Vai al commento


sono una capra di matematica,ho bisogno di aiuto per la verifica di domani xD


Post raccomandati

Si beh, in effetti andando a fare un liceo SCIENTIFICO chi immaginerebbe di dover studiare molta matematica? -.-" non arrampichiamoci sugli specchi, per favore. = "sto tizio è andato allo scientifico pensando di cavarsela senza matematica" se poi ha un altro significato spiegamelo pls

Presto detto:

Qui Hiyori ha suggerito che questa ragazza non sapesse che, frequentando un liceo scientifico (se la scelta sia imposta o meno non è influente), si sarebbe trovata alle prese con molta matematica.

Siccome un'affermazione di questo tipo è assolutamente insensata (dato che la denominazione stessa della scuola suggerisce verso quale lato dello scibile si orientino gli studi), io l'ho fatto notare.

Mi pareva che il senso del mio intervento fosse chiaro, almeno tanto quanto l'ironia sottesa al medesimo (ironia che, per inciso, dovrebbe fare intuire bene il significato).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dipende sempre da che facoltà  universitaria hai affrontato e da quale lavoro svolgi. :D

Ho fatto una facoltà  scientifica e sono ricercatore al CNR, ti posso assicurare che sopravvivi benissimo senza le nozioni dello scientifico, senza contare che per il lavoro esistono programmi per calcolare qualsiasi cosa quindi di fatto mai ti serviranno nella vita reale.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

senza contare che per il lavoro esistono programmi per calcolare qualsiasi cosa quindi di fatto mai ti serviranno nella vita reale.

Questo non vuol dire nulla.

Siccome esistono dizionari di greco e latino, ad un professore non serve conoscere almeno i vocaboli principali?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Questo non vuol dire nulla.

Siccome esistono dizionari di greco e latino, ad un professore non serve conoscere almeno i vocaboli principali?

Non è la stessa cosa, un vocabolario non ti traduce automaticamente una lingua, devi saperlo usare, basta vedere le aberranti traduzioni di google traslate :asduj1: .

Differente è l'uso di programmi matematici che, pur non sapendo tu svolgere una funzione, te la calcolano.

Questa è solo la mia esperienza, di certo c'è chi l'ha trovata indispensabile.

 

Ma se vai al liceo scientifico ti laurei in arte?

 

Come ho scritto su, anche se ti laurei in materie scientifiche non è detto che serva a qualche cosa la matematica del liceo  :asduj1:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Gingaehlf

E dove lo avrei detto?

Io leggo altro:

  

No caro. Le materie di seconda prova sono state sorteggiate da un po', ed allo scientifico è uscita matematica ;)

 

paravo in generale, so che hanno sorteggiato matematica xD

anche se è inquietante l'opzione scienze per lo scienze applicate, brr

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come ho scritto su, anche se ti laurei in materie scientifiche non è detto che serva a qualche cosa la matematica del liceo  :asduj1:

Serve per farti ragionare e aprirti la mente. Altrimenti il latino servirebbe a poco. (è un paragone, non ditemi "ah, che c' entra il latino")

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Serve per farti ragionare e aprirti la mente. Altrimenti il latino servirebbe a poco. (è un paragone, non ditemi "ah, che c' entra il latino")

Anche un'ascia puó aprire la mente, é anche piú veloce del latino :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Serve per farti ragionare e aprirti la mente. Altrimenti il latino servirebbe a poco. (è un paragone, non ditemi "ah, che c' entra il latino")

Da quel punto di vista è molto meglio il greco, per il banale fatto che ha delle regole meno fisse, quindi non hai un vero "schema" che ti dice in tutto e per tutto come procedere ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Gingaehlf

Anche un'ascia puó aprire la mente, é anche piú veloce del latino :D

 

solo che il latino ti rende intelligente, l'ascia no.

e poi è una discussione seria

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Da quel punto di vista è molto meglio il greco, per il banale fatto che ha delle regole meno fisse, quindi non hai un vero "schema" che ti dice in tutto e per tutto come procedere ;)

Ciò non toglie che la matematica è molto utile per sviluppare le capacità  logico-intuitive

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho fatto una facoltà  scientifica e sono ricercatore al CNR, ti posso assicurare che sopravvivi benissimo senza le nozioni dello scientifico, senza contare che per il lavoro esistono programmi per calcolare qualsiasi cosa quindi di fatto mai ti serviranno nella vita reale.

Beh, questo sì, è normale. In ogni caso, se hai frequentato una facoltà  scientifica sai bene che per utilizzare un qualunque programma di calcolo hai bisogno di impostare un modello matematico, senza le nozioni base dell'analisi credo che il programma, per quanto carino e potente, sia inutile!

Credo che le nozioni del liceo, in ogni caso, siano abbastanza utili. Almeno, all'università , parti già  con una marcia, per quanto minima, in più.

Comunque se un ingegnere non conoscesse le nozioni base della matematica la vedo dura tener su un palazzo o un ponte. 

 

:)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Penso che ci siano state già  abbastanza discussioni sulla scelta dell'utente riguardo al liceo scelto: c'è chi è contrario e chi no, ma ora dobbiamo attenerci a quello che ha chiesto l'utente, quindi ...hai qualche domanda specifica?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Penso che ci siano state già  abbastanza discussioni sulla scelta dell'utente riguardo al liceo scelto: c'è chi è contrario e chi no, ma ora dobbiamo attenerci a quello che ha chiesto l'utente, quindi ...hai qualche domanda specifica?

A dir la verità  la domanda è de facto risolta, dato che la sua verifica era oggi... Quindi direi che si può anche chiudere

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, questo sì, è normale. In ogni caso, se hai frequentato una facoltà  scientifica sai bene che per utilizzare un qualunque programma di calcolo hai bisogno di impostare un modello matematico, senza le nozioni base dell'analisi credo che il programma, per quanto carino e potente, sia inutile!

Credo che le nozioni del liceo, in ogni caso, siano abbastanza utili. Almeno, all'università , parti già  con una marcia, per quanto minima, in più.

Comunque se un ingegnere non conoscesse le nozioni base della matematica la vedo dura tener su un palazzo o un ponte. 

 

:)

Ecco perché crollano i viadotti appena inaugurati sulla Salerno-Reggio Calabria allora  :asduj1:

Scherzi a parte, sinceramente io mi son sempre trovato ad utilizzare più nozioni di statistica che di matematica, l'aver fatto pagine su pagine di integrali, derivate o studi di funzione non mi son mai tornate utili  :cry2:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A dir la verità  la domanda è de facto risolta, dato che la sua verifica era oggi... Quindi direi che si può anche chiudere

Quindi alla fine di vere domande non ce ne sono state, solo discussioni xD 

Bene, allora è meglio che qualcuno chiuda, qui si rischia che si continui a discutere inutilmente...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...