Vai al commento

Rendiamo migliore lo Scambio Progioso

Post raccomandati

Lo Scambio Prodigioso (in Inglese Wonder Trade) é, come ben saprete, un ottimo sistema per connettere giocatori da tutto il mondo e permettere loro di scambiarsi Pokémon rari/interessanti. E' un modo simpatico per fare un regalo a qualcuno senza sapere quale sorpresa ci tornerà  in cambio.

Purtroppo spesso e volentieri ci si ritrova a ricevere Pokémon estremamente comuni e di nulla utilità  in cambio di Pokémon decenti.

Sicuramente tale fatto scoraggia molte persone dall'utilizzo di questa modalità  oppure incentiva anche loro a mettere in gioco Pokémon inutili sperando di "rifarsi fregando qualcun'altro". Si crea così un circolo vizioso di persone scontente e insoddisfatte. C'é un rimedio per questo? Possiamo fare qualcosa? Sebbene ovviamente non possiamo decidere cosa riceveremo in cambio di un nostro Pokémon, possiamo impegnarci al massimo tutti insieme per rendere lo Scambio Prodigioso migliore seguendo alcuni piccoli accorgimenti. Io sinceramente li seguo da un po' e se tutti lo facessimo sicuramente ridurremmo di molto il giro di "Pokémon spazzatura".

Ho riassunto le regole per me più importanti in alcuni punti:

• Se hai un Pokémon che non ti serve controlla se é non comune/raro. Molti altri allenatori potrebbero non averlo ancora incontrato e ciò lo renderebbe una buona aggiunta per il loro Pokédex. Inoltre alcune specie possono essere trovare solo in luoghi particolari del gioco e quindi saranno sicuramente apprezzate.
  • Se hai Pokémon con soprannomi carini, buffi o interessanti potresti volerli condividere con altri allenatori.
    In questo modo il Pokémon ricevuto acquisterà  subito una sua unicità  e non sarà  "uno dei tanti".
  • Scambia Pokémon con mosse uovo e/o natura appropriata/IV alti.
    Eventualmente puoi anche EVsare il tuo Pokémon prima di scambiarlo.
  • Cerca di scambiare Pokémon di livello basso; sono più adattabili e quindi più graditi.
  • Dona Pokémon che si evolvono tramite scambio.
  • Se hai un Pokémon con il Pokérus, diffondi il virus a tutti!
  • Scambia i Pokémon esclusivi della tua versione di gioco.
  • Puoi rendere gradito anche un Pokémon non particolarmente raro dandogli da tenere un oggetto utile che a te non serve (ad esempio pietre evolutive o bacche).
  • Se ricevi un Pokémon comune evita di rispedirlo in Scambio Prodigioso perché altrimenti si crea una catena infinita e qualcun'altro a sua volta riceverà  un Pokémon sgradito.
    Se non ti serve é molto meglio liberarlo e "pulire" così lo Scambio Prodigioso.
  • Ricordiamoci sempre di ringraziare! Gli allenatori che scambiano con noi tramite lo Scambio Prodigioso compaiono subito dopo sul nostro PSS, sotto la voce Conoscenti.
    E' buona educazione ringraziare con un "Wow" ed eventualmente utilizzare un Potere-O.

Per finire pubblico una lista di Pokémon comuni, che é sconsigliato mettere in Scambio Prodigioso, a meno che non possiedano qualcosa di particolare (Abilità , Mosse, Strumenti assegnati, ...):

• Caterpie
  • Weedle
  • Pidgey
  • Zigzagoon
  • Fletchling
  • Bunnelby
  • Pikachu
  • Bidoof
  • Furfrou
  • Flabebe
  • Pansear
  • Pansage
  • Panpour
  • Burmy
  • Budew
  • Combee maschio
  • Skiddo
  • Pancham
  • Oddish
  • Sentret
  • Ducklett
  • Volbeat
  • Illumise
  • Luvdisc
  • Lotad
  • Wurmple

Questa é la mia prima guida; spero che vi possa tornare utile!

^^

*MewAi*

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho un BOX con caterpie al 3 per lo scambio prodigioso hihihihihihihi

Manco a dirlo in un mese quattro SFHB ed uno SKFB.

Conquisterò il mondo muahahahahaha

Link al commento

Ora metto le prodigioso tutti gli Hoppip 5IV di scarto che ho fatto per ottenere il mio shiny. Mi sono rimasti circa 2 box, e all'inizio erano tipo 10. La gente è stufata di ricevere in cambio da me solo Hoppip. Devo variare un po'.   :asduj1:

Link al commento

Ora metto le prodigioso tutti gli Hoppip 5IV di scarto che ho fatto per ottenere il mio shiny. Mi sono rimasti circa 2 box, e all'inizio erano tipo 10. La gente è stufata di ricevere in cambio da me solo Hoppip. Devo variare un po'.   :asduj1:

MA HOPPIP È COOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOSÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌ TEEEENEEEEEROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

//OT

Link al commento

Cronologia: primo Hoppip per un Seedot. Bene. xd

MA HOPPIP È COOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOSÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌÌ TEEEENEEEEEROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

//OT

No. Jumpluff shiny è teneròòòòòòò! :mki:

Link al commento

Ottimo! Alla fine è quello che ho sempre fatto anche io, non appena ricevuto un Fletchling, un Bunnelby o uno Zigzagoon catturati sul percorso 2 andavo dritto al box a liberarli per pulire il Wonder Trade.

Da quel che mi è sembrato comunque, la cosa si sta inesorabilmente ripetendo su ORAS, che tristezza..

Link al commento

Da quel che mi è sembrato comunque, la cosa si sta inesorabilmente ripetendo su ORAS, che tristezza..

Già ... Proprio per questo ho deciso di postare la guida... La solfa di X/Y si sta ripetendo...  :cry:

Spero davvero che insieme si possa migliorare la situazione.

Sono contenta che la guida vi sia piaciuta! :)

Link al commento

Aspettavo una guida come questa. Denunciamo gli abusi di questa civiltà  XD Comunque non so voi ma io da natale nello scambio prodigioso metto delibird con eggmoves XD mi fa piacere sapere che qualcuno li riceverà  ^^

Me ne è arrivato uno! :mki:

Link al commento

Non sono per niente d'accordo e questa non la ritengo nemmeno una guida, solo un opinione circa uno strumento, lo scambio prodigioso aperto a tutti.

Anche un pokemon "spazzatura", come lo definisci tu, può far piacere a qualcuno, magari solo perchè non è il flawless di turno non significa che fa schifo o che non può essere scambiato.

Lo scambio prodigioso non ha regole, è bello sopratutto per questa sua grande ed unica caratteristica, non sapere cosa ritrovarsi, un pokemon shiny o un semplice poochyena. Questo non significa che lo scambio prodigioso è un luogo pieno di "spazzatura" da pulire.

Ho ricevuto molti pokemon stupidi secondo la tua lista, ma che mi ha fatto piacere e sorridere nonostante non siano OMG SHINY o FLAWLESS!!!111!1

Sono assolutamente ed in totale disaccordo con la tua idea di rendere il wonder trade "un posto migliore" togliendo "la feccia di pokémon" dai nostri box pieni di pokemon amati e carini. Questo stesso atteggiamento da pulitore tramite liste mi ricorda una cosa molto triste.

Abusi di civilità .... ma che sto leggendo?

Link al commento

Non sono per niente d'accordo e questa non la ritengo nemmeno una guida, solo un opinione circa uno strumento, lo scambio prodigioso aperto a tutti.

Anche un pokemon "spazzatura", come lo definisci tu, può far piacere a qualcuno, magari solo perchè non è il flawless di turno non significa che fa schifo o che non può essere scambiato.

Lo scambio prodigioso non ha regole, è bello sopratutto per questa sua grande ed unica caratteristica, non sapere cosa ritrovarsi, un pokemon shiny o un semplice poochyena. Questo non significa che lo scambio prodigioso è un luogo pieno di "spazzatura" da pulire.

Ho ricevuto molti pokemon stupidi secondo la tua lista, ma che mi ha fatto piacere e sorridere nonostante non siano OMG SHINY o FLAWLESS!!!111!1

Sono assolutamente ed in totale disaccordo con la tua idea di rendere il wonder trade "un posto migliore" togliendo "la feccia di pokémon" dai nostri box pieni di pokemon amati e carini. Questo stesso atteggiamento da pulitore tramite liste mi ricorda una cosa molto triste.

Abusi di civilità .... ma che sto leggendo?

Scusami ma se ti ha fatto piacere riceverli, evidentemente, é perché avevano qualcosa di particolare che li differenziava dagli altri (ad esempio anche solo un soprannome). E soprattutto non mi risulta di aver scritto "mettete solo flawless", anzi...

Che la gente utilizzi lo scambio prodigioso per buttare Zigzagoon sperando di ricevere in cambio Pokémon "fighi" é innegabile, non é una mia opinione. Basta che fai una decina di scambi e ti ritrovi almeno 2-3 Pokémon doppi e inutili. Dubito che ci farebbe piacere continuare ad utilizzarlo se tutti scambiassero solo i Pokémon della lista.

E comunque quest'ultima é stata stilata semplicemente considerando i Pokémon che più spesso vengono scambiati come scarti sperando di ricevere in cambio qualcosa di più raro, non in base a mie preferenze personali.

Ad ogni modo sei libero di non seguire la guida; non é certo obbligatorio...

Link al commento

Scusami ma se ti ha fatto piacere riceverli, evidentemente, é perché avevano qualcosa di particolare che li differenziava dagli altri (ad esempio anche solo un soprannome). E soprattutto non mi risulta di aver scritto "mettete solo flawless", anzi...

Che la gente utilizzi lo scambio prodigioso per buttare Zigzagoon sperando di ricevere in cambio Pokémon "fighi" é innegabile, non é una mia opinione. Basta che fai una decina di scambi e ti ritrovi almeno 2-3 Pokémon doppi e inutili. Dubito che ci farebbe piacere continuare ad utilizzarlo se tutti scambiassero solo i Pokémon della lista.

E comunque quest'ultima é stata stilata semplicemente considerando i Pokémon che più spesso vengono scambiati come scarti sperando di ricevere in cambio qualcosa di più raro, non in base a mie preferenze personali.

Ad ogni modo sei libero di non seguire la guida; non é certo obbligatorio...

Sicuramente hai ragione quando affermi che la maggior parte delle persone utilizza questo strumento per dar via pokemon molto comuni, catturati solo in attesa di un pokemon per loro migliore. Questo però fa parte del gioco, anzi credo sia una delle caratteristiche più importanti: così in questo modo i pokemon che consideriamo davvero preziosi per noi li apprezziamo di più, perchè avremmo potuto ricevere uno poco gradito. Non so se ho reso l'idea.

Non contesto il tuo progetto, che sicuramente ha una idea molto carina di fondo, ma mi ha fatto un pò arrabbiare il tuo additare a spazzatura determinati pokemon, che per altri potrebbero essere invece una gioia riceverli, proprio in nome della loro semplicità . Forse sono l'unica, ma quando ricevo uno zubat da un allenatore giapponese e poi scopro che il pokemon è inglese, decido subito di tenerlo con me, e penso: nessuno ti ha voluto, ti voglio io! Forse è un atteggiamento infantile e sciocco, ma adoro i pokemon anche se per molti sono solo ammassi di pixel.

Detto questo vorrei dire ancora che la tua idea di fondo è carina, ma ti prego di non spacciarla per una guida.

Link al commento

Ad ogni modo sei libera di non seguire la guida; non é certo obbligatorio...

THIS^

Effettivamente è un insieme di consigli utili, il termine guida è fuorviante.

Il messaggio che vuoi trasmettere è chiaro, ma non penso che basti per ritenerla una guida, termine un po' forse abusato.

Non stiamo parlando di Pokémon rari, di Pokémon la quale cattura è unica e diversa rispetto agli originai Rubino/Zaffiro, non parliamo di un qualcosa di effettivamente utile, ma di semplici regole. Il termine Guida presuppone che, dopo aver seguito determinate regole, sia sicuro al 80 %/90 % di riuscire nello scopo della guida, mentre questi sono solo consigli, che in concreto non portano a nulla.

Per me è interessante come cosa, ma non posso che dar ragione in parte all'utente @KawaiiCleffa.

Senza la dicitura guida all'inizio, mettendola nella sezione di normale discussione di ORAS, la vedrei perfetta.

Comunque non voglio aumentare ulteriormente il flame, chiudo.

Link al commento

Volevo solo dore che è bello che qualcuno pensi che reazione può avere chi riceve il pokemon. Nient'altro ^^ era solo per ridere la mia frase ^^

Doh, allora scusami, non avevo capito il tono del binomio  :blush:

Il mio non è assolutamente flame btw, se posso dare/aver dato questa sensazione mi scuso con tutti quanti possano essere rimasti offesi/urtati da questo mio atteggiamento, ammetto di non averla presa alla leggera, ma sentir chiamare un zigzagoon e Co spazzatura mi urta a sua volta.

Ripeto, a parer mio, il ricevere pokemon comuni dallo scambio prodigioso fa parte del gioco, è come un azzardo al poker, e così deve rimanere. A parer mio ovviamente

Link al commento

Mi trovo d'accordo con Pond e Kawaiicleffa, per quanto l'idea sia carina non consiste in una guida vera e propria. La sposto quindi nella sezione delle discussioni su ORAS. ;)

Link al commento

Ma perchè fammi capire, a te fa davvero piacere ricevere un Bunnelby con Guancegonfie al livello 2 soprannominato likmypussi?

Suvvia, io da ciò che hai scritto interpreto solo che la cosa ti può far piacere non dal lato del ricevere, ma di aggregarti appunto alla massa di giocatori online che sperano di ricevere qualcosa di prezioso.

Posso capire un ホルビー livello 1 con Macroforza e 3 ivs, in tal caso anche io sono contento di rimandarlo ne WT per far felice qualcuno. Rimandare invece un "censura" è soltanto far fesso e coglionato qualcuno

Ed è proprio questo il senso del topic, non si tratta del Pokemon in se, ma delle caratteristiche che caratterizzano quel Pokemon

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...