Vai al commento

immagine della moneta immagine della moneta Acchiappa i PokéPoints! Commenta le nostre notizie e ottieni 0.05 PP per ogni commento! immagine della monetaimmagine della moneta

Introduzione generale al VGC


Wilfire

Post raccomandati

Inviato

UPgolcQ.png

Formato

 

Il VGC ( Video Game Championship ) è un formato ideato dalla TPCI, che viene adottato in tutti gli eventi ufficiali Pokèmon. La prima cosa di cui ti accorgerai giocandolo è che vi sono due Pokèmon in ogni lato del campo nello stesso momento. Ogni torneo ufficiale dal 2006 prevede la lotta in doppio, e molto probabilmente ciò non cambierà  con il tempo. Nel VGC i Pokèmon che potranno essere utilizzati durante le lotte saranno 4, anche se tuttavia la tua squadra potrà  avere 6 membri , va anche citato che tutti i Pokèmon con un livello maggiore al 50, verranno riportati proprio al livello 50.

Questo è il regolamento attuale, VGC 2015.

 

http://support.pokemon.com/FileManagement/Download/07294296edc545bca57c76266cef60fe

 

Pokèmon ed oggetti bannati

 

Ti piacerebbe un sacco usare il tuo bel Groudon o il tuo bel Kyogre appena catturati all’interno del gioco eh? Tuttavia di solito Pokèmon come questi non sono utilizzabili nel VGC. Ogni anno però, il regolamento cambia, ma al momento sono proibiti tutti coloro che all'interno della Villa Lotta non possono essere usati. Inoltre anche lo strumento "Cuorugiada" non può essere assegnato ad alcun Pokèmon.

 

Item clause e Special clause

Non hai la possibilità  di utilizzare due Pokèmon con lo stesso numero di Pokèdex all’interno del tuo team. Quindi potrai giocare ad esempio un Jellicent ed un Frillish, ma non due Jellicent. Un po’ come per i Pokèmon non potrai avere due strumenti uguali assegnati ai membri della tua squadra.

Caratteristiche di un Pokèmon

 

Nel VGC la creazione di un team è molto importante, ma anche i singoli Pokèmon lo sono.

Prima di aggiungerne uno al tuo team dovrai analizzare le sue caratteristiche e vedere se queste portano benefici alla tua squadra, inoltre sarebbe un bene conoscere i Pokèmon dell’avversario, ricordandotene tipo, possibili abilità , movepool e statistiche. Sapere tutto riguardo alle caratteristiche di un Pokèmon è molto importante.

 

Tipo

 

Il Tipo di un Pokèmon può diventare il fattore principale che ti spingerà   ad inserirlo o meno all’interno del tuo team. Prendere vantaggio da  resistenze ed immunità  del tipo può essere un punto focale per la vittoria.

Abilità 

 

Ogni Pokèmon ha da una a tre abilità . Alcune di queste non risultano molto utili durante le battaglie, ma altre invece possono ribaltarti la partita. Quindi ovviamente Pokèmon con abilità  molto forti possono diventare da inutili a chiavi per la vittoria.

Movepool

In molti casi le mosse che un Pokèmon può imparare saranno la cosa che ti spingeranno di più a sceglierlo oppure no. Per intenderci se dovessi avere bisogno di una forma di controllo della velocità , cercherai un Pokèmon che impari mosse come Ventoincoda,  Distortozona, Tuononda o Ventogelato, mentre se invece per caso necessitassi di qualcuno che ti aiuti contro Landorus, farai entrare nel tuo team qualcuno che possa imparare mosse di tipo ghiaccio.

Avere un movepool complementare con le altre caratteristiche è molto importante, Flareon ad esempio non è molto usato perchè ha mosse che non traggano vantaggi dalle sue abilità , statistiche o typing, Cresselia invece è molto utilizzato proprio perché invece ha un ottimo movepool che si completa con il resto.

Statistiche di base

Le statistiche di base di un Pokèmon vengono utilizzate per capire quali potranno essere le sue statistiche finali e per giudicare di conseguenza se sia buono e viabile. L’unico modo per conoscere le statistiche base di un Pokèmon è cercarle online, visto che all’interno del gioco non vi è modo di visualizzarle. Capire come sfruttare queste statistiche e quali potenziare è la cosa più importante.

 

dragoniteveekun.png

Team Building

Per poter partecipare ad eventi o semplicemente per giocare in Batlle Spot avrai bisogno di una squadra. Nella creazione di questa dovrai  tenere conto del metagame ed ovviamente delle regole in vigore. Presto uscirà  una guida molto più dettagliata sul Team Building.

 

Adottare una strategia

 

Nella creazione della tua squadra dovrai scegliere che strategia adottare.

Potresti creare un semplice Goodstuff, o magari un team che sfrutta la Trick Room. La scelta spetta a te, ovviamente cerca di fare si che sia pronto ad affrontare le più grandi treath che il metagame ti pone.

 

Fisici e speciali

 

Osservando le statistiche dei tuoi Pokèmon avrai la possiblità  di scegliere se usarli come Attacanti Fisici oppure Speciali ( Ovviamente potranno anche essere misti ). In buon team la presenza sia di Fisici che di Speciali dovrà  essere assolutamente bilanciata, per garantire una certa solidità  al tuo team.

 

Combattiamo!

 

Stai ancora leggendo? Bene, vuol dire che sei davvero interessato e che vuoi imparare tutto il possibile su questo formato! Ora che sai come costruire un team, avrai finalmente la possibilità  di combattere. Il modo più facile per farlo è quello di svolgere le lotte a punteggio nelle quali giocherai contro avversari casuali da tutte le parti del mondo. Ovviamente puoi anche lottare su eventuali simulatori ( Pokèmon Millennium dispone di un server su Showdown)  o ad eventi ufficiali.

 

Team Preview

 

Prima che la partita cominci, potrai vedere la squadra composta da 6 Pokèmon del tuo avversario. Durante questa schermata entrambi dovrete scegliere 4 dei vostri Pokèmon che lotteranno. La Team Preview è davvero un momento importante. Anche per la team preview presto uscirà  una guida più accurata, che spiegherà  tutte le predict che potrai compiere durante questa parte del match.

 

Predict e switch

 

Se davvero hai intenzione di vincere, dovrai sempre cercare di intuire cosa farà  l’avversario e capire che genere di strumento o mosse possano avere i suoi Pokèmon, ovviamente comportati di conseguenza, ad esempio facendo una mossa piuttosto che un’altra in vista di un possibile switch del tuo avversario. Si può quindi dire che predict e switch sono parti integranti di ogni match, l’intuizione giusta potrebbe regalarti la vittoria, quindi rifletti sempre su ciò che stai per fare.

 

Conclusioni...

 

Ora che bene o male sai come si gioca, ti consiglio di visitare la sezione “Articoli e guide†per fare tuoi molti più concetti del VGC e per imparare ancora più cose su questo fantastico formato, tra l’altro ogni anno sul nostro forum viene stilata una guida per il metagame VGC attuale. Puoi anche visitare la zona “Battlingâ€, dove avrai la possibilità  di trovare svariate idee da cui prendere spunto per la creazione di un team, oppure la zona “Team Ratingâ€, in cui potrai postare la tua squadra, che verrà  giudicata da player con più esperienza.

Inoltre ti ricordo di venire a trovarci nell’Arena, dove potrai allenarti e socializzare con altri giocatori più esperti! Anche il Battle Spot non è un brutto luogo in cui fare pratica, quindi non esitare a darti alle lotte a punteggio come detto in precedenza.

Per scoprire quali sono gli eventi sanzionati dalla Play Pokèmon, adibiti a distribuire Championship Points che ti aiuteranno a conquistare il viaggio per i Campionati Mondiali, visita la sezione eventi del sito Pokèmon e prova a vedere se ve ne sono alcuni vicino a te. Che dire allenatore, non ti resta altro che uscire e andare a giocare! E buon divertimento!

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...