Vai al commento

dubbio distribuzione evs

Post raccomandati

è da un pò di tempo che penso alla distribuzione degli evs se meglio in difesa o in hp, ho fatto un pò di ricerche ma ci sono troppi pareri contrastanti e vorrei una risposta secca per concludere...per esempio se io ho un empoleon modesto, un gothitelle distortozona (evsato 252dif,252 spdif,nat sicura), un conkeldurr deciso o un eelektross... dove devo metterle le evs restanti dopo aver potenziato l'attacco, nelle difese o negli hp ?? io penso che più punti hai in dif e spdif, meno saranno i ps persi... ma nn so se è giusto questo ragionamento... spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere sto dubbio... evs ai ps o nelle difese? grazie mille a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora te la spiego un po' alla buona, spero di essere chiaro:

La scelta sull'investimento degli ev dipende da vari parametri:

- per quanto riguarda gli PS un investimento di ev in PS divisibile per 8 determina meno danni da status (veleno e scottatura) e hazard varie (levitoroccia, punte) poiché il danno viene arrotondato per eccesso. Per questo su pokemon vulnerabili alle hazard e ai vari spinner/defogger è sempre preferibile un investimento in altre stats (se sweeper) o il massimo investimento possibile divisibile per 8 (=248), a meno di ev studiati per motivi vari (ad esempio azumarill a velocità  base diventa vulnerabile a molti counter, dunque si investe parte degli ev destinati ai PS per investirli in velocità ). Dunque a meno che di resistenze a levitoroccia (il più usato in competitivo) è sempre preferibile mantenere i PS divisibili per 8. Ad esempio per un charizard y si usa il set 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe in modo da ricevere il minor danno possibile (infatti con questo spread se non sbaglio il danno fatto e del 49% della vita, con l'investimento di quei 4 ev in PS il 50%, il ce vuol dire poter entrare una seconda volta senza essere uccisi), invece per un pokemon come aggron (solo per fare un nome) che resiste x4 a levitoroccia puoi permetterti di investirci EV in numero divisibile per 4 (252 normalente).

- per quanto riguarda la scelta di investimento degli ev restanti (o 4 o 8 solitamente) tra le due difese, normalmente si punta a investire EV nella statistica difensiva il cui valore base è più alto. Questo criterio però non vale sempre, spesso dipende anche dal set che si usa, ad esempio in un bisharp con corpetto assalto si investono abbastanza ev in difesa speciale in modo da renderlo più resistente agli attacchi speciali, oppure dipende anche dalle mosse a priorità  presenti nel gioco, regola che vale soprattutto per i set up sweeper (in pratica quelli con dragodanza, 99% delle volte sono loro) visto che in pratica l'unica cosa che può superarli in velocità  sono gli attacchi con priorità  se hanno danzato due volte, in questi casi si tende ad investire nella difesa fisica (ci sarebbe vuotonda di speciale, ma nessuno lo usa).

Spero di averti aiutato, per chiarimenti basta chiedere :)

Link al commento

Allora te la spiego un po' alla buona, spero di essere chiaro:

La scelta sull'investimento degli ev dipende da vari parametri:

- per quanto riguarda gli PS un investimento di ev in PS divisibile per 8 determina meno danni da status (veleno e scottatura) e hazard varie (levitoroccia, punte) poiché il danno viene arrotondato per eccesso. Per questo su pokemon vulnerabili alle hazard e ai vari spinner/defogger è sempre preferibile un investimento in altre stats (se sweeper) o il massimo investimento possibile divisibile per 8 (=248), a meno di ev studiati per motivi vari (ad esempio azumarill a velocità  base diventa vulnerabile a molti counter, dunque si investe parte degli ev destinati ai PS per investirli in velocità ). Dunque a meno che di resistenze a levitoroccia (il più usato in competitivo) è sempre preferibile mantenere i PS divisibili per 8. Ad esempio per un charizard y si usa il set 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe in modo da ricevere il minor danno possibile (infatti con questo spread se non sbaglio il danno fatto e del 49% della vita, con l'investimento di quei 4 ev in PS il 50%, il ce vuol dire poter entrare una seconda volta senza essere uccisi), invece per un pokemon come aggron (solo per fare un nome) che resiste x4 a levitoroccia puoi permetterti di investirci EV in numero divisibile per 4 (252 normalente).

- per quanto riguarda la scelta di investimento degli ev restanti (o 4 o 8 solitamente) tra le due difese, normalmente si punta a investire EV nella statistica difensiva il cui valore base è più alto. Questo criterio però non vale sempre, spesso dipende anche dal set che si usa, ad esempio in un bisharp con corpetto assalto si investono abbastanza ev in difesa speciale in modo da renderlo più resistente agli attacchi speciali, oppure dipende anche dalle mosse a priorità  presenti nel gioco, regola che vale soprattutto per i set up sweeper (in pratica quelli con dragodanza, 99% delle volte sono loro) visto che in pratica l'unica cosa che può superarli in velocità  sono gli attacchi con priorità  se hanno danzato due volte, in questi casi si tende ad investire nella difesa fisica (ci sarebbe vuotonda di speciale, ma nessuno lo usa).

Spero di averti aiutato, per chiarimenti basta chiedere :)

Ciao, vorrei un consiglio: hai scritto di persone che usano dragodanza due volte, come potrei fare per preservare un eventuale KO visto che subirebbe almeno due attacchi consecutivi? Dovrei disporre gli EV a quel punto in difesa e PS? 

Link al commento

quindi in sostanza meglio evsare prima i ps delle difese perchè si resiste di piu agli attacchi?

vi descrivo un attimo i miei pokemon così potere dirmi se ho sbagliato qualcosa:

- gothitelle-nat sicura/252dif/252spdif/4ps

- conkeldurr-nat decisa/252att/152dif/100spdif/4ps

- venusaur-nat modesta/252 spatt/124dif/124spdif/4vel

- eelektross-nat decisa/252 att/124dif/124spdif/4ps

- goodra-nat modesta/252spatt/152dif/100/ps/4spdif

- empoleon-nat modesta/252spatt/124dif/124spdif/4ps

come vedete ho privilegiato evsare le due difese piuttosto che i ps nei pokemon... se evso i ps incassano meglio gli attacchi?

grazie!

Link al commento

Per i difensivi equilibrati in realtà  per capire lo spread migliore basta applicare una formuletta (che è la formula del danno a parametri standard):

{[(29400: def/spdef)+2] : ps tot} *100 = danno sui ps in percentuale.

Normalmente il dubbio è questo: meglio investire tutto in ps e poi parificare le difese (o comunque avvicinarle il più possibile) oppure il contrario e cioè parificare le difese ( si fulla la più bassa e poi si parifica la più alta) e attribuire il rimanente ai ps???

Di regola la soluzione migliore per subire meno danni in percentuale sui ps totali è la prima delle due anche se lo scarto si aggira intorno all1%. Per questo su pokemon che hanno mosse d'attacco con ricarica ps ( tipo conkeldurr, assorbipugno) per massimizzare la percentuale ricaricata è meglio optare per la seconda soluzione.

Complesso ma spero di essere stato chiaro ^^

Link al commento

quindi in sostanza meglio evsare prima i ps delle difese perchè si resiste di piu agli attacchi?

vi descrivo un attimo i miei pokemon così potere dirmi se ho sbagliato qualcosa:

- gothitelle-nat sicura/252dif/252spdif/4ps

- conkeldurr-nat decisa/252att/152dif/100spdif/4ps

- venusaur-nat modesta/252 spatt/124dif/124spdif/4vel

- eelektross-nat decisa/252 att/124dif/124spdif/4ps

- goodra-nat modesta/252spatt/152dif/100/ps/4spdif

- empoleon-nat modesta/252spatt/124dif/124spdif/4ps

come vedete ho privilegiato evsare le due difese piuttosto che i ps nei pokemon... se evso i ps incassano meglio gli attacchi?

grazie!

Hai altre domande o posso chiudere? :)

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...