Vai al commento

[Problema Script] problema A-map e XSE

Post raccomandati

Salve a tutti,

Parto col dire che per quanto riguarda il hacking e il modding di rom sono novizio :)

Mi sono messo a seguire un po' di guide online fra inglesi e italiane per quanto riguarda i due editor sopra citati.

Il problema é in realtà  semplice e lo ho trovato già  in altre discussioni sempre però senza una risposta chiara.

Semplicemente come tutti prendo la mia rom da moddare(provato sia rosso fuoco che rubino) e avvio A-MAP. Presa la città  base creo un nuovo personaggio a cui legare uno script.

Per semplicità  prendo il classico hello world che ora riporto.

#dynamic 0x800000

#org @start

lock

faceplayer

msgbox @msg 0x6

release

end

#org @msg

= Hello World!

Questo usando XSE.

Svolto questi passaggi debuggo e compilo riferito naturalmente alla rom aperta con a-map.

Nell'offset del pg da me creato immetto il valore datomi dal compiler di XSE. Salvo e avvio e:

o il personaggio non apre alcuna finestra di messaggio, o mi si apre un menu di shop o mi crasha direttamente il gioco. Ciò che mi chiedo ora é: ho sbagliato qualche passaggio, magari nel salvare lo script devo metterlo da qualche parte in particolare? Oppure é un problema di versioni? Ho provato anche a cambiare rom di pokemon(sempre quelle americane tuttavia)

Insomma cosa sbaglio??

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sbagli 2 cose il numero 80000 o quanti 0 ha non importa un cazz.

Perché quel numero è il codice che rappresenta lo spazio della rom su cui scrivere il codice. 

per trovare quel codice devi usare un programma chiamato Free Space Finder (il download in questo link :   http://www.romhacking.net/download/utilities/540/)

Apri il programma vai su File --> apri ROM..

E selezioni la rom che vuoi aprire a destra clicchi     Cerca    e poi leggermente piu in basso a destra copia

questo codice lo metti al posto di quello li 800 o cos' era.

Per invece il problema del codice prova a fare copia incolla questo qui

(non sempre funziona il codice msgbox quindi devi unsare quest' altro)

#dynamic 0x(codice che prendi da fsf)

#org @start

faceplayer

lock

message @msg 0x6

boxset 0x6

release

end

#org @msg

(ora scrivi il messaggio che vuoi che appaia)

il gioco è fatto!

Dimmi se funziona poi (anche se so di si)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...