Vai al commento

[ORAS NU] Il mio primo team in singolo

Raven94

Post raccomandati

Buongiorno a tutti! (E buon weekend visto che ci siamo)

Oggi vi scrivo per domandarvi il rating del mio primo team competitivo in singolo competitivo.

Ma prima un paio di risposte ad un paio di domande che se non interessati potete saltare a pie pari perchè con l'effettivo team centrano poco.

Primo team competitivo?

No, sin dall'uscita di X e Y ho iniziato ad appassionarmi seriamente al competitivo ma in questi ultimi due anni ho giocato quasi solamente il formato VGC.

Primo team in singolo?

Non è il mio primo team in singolo in assoluto, ovviamente non contiamo quello della storia che chiamarlo team in singolo quello è quasi un'eresia, in Bianco e Nero ho provato a giocare competitivamente in OU con un Team fattomi da un amico e gioco spesso e volentieri delle lotte in singolo ma nella Tier Monotype.

Con primo team in singolo intendo il primo team nei metagame soliti come OU, UU, etc.. ed il primo che effettivamente mi son messo a costruire completamente da solo (eccetto un piccolo consiglio del mio fratellino, che nonostante sia più piccolo, molte volte ci arriva prima di me a certe cose ahah).

Perché proprio NU?

Essenzialmente ero stufo di usare e vedere sempre i soliti Pokémon e quindi mi sono buttato su una tier che mi permettesse di usare i miei Pokemon preferiti (il mio Liepardino lol) evitando i soliti Charizard, Landorus, MegaKanga... etc... Che si vedono troppo sia in VGC che in OU (anche se alcuni IN OU sono bannati ma ci sono altre "facce" note che prendono il loro posto).

Bene, dopo queste domande che mi son fatto da solo ( :mad: ) di cui al 99,99% di voi freghera nulla (lol) iniziamo con l'effettivo team.

chatot.gif

Chatot @ Salac Berry

Ability: Keen Eye

EVs: 12 HP / 244 SpA / 252 Spe

Timid Nature

- Chatter

- Boomburst

- Substitute

- Nasty Plot

Bene, lui è il fulcro del team e quello a cui intorno ho costruito il team. Ci sono state due versioni prima di questa, di Chatot intendo; la prima era un RevengeKiller con la ChoiceScarf e come mosse Chatter, Boomburst, Heat Wave e HP Grass. Poi sono passato ad un set molto più simile a questo solo che al posto di Substitute aveva Encore, ma ho decido di togliere Encore perchè l'ho inserito poi nel moveset di Liepard (vedi sotto) e devo dire che è una scelta di cui non mi pento affatto. Infatti grazie a Substitute sono riuscito pure a sweepare un intero team solo con Chatot e il support di una bella Sticky Web.

L'unico problema di Chatot sono le abilità  di cui può essere fornito: nessuna delle tre è particolarmente utile; ho quindi puntato su Keen Eye che nonostante non sia utilissimo nell'immediato, può essere utile almeno occasionalmente se dovesse subire un calo di precisione. Infatti risulta essere l'abilità  più utile perché personalmente trovo inutile Big Pecks dato che Chatot è già  fragile di suo e per quanto riguarda Tangled Feet reputo inutile l'aumento di felicità  dato che se si riesce a confonderlo al 50% quello è un Chatot morto.

I 12 EVS in HP servono per far si che, quando a piena vita, i suoi HP siano divisibili per 4 di modo che possa "stallare" tre turni facendo Substitute fino ad arrivare ad un livello di vita tale da attivare la Salac Berry.

claydol.gif

Claydol @ Leftovers

Ability: Levitate

EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

Modest Nature

- Rapid Spin

- Earth Power

- Shadow Ball

- Psychic

Avevo bisogno di uno spinner per evitare che il povero Chatot uscisse a fare un giretto e poi sminarsi contro delle rocce che per sbaglio erano state messe lì.

Inizialmente avevo scelto un Sandslash, praticamente il primo pokemon che mi era venuto in mente a causa di tutti quei Sandshrew che mi avevan rotto le scatole mentre evsavo i miei Pokemon nel deserto.

Dopo un paio di prove con il team però, il nome di un threat apparve a chiare lettere: Weezing; Un Weezing tankava completamente il mio team e io avevo solo Chatot come risposta effettiva ed efficace; ho notato quindi avere una carenza di attaccanti speciali.

Ho deciso quindi di modificare alcuni Pokemon e Claydol mi è caduto sott'occhio mentre cercavo nell'elenco dei vari spinner. Ho dovuto rinunciare alle Stealth Rock ma pace...

Rapid Spin è ovviamente per liberarmi delle varie Entry Hazard che potrei trovare, Earth Power è lo STAB principale di Claydol, Shadow Ball è per liberarsi dei Pokemon Spettro che potrebbero provare a bloccare lo Spin, invece Psychic è la mia mossa di coverage contro i Weezing.

liepard.gif

Liepard @ BlackGlasses

Ability: Prankster

EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

Jolly Nature

- Encore

- Knock Off

- U-turn

- Pursuit

Inizialmente questo Liepard era stato inserito per supportare lo Scarfed Chatot (oltre al fatto che è uno dei miei Pokemon preferiti).

Era stato pensato per "punire" con Pursuit i pokemon spettro che tentassero di wallare Chatot quando lockato su Boomburst.

Quando però ho cambiato Chatot ho deciso di tenerlo comunque e di provarlo e ho notato che funziona bene comunque.

Il suo tipo mi permette di bloccare gli attacchi di tipo Psico che potrebbero targettare Hariyama (vedi sotto) e di punirli con Pursuit se tentasserò di scappare.

Knock Off mi è utile per rimuovere gli strumetni, facendo così danni extra e U-Turn per uno swtich che lasci il segno, per così dire. Encore invece per infastidire gli avversari costringendoli ad uno switch  ;)

Inizialmente non ero proprio a mio agio con questo Liepard, essendo abituato ad usarlo con un Moveset differente (Fake Out, Encore, Taunt e Foul Play), ma dopo un paio di game ho capito come usarlo al meglio  ^^

leavanny.gif

Leavanny @ Focus Sash

Ability: Swarm

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Jolly Nature

- Sticky Web

- Magic Coat

- Leaf Blade

- X-Scissor

Anche questo pokemon prima era "diverso"... infatti prima era un Ariados. Avevo scelto Ariados sia perchè mi piaceva il design sia perché avevo bisogno di qualcuno che sputasse la Sticky Web nel campo avversario; poi però quando ho notato di avere troppi pokemon fisici, il mio fratellino me lo ha prontamente consigliato (sinceramente non avrei mai pensato che sapesse usare Sticky Web).

Magic Coat è veramente utile per fare proprie le mosse degli altri Entry Hazard: non c'è niente di più bello di rispedire al mittente le Stealth Rock.

hariyama.gif

Hariyama @ Assault Vest

Ability: Guts

EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 SpD

Adamant Nature

- Close Combat

- Knock Off

- Bullet Punch

- Fake Out

Il lottatore di Sumo è qui!!! Hariyama entra a far parte del team per occuparsi di tutti quei pokemon roccia che vanno a minacciare il povero Chatot.

Close Combat è la STAB principale che distrugge tutto ciò che non la resista (o ne sia immune). Knock Off è per coverage ed insieme a Close Combat permette di colpire qualsiasi Tipo senza che esso vi resista (eccetto le fatine ma a quelle riserviamo un Bullet Punch in bocca).

Fake Out ha molteplici utilità  tra le quali i danni gratis che riesce a fare, rompere le sash e stallare sia screen che weather.

rapidash.gif

Rapidash @ Choice Band

Ability: Flash Fire

EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

Jolly Nature

- Poison Jab

- Drill Run

- Flare Blitz

- Wild Charge

L'ultimo Pokemon è un Choice Band Rapidash che essenzialmente mi serve per colpire duramente una gran varietà  di Pokemon. Poison Jab per Mr. Mime che può causare problemi a Chatot a causa di Soundproof. Drill Run serve per colpire Pokemon che prenderebbero poco danno dalle altre mosse di Rapidash come Dragalge, Lanturn e Pyroar. Flare Blitz e la mossa STAB principale. Wild Charge come coverage contro il tipo Acqua.

Ho scelto coem strumento la Choice BAnd perchè utilizzando la Life Orb + i recoil delle mosse, la vita del povero Rapidash sarebbe finita troppo presto.

Grazie mile per avermi letto spero di ricevere molti rating costruttivi e che mi aiutino a correggere il team  ^^

EDIT 1 (21/06): Modificato Item e EVS di Chatot; Modificato EVS, Natura e sostituito Leaf Storm con Leaf Blade su Leavanny

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non gioco NU ma certi fix posso suggerirteli a prescindere da tutto: Sub Plot Chatot LO dura davvero poco. Io l'ho usato in OU (e con results non orribili) usando il sub salac, che ti rende immensamente più capace di fare interi sweeps col pappagallo.

Leavanny ha uno spatk non fenomenale ed un atk tutto sommato buono, motivo per cui anche se hai "troppi fisici" ti consiglio Leaf Blade > Leaf storm e l'ovvio cambio di evs spread.

Altra cosa, flare blitz fa più danni di poison jab a Mr. Mime quindi anche se CB, potresti valutare un eventuale Morning Sun.

Link al commento

Uhm... Grazie Snow... potresti spiegarmi meglio la cosa di Chatot? Che ci ho capito poco ^^"

Per quanto riguarda Leavanny e Rapidash ascolterò i tuoi consigli e modificherò.

Ora non posso ma appena torno a casa lo faccio ^^

Per Leavanny mi sono accorto solo ora che può avere quanto attacco speciale vuole ma con Leaf Storm su quei dannati Weezing non fara comunque nulla... sono un cretino xD

Link al commento

Ho modificato Chatot e Leavanny; ma sono in dubbio su Rapidash ci sono diverse mosse che avrei piacere di mettere al posto di Poison Jab, sono: Low Kick, Megahorn, Morning Sun.

Ho visto che può imparare pure Iron Tail ma quel 75% di Miss non me gusta mucho

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...