Vai al commento

[VGC 2015/ORAS VGC] Goodra Team!

Stitch98

Post raccomandati

Salve a tutti! 

Oggi vi presento il mio nuovo team basato sul tenerissimo pseudo-leggendario di 6^ generazione: Goodra!

Finora ho utilizzato questo team solo una volta sul simulatore, perciò ancora non sono sicuro delle sue potenzialità , ma sembra poter stare in piedi e girare bene. 

goodra.gif

Goodra @ Assault Vest
Ability: Sap Sipper
EVs: 252 HP / 120 Def / 136 SpA
Bold Nature
- Dragon Pulse
- Sludge Bomb
- Flamethrower
- Ice Beam

Lui è il mio amichetto tenero ed appiccioso. Ha una buonissima coverage e colpisce molto più forte di quanto ci si possa immaginare. Grazie all'abilità  riesce ad evitare Spore/Sleep Powder e cose del genere. Per quanto riguarda le mosse, ovviamente Dragon Pulse per gli altri draghi (ho evitato DM per il drop allo SpA), Sludge Bomb per i folletti e Ludicolo, Flamethrower per coverage ed Ice Beam fa OHKO contro Landorus-T e Mega Salamence. La EVs spread è pazzesca: grazie ai 120 EVs in Def, permette di resistere tranquillamente a tutti gli attaccanti fisici del meta, inclusi Mega Mawile, Mega Mence, Mega Kanga ed altri come Lando-T, Mega Metagross, etc. Con l'Assault Vest resiste a qualunque Ice Beam e Pixilate Hyper Voice, che sia di Sylveon o di Mega Gardevoir, al DM di MegaMence, Latios, Hydreigon ed altri; insomma, una vera bomba. 

heatran.gif

Heatran @ Shuca Berry
Ability: Flash Fire
EVs: 40 HP / 252 SpA / 216 Spe
Timid Nature
- Heat Wave
- Flash Cannon
- Earth Power
- Protect

Il nostro caro Heatran serve principalmente a coprire le debolezze di Goodra ai tipi Ghiaccio, Drago e Folletto. Grazie alla Shuca riesce resistere all'EQ di MegaMence. Sono molto indeciso se sostituirlo con Arcanine, che mi permetterebbe di sfruttare Intimidate e di utilizzare WOW per supportare Goodra (e magari avere anche un altro attaccante fisico nel team). 

gardevoir.gif

Gardevoir @ Choice Scarf
Ability: Trace
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Dazzling Gleam
- Psyshock
- Shadow Ball
- Moonblast

Ecco la nostra lady (so che può essere anche maschio, ma chissene). Aiuta un po' il team a sopportare i tipi Lotta, che comunque danno ancora parecchi problemi. Uso sia Dazzling Gleam che Moonblast per le Wide Guard ovviamente. Sono ancora indeciso se dare a lei(/lui) la mega e toglierla a Gyarados, quindi accetto consigli: ditemi cosa fareste voi ;)

gyarados.gifgyarados-mega.gif

Gyarados @ Gyaradosite
Ability: Intimidate
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Dragon Dance
- Waterfall
- Crunch
- Substitute

Ecco il nostro mostro dei mari :D Lui è una delle Mega che mi incuriosiscono di più e cerco sempre di infilarlo in un team, tuttavia mi risulta sempre più efficace lasciarlo non megaevoluto per i primi turni data la vasta diffusione di mosse di tipo Lotta, il che mi permette di lasciarlo danzare o mettere un sostituto nel primo turno. Inizialmente al posto di Sub aveva TW per aiutare Goodra ad outspeedare qualcuno, ma fin dall'inizio non mi ha convinto perché gli avrebbe fatto perdere un sacco di turni, perciò ho deciso di eliminarla ed introdurre Thundurus, molto più efficace ;) Sono ancora indeciso se dare la mega a Gardevoir e dare a lui una Lum o dei Leftovers, su questo fronte accetto consigli :) (lui è ancora sostituibile)

amoonguss.gif

Amoonguss @ Black Sludge
Ability: Regenerator
EVs: 232 HP / 156 Def / 120 SpD
Relaxed Nature
- Rage Powder
- Spore
- Protect
- Giga Drain

Che simpatico funghetto, eh? Aiuta Gyara a setuppare grazie alla RP e rompe le scatole con Spore ai pokemon dell'avversario. Aiuta inoltre contro Rotom-W. Punto. 

thundurus.gif

Thundurus (M) @ Sitrus Berry
Ability: Prankster
EVs: 212 HP / 128 Def / 52 SpA / 96 SpD / 20 Spe
Modest Nature
- Thunderbolt
- Hidden Power [ice]
- Thunder Wave
- Taunt

Il genietto qui presente serve principalmente a rallentare gli avversari o i setupper per permettere a Goodra di outspeedare qualcuno grazie alla TW, e lascio la HP Ice perché molti non se la aspettano più.

Quindi, ditemi cosa ne pensate per piacere. Voglio sentire tutte le vostre opinioni (basta che non mi togliete il mio Goodra T^T ) e ditemi quale mega vi convince di più ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ti consiglio di rivedere l'EVS Spread di Heatran, dato che si gioca a livello 50 avere 36 evs è uguale ad averne 40 e averne 216 è uguale ad averne 212. Vedi tu se dare un punto in più agli HP facendo 44 Hp / 252 Spa / 212 Spe oppure un punto in più in velocità  con 36 HP / 252 SpA / 220 Vel.

Il cambio in Arcanine può essere valido ma devi tener conto che perderesti la coverage che ti fornisce Heatran ai tipi da te citati.

Lo stesso errore degli EVS è presente in Goodra (Def e SpA), Amoonguss (HP e SpD), Thundurus (Def e SpD).

Earthquake potrebbe essere una scelta parecchio interessante su Gyarados che grazie all'abilità  della sua mega evoluzione può essere parecchio devastante.

Per il resto il team mi piace e non vedo debolezze evidenti (eccetto la già  citata da te Lotta che però riesci a coprire con Gardevoir e Gyarados quando non mega evolve). L'unico Pokemon che personalmente non apprezzo è Amoonguss che è stato parecchio nerfato dalla precedente generazione. Al suo posto userei un Breloom per lo Spore o un qualcuno con Follow Me per la redirection, poi vedi tu... se hai bisogno di entrambe Amoonguss è la scelta giusta.

L'unico altro consiglio che ti posso dare per ora è, dato che hai detto che lo hai provato solo una volta sul simulatore, di corregge le spread ed in seguito provarlo varie volte finché non riesci a denotare tu stesse le debolezze che può avere; perché certe cose più nascoste si possono vedere solo testandolo e testandolo dato che sono "piccolezze" che sulla carta possono scappare.

Link al commento

Ti consiglio di rivedere l'EVS Spread di Heatran, dato che si gioca a livello 50 avere 36 evs è uguale ad averne 40 e averne 216 è uguale ad averne 212. Vedi tu se dare un punto in più agli HP facendo 44 Hp / 252 Spa / 212 Spe oppure un punto in più in velocità  con 36 HP / 252 SpA / 220 Vel.

Il cambio in Arcanine può essere valido ma devi tener conto che perderesti la coverage che ti fornisce Heatran ai tipi da te citati.

Lo stesso errore degli EVS è presente in Goodra (Def e SpA), Amoonguss (HP e SpD), Thundurus (Def e SpD).

Earthquake potrebbe essere una scelta parecchio interessante su Gyarados che grazie all'abilità  della sua mega evoluzione può essere parecchio devastante.

Per il resto il team mi piace e non vedo debolezze evidenti (eccetto la già  citata da te Lotta che però riesci a coprire con Gardevoir e Gyarados quando non mega evolve). L'unico Pokemon che personalmente non apprezzo è Amoonguss che è stato parecchio nerfato dalla precedente generazione. Al suo posto userei un Breloom per lo Spore o un qualcuno con Follow Me per la redirection, poi vedi tu... se hai bisogno di entrambe Amoonguss è la scelta giusta.

L'unico altro consiglio che ti posso dare per ora è, dato che hai detto che lo hai provato solo una volta sul simulatore, di corregge le spread ed in seguito provarlo varie volte finché non riesci a denotare tu stesse le debolezze che può avere; perché certe cose più nascoste si possono vedere solo testandolo e testandolo dato che sono "piccolezze" che sulla carta possono scappare.

Come dovrei correggere le spread? Le quantità  di EVs devono essere multipli di 8, no? E allora perché dici che c'è un errore nella Evs spread di Goodra, se sia 120 che 136 sono multipli di 8?

E poi, un'ultima cosa: quale mossa mi consiglieresti di rimpiazzare con EQ su Gyara?

Link al commento

Un giusto quantitivo di EVS in una caratterista quando si gioca a livello 50 lo si puo determinare con una semplice equazioncina:

(X-4):8= numero intero; dove X è il numero di EVS.

Ad esempio 136 - 4 fa 132, che diviso 8 fa 16.5... Quindi non è giusto.

Se prendiamo il massimo che è 252 possiamo notare che: 252 - 4 = 248 che diviso per 8 fa 31 :)

Questo è un piccolo trucchetto da tenere a mente.

Earthquake io lo metterei al posto o di Substitute o di Crunch... Se nei vari giochi noti che il Sub riesci a settarlo tranquillamente (con  il supporto di Amoonguss non dovrebbe essere troppo difficile) allora mettilo al posto di Crunch (tanto per colpire gli spettro e i Psico c'è Gardevoir con Shadow Ball. Se invece il Sub non riesci a settarlo mai tieniti Crunch che avere un mossa che aumenta la coverage non fa (quasi) mai male

Link al commento

Un giusto quantitivo di EVS in una caratterista quando si gioca a livello 50 lo si puo determinare con una semplice equazioncina:

(X-4):8= numero intero; dove X è il numero di EVS.

Ad esempio 136 - 4 fa 132, che diviso 8 fa 16.5... Quindi non è giusto.

Se prendiamo il massimo che è 252 possiamo notare che: 252 - 4 = 248 che diviso per 8 fa 31 :)

Questo è un piccolo trucchetto da tenere a mente.

Earthquake io lo metterei al posto o di Substitute o di Crunch... Se nei vari giochi noti che il Sub riesci a settarlo tranquillamente (con il supporto di Amoonguss non dovrebbe essere troppo difficile) allora mettilo al posto di Crunch (tanto per colpire gli spettro e i Psico c'è Gardevoir con Shadow Ball. Se invece il Sub non riesci a settarlo mai tieniti Crunch che avere un mossa che aumenta la coverage non fa (quasi) mai male

Ok, grazie di tutto :D Penso che metterò EQ al posto di Crunch per Gyara :)
Link al commento

Aggiorno il team :D

Goodra @ Assault Vest

Ability: Sap Sipper

Level: 50

EVs: 244 HP / 156 Def / 108 SpA

Bold Nature

IVs: 0 Atk

- Draco Meteor

- Sludge Bomb

- Flamethrower

- Ice Beam

Heatran @ Life Orb

Ability: Flash Fire

EVs: 12 HP / 28 Def / 252 SpA / 4 SpD / 212 Spe

Timid Nature

- Heat Wave

- Flash Cannon

- Earth Power

- Protect

Gardevoir @ Gardevoirite

Ability: Trace

EVs: 4 HP / 4 Def / 252 SpA / 4 SpD / 244 Spe

Modest Nature

- Hyper Voice

- Psychic

- Hidden Power [Ground]

- Protect

Gyarados @ Lum Berry

Ability: Intimidate

Level: 50

EVs: 12 HP / 252 Atk / 244 Spe

Jolly Nature

- Dragon Dance

- Waterfall

- Crunch

- Protect

Amoonguss @ Rocky Helmet

Ability: Regenerator

EVs: 188 HP / 236 Def / 84 SpD

Bold Nature

- Rage Powder

- Spore

- Protect

- Giga Drain

Thundurus (M) @ Sitrus Berry

Ability: Prankster

EVs: 196 HP / 240 Def / 40 SpA / 4 SpD / 28 Spe

Bold Nature

- Thunderbolt

- Hidden Power [ice]

- Thunder Wave

- Taunt

Come potete vedere ho optato per Mega Gardevoir > Mega Gyara. Ho dato anche la LOrb a Heatran per shottare Cleairy se usa Follow me per far setuppare Kanga con PUPunch. Ho aggiustato altre EVs spread e ho resto Thundurus più bulky e difensivo. Che ne pensate? :D (alla fine non ho dato EQ a Gyara, per permettergli di colpire Rotom-W e gli ho dato anche Protect > Sub).

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...