Antomilito Inviato 28 maggio, 2015 Condividi Inviato 28 maggio, 2015 INTRODUZIONE Buongiorno a tutti ragazzi. Uno dei pokemon su cui ho voluto sempre buildare un team è Gengar, pokemon fighissimo, che nell'Anime mi ha sempre affascinato e che anche nel concreto mondo del competitivo ha il suo reale potenziale. Ho provato più di una volta a farci qualcosa cosa, forse questa è la volta buona in cui il risultato non è così pessimo e ha qualche margine di miglioramento. Procedo subito con la Building Phase. BUILDING PHASE Come detto sono partito da Gengar, la versione da Life Orb Attacker, con una piccola grande variante, optare per Hex>Shadow Ball, 15 in meno di potenza base ma con effetto secondario che se ben sfruttato può essere letale. Proprio per sfruttare l'eventuale raddoppio della potenza di Hex ho scelto Klefki, ottimo Prankster Abuser dotato di numerose resistenze. Mi sembrava opportuno successivamente avere accesso a una Volt-Turn Core, per cui dentro Rotom-W in modo da assorbire colpi fisici e usufruire anche di Will-O-Wisp, e Landorus-T Scarfato, per supportare offensivamente Gengar. Arrivato a questo punto mancavano una Megaevoluzione e un Setter, ho scelto Lopunny per completare l'arsenale offensivo della squadra ed Heatran, in modo da coprire Klefki dal Fire, avere un ulteriore spammer di Will-O-Wisp e stallare all'occorenza. Mi sono immediatamente accorto però che Mold Breaker Excadrill mi Ara l'intero team (Landorus a parte). Quindi ho cercato di rimediare cambiando il set di Lando in Difensive Setter e sostituendo Heatran con Starmie, per avere comunque copertura sul fuoco e anche uno Spinner, che non fa mai male. La situazione però non è migliorata, e ho provato a sostituire Starmie con Slowbro e Rotom-W con Zapdos (molto a malincuore, ma temevo che con Slowbro e Rotom-W insieme il Grass diventasse un problema non da poco). Non gira malissimo, ma non sono convinto, sulla core difensiva, perchè il trio Gengar-Lopunny-Klefki mi dà davvero grandi soddisfazioni. SET Gengar @ Life OrbAbility: LevitateEVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 SpeTimid Nature- Focus Blast- Sludge Wave- Hex- Taunt Come detto set Life Orber, con Hex al posto di Shadow Ball e Taunt per avere un minimo di copertura sugli Stall. Klefki @ LeftoversAbility: PranksterEVs: 248 HP / 8 Def / 252 SpDCareful Nature- Play Rough- Spikes- Thunder Wave- Toxic Klefki nella variante di difensore speciale, 2 Status da Spammare, qualche Spikes quando c'è la possibilità di settarle e Play Rough per qualche colpo a sorpresa su draghi vari e Mega Sableye (che è uno dei problemi principali di questa squadra, di Foul Play non ho mai sentito la necessità ). Lopunny @ LopunniteAbility: LimberEVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 SpeJolly Nature- Ice Punch- Power-Up Punch- Fake Out- Frustration Qui noterete subito una variante non da poco, Power-Up-Punch su High Jump Kick. So che mi picchierete tutti XD, sarò sfortunato o non so cosa ma High Jump Kick missa troppa volte, Power-Up Punch se ben sfruttata (e spesso ci riesco) mi permette di Boostarmi l'attacco e non sentire minimamente la mancanza del calcio volante. Landorus-Therian (M) @ LeftoversAbility: IntimidateEVs: 248 HP / 56 Atk / 192 Def / 12 SpeImpish Nature- Earthquake- U-turn- Knock Off- Stealth Rock Mi piaceva molto di più Scarfato, forse c'è un setter migliore per questo team. Zapdos @ LeftoversAbility: PressureEVs: 248 HP / 172 Def / 68SpA / 20 SpeBold Nature- Heat Wave- Volt Switch- Defog- Roost Set classico, nulla da dire. Slowbro @ LeftoversAbility: RegeneratorEVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpDBold Nature- Ice Beam- Psyshock- Scald- Slack Off Lui non mi dispiace affatto, assorbe bene diversi colpi e inoltre mi permette spesso di Checkare diversi avversari, dato che non ho rinunciato nè a Psyshock nè ad Ice Beam, Thunder Wave in fin dei conti la spamma Klefki quindi ho pensato che fosse superfluo mettergliela. Questo è quanto, come detto credo che la core difensiva sia migliorabile, Excadrill dà fastidio sicuramente meno rispetto all'inizio, forse ora è Mega Sableye quello che rompe maggiormente, il Team comunque ha bisogno di più solidità , perchè una volta che apparecchio la tavola Gengar e Lopunny distruggono ogni cosa. Spero possiate aiutarmi Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ryan Inviato 28 maggio, 2015 Condividi Inviato 28 maggio, 2015 Megapunny senza HJK è la cosa più brutta che si possa vedere imoGengar senza Shadowball è forse ancora peggio Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
NaCl Inviato 28 maggio, 2015 Condividi Inviato 28 maggio, 2015 Già solo mettendo HJK a lopunny risolvi la metà dei problemi che hai vs MSableye Hex a gengar why? Avrebbe un minimo di senso in un set con Will-o-Wisp, in questo caso Shadow Ball è molto più reliable Charizard Y ti fa una kill a entrata e lo puoi solo revengekillare con Lopunny/Gengar o paralizzare con Klefki (ma meh), io cercherei di fare spazio a Latias defogger al posto di Zapdos (tanto talonflame lo reggi con Slowbro), il problema a quel punto diventerebbe Bulky MScizor, per questo potresti provare, Chomp Bulky Setter con Fire Blast > Landorus-T, ti renderebbe più fragile nel lungo periodo ma più coperto verso le varie threat Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Martyny Inviato 28 maggio, 2015 Condividi Inviato 28 maggio, 2015 Non capisco perchè mettere Hex al posto di Shadow Ball :/ e poi vabbe ti perdono per l' High Jump Kick però Lopunny da quel che so o va giocato mega con High Jump Kick ecc o con impaccio quindi con la toxic orb e Switcheroo(di quest'ultimo non sono sicura che esista un vero e proprio set ma comunque hai afferrato il concetto XD)Ah e aggiungo un ultima cosa su Gengar se tu volessi usare Hex al posto di Shadow Ball dato che vabbè chi ti vieta di stravolgere gli schemi non dovresti tipo mettere Will-O-Wisp per scottare(sempre che Gengar la apprenda ora non ricordo bene)così andrebbe anche a raddoppiare il danno provocato?Edit:Ho detto un idiozia non impara Will-O-Wisp quindi a maggior ragione non capisco Hex invece di Shadow Ball Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Antomilito Inviato 28 maggio, 2015 Autore Condividi Inviato 28 maggio, 2015 Megapunny senza HJK è la cosa più brutta che si possa vedere imoGengar senza Shadowball è forse ancora peggioIo ti posso assicurare che fanno a gara per non farmi pentire di queste due scelte, poi se proprio devo commentare sopra le parti su HJK posso anche darti ragione, può essere considerata una mezza follia XD, ma tutta questa differenza abissale per cui Shadow Ball sia così infinitamente meglio di Hex non la trovo. Poi magari mi sbaglierò perchè non sono una cima, assolutamente eh, sono qui apposta per chiedere suggerimentiGià solo mettendo HJK a lopunny risolvi la metà dei problemi che hai vs MSableye Hex a gengar why? Avrebbe un minimo di senso in un set con Will-o-Wisp, in questo caso Shadow Ball è molto miglioreQuel maledetto HJK missa sempre, inizialmente lo avevo proprio perchè so quanto può essere devastante, ma mi ha fatto perdere davvero molte lotte... per quanto riguarda Hex, con Klefki che infligge Status a mezza squadra avversaria e nessun tipo a parte il buio (tenendo conto dell'immunità del normaler) che resiste allo spettro io non la vedo tutta questa superiorità di Shadow Ball.Hex = 65*2 + STAB + LIFE ORB Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Ryan Inviato 28 maggio, 2015 Condividi Inviato 28 maggio, 2015 Non capisco perchè mettere Hex al posto di Shadow Ball :/ e poi vabbe ti perdono per l' High Jump Kick però Lopunny da quel che so o va giocato mega con High Jump Kick ecc o con impaccio quindi con la toxic orb e Switcheroo(di quest'ultimo non sono sicura che esista un vero e proprio set ma comunque hai afferrato il concetto XD) Ah e aggiungo un ultima cosa su Gengar se tu volessi usare Hex al posto di Shadow Ball dato che vabbè chi ti vieta di stravolgere gli schemi non dovresti tipo mettere Will-O-Wisp per scottare(sempre che Gengar la apprenda ora non ricordo bene)così andrebbe anche a raddoppiare il danno provocato? Edit:Ho detto un idiozia non impara Will-O-Wisp quindi a maggior ragione non capisco Hex invece di Shadow Ball Gengar can learn Will-O-Wisp, direttamente da showdown. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Antomilito Inviato 28 maggio, 2015 Autore Condividi Inviato 28 maggio, 2015 Non capisco perchè mettere Hex al posto di Shadow Ball :/ e poi vabbe ti perdono per l' High Jump Kick però Lopunny da quel che so o va giocato mega con High Jump Kick ecc o con impaccio quindi con la toxic orb e Switcheroo(di quest'ultimo non sono sicura che esista un vero e proprio set ma comunque hai afferrato il concetto XD) Ah e aggiungo un ultima cosa su Gengar se tu volessi usare Hex al posto di Shadow Ball dato che vabbè chi ti vieta di stravolgere gli schemi non dovresti tipo mettere Will-O-Wisp per scottare(sempre che Gengar la apprenda ora non ricordo bene)così andrebbe anche a raddoppiare il danno provocato? Edit:Ho detto un idiozia non impara Will-O-Wisp quindi a maggior ragione non capisco Hex invece di Shadow Ball Gengar Impara Will-O-Wisp, ma essendo troppo fragile difensivamente deve solo entrare in campo e colpire, gli status li infligge Klefki Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
fireblast Inviato 28 maggio, 2015 Condividi Inviato 28 maggio, 2015 Non capisco perchè mettere Hex al posto di Shadow Ball :/ e poi vabbe ti perdono per l' High Jump Kick però Lopunny da quel che so o va giocato mega con High Jump Kick ecc o con impaccio quindi con la toxic orb e Switcheroo(di quest'ultimo non sono sicura che esista un vero e proprio set ma comunque hai afferrato il concetto XD)Ah e aggiungo un ultima cosa su Gengar se tu volessi usare Hex al posto di Shadow Ball dato che vabbè chi ti vieta di stravolgere gli schemi non dovresti tipo mettere Will-O-Wisp per scottare(sempre che Gengar la apprenda ora non ricordo bene)così andrebbe anche a raddoppiare il danno provocato?Edit:Ho detto un idiozia non impara Will-O-Wisp quindi a maggior ragione non capisco Hex invece di Shadow Ball Gengar può imparare Will-o-Wisp.Sono favorevole ai cambiamenti:Shadow Ball > Hex di Gengar,Chomp bulky > Landorus-Therian,High Jump Kick > Power-Up Punch di Lopunny. Klefki proprio non mi piace. :o Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Martyny Inviato 28 maggio, 2015 Condividi Inviato 28 maggio, 2015 Gengar può imparare Will-o-Wisp.Sono favorevole ai cambiamenti:Shadow Ball > Hex di Gengar,Chomp bulky > Landorus-Therian,High Jump Kick > Power-Up Punch di Lopunny. Klefki proprio non mi piace. :oAvrò visto male allora scusate Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Antomilito Inviato 28 maggio, 2015 Autore Condividi Inviato 28 maggio, 2015 Già solo mettendo HJK a lopunny risolvi la metà dei problemi che hai vs MSableye Hex a gengar why? Avrebbe un minimo di senso in un set con Will-o-Wisp, in questo caso Shadow Ball è molto più reliable Charizard Y ti fa una kill a entrata e lo puoi solo revengekillare con Lopunny/Gengar o paralizzare con Klefki (ma meh), io cercherei di fare spazio a Latias defogger al posto di Zapdos (tanto talonflame lo reggi con Slowbro), il problema a quel punto diventerebbe Bulky MScizor, per questo potresti provare, Chomp Bulky Setter con Fire Blast > Landorus-T, ti renderebbe più fragile nel lungo periodo ma più coperto verso le varie threatHo appena letto il messaggio modificato, le tue idee non sono male anche se 2 draghi in squadra forse sono troppi...Gengar può imparare Will-o-Wisp.Sono favorevole ai cambiamenti:Shadow Ball > Hex di Gengar,Chomp bulky > Landorus-Therian,High Jump Kick > Power-Up Punch di Lopunny. Klefki proprio non mi piace. :oSu HJK posso riprovare dato che mi state asfaltanto tutti XD (scherzo ovviamente) sperando in un pò di fortuna in più, la precisione è 90 ma fallisce come se fosse Focus Blast... cosa suggeriresti al posto di Klefki? A me piace molto come funge, resiste a diversi colpi e spamma gli status, proprio per questo uso Hex, è la base da cui sono partito per creare il team... gli altri prankster abuser sono tutti fragili, dovrei cambiare proprio strategia... tu chi metteresti al posto di Klefki? Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
NaCl Inviato 28 maggio, 2015 Condividi Inviato 28 maggio, 2015 252 SpA Life Orb Gengar Shadow Ball vs. 252 HP / 4 SpD Garchomp: 195-230 (46.4 - 54.7%) -- 98.4% chance to 2HKO after Stealth Rock252 SpA Life Orb Gengar Hex (65 BP) vs. 252 HP / 4 SpD Garchomp: 157-187 (37.3 - 44.5%) -- guaranteed 3HKO after Stealth Rock 252 SpA Life Orb Gengar Shadow Ball vs. 252 HP / 8 SpD Landorus-T: 203-239 (53.1 - 62.5%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery252 SpA Life Orb Gengar Hex (65 BP) vs. 252 HP / 8 SpD Landorus-T: 165-195 (43.1 - 51%) -- guaranteed 3HKO after Leftovers recovery 252 SpA Life Orb Gengar Shadow Ball vs. 252 HP / 112 SpD Hippowdon: 192-227 (45.7 - 54%) -- 48.4% chance to 2HKO after Stealth Rock and Leftovers recovery252 SpA Life Orb Gengar Hex (65 BP) vs. 252 HP / 112 SpD Hippowdon: 157-187 (37.3 - 44.5%) -- guaranteed 3HKO after Stealth Rock and Leftovers recovery Perdi un sacco di 2hko senza Shadow Ball, soprattutto contro i ground che sono abbastanza difficili da statussare con Klefki (contando che non usi Magnet Rise), avresti effettivamente dei vantaggi solo vs Gliscor Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Antomilito Inviato 28 maggio, 2015 Autore Condividi Inviato 28 maggio, 2015 Ti ringrazio per le varie dritte, sono combattuto perchè come detto prima la base della mia strategia è spammare status e poi andare di Hex, è vero che contro i terra o un qualsiasi team con un beller la strategia sarebbe meno attuabile... ci penserò... qualche altra trovata per gli altri membri del team? Alla fine la mia priorità è proprio quella (Garchomp Setter al posto di Lando - T la proverò senz'altro) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Jambojet. Inviato 28 maggio, 2015 Condividi Inviato 28 maggio, 2015 Direttamente da smogonLopunny-Mega @ LopunniteAbility: ScrappyEVs: 252 Atk / 4 Def / 252 SpeJolly Nature- Baton Pass- High Jump Kick/ Drain Punch- Return- SubstituteGengar @ Life OrbAbility: LevitateEVs: 4 Def / 252 SpA / 252 SpeTimid NatureIVs: 29 HP / 0 Atk- Focus Blast- Shadow Ball- Sludge Wave- Taunt/Will-O-Wisp/Destiny BondCore molto figa e divertente da usare, lopunny setta il sub e lo passa a gengar oppure baton passa e basta, si basa sul fatto che gengar è pericoloso per molti switchins tipici di lopunny e resiste a certe cose ( earthquake/ superpower di Lando t) Se vuoi provala, considera che soffre talon e scarf users quindi fatchomp con toxic per i bulky water e ground va benissimo, forse soffre un po' stall, non l'ho ancora provata bene Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.