Vai al commento

Problema con l'iPod

Jack

Post raccomandati

Allora, ho un problemino con iTunes, o col PC o con i cavetti che collegano il dispositivo.

In pratica, ho un iPod da un bel po' di anni, almeno 4 o 5, che non si collega al computer e non viene quindi rilevato da iTunes. O meglio, si collega perché va in ricarica, ma non viene trovato tra le periferiche. Ho pensato che il problema fosse il cavetto, anch'esso vecchio, che ho quindi sostituito. E niente, anche col cavetto nuovo non me lo rileva. Ho pensato a questo punto che il problema fosse proprio l'iPod, che ho deciso quindi di cambiare. Prima però ho aggiornato iTunes, magari il problema era quello (e mi sarei risparmiato i soldi per l'iPod nuovo). E no, il problema non era iTunes.

Prima di comprare roba nuova ho provato con l'iPod di mio padre, che funziona benissimo ed è stato usato pochissimo. Ok, pure con questo non funziona: il cavo nuovo non rileva nel PC l'iPod (più o meno) nuovo.

tl;dr non mi va l'iPod, che non si collega al PC; ho usato più cavi (di cui uno nuovo di negozio), aggiornato iTunes, più iPod (il mio vecchio e quello nuovo di mio padre) e non va lo stesso. Dove potrebbe stare il problema?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Gingaehlf

Il cavo si capiva dal fatto che andasse in carica, l'aggiornamento non conta poiché se l'Ipod è vecchio non ci sarebbe motivo, penso che il problema stia nel computer che non rileva periferiche...?

Io con l'iPod non ho mai avuto problemi, recentemente ho caricato delle musiche su un iPod touch di quattro anni fa ma era tutto apposto, penso che il problema stia in qualcosa del pc

Una domanda : che tipo di sistema operativo monta il tuo pc ? E (magari ti sembrerà  banale ma conosco gente che ha questo problema) iTunes è installato sul pc ?

iTunes deve essere installato sul PC, e non conta quello perché comunque con il mio iPhone l'ho backuppato sia su un Windows che su un Mac con iOS

Link al commento

Il cavo si capiva dal fatto che andasse in carica, l'aggiornamento non conta poiché se l'Ipod è vecchio non ci sarebbe motivo, penso che il problema stia nel computer che non rileva periferiche...?

Io con l'iPod non ho mai avuto problemi, recentemente ho caricato delle musiche su un iPod touch di quattro anni fa ma era tutto apposto, penso che il problema stia in qualcosa del pc

iTunes deve essere installato sul PC, e non conta quello perché comunque con il mio iPhone l'ho backuppato sia su un Windows che su un Mac con iOS

Lo so infatti chiedevo per sapere se era installato. Inoltre ci sono alcune piccole differenze tra Windows e iOS a livello di soluzione.

Comunque una volta mi è capitato il tuo stesso problema, l'ho risolto così. Per maggiori informazioni, trovi tutto a questo link.

Windows Vista, Windows 7 e Windows 8

1. Collega il dispositivo al computer.
  2. Se si avvia, esci da iTunes.
  3. Per Windows Vista e Windows 7:
    • Fai clic sul menu Start, fai clic con il tasto destro del mouse su Computer, quindi scegli Proprietà .
    • Nell'angolo in alto a sinistra fai clic su Gestione dispositivi La finestra Gestione dispositivi dovrebbe essere visualizzata.
    Windows 8:
    • Sposta il cursore nell'angolo in alto a destra, fai clic sulla lente di ingrandimento, digitadevmgmt.msc e premi Invio. La finestra Gestione dispositivi dovrebbe essere visualizzata.
  4. Fai clic sull'icona (+) o sul triangolo di apertura (Disclosure%20Triangle%207.png) (per Windows 7 e Windows 8) accanto a "Controller USB (Universal Serial Bus)" per espandere la selezione.

TS1538_07--device_manager-002-it.png

5. Individua Apple Mobile Device USB Driver nell'elenco. Se questa voce viene visualizzata senza nessuna freccia rivolta verso il basso, "!" oppure "?" il driver è stato installato correttamente. Passa alla sezione "Verifica la presenza di conflitti con software di terze parti".
  • Se Apple Mobile Device USB Driver non è presente nell'elenco, passa alla sezione "Se Apple Mobile Device USB Driver non è presente nell'elenco".
  • Se viene visualizzata una freccia rivolta verso il basso accanto alla voce del dispositivo in Gestione dispositivi, questo è disattivato. Per attivarlo, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla voce in Gestione dispositivi e scegli Attiva dal menu di scelta rapida.

TS1538_08--enable-003-it.png

• Se la voce Apple Mobile Device USB Driver è presente nell'elenco, ma su di essa viene visualizzato un punto esclamativo o interrogativo, reinstalla Apple Mobile Device Driver:
    1. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla voce Apple Mobile Device in Gestione dispositivi.
    2. Scegli Disinstalla dal menu di scelta rapida.
    3. Quando richiesto, seleziona la casella "Elimina il software driver per il dispositivo", quindi fai clic su OK.

TS1538_09-windows_7-delete_driver-001-it

4. Nella finestra di dialogo visualizzata fai clic su OK.
    5. Nella finestra Gestione periferiche fai clic con il pulsante destro del mouse su "Controller USB (Universal Serial Bus)" e scegli "Rileva modifiche hardware" dal menu di scelta rapida.

TS1538_10-windows_7-device_manager-001-i

Windows reinstalla automaticamente i driver necessari e tenta di attivare nuovamente il dispositivo.
  • Se la voce Apple Mobile Device USB Driver viene ancora visualizzata con un punto esclamativo o interrogativo, fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli Proprietà . Nella scheda Generale esamina la sezione "Stato dispositivo".
  • Se viene visualizzato il messaggio: "Impossibile verificare la firma digitale dei driver richiesti per il dispositivo. È possibile che durante una modifica recente dell'hardware o del software sia stato installato un file danneggiato, con una firma non corretta o costituito da malware di origine sconosciuta. (Codice 52)", consulta la sezione relativa al codice di errore 52 riportata più avanti.
  • Se riscontri un errore con codice diverso, aggiorna manualmente Apple Mobile Device Driver:
    1. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla voce Apple Mobile Device in Gestione dispositivi.
    2. Scegli Aggiornamento software driver.
    3. Seleziona "Cerca il software del driver nel computer".
    4. Seleziona "Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer".

TS1538_11-vista-let_me_pick-001-it.png

5. Fai clic sul pulsante Disco driver. Se l'opzione Disco driver non è disponibile, scegli una categoria di dispositivi, ad esempio Cellulare o Dispositivo di archiviazione, se presente in elenco. Quindi fai clic su Avanti. Dovrebbe essere visualizzato il pulsante Disco driver.

TS1538_12-vista-have_disk-001-it.png

6. Fai clic sul pulsante Sfoglia, quindi seleziona il seguente percorso: C:\Programmi\Common Files\Apple\Mobile Device Support\Drivers.
    7. Fai doppio clic sul file "usbaapl". Se disponi di una versione a 64 bit di Windows, il nome di questo file sarà  "usbaapl64". Se non visualizzi il file "usbaapl64" o se non è presente alcuna cartella Driver, esegui una ricerca in C:\Programmi (x86)\Common Files\Apple\Mobile Device Support\Drivers.

TS1538_13-vista-usbaapl-001-it.png

8. Nella finestra Disco driver fai clic su Apri. Fai clic su Avanti, quindi su Fine. Windows installa il driver.

Se, durante l'installazione, visualizzi un messaggio che ti informa che il software in fase di installazione "non ha superato il testing del programma Windows Logo", fai clic su Continua per proseguire con l'installazione dei driver.

Le soluzioni agli errori comuni e i numeri di codice di errore sono disponibili in questo articolo Microsoft.

Codice di errore 52

Nella finestra Proprietà  del dispositivo potresti visualizzare questo messaggio: "Impossibile verificare la firma digitale dei driver richiesti per il dispositivo. È possibile che durante una modifica recente dell'hardware o del software sia stato installato un file danneggiato, con una firma non corretta o costituito da malware di origine sconosciuta. (Codice 52)".

TS1538_14--error_52--it.png

Per risolvere il codice di errore 52:

1. Installa tutti gli aggiornamenti disponibili per Windows. Per informazioni su come procedere consulta questo articolo Microsoft.
  2. Rivolgiti al produttore del computer in uso per gli aggiornamenti dei driver, inclusi quelli di disco, chipset e controller USB.
  3. Disabilita temporaneamente l'accesso forzato a driver firmati, come segue:
    1. Riavvia il computer.
    2. Durante il riavvio premi il tasto F8.
    3. Windows Vista e Windows 7:
      1. Verrà  visualizzato l'elenco delle opzioni avanzate di Windows. Premi il tasto Freccia in giù finché non viene evidenziata l'opzione per la disattivazione dell'accesso forzato ai driver con firma.
      2. Premi il tasto Invio.
      Windows 8:
      1. Verrà  visualizzato l'elenco delle opzioni avanzate di Windows. Premi il tasto Freccia in giù finché non viene evidenziata l'opzione per la disattivazione dell'accesso forzato ai driver con firma.
      2. Premi il tasto Invio.
      3. Fai clic su "Modifica le impostazioni predefinite o scegli altre opzioni".
      4. Fai clic su "Scegli altre opzioni".
      5. Fai clic su "Risoluzione problemi".
      6. Fai clic su "Opzioni avanzate".
      7. Fai clic su "Impostazioni di avvio".
      8. Quando richiesto, fai clic su "Riavvia".
      9. Quando richiesto, premi il tasto 7 per "Disabilita imposizione firma driver".
    4. Collega nuovamente il dispositivo.

Se il dispositivo viene riconosciuto, dovrai eseguire questi passaggi ogni volta che avvii il computer. Rivolgiti a Microsoft o a chi fornisce il supporto per l'installazione di Windows sul tuo computer per ulteriori informazioni su come risolvere il problema evitando di selezionare ogni volta questa opzione.

Se Apple Mobile Device USB Driver non è presente nell'elenco
  1. Scollega il dispositivo dal computer.
  2. Salva un'istantanea premendo contemporaneamente i tasti Home e Standby/Riattiva (dovresti notare un breve lampeggiamento dello schermo). Per scattare istantanee e salvare le immagini su iPod touch occorre disporre di iOS 2.0 o versioni più recenti.
  3. Collega nuovamente il dispositivo al computer.
  4. Apri Gestione dispositivi in Windows:
    • Windows 8:
      1. Sposta il cursore nell'angolo in alto a destra.
      2. Fai clic sulla lente di ingrandimento.
      3. Digita devmgmt.msc.
      4. Premi Invio.
    • Windows Vista o Windows 7
      1. Fai clic su Start.
      2. Nella finestra di dialogo digita devmgmt.msc.
      3. Premi Invio.
      4. Se Windows chiede di confermare, fai clic su "Continua".
    • Windows XP
      1. Fai clic su Start > Esegui.
      2. Nella finestra di dialogo visualizzata digita devmgmt.msc.
      3. Quindi premi Invio.
  5. Espandi tutte le sezioni indicate di seguito (l'elenco potrebbe non contenerle tutte):
    • Dispositivi di acquisizione immagini
    • Altri dispositivi
    • Dispositivi portatili
    • Controller USB (Universal Serial Bus)
  6. Individua la voce che identifica il dispositivo come fotocamera. Il nome della voce sarà  iPhone Apple, iPad Apple o iPod Apple.

Se viene visualizzato solo "Dispositivo sconosciuto"

1. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla voce "Dispositivo sconosciuto".
  2. Scegli "Proprietà " dal menu di scelta rapida.
  3. Fai clic sulla scheda Dettagli.
  4. Nel menu a discesa seleziona "ID hardware".
  5. Se l'ID hardware visualizzato inizia con:

USB\VID_0000&PID_0000

Windows non riesce a leggere l'ID hardware del dispositivo e, per questa ragione, l'ha sostituito con una serie di zero. Questa situazione è generalmente causata da un problema della connessione USB o da un'incompatibilità  con i driver del chipset USB.

6. Scollega dal computer il dispositivo in uso e tutti i dispositivi USB.
  7. Spegni il computer, quindi riaccendilo.
  8. Collega nuovamente il dispositivo, provando tutte le porte USB per circa 30 secondi, in modo da verificare che il dispositivo venga riconosciuto.
  9. Se disponibile, utilizza un cavo USB a 30 pin o un cavo da connettore Lightning a USB sicuramente funzionante.
  10. Se disponi di un hub USB 2.0 esterno, collegalo al PC, quindi collega il dispositivo iOS all'hub.
  11. Se il dispositivo viene visualizzato in iTunes, prova a scollegare l'hub USB 2.0 esterno e a collegare il dispositivo iOS direttamente al PC. Se il problema si ripresenta, potresti dover usare l'hub USB 2.0 esterno come soluzione temporanea. Consulta il produttore del computer per verificare la disponibilità  di aggiornamenti per il chipset USB in uso.

Se visualizzi "Dispositivo sconosciuto" durante il collegamento del dispositivo a più di un computer sicuramente funzionante, con più di un cavo USB altrettanto funzionante, il dispositivo potrebbe necessitare di assistenza. Leggi ulteriori informazioni sulle opzioni di assistenza.

Se viene visualizzato solo iPhone Apple, iPad Apple o iPod Apple:

Windows XP

1. In Gestione periferiche fai clic con il pulsante destro del mouse sulla voce iPhone Apple, iPad Apple o iPod Apple e scegli Aggiorna driver dal menu di scelta rapida.
  2. Se ti viene richiesto di connetterti al sito web Windows Update per cercare il software, scegli "No, non ora" e fai clic su Avanti.
  3. Scegli "Installa da un elenco o percorso specifico (per utenti esperti)" e fai clic su Avanti.
  4. Scegli "Non effettuare la ricerca. La scelta del driver da installare verrà  effettuata manualmente" e fai clic su Avanti.
  5. Fai clic sul pulsante Disco driver. Se l'opzione Disco driver non è presente, scegli una categoria di dispositivi, ad esempio Cellulare o Dispositivo di archiviazione, se disponibile nell'elenco, quindi fai clic su Avanti. Dovrebbe essere visualizzato il pulsante Disco driver. Nella finestra di dialogo "Installazione da disco" fai clic sul pulsante Sfoglia.
  6. Vai a C:\Programmi\Common Files\Apple\Mobile Device Support\Drivers.
  7. Fai doppio clic sul file "usbaapl.inf" presente nella cartella. Fai clic su OK nella finestra di dialogo "Installazione da disco".
  8. Fai clic su Avanti e concludi la procedura di installazione del driver. Apri iTunes per verificare che il dispositivo venga riconosciuto correttamente.

Windows Vista, Windows 7 o Windows 8

1. In Gestione dispositivi fai clic con il pulsante destro del mouse sulla voce iPhone Apple, iPad Apple o iPod Apple e scegli Aggiorna driver dal menu di scelta rapida.
  2. Fai clic su "Cerca il software del driver nel computer".
  3. Fai clic su "Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer".
  4. Fai clic sul pulsante Disco driver. Se l'opzione Disco driver non è presente, scegli una categoria di dispositivi, ad esempio Cellulare o Dispositivo di archiviazione, se disponibile nell'elenco, quindi fai clic su Avanti. Dovresti visualizzare il pulsante Disco driver.
  5. Nella finestra di dialogo "Installazione da disco" fai clic sul pulsante Sfoglia.
  6. Utilizza questa finestra per passare alla seguente cartella:

C:\Programmi\Common Files\Apple\Mobile Device Support\Drivers.

7. Fai doppio clic sul file "usbaapl". Se disponi di una versione a 64 bit di Windows, il nome di questo file sarà  "usbaapl64". Se non trovi il file "usbaapl64" o se non è presente alcuna cartella Driver, prova a vedere in C:\Programmi (x86)\Common Files\Apple\Mobile Device Support\Drivers .
  8. Fai clic su OK nella finestra di dialogo "Installazione da disco".
  9. Fai clic su Avanti e concludi la procedura di installazione del driver. Apri iTunes per verificare che il dispositivo venga riconosciuto correttamente.

Link al commento

Allora, ho Windows, giusto per rispondere alla prima domanda. Comunque sto seguendo il metodo postato nella sezione supporto della Apple (che è lo stesso inserito nel post sopra) e mi sono fermato al punto 5:

5. Individua Apple Mobile Device USB Driver nell'elenco. Se questa voce viene visualizzata senza nessuna freccia rivolta verso il basso, "!" oppure "?" il driver è stato installato correttamente. Passa alla sezione "Verifica la presenza di conflitti con software di terze parti".

c37b77fab2.png

Nella parte in cui dovrebbe esserci "Apple Mobile Device USB Driver" non c'è nulla. Il dispositivo è in carica come di norma ed apple mobile device support è nella lista dei miei programmi installati. Provo quindi ad andare nella sezione "Se Apple Mobile Device USB Driver non è presente nell'elenco" e mi fermo di nuovo al punto 6: individua la voce che identifica il dispositivo come fotocamera. Il nome della voce sarà  iPhone Apple, iPad Apple o iPod Apple. 

Non trovo nessun dispositivo di fotocamera, ne iPod o simili. E nonostante sotto dica <Se viene visualizzato solo "Dispositivo sconosciuto"> + procedura, non trovo nemmeno dispositivo sconosciuto.

2d3e929b82.png

Sono parecchio scarso con il PC e non so davvero dove mettere le mani.

Link al commento

Può sembrare una cosa alquanto stupida, ma prova a disinstallare iTunes e di conseguenza re-installarlo. :)

Se il problema persiste, credo che la tua difficoltà  nel rilevare l'iPod stia nel computer. :s

Link al commento

Eh, anche no. Provo col PC di un mio amico per la prova del 9, anche se ormai mi sono rassegnato. O lo porto in assistenza o prego che qualcuno sia capace di rimettere a posto le robe, che io faccio abbastanza ridere.

Link al commento

Guest Gingaehlf

Eh, anche no. Provo col PC di un mio amico per la prova del 9, anche se ormai mi sono rassegnato. O lo porto in assistenza o prego che qualcuno sia capace di rimettere a posto le robe, che io faccio abbastanza ridere.

Non hai un fisso anche?

Prova da lì in caso

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...