 44 Atk / 116 Def / 100 SpDAdamant Nature- Roost- Swords Dance- Bullet Punch- Superpower Mama (Heatran) @ LeftoversAbility: Flash FireEVs: 248 HP / 44 Def / 168 SpD / 48 SpeCalm Nature- Stealth Rock- Toxic- Protect- Lava Plume - LOrb Kyurem-B è una delle cose più overpower mai viste e il team è nato proprio per la voglia di provarlo. Potenzialmente incounterabile, tutto ciò che entra a parte Chansey si prende un 2HKO nei denti. È anche abbastanza veloce, ma non più di tanto, dunque soggetto frequentemente al revengekilling. In main uso Roost, tuttavia ho trovato opportuno listare Hidden Power [Fire] perché l'alto momentum impedisce spesso a Kyurem-B di recoverare, rendendo spesso e volentieri più utile shottare Scizor in predict e/o avere il 2HKO sicuro su Ferrothorn.- Questo team ha la rara capacità di essere debole al Pokémon più scarso e orripilante della tier Over Used: Rotom-W. Hidden Power Grass su Greninja è quindi un'ottima arma contro la lavatrice, ma rincunciare a Dark Pulse significa scoprirsi tantissimo contro Mew. Penso che Rotom-W sia molto più gestibile e lureabile di Mew, quindi consiglio vivamente la seconda opzione: tuttavia credo vada a gusti.- La spread di Heatran sembra aver le EVs messe a casaccio, ma non è proprio così (eh beh): la speed per essere più veloce dei Mega-Scizor con qualche investimento in Spd (56 Evs) sembrava comoda, così come quella per gestire meglio i Venusaur difensivi e Mandibuzz. Alla fine non perdi più di tanto in bulkyness, quindi tanto vale dargli la Speed che necessita, fargli arrivare la SDef al break point e investire il resto in Def.- Il resto è standard, quindi non mi dilungo ulteriormente. Non sto ad inserire una threat list perché il lavoro si allungherebbe troppo; inoltre, con un po' di smart playing si può gestire davvero tutto, data la natura volutamente bilanciata del team. Il team è ovviamente pensato per la tier XY e non per ORAS e usarlo a questo punto del metagame sarebbe inutile, visto che non tiene conto delle novità (maddai?). Spero quindi che rmt vi sia piaciuto e perché no, possa anche essere un valido spunto per altre persone. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Roxas123 Inviato 24 dicembre, 2014 Condividi Inviato 24 dicembre, 2014 Ma non è uber Kyurem? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Jambojet. Inviato 24 dicembre, 2014 Condividi Inviato 24 dicembre, 2014 E io che pensavo di essere l'unico a cui piacciono i my chemical in sto forum Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Jack Inviato 24 dicembre, 2014 Autore Condividi Inviato 24 dicembre, 2014 Ma non è uber Kyurem?No? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MelainaPhantasia Inviato 24 dicembre, 2014 Condividi Inviato 24 dicembre, 2014 Ma non è uber Kyurem? Kyurem-White sì, Black no Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Drake. Inviato 24 dicembre, 2014 Condividi Inviato 24 dicembre, 2014 chary + mew danno comunque problemicioè non è certo heatran il counter di chary visto che ha focus blast (che stranamente non missa quando serve che lo faccia) e mew lo knock-offa alla prima entratap.s. dark pulse su greninja è troppo importante per metterla in alternativa a hp grasslmao, non si può essere deboli al pokémon più inutile della storia (rotom-w)ROTOM-Wnon ho però idee su come fixare la weakness sopracitata ma tanto è xy quindi rip Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
EvadingTheHack Inviato 24 dicembre, 2014 Condividi Inviato 24 dicembre, 2014 jack erano secoli che nn vedevo un tuo RMT dai tempi del tuo team con mawile che era molto bello.Non vedo l'ora di vedere i nuovi x y in depth vai alla grande sei il migliore Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.