Vai al commento

Consigli Team VGC

NorazZ

Post raccomandati

A parte che ho sbagliato il titolo ahahahah

Salve a tutti, innanzitutto premetto che questo è il mio primo vero team competitivo e che qiuindi sono alle prime armi. Avendo visto un po di video su lotte competitive sono riuscito a scegliere i pokemon che mi sembravano più adatti alla squadra ma purtroppo sulla lotta a punteggio di oras mi aggiro intorno ai 1500 punti non di più... (lotto in doppio) quindi non so che fare, chiedo il vostro aiuto:

115-mega.png

Kangaskhan (F) @ Kangaskhanite

Ability: Scrappy

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Jolly Nature

- Fake Out

- Return

- Power-Up Punch

- Sucker Punch

637.png

Volcarona @ Lum Berry

Ability: Flame Body

EVs: 252 SpA / 252 Spe

Modest Nature

- Heat Wave

- Bug Buzz

- Quiver Dance

- Protect

aegislash_sprite_by_emmaroak-d6qxkw5.png

Aegislash @ Weakness Policy

Ability: Stance Change

EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpA

Quiet Nature

- Shadow Ball

- Flash Cannon

- Shadow Sneak

- King's Shield

184.png

Azumarill @ Sitrus Berry

Ability: Huge Power

EVs: 167 HP / 252 Atk / 89 Spe

Adamant Nature

- Aqua Jet

- Waterfall

- Play Rough

- Protect

579.png

Reuniclus @ Mental Herb

Ability: Magic Guard

EVs: 252 HP / 150 Def / 60 SpA / 48 SpD

Serious Nature

- Psychic

- Shadow Ball

- Helping Hand

- Protect

248.png

Tyranitar @ Tyranitarite\Life Orb

Ability: Sand Stream

EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def

Adamant Nature

- Rock Slide

- Crunch

- Dragon Tail

- Protect

All'inizio pensavo di fare un mezzo trick room team con aegislash, azumarill, tyranitar e reuniclus, con reuniclus che usa Trick Room e con tutti i pikè con 0 iv Spe e natura sfavorevole alla velocità  a parte Volcarona e Kangaskhan, ma in giorni e giorni di breeding non me ne è mai venuto fuori uno con 0 iv Spe quindi mi sono arreso...Comunque voi che dite di questa squadra? L'idea del Treck Room è giusta?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao!

Come primo team competitivo devo dirti che lo trovo discreto :) Non hai fatto alcuni errori tipici di alcuni principianti che provengono dal singolo :) Ricordati però, quando fai un rating di inserire un minimo di descrizione per ogni Pokemnon in cui spieghi epr quel motivo hai scelto il tale pokemon e tali mosse ;) questo aiuterà  i raters a capire meglio le tue scelte e ad aiutarti.

Partiamo da Kangaskhan; quello è un Kanga molto veloce (grazie agli evs e alla natura) e molto potente, ma forse potrebbe avere il difetto di sembrarti troppo fragile. Se è questo il caso sarebbe ottimale cambiare i suoi evs, utilizzando la seguente distribuzione (con una natura Adamant):

92 HP / 252 Atk / 44 Def / 52 SpD / 68 Spe

Questa distribuzione ti permette di resistere meglio agli attacchi senza comunque alla potenza distruttiva di questo mega pokemon.

Anche Volcarona il set è ottimo, se riesci a fargli fare una o due Quiver Dance poi diventa devastante; però mancano 4 EVS da distribuire... mettigli in HP così da aumentare, anche se di poco, la sua durabilità .

Aegislash invece presenta una spread che va a potenziare leggermente l'attacco per permettere a Shadow Sneak di fare un maggior numero di danni, ciò può essere utile ma va a ledere la sua durabilità  e la possibilità  di usare efficacemente la Weakness Policy.

La spread che mi sento di consigliarti è la seguente:
252 HP / 100 SpA / 156 SpD
Con questa spread puoi resistere facilmente a vari colpi che possono attivare la Weakness Policy, conservando comunque una buona potenza offensiva (potenziata poi dallo strumento).

Un'altra opzione che potresti valutare e il sostituire Shadow Sneak con Wide Guard, ciò permetterebbe ad Aegislash di proteggere se stesso e il compagno da mosse come Frana, Terremoto e Ondacalda.

Su Azumaril l'errore negli evs si vede a colpo d'occhio: nessun numero di evs dispari su una statistica sarà  mai corretto.

Una Evs Spread corretta è la seguente:
244 HP / 252 Atk / 12 Spe

Questa spread ti permetterebbe di attivare subito la Sitrus Berry una volta usato Belly Drum. UN'opzione che potresti considerare è inserire Belly Drum al posto di Waterfall, il che renderebbe Azumaril veramente temibile con un attacco a +6. Pensaci su ;)

La Mental Herb attualmente su Reuniclus ha poco senso... lo avrebbe se fosse il tuo Trick Room Setter, ma qui non fa altro che attaccare e aiutare il compagno. A proposito di attaccare, dovresti potenziare al massimo le capacità  offensive di Reuniclus. 

La Natura Serious non è ottimale, dato che non potenzia ne penalizza nessuna statistica, Reuniclus nel tuo set non utilizza l'attacco (anzi farebbe meglio ad averlo più basso possibile per ricevere meno danno da un Foul Play), quindi potresti usare una Natura che ti abbassi l'attacco per potenziare una delle altre statistiche, o comunque una natura che diminuisca la sua velocità  per permettergli di lottare meglio quando si trova in una Trick Room avversaria.

Una buona distribuzione per gli evs potrebbe essere la seguente 172 HP / 28 Def / 252 SpA / 56 SpD, che ti permetterebbe di avere delle buone difese e HP avendo al contempo una buona potenza d'attacco.

Uno strumento che potresti utilizzare per aumentare ulteriormente la sua potenza offensiva come strumento potresti dargli una Life Orb.

Tyranitar con entrambi gli strumenti secondo me rende poco e molte volte ti potrebbe capitare di voler portare sia lui che Kanga e quindi non mega evolverlo.

Se permetti, ti consiglierei di adottare il seguente set:

tyranitar.gif

Tyranitar @ Choice Scarf
Ability: Sand Stream
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Naive Nature
- Crunch
- Superpower
- Ice Beam
- Rock Slide

Il set gli permette di essere più veloce di molti pokemon. La Natura Naive è per non penalizzare troppo l'attacco speciale, tanto riesce a difendersi ugualmente bene anche con una natura sfavorevole. Eccoti alcuni calcoli:

252+ SpA Heatran Flash Cannon vs. 0 HP / 4- SpD Tyranitar in Sand: 114-134 (65.1 - 76.5%) -- guaranteed 2HKO

252+ SpA Choice Specs Pixilate Sylveon Hyper Voice vs. 0 HP / 4- SpD Tyranitar in Sand: 162-192 (92.5 - 109.7%) -- 50% chance to OHKO

252+ SpA Mega Gardevoir Moonblast vs. 0 HP / 4- SpD Tyranitar in Sand: 158-188 (90.2 - 107.4%) -- 43.8% chance to OHKO

252+ SpA Aegislash-Shield Flash Cannon vs. 0 HP / 4- SpD Tyranitar in Sand: 66-78 (37.7 - 44.5%) -- guaranteed 3HKO

252+ SpA Milotic Hydro Pump vs. 0 HP / 4- SpD Tyranitar in Sand: 128-152 (73.1 - 86.8%) -- guaranteed 2HKO

252+ SpA Rotom-W Hydro Pump vs. 0 HP / 4- SpD Tyranitar in Sand: 134-158 (76.5 - 90.2%) -- guaranteed 2HKO

252+ SpA Mega Venusaur Giga Drain vs. 0 HP / 4- SpD Tyranitar in Sand: 102-120 (58.2 - 68.5%) -- guaranteed 2HKO

252+ SpA Volcarona Bug Buzz vs. 0 HP / 4- SpD Tyranitar in Sand: 132-156 (75.4 - 89.1%) -- guaranteed 2HKO

252+ SpA Gastrodon Earth Power vs. 0 HP / 4- SpD Tyranitar in Sand: 102-120 (58.2 - 68.5%) -- guaranteed 2HKO

Superpower l'ho scelto al posto di Low Kick perchè permette di fare maggiori danni su pokemon leggeri come Rotom. Ice Beam invece è stato scelto al posto di Ice Punch per eliminare con maggiore facilità  Pokemon come Salamence e Landorus-T che hanno Intimidate, infatti dopo un calo dell'attacco Ice Beam farà  più danni di Ice Punch, anche senzo investimento di Evs.
Questo lo usavo pure io in un team, poi vedi tu se si può adattare pure al tuo stile di gioco perchè conosco parecchi giocatori a cui non piace utilizzare gli strumenti Choice.

Bene, parliamo ora del team in generale. Se pensavi ad un Trick Room ci sono alcune cose che devi considerare: dovresti puntare ad avere un team in cui tutti i pokemon riescano a funzionare bene in Trick Room; infatti se alcuni pokemon non funzionano bene potresti rischiare di metterti in difficolta da solo.

Ad esempio ci sono Mega molto migliori per la Trick Room, alcuni esempi sono Abomasnow, Blastoise, Camerupt e Mawile, che potrebbero abusare della Trick Room a pieno.

Un pokemon che invece molti pensano sia adatto alla Trick Room ma che io penso venga più punito che aiutato è Aegislash. Aegislash deve essere più lento degli altri pokemon per farsi trovare in forma scudo quando viene colpito e diventare forma spada quando è tempo di attaccare e senza pericolo.

In Trick Room Aegislash sarebbe tra i primi ad attaccare e quindi gli avversari lo troverebbero in forma Spada facendo di lui un facile bersaglio.

L'unica situazione in cui la Trick Room potrebbe essere utile per Aegislash è contro un altro Trick Room dove sono presenti pokemon come Conkeldurr che con una natura Brave è più lento di Aegislash (fuori dalla Trick Room) e quindi entrando in TR preverresti un possibile KO, ma ciò è troppo occasionale.

Azumaril invece un Pokemon che se costruito bene può essere ottimo sia dentro che fuori la Trick Room, sopratutto con Belly Drum.

Un altro consiglio che ti do per la Trick Room è di inserire nel team un altro setter, perchè sennò saresti sempre costretto a portare Reuniclus.

Se invece a scelto di creare un team "normale" senza la Trick Room, una buon cambio potrebbe essere Cresselia al posto di Reuniclus.

Spero di averti aiutato.

P.S. per il breeding non demordere ;) se proprio non riesci a fare il pokemon di cui hai bisogno prova a vedere sul forum se qualcuno ne ha uno disponibile per lo scambio ;)

Link al commento

Wow Raven grazie mille! Hai conosciuto un altro giocatore a cui non piace choice :) E la penso come te su Aegislash con Trick Room :/ per quanto riguarda Tyaranitar potrei usare Life Orb? Ed in fine per Volcarona mi sono dimenticato ma comunque ho messo 4 evs HP XD Comunque seguirò i tuoi consigli e ti farò sapere, grazie mille!

Link al commento

Si può riuscire a farlo funzionare pure con la Life Orb ma sarà  più difficile rispetto ad uno con la Choice Scarf. Dovresti avere dei metodi che ti permettano di controllare la velocità  tua e/o quella del tuo avversario, come Icy Wind, Tailwind, Thunder Wave...

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...