Vai al commento

[ORAS OU] Mega Gyarados Rain Team

Shinegod

Post raccomandati

Ciao a tutti, per il ciclo let's build weather teams (lol) oggi ho costruito un rain team con Mega Gyarados.

Ovviamente ho testato un pò il team, e non mi sembra per niente male. Le soddisfazioni sono arrivate, quindi eccomi qua per chiedere consigli su come migliorarlo ulteriormente :) PS: ho cambiato Tentacruel per Zapdos.

Politoed (M) @ Damp Rock

Trait: Drizzle

EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- Scald

- Toxic

- Rest

- Encore

Lead rain setter nella versione difensiva speciale. Regge bene i colpi di Charizard Y che prova a far predominare il sole. Toxic per eventuali avvelenamenti scomodi ad inizio partita, rest per quando si trova in brutte situazioni in modo da poter ancora almeno settare la pioggia, encore per un temporaneo stall break lasciando spazio al setup di Gyarados o al togli/metti rocce.

Ferrothorn (F) @ Leftovers

Trait: Iron Barbs

EVs: 252 HP / 88 Def / 168 SDef

Relaxed Nature (+Def, -Spd)

- Leech Seed

- Protect

- Stealth Rock

- Power Whip

Ecco qui uno dei rompiscatole per eccellenza. Mixed tank, rock setter e importantissimo electric assorber per attutire le varie debolezze all'elettro del team. Ho scelto Power Whip anzichè Gyro Ball poichè serviva una mossa erba per contrastare i Rotom-W e tutti gli altri bulky water type (anche Gyarados). Protect per recuperare salute sicura e tra leftovers e leech seed è duro a morire, fuoco a parte, comunque indebolito dalla pioggia. Infatti leech seed+protect+rain permette a volte di stallare hidden power fire magnezone, il suo peggior trapper. Buona entrata anche su folletti (Gardevoir a parte),e anche per attutire Amoonguss e Mega Venusaur.

Tentacruel (M) @ Black Sludge

Trait: Rain Dish

EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SDef

Calm Nature (+SDef, -Atk)

- Rapid Spin

- Acid Spray

- Scald

- Protect

Spinner del team e wall speciale. Forma una combo niente male con Ferrothorn, lui mette le rocce, Tentacruel le toglie. Tentacruel cura Ferrothorn dal fuoco e dal tipo lotta, e in cambio Ferrothorn para Tentacruel dall'elettro, psico, terra.. buon check per Keldeo. Acid Spray per costringere l'avversario a switchare (non piacerebbe a nessuno rimanere in campo con -2, -4 di sdef) e per pressare Clefable, sia Magic Guard che Unaware. Protect per lo stesso motivo di Ferrothorn, ma c'è Rain Dish anzichè Leech Seed.

Zapdos @ Leftovers

Trait: Pressure

EVs: 248 HP / 168 Def / 72 SAtk / 20 Spd

IVs: 30 HP / 30 Def

Bold Nature (+Def, -Atk)

- Defog

- Thunderbolt

- Hidden Power [ice]

- Roost

Ho messo Zapdos defogger al posto di Tentacruel poichè avevo problemi con il bird spam di Talonflame e con Mega Lopunny. Con Zapdos sono più gestibili. Copre comunque decentemente Ferrothorn dal tipo lotta. Hidden Power Ice per i tipo erba visto che Heat Wave sotto la pioggia è inefficiente.

Gyarados (F) @ Gyaradosite

Trait: Intimidate

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Adamant Nature (+Atk, -SAtk)

- Waterfall

- Dragon Dance

- Crunch

- Earthquake

Mega evoluzione del team nonchè sweeper fisico bestia. Se riesce a danzare una sola volta è già  molto pericoloso, con due pochi lo fermano. Questo Pokèmon è da mega evolvere al momento giusto: ovvero per non subire tipo lotta superefficace, tipo erba superefficace e tipo terra mentre si danza. Inutile dire la goduria di poter terremotare Rotom grazie a Mold Breaker. Inoltre buona entrata in campo per diminuire l'attacco di Talonflame. Waterfall e Crunch potenti STAB, una ulteriormente potenziata dalla pioggia, e l'altra utilissima contro Slowbro/Mega Slowbro, Celebi, Mew e altri psychic. Inoltre sempre grazie a Mold Breaker posso ignorare Unaware di Quagsire e Clefable.

Tornadus-T (M) @ Assault Vest

Trait: Regenerator

EVs: 132 HP / 160 SAtk / 216 Spd

Naive Nature (+Spd, -SDef)

- Focus Blast

- Hurricane

- U-turn

- Knock Off

Ho scelto lui per attutire ulteriormente le debolezze al tipo erba ma soprattutto per poter sfruttare Hurricane e il bellissimo Regenerator. Ho scelto il set con l'Assault Vest perchè preferivo che fosse più longevo. Focus Blast coverage contro Ferrothorn, Heatran, Tyranitar, Excadrill.. Knock off per togliere gli strumenti all'avversario, in particolare gli Eviolite dai Chansey, U-turn per sfruttare appieno l'alta velocità  di Tornadus-T e l'abilità  Regenerator. Hurricane STAB infallibile sotto la pioggia e con un buon 30% di probabilità  di confondere. Distrugge Conkeldurr, Keldeo, Mega Medicham, Mega Gallade, grass type..

Kingdra (M) @ Choice Specs

Trait: Swift Swim

EVs: 64 HP / 252 SAtk / 192 Spd

Modest Nature (+SAtk, -Atk)

- Draco Meteor

- Surf/Hydro Pump

- Flash Cannon

- Ice Beam

Sweeper speciale bestia del team. Potevo non sfruttare almeno un Nuotovelox? Ho scelto Kingdra e non Crawdaunt o Azumarill perchè è meno vulnerabile ad elettro e ad erba.

Sotto la pioggia non lo becca quasi nessuno (505 di speed) e da buon wallbreaker fa tanti tanti danni. Surf e Draco Meteor potenti STAB per infliggere tonnellate di danni, Ice Beam coverage per i tipo erba, Flash Cannon per poter colpire alcuni folletti come Sylveon.

A voi i pareri :3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Passavo di qui ed ecco alcuni suggerimenti:

Un rain team si basa essenzialmente sulla condizione meteorologica della pioggia che dura non troppissimo, quindi non c'è tempo di pokèmon come Zapdos (Hai solo 8 turni, 7 se conti che un turno va via quando metti toed). Anche Ferro sarebbe da evitare, ma sotto rain è uno dei setter migliori quindi ti consiglio di tenerlo.

Hydro Pump fa di più di Flash Cannon a Kingdra, motivo per cui ti puoi permettere sia Surf che Hydro Pump. Anche Dragon Pulse è una buon idea.

Tornadus sotto rain deve sostanzialmente fare danni, quindi ti consiglio la Life Orb.

Link al commento

Non mi convince molto.

Gyro Ball con 0 ivs nella speed > Protect su ferrothorn, l'1vs1 con magnezone non è tanto fondamentale quanto il non sprecare preziosi turni di rain che andresti a perdere stallando.

Alcuni buoni consigli te li ha già  dati SnowCrystal, Kabutops e LO Tornadus-T garantirebbero al team quell'impronta offensiva di cui ha bisogno un rain in oras.

Per avere un jolly in più, in genere io lo uso anche come ulteriore setter.

Tornadus-Therian @ Life Orb / Damp Rock

Ability: Regenerator

EVs: 76 Atk / 216 SpA / 216 Spe

Naive Nature

- Hurricane

- Superpower

- U-turn

- Taunt / Rain Dance 

Link al commento

Ho giá applicato i consigli di SnowCristal, e per ora va bene. Magari provo Gyro Ball su Ferrothorn, ma quel Tornadus-T non mi convince molto, anche perchè per le difese che ha, è meglio che rimanga in campo solo per infliggere danni.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...