Vai al commento

[VGC2015]FINALMENTE IL MIO TEAM :D

Easy

Post raccomandati

Inanzitutto chiedo scusa per gli innumerevoli post che ho fatto in questi giorni xd

il rain team lo ho quasi finito ma alla fine è un gioco e non mi piacevano molto i pokemon che vi erano dentro quindi ho deciso di lasciarlo come secondi team, i pokemon che mi sono piaciuti fin da quando mi sono reavvicinato al mondo pokemon erano principalmente bisharp e sylveon e ho ricostruito un po' la squadra attorno a loro 

Sylveon @ Choice Specs

Ability: Pixilate

EVs: 188 HP / 68 Def / 252 SpA                                                           

Modest Nature

- Hyper Voice

- Psyshock

- Shadow Ball

- hp ground

iniziamo dal mio preferito, set abbastanza classico spammatore di hypervoice, e i bodyguard sono possono essere contenuti da un fakeout o da un taunt di kanga o di thundurus

hp ground per contrastare un heatran che potrebbe dare fastidio al mio team 

Aegislash @ weakness policy

EVs: 252 HP / 100 SpA / 156 SpD                                                                                                                                               

Quiet Nature

- King's Shield

- bodyguard/substitute

- Shadow Ball

- Flash Cannon

0ivs speed 

non so se ha piu senso per il mio team mettere bodyguard e ulneropolizza o sostituto e avanzi, l'ho scelto perche può essere un ottimo lead insieme a sylveon e megakanga o anche uno switcher poiche si appianano quasi tutte le debolezze

Kangaskhan @ Kangaskhanite

Ability: Scrappy

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe                                                     

Jolly Nature

- Return

- Power-Up Punch

- Sucker Punch

- Fake Out

ho scelto kanga perche è il pokemon piu in meta e paradossalmente non ho mai fatto un team con lui e volevo provarlo,forse sarebbe meglio protezione per proteggerlo meglio ma non so ed inoltre ha un ottima sinergia con tutto il team

Bisharp @ sash

Ability: Defiant

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe                                                          

Adamant Nature

- Sucker Punch

- Iron Head

- Knock Off

- Protect

gli aegislash mi hanno sempre causato non pochi problemi e potrebbero causarne anche al mio o vice versa, mettendo bisharp vorrie prevenire questa minaggia e prevenire anche i vari intimidate inoltre aegislash tornando proprio su di lui mi darebbe fastidio non poco con il suo sostituto(che potrebbe essere prevenuto da thundurus) o con il suo bodyguard quindi vorrei subito levarmelo dai piedi

Thundurus @

Ability: Prankster

EVs: 244 HP / 108 Def / 64 SpA / 72 SpD / 20 Spe

Calm Nature

- Thunder Wave

- Thunderbolt

- Hidden Power Ice

- Taunt

EDIT: l'ho scelto perche è un pokemon prezioso che mi da parecchie garanzie,sia sui pokemon che vogliono buffarsi,sia per le perishtrapinsieme ad aegislash, sia per le distortozone, inoltre al thunderwave è molto utile come speed control e puo dare anche vantaggi nel caso il pokemon avversario non possa attaccare, hpice bhe se non posso rallentarlo posso shottarlo come i landorus t. l'evsamento è fatto in modo tale sia bulkoso e riesca a fare piu di una mossa prima di essere messo ko il che gli permette di creare non pochi disordini alla squadra nemica

Suicune @ 

Ability: Pressure

EVs: 252 HP / 156 Def / 76 SpA / 4 SpD / 20 Spe

Bold Nature

- Tailwind

- Scald

- Ice Beam

- Protect

per prevenire gli intimidate ho optato per bisharp,e di conseguenzasuicune anziche hydregon milotic perche gli aegislash ho notato sono piu difensori speciali per contrastare gli hydregon e levarli dalle scatole,inoltre al mio team suicune calza proprio a pennello

inoltre  suicune con questo evsamento riesce a tirare giu i landorus e con tailwind outspeedarli 

vorrei qualche consiglio sugli oggetti per suicune e thundurus e a chi dare la baccacendro, stavo pensando thundurus baccacedro suicune baccaparmen o ci sono varianti piu attendibili?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Stasera provo fare un rating più accurato mettendomi al pc (ora sono da mobile).

Per ora ti posso solo dire che devi modificare o Thundurus o Suicune perché non possono avere lo stesso oggetto :)

P.s. scrivi magari anche un descrizione per Thundurus spiegando perché lo hai scelto ;)

Link al commento

Ciao, ora che sono al pc finalmente posso fare un rating più accurato.

Direi di iniziare guardando la seguente immagine:

ajyGqIb.jpg

L'immagine evidenzia se il tuo team riesce a coprire in modo ottimale tutti i tipi. Come puoi vedere dal colore marrone più scuro, i tipi contro cui il tuo team è poco fornito difensivamente sono principalmente il fuoco e l'elettro. Il Fuoco a causa dei due tipi acciaio che ti porti appresso, è si resistito da Suicune, ma Suicune è uno mentre i pokemon deboli sono due, se ti trovassi per esempio Bisharp e Suicune in campo non avresti nessuno switch sicuro per Bisharp. La discussione per quanto riguarda il tipo elettro è similare, dato che non hai nessuno resistente al tipo Elettro.

Un altro tipo simile a quelli sopra è il tipo Terra, è si in marrone chiaro ma al contempo vedrai che anche le resistenze sono verde chiaro, ciò potrebbe indicare un problema. La situazione è nuovamente quella del tipo fuoco: hai sì un Thundurus che è addirittura immune agli attacchi di terra, ma Thundurus è uno solo mentre i Pokemon deboli sono due.

Devi riuscire a controllare queste non-coperture perchè potresti trovarti a dover fare decisioni del tipo "Salvo A o B? o provo a salvarli entrambi rischiando di perdere C?", molto scomode e pericolose che se non ponderate adeguatamente potrebbero farti perdere la partita.

Ora dopo questo breve consiglio generale di rivalutare un po' il tuo team passiamo ai set singoli.

Sylveon con quello spread ha una buonissima posibilità  di resistere a un Return di MegaKanga, ma solo se quest'ultimo è Jolly

252 Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Return vs. 188 HP / 68 Def Sylveon: 164-195 (84.5 - 100.5%) -- 0.4% chance to OHKO

Però puoi vedere come già  con Double-Edge le probabilità  si ribaltino:

252 Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Double-Edge vs. 188 HP / 68 Def Sylveon: 191-227 (98.4 - 117%) -- 97.7% chance to OHKO

252 Atk Aerilate Mega Salamence Double-Edge vs. 188 HP / 68 Def Sylveon: 184-217 (94.8 - 111.8%) -- 68.8% chance to OHKO

(Questo per le varianti Jolly, con Adamant il KO è sicuro)

Se invece volessi essere sicuro di sopravvivere anche a quelli attacchi dovresti allora utilizzare il seguente spread: 156 HP / 188 Def / 164 SpA; così riusciresti a resistere meglio alle varianti delle Jolly e a ridurre la probabilità  di KO con le Adamant andando però a perdere potere offensivo.

252 Atk Aerilate Mega Salamence Double-Edge vs. 156 HP / 188 Def Sylveon: 160-189 (84.2 - 99.4%) -- guaranteed 2HKO

252+ Atk Aerilate Mega Salamence Double-Edge vs. 156 HP / 188 Def Sylveon: 175-207 (92.1 - 108.9%) -- 50% chance to OHKO

252 Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Double-Edge vs. 156 HP / 188 Def Sylveon: 164-196 (86.3 - 103.1%) -- 10.2% chance to OHKO

252+ Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Double-Edge vs. 156 HP / 188 Def Sylveon: 180-214 (94.7 - 112.6%) -- 80.9% chance to OHKO

Parlando invece del Moveset direi che Shadow Ball o HP Ground insieme nello stesso set non vanno molto bene essendo entrambe solo mosse di coverage che vanno a colpire Pokemon più o meno simili. SB va a colpire duramente Metagross e Aegislash, mentre HP è per gli Heatran. Dovresti scegliere una delle due per lasciare il quarto slot per un'altra mossa (ricordati che HP Ground è efficace anche contro Metagross e Aegislash, anche se non così tanto come l'altra mossa).

Piccola nota: se decidessi di usare HP Ground ti converrebbe modificare la spread in 188 Hp / 68 Def / 248 Spa / 4 Vel dato che per usare quel Hidden Power gli IVS in attacco speciale vengono portati a 30 e quei 4 evs in più in attacco speciale verrebbero sprecati.

Come quarto slot dovresti scegliere tra Moonblast e Hyperbeam; entrambe sarebbero mosse di tipo fata che vanno a colpire un singolo bersaglio che ti permetterebbero di aggirare così un Bodyguard se riesci a predirlo. La prima ha una buona potenza ma la seconda è devastante, ovviamente a causa del turno di ricarica dovresti usarla cautamente.

Per Aegislash vai assolutamente di Bodyguard, così potrai bloccare i vari HyperVoice, Earthquake e Heat Wave.

Kangaskhan ultimamente si usa con uno spread più bulky (92 Hp / 252 Atk / 44 Def / 52 SpD / 68 Spe) con natura Adamant, il moveset identico. Potresti magari valutare di usare questo spread ma anche il tuo va benone ^^ Per quanto riguarda la scelta tra Protezione e Fake Out valuta tu se è più importante per il tuo team se Kanga necessita di proteggersi in varie situazioni o se ti è più utile andare a bloccare un'avversario per un turno.

Bisharp nulla da dire, è un ottimo pokemon e usavo anch'io questo set. Se ti trovi davanti un Aegislash non crucciarti sull'attaccarlo  o no. Attaccalo, al massimo se fa scudo reale non ti capita nulla grazie a Defiant.

Thundurus è ok (per lo strumento ci faccio un discorso dopo Suicune ;) )

Suicune anche lui è ok, attento alla Tailwind però: infatti se settata potrebbe fare più danno che altro ad Aegislash, infatti potrebbe capitare che attacchi prima degli altri Pokemon trovandosi completamente scoperto in forma Spada, ma con un po' di attenzione cioè si evita facilmente ;) Potresti anche valutare l'opzione di rimuovere Protezione per Snarl così da indebolire ulteriormente l'avversario.

Parlando invece dello strumento di Suicune e Thundurus le soluzioni che ti propongo sono queste:

1) Dare Rocky Helmet a Suicune e la Sitrus a Thundurus; Se utilizzi questa opzione però ti consiglio di mantenere Protezione su Suicune dato che non sarà  più fornito di uno strumento che gli fornisca un po' di PS.

2) Dare la Sitrus a Suicune e la Mental Herb a Thundurus; Facendo così fornisci a Suicune un'opzione per curarsi mentre Thundurus è dotato di uno strumento per sfuggire ad un eventuale Taunt (se si trovasse contro un Whimisicott potrebbe subire l'eventuale Taunt, curarsi con la Mental Herb e restituire la Taunt )

La baccaparmen te la sconsiglio perché non è particolarmente utile su un Suicune dato che riesce tranquillamente a tenere la maggior parte degli attacchi elettrici e comunque sarebbe monouso.

Se mai decidessi di cambiare un Pokemon ti consiglio di scegliere un tipo Drago, dato che ha un ottima sinergia con il folletto e l'acciaio, e andando così a creare la cosiddetta fantasy core (un tipo acciaio, uno folletto e uno drago nel team)

Concludiamo con due Pokemon che ti conislgio di tnere sott'occhio se te li trovassi contro: Rotom-H e Rotom-W.

Rotom-W dimezza gli attacchi di tipo Volante, Fuoco, Acqua e Ghiaccio; resiste x1/4 al tipo acciaio ed è totalmente immune al tipo terra. Può infastidire parecchio con Will-o-Wisp e impensierire Suicune con le sue mosse elettriche.

Rotom-H invece dimezza i danni da Volante, Fuoco, Coleottero, Erba, Folletto, Elettro e Ghiaccio, Riceve un quarto del danno dalle mosse di tipo acciaio ed è immune a quelle di tipo terra. E' sì debole alla mosse di tipo Roccia e Acqua ma non credere di riuscire a metterlo subito KO con Suicune:

76 SpA Suicune Scald vs. 252 HP / 4 SpD Rotom-H: 86-104 (54.7 - 66.2%) -- guaranteed 2HKO

Link al commento

i cambi che volevo fare anche tenendo conte il tuo post(grazie mille per le informazioni :) ) sono queste:

provare sylveon con quel set anche perche la maggior parte delle mega sono appunto kanga e sala

mi sono trovato in difficolta ma parecchio in difficolta contro pokemon come scizor e ferrothorn poiche non ho mosse fuoco, infatti stavo pensando di inserire un blaziken ma rischio di rompere la sinergia che si è creata, stavo optando per lo piu con un hp fire su sylveon 

un altro cambio che volevo fare è cambiare ventoincoda per urlorabbia o perfino hp fire per shottare i vari ferrotorn e scizor(allora opterei anche per il bitorzoelmo visto un coleomorso mi potrebbe mangiare la bacca) e lasciare hp ground su sylveon

Per quanto riguarda megakanga bhe, volevo cambiargli crescipugno non essendo appunto bulkoso e mettergli protezione o meglio colpo basso ma probabilmente non metterebbe ohko ne un megakanga sia bulkoso che non  ne un ferrothron quindi ho preferito rinunciare 

per bisharp er tentato a mettergli una mossa lotta ma alla fine mi son detto mmmmm non workerebbe al meglio poiche contro un megakanga lo devastano prima rompendogli il sash

per le debolezze:avrei sempre hp ground su sylveon e alla fine posso fare protect con suicune predictando certo è piu difficile mentre per i volanti elettro li posso fronteggiare bene anche con un x1 ho notato.

EDIT :la doppia debolezza al fuoco è voluta, mi spiego meglio:

dopo che ho messo bisharp in squadra cercavo un pokemon mooolto fastidioso e chi meglio di aegislash che si puo essere anche un arma a doppio taglio ma con un bodyguard mi permette di proteggermi dai vari fanghiglia che possono farmi parecchio male se li fa un kingra specs terremoti di landorus ondecalde di charyzard y ecc 

diciamo il motivo principale è proprio per i landorus poiche con questi 2 pokemon assieme permettoni letteralmente di annullare la la debolezza al tipo terra poiche praticamente tutti landorus e marshtomp hanno solo terremoto e quasi al tipo fuoco poiche girano sicuramente moltissime heath wave e comunque con il doppio protect posso "sondare" il terreno inoltre potrei anche switchare bisharp per aegi quando son sicuro in una mossa di tipo lotta o comunque causare molta indecisione all'avversario.

non dimentichiamoci che aegi puo essere usato anche con un altro moveset cioe al sostituto che potrebbe lasciare l'avversarrio spiazzato 

Link al commento

Hp Fire su Sylveon è un rischio veramente alto: rinunciando a HP Ground, Sylveon verrebbe bloccato completamente da Heatran, a meno che non tieni sia Shadwo Ball che Hidden Power Fire e così avresti una mossa neutrale con cui colpirlo, ma dovresti rinunciare ad una mossa di tipo fata a bersaglio singolo e ciò andrebbe a metterti in difficoltà  se ti servisse una mossa di tipo folletto e l'avversario fosse dotato di Bodyguard.

Se decidessi di togliere ventoincoda per Snarl sarebbe meglio che cambiassi anche Ice Beam con Icy Wind, per mantenere sempre lo speedcontrol dalla tua parte. HP Fire te lo sconsiglio e ti spiego il perchè con i seguenti calcoli:

76 SpA Suicune Hidden Power Fire vs. 252 HP / 52 SpD Ferrothorn: 80-96 (44.1 - 53%) -- 12.9% chance to 2HKO

76 SpA Suicune Hidden Power Fire vs. 252 HP / 4 SpD Scizor: 112-132 (63.2 - 74.5%) -- guaranteed 2HKO

76 SpA Suicune Hidden Power Fire vs. 28 HP / 0 SpD Scizor: 112-132 (75.1 - 88.5%) -- guaranteed 2HKO

Come puoi vedere HP Fire non ti permetterebbe un OHKO su nessuno dei due permettendo loro di fare quello che vogliono per una buona dose di turni.

Bisharp il set è perfetto così, non ha senso mettergli una mossa di tipo lotta, nemmeno per tentare di contrastare Kanga. Piuttosto metti Low Kick su Mega Kanga al posto di Power-Up Punch

252 Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Low Kick (100 BP) vs. 4 HP / 0 Def Mega Kangaskhan: 168-200 (92.8 - 110.4%) -- 59.8% chance to OHKO

L'edit ci ho messo veramente un po' a capire cosa intendessi. Un po' di punteggiatura "varia" all'interno della frase, coem minimo, non guasterebbe.

Devi contare però che il tuo avversario non è (o almeno non dovrebbe) essere uno scemo che spamma continuamente la stessa mossa nonostante la veda fallire: può essere che la prima volta riesci a bloccarla (anche se ultimamente molti si aspettano Bodyguard su Aegislash) e poi punterà  ad usare mosse a bersaglio singolo per evitare di essere bloccato. Il doppio Protect invece può essere utile per sondare ma ricorda che il turno dopo la percentuale di fallimento di Protect è molto alta e quindi si può praticamente dire che, hax a parte, saresti un facile bersaglio.

E' anche vero che il Bodyguard ti permette di bloccare Earthquake e Heat Wave vari, ma ci sono anche Pokemon, Heatran ad esempio, che possono decidere di usare un Earth Power invece che Heat Wave rendendo inutile il tuo Bodyguard.

Se decidessi di mettere sostituto invece che Bodyguard non avresti più questa protezione da quel tipo di mosse e comunque l'avversario lo spiazzi solo se riesci a giocarlo perfettamente; devi riuscire a trovare il momento più propizio per giocarlo: se riesci ad usarlo e poi resci a tenerlo su un paio di turni in cui gli avanzi ti curano un po' di vita e tu nel contempo attacchi senza remore bene, se invece cominci a crearne uno e te lo rompono subito, ne crei un altro e te lo rompono subito... alla fine stai solamente perdendo turni e vita.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...