Vai al commento

Un consiglio per attivazione nuova ADSL?

6 utenti hanno votato

1. 1.

• TIM (ex Telecom)
      3
    • Fastweb
      3
    • Vodafone
      0
    • Tiscali
      0
    • Infostrada
      1
    • Altri (specifica)
      0

Post raccomandati

Ho bisogno di attivare una nuova ADSL ( non ho un numero telefonico fisso attivo attualmente). 

Ho provato questo famoso con Paratore di prezzi e dei servizi. Ho inserito la mia località  ed ho ordinato per velocità  effettiva (non so quanto sia attendibile, visto che si basa sui test degli utenti, e non penso che molti lo abbiano effettuato in molti, almeno nella mia zona…).

Questa è risultato:

eUrUEvER.jpg

Ora, tenendo conto che la mia zona non è raggiunta da linea diretta di altri operatori (quindi sono in Wholesale, Telecom è l'unica detentrice delle linee), cosa mi consigliate?

La cosa che mi interessa maggiormente è la velocità , ma ho bisogno di tenere conto anche dei prezzi e dei problemi che potrebbero sorgere con la linea.

Il modem che comprerei, probabilmente non sarà  quello fornito dall'operatore in noleggio, ma lo comprerò da solo su Amazon.

(Eolo non lo conterei, visto che funziona via satellite, ed ha il traffico dati limitato...)

Quale operatore mi consigliate? Perché?

grazie in anticipo per il supporto ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Eolo non è male, il problema è che usa la rete satellitare e quindi il segnale degrada tantissimo durante i temporali, inoltre ha un ping molto alto per cui è sconsigliato per giocare online. Comunque però ha una velocità  paragonabile a quella della fibra ottica.

Se no puoi puntare su Vodafone o Fastweb :P

Link al commento

Eolo non è male, il problema è che usa la rete satellitare e quindi il segnale degrada tantissimo durante i temporali, inoltre ha un ping molto alto per cui è sconsigliato per giocare online. Comunque però ha una velocità  paragonabile a quella della fibra ottica.

Non sono raggiunto da Eolo, quindi il problema non si pone, e comunque sarebbe costato € 45 al mese, se non vuoi avere limitazione di traffico...

Vodafone non mi piace molto: abbastanza costosa ed ha anche limitazioni p2p.

Fastweb: prezzo più alto rispetto a Tisvali ma non eccessivamente alto, però: siamo sicuri che la velocità , alla fine, sia davvero differente tra Fastweb ed un qualsiasi altro operatore?

Non saprei proprio cosa scegliere :/

(Le limitazioni p2p, probabilmente, potrebbero essere aggirate con l'uso di una VPN)

Link al commento

VODAFONE. Garanzia al top e prezzo adeguato.

30€/mese + il vincolo dei 30 mesi + 192€ per l'attivazione + le limitazioni p2p per una 7mbps non mi pare molto adeguato...

E la garanzia non so dove tu la veda, visto che sono in wholesale...

Link al commento

30€/mese + il vincolo dei 30 mesi + 192€ per l'attivazione + le limitazioni p2p per una 7mbps non mi pare molto adeguato...

E la garanzia non so dove tu la veda, visto che sono in wholesale...

Inoltre ti posso dire che ho diversi amici che hanno Vodafone e hanno diversi problemi! Non so se sia un problema di zona o meno, parlo per esperienze a me vicine!! ^^

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento

Eolo non usa la tecnologia satellitare bensì WiMax e una sua tecnologia proprietaria ovvero l'Eolo Wave (o nel peggiore dei casi anche l'HiperLan). I primi due (e il terzo se non saturo) garantiscono buone velocità  ed un'ottimo ping (parlo di 20-10 ms) anche ad ampie distanze dalla BTS.

Comunque, sei in Wholesale con tutti gli operatori, oppure con qualche operatore sei in ull (ovvero sei coperto direttamente dai suoi apparati)? Se non sai se sei in whs o in ull ecco i link ai test dei gestori: Vodafone Fastweb Infostrada (utilizza il widget a destra per verificare la copertura) Tiscali (widget in basso)

Dopo aver eseguito i vari test posta qui il risultato. Se riesci effettua anche questo test (magari con il numero di un vicino) e poi posta il risultato (obv).

Se non fossi in ull con nessuno di questi operatori l'unico operatore che potrebbe garantirti un buon servizio adsl sarebbe telecom, che però ha prezzi fuori dal mondo.

Ah, mal che vada come ultima spiaggia ci sarebbe il satellitare, garantisce ottime velocità  però il ping è molto alto. Due ottimi operatori satellitari sono Tooway e skyDSL.

Link al commento

Eolo non usa la tecnologia satellitare bensì WiMax e una sua tecnologia proprietaria ovvero l'Eolo Wave (o nel peggiore dei casi anche l'HiperLan). I primi due (e il terzo se non saturo) garantiscono buone velocità  ed un'ottimo ping (parlo di 20-10 ms) anche ad ampie distanze dalla BTS.

Comunque, sei in Wholesale con tutti gli operatori, oppure con qualche operatore sei in ull (ovvero sei coperto direttamente dai suoi apparati)? Se non sai se sei in whs o in ull ecco i link ai test dei gestori: Vodafone Fastweb Infostrada (utilizza il widget a destra per verificare la copertura) Tiscali (widget in basso)

Dopo aver eseguito i vari test posta qui il risultato. Se riesci effettua anche questo test (magari con il numero di un vicino) e poi posta il risultato (obv).

Se non fossi in ull con nessuno di questi operatori l'unico operatore che potrebbe garantirti un buon servizio adsl sarebbe telecom, che però ha prezzi fuori dal mondo.

Ah, mal che vada come ultima spiaggia ci sarebbe il satellitare, garantisce ottime velocità  però il ping è molto alto. Due ottimi operatori satellitari sono Tooway e skyDSL.

Innanzitutto grazie mille per la risposta ^^

Riguardo ad Eolo mi ero già  informato sul funzionamento, poi ho visto che non sono nemmeno coperto quindi ho direttamente rinunciato.

Proprio oggi mi sono fatto chiamare, sottoscrivendo la 20mbps Tiscali, quindi vi farò sapere le prestazioni appena mi verrà  attivata, in modo da aiutare gli utenti che successivamente visualizzeranno la discussione in cerca di consiglio ^^

(Sono distante circa 2,1 KM dalla centrale, al servizio clienti tiscali mi hanno detto che loro si appoggiano su un server 20mbps)

Link al commento

Riguardo ad Eolo mi ero già  informato sul funzionamento, poi ho visto che non sono nemmeno coperto quindi ho direttamente rinunciato.

Proprio oggi mi sono fatto chiamare, sottoscrivendo la 20mbps Tiscali, quindi vi farò sapere le prestazioni appena mi verrà  attivata, in modo da aiutare gli utenti che successivamente visualizzeranno la discussione in cerca di consiglio ^^

(S

Con Tiscali sei in Wholesale o in Ull?

Link al commento

Wholesale (come sapevo già  prima), ma ho preferito scegliere questo ISP.

Ho sentito parlar bene di Tiscali in Wholesale. 2 km sono parecchi per un'ADSL 20 Mega, difficilmente navigherai a quella velocità , navigherai a una buona velocità  ma non a 20 mega. Poi, ovvio, la velocità  effettiva e la qualità  della linea dipendono anche dalle condizioni del doppino, dalla diafonia della linea e da molte altre cose oltre alla distanza dalla centrale.

Link al commento

Ho sentito parlar bene di Tiscali in Wholesale. 2 km sono parecchi per un'ADSL 20 Mega, difficilmente navigherai a quella velocità , navigherai a una buona velocità  ma non a 20 mega. Poi, ovvio, la velocità  effettiva e la qualità  della linea dipendono anche dalle condizioni del doppino, dalla diafonia della linea e da molte altre cose oltre alla distanza dalla centrale.

La distanza di 2,1 km l'ho calcolata impostando il navigatore di Google maps da casa mia alla centrale impostando la distanza a piedi, e penso sia corretta. 

Usando il test che mi hai consigliato mi viene detto che l'ADSL ETH risulta attiva, quindi penso che non sia troppo affollata:

Territorio C1

Distretto Viareggio

IDDIS 0584

Numero Telecom Italia

Tipo

Apparato

CLLI

GAT

IDBRE AdC

Dsc AdC

Centrale

CLLI VIARITAQ

IDBRE AdC 3198

GAT 584013

GAT SGU 584005

Descrizione MASSAROSA

Comune MASSAROSA

Indirizzo SARZANESE VALDERA 40

Impianto - Locale SL - LS

ADSL

ATM

Banda fino a 7 Mbps

Stato Satura

Ampliamento ampliamento non previsto

Semaforo giallo No

Ris. innesco semaf.

Uso %

Nome sede MASSAROSA

CLLI VIARITAQ

IDBRE Sede 008587

IDBRE AdC 003198

GAT 584013

Tecnologia DSLAM ATM SIEMENS

Tipo DSLAM Standard da centrale

Note EoS ATM

ETH

Banda fino a 20 Mbps

Stato Attiva

Ampliamento

Semaforo giallo No

Ris. innesco semaf.

Uso %

Nome sede MASSAROSA

CLLI VIARITAQ

IDBRE Sede 008587

IDBRE AdC 003198

GAT 584013

Tecnologia ALCATEL

Tipo DSLAM 1VC4 da centrale

Note

HDSL

SHDSL su DSLAM ATM

1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding

Stato Attiva

Ampliamento

Nome sede

CLLI VIARITAQ

IDBRE Sede 008587

IDBRE AdC 003198

GAT 584013

Tecnologia SIEMENS

Note

SHDSL 2Mbit/s

4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA

Stato 2M Attiva

Stato 4M Attiva

Stato 6M Attiva

Stato 8M Attiva

Nome sede

CLLI VIARITAQ

IDBRE Sede 008587

IDBRE AdC 003198

GAT 584013

Note

L'ETH (che ho evidenziato) sarà  - da quel che ho capito - il protocollo con il quale ho attivato (essendo un'offerta 20mbps, comunque cercherò di assicurarmi di essere attivato con quest'ultimo protocollo).

Quindi a questo punto i fattori che influenzeranno maggiormente la velocità  saranno:

L'attenuazione (dovuta a distanza e stato delle linee di casa mia e della telecom)

L'affollamento delle linee (a questo punto, si spera, limitato)

E poi (naturalmente) il dispositivo dal quale lo si utilizza.

Grazie nuovamente per l'aiuto ^^

Link al commento

Non essendo attivo il semaforo giallo ed essendo il DSLAM ETH non saturo credo che raggiungerai comunque una buona velocità  di connessione; i valori che potrebbero influire sull'effettiva velocità  (oltre alla distanza) sono, come hai già  detto, l'attenuazione (che non dipende esclusivamente dalla distanza tra l'abitazione dell'utente e la centrale ma anche dal grado di deterioramento del tratto doppinico), la diafonia della linea (che dipende dai disturbi causati dalle altre linee) e il dispositivo dal quale si accede a internet.

Quando ti attiveranno la linea ed avrai il loro modem, se possibile posta uno speedtest e uno screen con i valori della linea. (come questo)

OT

VODAFONE. Garanzia al top e prezzo adeguato.

Se vivi a Milano.

/OT

Link al commento

Non essendo attivo il semaforo giallo ed essendo il DSLAM ETH non saturo credo che raggiungerai comunque una buona velocità  di connessione; i valori che potrebbero influire sull'effettiva velocità  (oltre alla distanza) sono, come hai già  detto, l'attenuazione (che non dipende esclusivamente dalla distanza tra l'abitazione dell'utente e la centrale ma anche dal grado di deterioramento del tratto doppinico), la diafonia della linea (che dipende dai disturbi causati dalle altre linee) e il dispositivo dal quale si accede a internet.

Quando ti attiveranno la linea ed avrai il loro modem, se possibile posta uno speedtest e uno screen con i valori della linea. (come questo)

OT

Se vivi a Milano.

/OT

bah, da me (Bari) va che una meraviglia.
Link al commento

OT

Se vivi a Milano.

/OT

Si, certo, i fattori che possono influenzare sono molti, anche disturbi elettromagnetici, come hai accennato, comunque saprò dirvi come andrà  ^^

bah, da me (Bari) va che una meraviglia.

OT

Se vivi a Milano.

/OT

Per quanto ne so, e per quanto posso ipotizzare la Vodafone può convenire solo nelle zone coinvolte dal progetto Metroweb (300mbps teorici con fibra ottica FTTH), che per ora include (mi pare) solo Milano, Bologna e Genova...

Link al commento

Per quanto ne so, e per quanto posso ipotizzare la Vodafone può convenire solo nelle zone coinvolte dal progetto Metroweb (300mbps teorici con fibra ottica FTTH), che per ora include (mi pare) solo Milano, Bologna e Genova...

Vodafone ha offerte a 7 Mega (sia whs che ull) e 20 mega (solo ull) per quanto riguarda i clienti coperti dal servizio ADSL; mentre invece offre 30 Mega (whs) e 100 Mega (ull) in VDSL, ovvero fibra fino all'armadio di strada e offre infine 300 Mega (whs) ai pochi fortunati residenti nelle città  coperte da Metroweb/Metrobit.

Link al commento

Personalmente consiglio TIM (sia sul mobile che a casa), in quanto la maggior parte delle altre reti si appoggia a lei.

Telecom ha costruito una rete telefonica praticamente in tutta Italia, e nei paesi/piccole città , ci sono solo centrali Telecom, che affittano parte delle loro schede agli altri provider (Vodafone, Fastweb, etc...). Il discorso cambia invece se si parla di grandi città , dove Fastweb ha costruito una linea propria, in grado di reggere i 100mbps.

Personalmente vivo in un paese di 7000 abitanti, e usando molto internet, ho provato praticamente tutte le offerte disponibili, con diversi gestori. Il risultato è stato migliore con la Telecom, che nonostante abbia un prezzo più alto, mi garantisce una connessione funzionante tutto il giorno, seppur non sempre veloce (Vodafone più volte a settimana aveva problemi e non funzionava proprio), infatti di giorno per il sovraffollamento della cabina, la connessione è instabile, e a risentirne di più è il ping.

Da quanto hai scritto, posso capire che non sei in una grande città , quindi i miei consigli sono due: Telecom o Linkem.

Telecom offre una connessione veloce, e un ping basso e adatto al gaming online, ma nei piccoli paesi non sempre offre i 7mbps promessi.

Linkem invece essendo via satellite ti offre una connessione molto veloce, spesso anche >7mbps, ma che scende drasticamente durante i temporali, e che offre un ping non proprio adeguato al gaming online.

Link al commento

Linkem invece essendo via satellite ti offre una connessione molto veloce, spesso anche >7mbps, ma che scende drasticamente durante i temporali, e che offre un ping non proprio adeguato al gaming online.

Linkem non utilizza il satellite per offrire i suoi servizi internet, ma usa WiMax e LTE che permettono di raggiungere buone velocità  e di avere un ping discreto.

Link al commento

Personalmente consiglio TIM (sia sul mobile che a casa), in quanto la maggior parte delle altre reti si appoggia a lei.

Telecom ha costruito una rete telefonica praticamente in tutta Italia, e nei paesi/piccole città , ci sono solo centrali Telecom, che affittano parte delle loro schede agli altri provider (Vodafone, Fastweb, etc...). Il discorso cambia invece se si parla di grandi città , dove Fastweb ha costruito una linea propria, in grado di reggere i 100mbps.

Personalmente vivo in un paese di 7000 abitanti, e usando molto internet, ho provato praticamente tutte le offerte disponibili, con diversi gestori. Il risultato è stato migliore con la Telecom, che nonostante abbia un prezzo più alto, mi garantisce una connessione funzionante tutto il giorno, seppur non sempre veloce (Vodafone più volte a settimana aveva problemi e non funzionava proprio), infatti di giorno per il sovraffollamento della cabina, la connessione è instabile, e a risentirne di più è il ping.

Da quanto hai scritto, posso capire che non sei in una grande città , quindi i miei consigli sono due: Telecom o Linkem.

Telecom offre una connessione veloce, e un ping basso e adatto al gaming online, ma nei piccoli paesi non sempre offre i 7mbps promessi.

Come già  detto ho sottoscritto con Tiscali (almeno per ora), guarderò le prestazioni, sperando che siano soddisfacenti. 

Riguardo a Linekemi ero già  informato tempo fa (scrivendo anche una mail dove chiedevo informazioni sulle installazioni che avevano in progetto) ma non risulto coperto, né ora né in futuro (anche se mi hanno dette che se ci fosse stata una richiesta sufficiente sarebbero stati felici di installare le loro apparecchiature anche nella mia zona.)

P.S.: Come ha già  detto Freak Linekemi utilizza il WiMax (praticamente WiFi ad alta frequenza), non il satellite ^^

Link al commento

Allora, ho attivato, sono venuti i tecnici Telecom (perché, naturalmente sono in WLS), hanno detto che i cavi (di proprietà  Telecom) installati un po' più in là , sulla parete di un'altra casa, non sono a norma (sono 10 anni che i vicini, io, i miei genitori mandiamo segnalazioni, ma nulla è successo, nemmeno un controllo) e i tecnici hanno detto che se mi installassero l'ADSL li "arresterebbero" (?), e che, oltretutto, e anche pericoloso, perché potrebbe attirare fulmini che entrerebbero nella linea elettrica.

Allora ho inviato un fax alla Telecom, dicendo che - se non avessero trovato una soluzione in tempi brevi - mi sarei rivolto alle autorità  preposte. Sto attendendo la risposta...

Tiscali è sicura?

In che senso ?_?
Link al commento

Allora, ho attivato, sono venuti i tecnici Telecom (perché, naturalmente sono in WLS), hanno detto che i cavi (di proprietà  Telecom) installati un po' più in là , sulla parete di un'altra casa, non sono a norma (sono 10 anni che i vicini, io, i miei genitori mandiamo segnalazioni, ma nulla è successo, nemmeno un controllo) e i tecnici hanno detto che se mi installassero l'ADSL li "arresterebbero" (?), e che, oltretutto, e anche pericoloso, perché potrebbe attirare fulmini che entrerebbero nella linea elettrica.

Allora ho inviato un fax alla Telecom, dicendo che - se non avessero trovato una soluzione in tempi brevi - mi sarei rivolto alle autorità  preposte. Sto attendendo la risposta...

In che senso ?_?

Che strana storia! Mi dispiace, spero che tu risolva al più presto. 

Credo che voglia chiedere se Tiscali è affidabile e se funziona correttamente!!^^

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...