Vai al commento

[VGC 2015] Primo team

Post raccomandati

Salve a tutti, come da titolo questo è il mio primo team nel formato VGC.

Ho incominciato a costruirlo partendo da tre mosse che mi hanno sorpreso per i loro effetti;(che sinceramente nn ricordavo) ovvero: fiammatto, erbapatto e acquapatto.

In particolare le prime due che combinate non solo hanno una potenza totale di 160 ma creano un mare di fuoco che toglie 1/8 dei ps agli avversari per 4 turni; e ovviamente i migliori pokemon che mi sono venuti in mente per attuare tale strategia sono venusaur e mega charizard y.

Detto questo spero il team vi piaccia:

6.gif                          6-megay.gif

Charizard (M) @ Charizardite Y
Ability: Blaze
Level: 50
EVs: 244 SpA / 12 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Fire Pledge
- Protect
- Heat Wave
- SolarBeam

Incominciano dalla mega non che uno dei membri più importanti del team: Mega charizard y.

Ovviamente aiuta i compagni grazie alla sua abilità  ma fa anche ingenti danni agli avversari, inoltre, se riesce a combinare erbapatto con fiammapatto il risultato è un mare di fiamme con 160 di potenza stabbata sotto sole che di certo farà  molto male.

In quanto all'ev spread ho lasciato quella classica.

3.gif

Venusaur (M) @ Black Sludge
Ability: Chlorophyll
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 Spe
Modest Nature
- Sleep Powder
- Protect
- Sludge Bomb
- Grass Pledge

Passiamo ora al secondo membro del team: Venusaur.

Principalmente supporta charizard addormentando pokemon che possono dargli fastidio come landorus,terrakion o heatran; inoltre grazie ai suoi investimenti in hp e alla fangopece diventa abbastanza difficile da buttare giù. Infine sotto sole grazie a clorofilla diventa un ottimo sweeper.

695.gif

Heliolisk (M) @ Leftovers
Ability: Solar Power
EVs: 60 HP / 252 SpA / 196 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk / 30 Def
- Volt Switch
- Thunderbolt
- Hidden Power [ice]
- Parabolic Charge

Ora tocca a Heliolisk.

All'inizio pensavo di sostituirlo con un pokemon con parafulmine come raichu, ma poi almeno secondo me sarebbe stata troppo prevedibile la sua entrata per assorbire le varie mosse elettro; così ho scelto heliolisk che è comunque un valido membro in quanto grazie a solarpotere è come se avesse una choice specs incorporata, inoltre, riesce a resistere egreggiamente le diverse mosse elettro. 

Grazie agli avanzi recupera metà  del danno del solarpotere nullificando quasi del tutto il malus dell'abilità , e con parabolic charge riesce a recupare diversi ps.

La sua ev spread invece è un po particolare in quanto con essa riesce ad outspeedare e fare un 2HKO a heatran uno dei counter di charizard.

252 SpA Solar Power Heliolisk Thunderbolt vs. 252 HP / 0 SpD Heatran in Sun: 97-115 (48.9 - 58%) -- 97.3% chance to 2HKO

252+ SpA Heatran Earth Power vs. 60 HP / 0 SpD Heliolisk: 120-142 (82.7 - 97.9%) -- guaranteed 2HKO after Solar Power damage and Leftovers recovery

275.gif

Shiftry (M) @ Eject Button
Ability: Chlorophyll
EVs: 148 HP / 148 Def / 148 SpD / 60 Spe
Timid Nature
IVs: 0/31 Atk
- Fake Out
- Tailwind
- Snarl
- Beat up/Explosion

Ed eccoci a Shiftry credo il pokemon più strano che avete visto nel team.

La prima domanda che vi farete è perche? semplice non solo dispone sia di fake out che di tailwind ma sotto il sole supera qualuncue pokemon scarf, inoltre, grazie all'eject button può creare momentum.

La strategia inziale sarebbe quella di farlo entrare con charizard e mentre charizard protegge lui fa o fake out o tailwind a seconda del caso, dopodiche al secondo turno può tranquillamente usare snarl o tailwind (se nn usato il turno prima) una volta colpito se ne andrà  per far posto a venusaur che combinerà  la sua mossa a quella di charizard.

Avevo pensato anche alla combo con picchiaduro ma sono indeciso se utilizzarla o mettergli esplosione.

Con questa ev spread resiste un qualncue colpo non superefficace stabbato e outspeeda la maggior parte dei pokemon.

Le iv in attacco sono 0 se uso beat up o 31 se uso explosion.

639.gif

Terrakion @ Lum Berry/Focus sash
Ability: Justified
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
- Close Combat/Double kick
- Rock Slide
- Earthquake
- Protect

Il set è il classico, anche l'ev spread, l'unica cosa su cui sono indeciso è close combat o double kick.

Ovviamente per lo strumento il discorso è quello di prima ovvero sulla combo con picchiaduro.

423-east.gif

Gastrodon (M) @ Rocky Helmet
Ability: Storm Drain
EVs: 252 HP / 108 Def / 28 SpA / 120 SpD
Bold Nature
- Ice Beam
- Icy Wind
- Protect
- Earth Power

E dulcis in fundo Gastrodon.

L'ho scelto per counterare i rain team e aiutarmi nelle weather war, grazie alla sua ablilità ,inoltre, offre un free switch su heatran landorus o terrakion in quanto incassa un loro colpo e grazie a earth power e ice beam + rocky helmet può tenergli testa senza problemi.

Avevo pensato anche a ludicolo però ludicolo se non è sotto rain non fa niente mentre gastrodon si.

^^ Grazie per aver letto fino a qui e aver avuto pazienza ^^

Ah e soprattutto grazie per degli eventuali consigli

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...