Guybrush Threepwood Inviato 19 gennaio, 2015 Condividi Inviato 19 gennaio, 2015 Il format VGC 2015 mi ha incuriosito, e non poco, per cui ho voluto provarlo nonostante non abbia alcuna esperienza in materia, visto che per ora ho lottato praticamente solo in singolo OU.E poi volevo provare Mega Mawile, ecco.Mi è sembrato subito a suo agio in un Trick Room, per cui l'idea era quella di settarla in tutti i modi e poi picchiare forte.Per settare in (quasi) tutta tranquillità questa coppia mi è sembrata la più affidabile: Slowking @ Safety Goggles Ability: ObliviousLevel: 50EVs: 244 HP / 36 Def / 128 SpA / 100 SpDQuiet NatureIVs: 0 Atk / 0 Spe- Scald- Ice Beam- Fire Blast- Trick Room La ev spread è calcolata per reggere sempre un Sucker Punch (no Life Orb) mi un Adamant Bisharp e fare OHKO con Fire Blast.Ah, regge anche un Dark Pulse di Life Orb Modest Hydreigon (col 57 % anche dello Specs) Raichu @ Focus SashAbility: Lightning RodLevel: 50EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 SpeTimid NatureIVs: 0 Atk- Volt Switch- Fake Out- Encore- Uproar Uno dei Fake Out più veloci del gioco permettono a Slowking di settare la TR già al primo turno.Poi il compito è finito, Uproar nel caso in cui mi trovi davanti uno di quei funghi maledetti che sporano il mondo.Volt Switch per far entrare safe Mawile se ancora il topastro non fosse stato buttato giù. Mawile @ MawiliteAbility: IntimidateLevel: 50EVs: 252 HP / 176 Atk / 44 Def / 36 SpDBrave NatureIVs: 0 Spe- Protect- Iron Head- Play Rough- Sucker Punch Ecco l'unica Mega del team.Non mi permetto di aggiungere altro, anzi, sono indeciso sulla ev spread: i 44 in Def mi aiutano con Garchomp e CB Talonflame, i 36 in Sp.Def dovrebbero aiutare contro Chandelure, ma mi sembrano un po' sprecati... Conkeldurr @ Assault VestAbility: GutsLevel: 50EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpDBrave NatureIVs: 0 Spe- Hammer Arm- Mach Punch- Knock Off- Rock Slide Altro abuser della TR, forse potrei optare per Life Orb + Iron Fist, ma cosi non avrei più switch sui WOW destinati a Mawile.Esiste una ev spread migliore per questo omaccione? Gothitelle @ Sitrus BerryAbility: CompetitiveLevel: 50EVs: 252 HP / 28 Def / 120 SpA / 108 SpDQuiet NatureIVs: 0 Atk / 0 Spe- Dark Pulse- Energy Ball- Trick Room- Psyshock Qui probabilmente la mia mente ha partorito un abominio, ma avevo bisogno di un altro TR setter e questo punisce pure gli Intimidate.Dark pulse e la ev spread sono per Quiet max SpA Aegislash.Energy ball invece per il mio amicone Rotom-W. Rotom-Heat @ Expert BeltAbility: LevitateLevel: 50EVs: 248 HP / 4 Def / 142 SpA / 116 SpDQuiet NatureIVs: 0 Atk / 0 Spe- Thunderbolt- Will-O-Wisp- Overheat- Protect Lui è per Char Y e Bisharp.Le ev in Def e SpD sono "casuali" , ma non necessito di maggior investimento in SpA, visto che comunque non farei quasi mai OHKO su Char Y. Ho notato che senza TR attiva posso fare ben poco, e credo di soffrire molto i rain.Altri membri che mi erano venuti in mente sono Lapras (proprio per gestire i rain) e Thundurus, che mi pare sia abbastanza spammato in questo meta.Ci saranno sicuramente mille errori,ma è il primo approccio che ho col VGC, per cui gradirei un vostro aiuto, grazie! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Marcox5 Inviato 19 gennaio, 2015 Condividi Inviato 19 gennaio, 2015 Un setter basta e avanza, inserirne un secondo limita soltanto le scelte di teambuilding.Quindi, ti suggerisco di sostituire Slowking con un hard hitter e di conseguenza dare un set più standar a gothitelle, cambiando competitive in shadow tag e investendo principalmente sulle caratteristiche difensive.Raichu rappresenta uno slot sprecato dato che ha un ruolo che viene svolto meglio, nel tuo caso, da Amoonguss o Talonflame.Le Evs mi sembrano messe piuttosto a casaccio, a meno che tu non ti sia basato su dei calcoli concreti, per iniziare usa set standar. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guybrush Threepwood Inviato 19 gennaio, 2015 Autore Condividi Inviato 19 gennaio, 2015 Avevo scelto slowking + raichu cosi da avere sempre (eccetto contro sableye) la possibilità di settare la TR al primo turno.Le evs di Slowking sono calcolate per reggere un dark pulse di life orb modest hydreigon o sucker punch di adamant mega kanga.Le altre le ho spiegate, ma come detto alcune mi convincono poco, solo che non conoscendo il meta mi risulta per ora difficile sapere su cosa costruire la spread.Come mai dovrei eliminare slowking e non gothitelle come setter? (Te lo chiedo per via dei taunt)Raichu effettivamente mi desta più di un dubbio, dopo fake out diventa praticamente inutile se non per Helpimg Hand che ho dimenticato di inserire nel movest Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
MightyKey Inviato 20 gennaio, 2015 Condividi Inviato 20 gennaio, 2015 secondo me su quello slowking sta meglio la mental erb cosi non hai problemi di taunt di sablaye/whimsicott. poi come gia detto quel raichu non va tanto bene per 2 motivi: 1 quell lavoro li lo fanno molto meglio altri pokemon 2 è troppo veloce si va bene il primo turno quando la trick room non c'è pero dal turno dopo diventa molto lento e raichu non è che sia cosi resistente. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guybrush Threepwood Inviato 20 gennaio, 2015 Autore Condividi Inviato 20 gennaio, 2015 Ho scelto slowking peoprio per l'abilità Oblivious, taunt non ha effetto...Raichu invece mi rendo conto che è da cambiaree... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Marcox5 Inviato 20 gennaio, 2015 Condividi Inviato 20 gennaio, 2015 Gotithelle è migliore principalmente per il minor numero di debolezze e per la trait, certamente superiore a oblivious a causa del raro utilizzo di taunt. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guybrush Threepwood Inviato 20 gennaio, 2015 Autore Condividi Inviato 20 gennaio, 2015 Proveró ad inserire qualcun'altro al posto di Slowbro, che poi era dentro solo perchè ho visto molti sableye e thundurus a giro...A questo punto Raichu è inutile, al posto suo AV Ludicolo cosi mi proteggo dai rain.Come picchiatore ce ne sono di meglio o posso inserire Specs Hydreigon che mi piace molto? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Marcox5 Inviato 20 gennaio, 2015 Condividi Inviato 20 gennaio, 2015 Hydreigon è ok, in alternativa puoi provare talonflame. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Roxas123 Inviato 20 gennaio, 2015 Condividi Inviato 20 gennaio, 2015 Per il rain c ludicoloFate out per cominciare Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
KyogreM Inviato 20 gennaio, 2015 Condividi Inviato 20 gennaio, 2015 Adoro le trick room Un consiglio : devi assolutamente provare marowak e ursaring, in trick room sono dei mostri, probabilmente i migliori attaccanti del meta , anche se devo ancora provare azumarill.Mi piace il tuo team, anche se sinceramente cambierei gothitelle, visto che ci sono molti setter migliori a mio parere, anche se ha dalla sua una grandissima abilità (shadow tag, con competitive ha poco senso per me).Inoltre non convince in fondo rotom-H, per bisharp hai già conkeldurr che con mach punch lo shotta (a meno che non sia sashato) e avere un pokemon in squadra esclusivamente per charY (per quanto dia anche a me moltissimi problemi) mi pare un po'eccessivo, visto che per la stab elettro c'è già raichu e overheat è una mossa a doppio taglio.EDIT : come setter prova dusclops con eviolite che è impossibile da tirare giù e ha wow oppure aromatisse che pure non può essere tauntato Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Luke88 Inviato 20 gennaio, 2015 Condividi Inviato 20 gennaio, 2015 domanda su Slowking: le evs tengono conto del fatto che se bisharp non ha una orb (non molto usata in VGC su di lui) tiene O Assault (e quindi resiste maggiormente i colpi speciali) o sash e quindi non viene HOKOato ? perché se non è così mi pare una evs spread piuttosto casuale, dipende tutto se hai tenuto conto o meno della assault. Edit: 128+ SpA Slowking Fire Blast vs. 4 HP / 0 SpD Assault Vest Bisharp: 176-208 (64.7 - 76.4%) -- guaranteed 2HKO Di conseguenza sì... rivedi la evs spread Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guybrush Threepwood Inviato 20 gennaio, 2015 Autore Condividi Inviato 20 gennaio, 2015 domanda su Slowking: le evs tengono conto del fatto che se bisharp non ha una orb (non molto usata in VGC su di lui) tiene O Assault (e quindi resiste maggiormente i colpi speciali) o sash e quindi non viene HOKOato ? perché se non è così mi pare una evs spread piuttosto casuale, dipende tutto se hai tenuto conto o meno della assault. Edit: 128+ SpA Slowking Fire Blast vs. 4 HP / 0 SpD Assault Vest Bisharp: 176-208 (64.7 - 76.4%) -- guaranteed 2HKO Di conseguenza sì... rivedi la evs spreadPensato assolutamente per un Bisharp sash, in modo da fare fake out + TR al primo turno e poi Fire Blast.Ti confesso che fino ad ora li ho visti tutti o sash o life orb, credevo di essere uno dei pochi ad averlo giocato bulky AV (in singolo comunque). Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Drake. Inviato 21 gennaio, 2015 Condividi Inviato 21 gennaio, 2015 bisharp è al 90% life orb in vgc, restante 10% sashmai visto av bulky anche perchè necessita di protectonestamente io proverei defensive thundurus + cresselia > slowbro e raichugiusto perchè così ridi in faccia anche ai sableye (occhio ai mega ma vbb, per ora son rari)thundurus ti fornisce anche la twave in priority come arma alternativa di speed control in caso in qualche battle cresselia sia useless (quasi mai ma va beh)rotom-h nel 2015 è un pokémon orrendo imo, heatran fa le stesse cose ma megliopensaciresta il problema rain, o meglio, mega swampert, a cui dovrai porre rimedio togliendo gothitelle che non serve davvero a nulla, specie con cresselia e con quel setnel 2014 era un setter + supporter di ogni trick room (grazie anche alla trait) ---> heal pulse, tickle, twaveoggi cresselia gli è superiore in tutto ed è caduto nel dimenticatoioprova tipo av competitive milotic con hp grass dando la orb a conkeldurr Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guybrush Threepwood Inviato 21 gennaio, 2015 Autore Condividi Inviato 21 gennaio, 2015 bisharp è al 90% life orb in vgc, restante 10% sashmai visto av bulky anche perchè necessita di protectonestamente io proverei defensive thundurus + cresselia > slowbro e raichugiusto perchè così ridi in faccia anche ai sableye (occhio ai mega ma vbb, per ora son rari)thundurus ti fornisce anche la twave in priority come arma alternativa di speed control in caso in qualche battle cresselia sia useless (quasi mai ma va beh)rotom-h nel 2015 è un pokémon orrendo imo, heatran fa le stesse cose ma megliopensaciresta il problema rain, o meglio, mega swampert, a cui dovrai porre rimedio togliendo gothitelle che non serve davvero a nulla, specie con cresselia e con quel setnel 2014 era un setter + supporter di ogni trick room (grazie anche alla trait) ---> heal pulse, tickle, twaveoggi cresselia gli è superiore in tutto ed è caduto nel dimenticatoioprova tipo av competitive milotic con hp grass dando la orb a conkeldurrTi ringrazio per i consigli, appena ho 10 minuti modifico il team cosi da mettere un po' di ordine (e ovviamente testarlo).Heatran non l'ho considerato solo per via dei set che uso normalmente, in VGC che set puó avere?Purtroppo noto che nonostante la varietà offerta anche il meta 2015 soffre del solito problema del singolo OU: la poca varietà .Ovviamente non è una critica, solo una considerazione, magari pure sbagliata, ma. speravo che essendo cosi ampio lo spettro il doppio offrisse più varianti rispetto allo stantio OU di Smogon.Per lo meno si vedono pochi Rotom-W.Odio Rotom-W Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Drake. Inviato 21 gennaio, 2015 Condividi Inviato 21 gennaio, 2015 Il concetto di varietà è abbastanza limitato fondamentalmente perchè ci sono pokémon che surclassano nettamente gli altri a prescindere dal format in cui si gioca.Heatran generalmente lo fai sub, protect, epower ed heat wave ma puoi considerare anche altro (hp ice, ancient power, will o wisp, flash cannon, ecc..) al posto del sub. Tanto talonflame e chary perdono l'1vs1 a prescindere Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guybrush Threepwood Inviato 21 gennaio, 2015 Autore Condividi Inviato 21 gennaio, 2015 Il concetto di varietà è abbastanza limitato fondamentalmente perchè ci sono pokémon che surclassano nettamente gli altri a prescindere dal format in cui si gioca. Heatran generalmente lo fai sub, protect, epower ed heat wave ma puoi considerare anche altro (hp ice, ancient power, will o wisp, flash cannon, ecc..) al posto del sub. Tanto talonflame e chary perdono l'1vs1 a prescindere Heatran sembra una buona scelta. Certo è che in doppio credevo ci fosse più varietà proprio per la possibilità di combinare trait e strategie che il singolo non ha, ma alla fine apparte qualche caso mi pare che si tenda ad usare i soliti mostriciattoli. Stasera modifico e tutto e provo a vedere qualche ev spread. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Kirro Inviato 29 gennaio, 2015 Condividi Inviato 29 gennaio, 2015 il team è carino ma UPROAR su raichu NO cioè metti protect o thunderbolt non lo so ma uproar non ha senso imo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.