Vai al commento

[ORAS OU] Sand Team

Shinegod

Post raccomandati

Ciao a tutti, ho deciso di creare anche una serie di team che sfruttano il meteo, ho cominciato con la sabbia.

Prima di postare ho cambiato Pokèmon e combo fino ad ottenere un team che mi facesse vincere svariate volte, arrivato a questo punto, chiedo a voi come posso migliorarlo :)

Hippowdon (M) @ Smooth Rock

Trait: Sand Stream

EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SDef

Impish Nature (+Def, -SAtk)

- Earthquake

- Roar

- Slack Off

- Stealth Rock

Ho scelto Hippowdon come sand e stealth rock setter poichè più longevo di Tyranitar (o almeno dal punto di vista della difesa fisica) e poichè altrimenti avrei avuto 3 debolezze al tipo lotta e altre tre al tipo terra. Invece Hippowdon ha 3 debolezze principali che posso tranquillamente gestire. Roar molto utile per i substitute, baton passer e setup sweeper fisici.

Gastrodon (M) @ Leftovers

Trait: Storm Drain

EVs: 252 HP / 120 Def / 136 SDef

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- Recover

- Scald

- Ice Beam

- Toxic

Uno dei nemici numero uno di Rotom-W, visto che può entrare in tutta sicurezza su Hydro Pump (prendendosi boost di SAtk senza subire danni) e su Volt Switch che non ha totalmente effetto. Toxic per lo stall, Ice Beam per mancanza di ghiaccio nel team, ottimo contro i Gliscor, Landorus-T e i draghi. Scald per una buona possibilità  di scottare.

Venusaur (M) @ Venusaurite

Trait: Overgrow

EVs: 252 HP / 240 Def / 16 Spd

Bold Nature (+Def, -Atk)

- Leech Seed

- Giga Drain

- Sludge Bomb

- Sleep Powder

Classico Mega Venusaur difensivo. All'inizio avevo optato per un Ferrothorn, ma mi sono reso conto che un tipo lotta mi avrebbe dato troppi problemi con 3 pokèmon vulnerabili. Ho fatto spazio a Leech Seed invece di HP Fire, poichè posso fronteggiare i Ferrothorn sia con Clefable che con Heatran. In questo modo recupero gli HP che perdo dalla sabbia, ne faccio perdere all'avversario e stallo meglio. Sleep Powder ottimo anche per gli switch dell'avversario, che a parte i Sap Sipper Goodra, i Magic Bouncer e gli altri grass type, chiunque entri si becca un sonnellino, potendo leech seedare con più tranquillità . Mega Venusaur mi serve molto anche per attutire i tipo lotta come già  detto prima.

Heatran (F) @ Air Balloon

Trait: Flash Fire

EVs: 252 SAtk / 4 SDef / 252 Spd

IVs: 30 HP / 30 SAtk

Timid Nature (+Spd, -Atk)

- Earth Power

- Taunt

- Hidden Power [Grass]

- Lava Plume

Ho scelto lui per completare la cover water-grass-fire. Entra tranquillo sul fuoco diretto ad Excadrill o a Mega Venusaur. Taunt per fare da stallbreaker, Lava Plume ottima possibilità  di scottare ed Earth Power coverage. Hidden Power Grass è la mossa che non ti aspetti, visto che parecchi switchano su Heatran mettendo i soliti Rotom-W e Slowbro.

Excadrill (M) @ Life Orb

Trait: Sand Rush

EVs: 252 Atk / 252 Spd

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Earthquake

- Rapid Spin

- Iron Head

- Rock Slide

Ecco qui lo sweeper fisico e anche spinner. Da giocare sotto la sabbia, per un 6-7 turni può divertirsi a fare il cleaner, OHKOando i fairy, vari Tyranitar, Talonflame e i Charizard X (zard y è un pò più difficile, soprattutto se c'è il sole). Mi chiedo se vada bene questo set, o se sarebbe meglio un Excadrill Choice Scarf con Sand Force. Nel secondo caso, i Charizard X e Y non hanno scampo.

Clefable (F) @ Leftovers

Trait: Magic Guard

EVs: 252 HP / 160 Def / 96 SDef

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- Calm Mind

- Soft-Boiled

- Flamethrower

- Moonblast

Wall speciale che le prende abbastanza bene anche sulla difesa fisica. Con Magic Guard non subisce la sabbia, le Sthealth Rock, Spikes, danni da scottature e avvelenamenti, e parassisemi. Quindi buona entrata su Ferrothorn. Flamethrower coverage, molto utile contro Skarmory che non se lo aspetta. Moonblast STAB, niente male come potenza dopo un Calm Mind, ottima per i Sableye, Mandibuzz, Latwins e draghetti come Dragonite, Goodra e Hydreigon.

Ditemi cosa ne pensate :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Intanto complimenti per il team mi sembra abbastanza solido :)

Gli unici cambi che posso proporti sono quasti:

Hidden power grass lo trovo abbastanza inutile, ti consiglio caldamente di sostituirlo con uno tra cannonflash (ti da stab e grande potenza di fuoco) oppure ancient power per liberarti di t-flame. Inoltre fire blast> lava plume visto che è una versione offensiva. Altrimenti dato che ti manca uno scarf user potresti metterla a lui con questo set:

Heatran@choice scarf

Ability:flash fire

Nature:modest

Iv: 31/30/30/31/31/31

Ev: 252 s atk 4 s def 252 speed

Hidden power ice

Cannonflash

Earth power

Fire blast

Puro attaccante speciale, la scarf copre la scarsa velocità , natura modesra per più potenza di fuoco.

L'altro "problema" è che sei suscettibile ai set up sweeper, dunque dire claer smog> ice beam su gastrodon, comunque clefable provvede bene per copertura dai draghi.

Spero di averti aiutato :)

Link al commento

Uhm, visto che la potenza offensiva speciale mi servirebbe, non vedo perché non farlo scarf modest come dici tu :) magari che ne dici di Overheat al posto di Fire Blast?

La cosa è molto soggettiva, da un lato con Overheat hai più potenza e più precisione ma diminuisci di 2 livelli l'attacco speciale, dall'altro lato con Fireblast hai si meno potenza e meno precisione, (Pot. F.B. 111<130 O.H.) ma non hai effetti secondari. 

Io ti consiglierei la seconda (Fireblast), ma è sempre soggettivo! 

Link al commento

In genere, Heatran Scarf (come tutti i Pokemon scarfed) non può rimanere in campo a lungo visto il lock, quindi essendo soggetto a molti switch avversari compreso il mio switch di Heatran su Pokemon pericolosi, perché non usufruire di più potenza? Il calo di SAtk non è un grosso problema proprio per i numerosi switch, Overheat come dici tu è più preciso di Fire Blast e direi che per un 10% di possibilità  di scottare il gioco non vale la candela..

Link al commento

In genere, Heatran Scarf (come tutti i Pokemon scarfed) non può rimanere in campo a lungo visto il lock, quindi essendo soggetto a molti switch avversari compreso il mio switch di Heatran su Pokemon pericolosi, perché non usufruire di più potenza? Il calo di SAtk non è un grosso problema proprio per i numerosi switch, Overheat come dici tu è più preciso di Fire Blast e direi che per un 10% di possibilità  di scottare il gioco non vale la candela..

E allora metti Overeheat :)

Link al commento

Devi sperare con tutto il cuore di non beccare Megameta con grassknot oppure sei finito,la tua unica speranza è di rkillarlo con exca,probabilmente il set postato da Kurobina per quanto riguarda tran potrebbe aiutarti parecchio.Inoltre non hai il beller,avrai problemi contro i vari wow user,ma per il resto il team non è affatto male,ciononostante occhio poichè nel meta attuali ci sono fin troppi wallbreaker (kyurem-b per citarne uno) che rendono gli stall difficilemente giocabili.

Link al commento

WoW o scottature in generale non spaventano né Heatran ne Clefable, per il resto solo Excadrill è lo sweeper fisico di punta che potrebbe venire rovinato da una scottatura ma non mi succede quasi mai su di lui. Mega Metagross non mi fa paura, appunto ho Excadrill (sotto la sabbia però, per evitare di essere outspeedato), ancor meglio Heatran Scarf. Kyurem-B mi è capitato di wallarlo con Clefable per poi stenderlo di Moonblast, però è una giocata abbastanza pericolosa: anche qui sarebbe meglio che ci sia sabbia in corso, e via di Rock Slide con Excadrill. Altri wallbreaker che mi vengono in mente sono i Mega Diancie che non mi danno troppissimi problemi, Charizard X potrebbe essere una spina nel fianco se Exca è ko.

Link al commento

Come diceva Kurobina, sono abbastanza vulnerabile ai setup sweeper, in particolare ai subdancer che ridono in faccia a clear smog di Gastrodon, e me ne sono accorto giocando. Scizor con sword dance, Gyarados con Substitute+Dragon Dance e alcuni altri mi hanno dato un bel pò di problemi, così ho pensato ad un bel Unaware Quagsire al posto di Gastrodon.

Quagsire (F) @ Leftovers

Trait: Unaware

EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef

Bold Nature (+Def, -Atk)

- Scald

- Stockpile

- Toxic

- Recover

Allora, so che si gioca solitamente con gli EVs in difesa, ma qui ho bisogno di resistere bene a Rotom, cosa che questo Quagsire può fare. Ha praticamente lo stesso moveset di Gastrodon, a parte Stockpile al posto di Clear Smog, per via di Unaware e la cover water-grass-fire non viene alterata mantenendo pure lo stesso typing. Toxic per lo stall, Scald per una buona probabilità  di scottare e Stockpile per essere ancora più resistente in tutte e due le difese. Mi ha già  salvato un pò di volte.

Voi che dite?

Link al commento

Come diceva Kurobina, sono abbastanza vulnerabile ai setup sweeper, in particolare ai subdancer che ridono in faccia a clear smog di Gastrodon, e me ne sono accorto giocando. Scizor con sword dance, Gyarados con Substitute+Dragon Dance e alcuni altri mi hanno dato un bel pò di problemi, così ho pensato ad un bel Unaware Quagsire al posto di Gastrodon.

Quagsire (F) @ Leftovers

Trait: Unaware

EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef

Bold Nature (+Def, -Atk)

- Scald

- Stockpile

- Toxic

- Recover

Allora, so che si gioca solitamente con gli EVs in difesa, ma qui ho bisogno di resistere bene a Rotom, cosa che questo Quagsire può fare. Ha praticamente lo stesso moveset di Gastrodon, a parte Stockpile al posto di Clear Smog, per via di Unaware e la cover water-grass-fire non viene alterata mantenendo pure lo stesso typing. Toxic per lo stall, Scald per una buona probabilità  di scottare e Stockpile per essere ancora più resistente in tutte e due le difese. Mi ha già  salvato un pò di volte.

Voi che dite?

Quagsire è di tipo terra quindi immune all'elettro. Io di rotom ho visto solo il wash e l'acqua non fa molti danni a quagsire. Devi vedere se resisti lo stesso agli attacchi erba piú potenti.
Link al commento

Quagsire non va assolutamente giocato contro i tipo erba, dato che ha la debolezza x2. C'è Heatran che si prende cura per lui dai tipo erba, o al limite anche Mega Venusaur.

Tu mi hai detto rotom e ho pensato alla forma taglio che te la devi tenere dato che non puó usare volt switch.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...