The_Toy_Master Inviato 14 maggio, 2015 Condividi Inviato 14 maggio, 2015 Si beh, in effetti andando a fare un liceo SCIENTIFICO chi immaginerebbe di dover studiare molta matematica? -.-" non arrampichiamoci sugli specchi, per favore. = "sto tizio è andato allo scientifico pensando di cavarsela senza matematica" se poi ha un altro significato spiegamelo plsPresto detto:Qui Hiyori ha suggerito che questa ragazza non sapesse che, frequentando un liceo scientifico (se la scelta sia imposta o meno non è influente), si sarebbe trovata alle prese con molta matematica.Siccome un'affermazione di questo tipo è assolutamente insensata (dato che la denominazione stessa della scuola suggerisce verso quale lato dello scibile si orientino gli studi), io l'ho fatto notare.Mi pareva che il senso del mio intervento fosse chiaro, almeno tanto quanto l'ironia sottesa al medesimo (ironia che, per inciso, dovrebbe fare intuire bene il significato). Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Visitatore Inviato 14 maggio, 2015 Condividi Inviato 14 maggio, 2015 Dipende sempre da che facoltà universitaria hai affrontato e da quale lavoro svolgi. Ho fatto una facoltà scientifica e sono ricercatore al CNR, ti posso assicurare che sopravvivi benissimo senza le nozioni dello scientifico, senza contare che per il lavoro esistono programmi per calcolare qualsiasi cosa quindi di fatto mai ti serviranno nella vita reale. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 14 maggio, 2015 Condividi Inviato 14 maggio, 2015 senza contare che per il lavoro esistono programmi per calcolare qualsiasi cosa quindi di fatto mai ti serviranno nella vita reale.Questo non vuol dire nulla.Siccome esistono dizionari di greco e latino, ad un professore non serve conoscere almeno i vocaboli principali? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
blablabla Inviato 14 maggio, 2015 Condividi Inviato 14 maggio, 2015 Fondamentale per cosa? Sinceramente non mi è mai servita a nulla la matematica fatta allo scientifico, ne per l'università ne per il lavoro. Ma se vai al liceo scientifico ti laurei in arte? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 14 maggio, 2015 Condividi Inviato 14 maggio, 2015 Ma se vai al liceo scientifico ti laurei in arte?C'è chi si laurea in filosofia, chi in lettere, chi in giurisprudenza.E pochi non sono.Così come ci sono molti ingegneri e medici ex-classicisti. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Sparcy Inviato 14 maggio, 2015 Condividi Inviato 14 maggio, 2015 fai come facevo io: bigliettini Oppure guardi sul libro sotto al banco Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Visitatore Inviato 14 maggio, 2015 Condividi Inviato 14 maggio, 2015 Questo non vuol dire nulla.Siccome esistono dizionari di greco e latino, ad un professore non serve conoscere almeno i vocaboli principali?Non è la stessa cosa, un vocabolario non ti traduce automaticamente una lingua, devi saperlo usare, basta vedere le aberranti traduzioni di google traslate .Differente è l'uso di programmi matematici che, pur non sapendo tu svolgere una funzione, te la calcolano.Questa è solo la mia esperienza, di certo c'è chi l'ha trovata indispensabile. Ma se vai al liceo scientifico ti laurei in arte? Come ho scritto su, anche se ti laurei in materie scientifiche non è detto che serva a qualche cosa la matematica del liceo Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest Gingaehlf Inviato 14 maggio, 2015 Condividi Inviato 14 maggio, 2015 E dove lo avrei detto?Io leggo altro: No caro. Le materie di seconda prova sono state sorteggiate da un po', ed allo scientifico è uscita matematica paravo in generale, so che hanno sorteggiato matematica xDanche se è inquietante l'opzione scienze per lo scienze applicate, brr Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
blablabla Inviato 14 maggio, 2015 Condividi Inviato 14 maggio, 2015 Come ho scritto su, anche se ti laurei in materie scientifiche non è detto che serva a qualche cosa la matematica del liceo Serve per farti ragionare e aprirti la mente. Altrimenti il latino servirebbe a poco. (è un paragone, non ditemi "ah, che c' entra il latino") Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Zarxiel Inviato 14 maggio, 2015 Condividi Inviato 14 maggio, 2015 Serve per farti ragionare e aprirti la mente. Altrimenti il latino servirebbe a poco. (è un paragone, non ditemi "ah, che c' entra il latino")Anche un'ascia puó aprire la mente, é anche piú veloce del latino Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 14 maggio, 2015 Condividi Inviato 14 maggio, 2015 Serve per farti ragionare e aprirti la mente. Altrimenti il latino servirebbe a poco. (è un paragone, non ditemi "ah, che c' entra il latino")Da quel punto di vista è molto meglio il greco, per il banale fatto che ha delle regole meno fisse, quindi non hai un vero "schema" che ti dice in tutto e per tutto come procedere Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Guest Gingaehlf Inviato 14 maggio, 2015 Condividi Inviato 14 maggio, 2015 Anche un'ascia puó aprire la mente, é anche piú veloce del latino solo che il latino ti rende intelligente, l'ascia no. e poi è una discussione seria Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
blablabla Inviato 14 maggio, 2015 Condividi Inviato 14 maggio, 2015 Da quel punto di vista è molto meglio il greco, per il banale fatto che ha delle regole meno fisse, quindi non hai un vero "schema" che ti dice in tutto e per tutto come procedere Ciò non toglie che la matematica è molto utile per sviluppare le capacità logico-intuitive Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Simo Inviato 14 maggio, 2015 Condividi Inviato 14 maggio, 2015 Ho fatto una facoltà scientifica e sono ricercatore al CNR, ti posso assicurare che sopravvivi benissimo senza le nozioni dello scientifico, senza contare che per il lavoro esistono programmi per calcolare qualsiasi cosa quindi di fatto mai ti serviranno nella vita reale. Beh, questo sì, è normale. In ogni caso, se hai frequentato una facoltà scientifica sai bene che per utilizzare un qualunque programma di calcolo hai bisogno di impostare un modello matematico, senza le nozioni base dell'analisi credo che il programma, per quanto carino e potente, sia inutile! Credo che le nozioni del liceo, in ogni caso, siano abbastanza utili. Almeno, all'università , parti già con una marcia, per quanto minima, in più. Comunque se un ingegnere non conoscesse le nozioni base della matematica la vedo dura tener su un palazzo o un ponte. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
gEmaOshawott Inviato 14 maggio, 2015 Condividi Inviato 14 maggio, 2015 Penso che ci siano state già abbastanza discussioni sulla scelta dell'utente riguardo al liceo scelto: c'è chi è contrario e chi no, ma ora dobbiamo attenerci a quello che ha chiesto l'utente, quindi ...hai qualche domanda specifica? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
The_Toy_Master Inviato 14 maggio, 2015 Condividi Inviato 14 maggio, 2015 Penso che ci siano state già abbastanza discussioni sulla scelta dell'utente riguardo al liceo scelto: c'è chi è contrario e chi no, ma ora dobbiamo attenerci a quello che ha chiesto l'utente, quindi ...hai qualche domanda specifica?A dir la verità la domanda è de facto risolta, dato che la sua verifica era oggi... Quindi direi che si può anche chiudere Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Visitatore Inviato 14 maggio, 2015 Condividi Inviato 14 maggio, 2015 Beh, questo sì, è normale. In ogni caso, se hai frequentato una facoltà scientifica sai bene che per utilizzare un qualunque programma di calcolo hai bisogno di impostare un modello matematico, senza le nozioni base dell'analisi credo che il programma, per quanto carino e potente, sia inutile! Credo che le nozioni del liceo, in ogni caso, siano abbastanza utili. Almeno, all'università , parti già con una marcia, per quanto minima, in più. Comunque se un ingegnere non conoscesse le nozioni base della matematica la vedo dura tener su un palazzo o un ponte. Ecco perché crollano i viadotti appena inaugurati sulla Salerno-Reggio Calabria allora Scherzi a parte, sinceramente io mi son sempre trovato ad utilizzare più nozioni di statistica che di matematica, l'aver fatto pagine su pagine di integrali, derivate o studi di funzione non mi son mai tornate utili Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
gEmaOshawott Inviato 14 maggio, 2015 Condividi Inviato 14 maggio, 2015 A dir la verità la domanda è de facto risolta, dato che la sua verifica era oggi... Quindi direi che si può anche chiudere Quindi alla fine di vere domande non ce ne sono state, solo discussioni xD Bene, allora è meglio che qualcuno chiuda, qui si rischia che si continui a discutere inutilmente... Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Marko. Inviato 14 maggio, 2015 Condividi Inviato 14 maggio, 2015 Dato che, come è già stato detto, il problema è relativamente risolto e la discussione è uscita fin troppe volte fuori contesto, chiudo! Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.