Vai al commento

Sun/Sand Team VGC 2015

Eevee99

Post raccomandati

Ciao a tutti vorrei qualche consiglio su questo team per VGC:

Garchomp @Life Orb

Dragon Claw

Iron Head

Protect

Earthquake

Jolly

12 HP, 4 Def, 204 Atk, 36 SDef, 252 Spe

Rought Skin

Tyranitar @Tyranitarite

Dragon Dance

Crunch

Protect

Rock Slide

Adamant

204 HP, 4Atk, 60 Def, 4 SDef, 236 Spe

Sand Stream

Excadrill @Focus Sash

Protect

Rock Slide

Earthquake

Iron Head

Adamant

252 Atk, 4SDef, 252 Spe

Sand Rush

Talonflame @Expert Belt

Overheat

Brave Bird

Quick Guard

Tailwind

Naive

252 Def, 44 SDef, 212 Spe

Gale Wings

Charizard Charizardite Y

Heatwave

Overheat

Solar Beam

Protect

Timid

252 HP, 44SAtk, 26SDef, 188Spe

Blaze

Venusaur Black Sludge

Sleep Powder

Protect

Sludge Bomb

Giga Drain

Modest

20 HP, 252 SAtk, 236

Clorophyll

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ciao a tutti vorrei qualche consiglio su questo team per VGC:

Garchomp Focus Sash

Dragon Claw

Iron Head

Dragon Dance

Earthquake

Adamant

12 HP, 4 Def, 204 Atk, 36 SDef, 252 Spe

Rought Skin

Tyranitar Tyranitarite

Dragon Dance

Crunch

Protect

Rock Slide

Adamant

204 HP, 4Atk, 60 Def, 4 SDef, 236 Spe

Sand Stream

Excadrill Life Orb

Protect

Rock Slide

Earthquake

Iron Head

Adamant

252 Atk, 4SDef, 252 Spe

Sand Rush

Talonflame Visierantisabbia

Brave Bird

Flare Blitz

Quick Guard

Tailwind

Jolly

132 HP, 156 Atk, 84 Def, 4 SDef, 132 Spe

Tale Wings

Charizard Charizardite Y

Heatwave

Fire Blast

Solar Beam

Protect

Timid

4 Def, 252 SAtk, 252 Spe

Blaze

Venusaur Black Sludge

Synthesis

Protect

Sludge Bomb

Solar Beam

Modest

4 HP, 252 SAtk, 252 Spe

Clorophyll

(Chiedo scusa in anticipo se ci sono errori di ortografia xD)

Potresti per favore spiegare il perche` delle evs spread, cosi possiamo dirti se possono essere utili o meno.

Per ora di consiglio per M-CharY questa evs spread che lo rende piu` Bulky senza che esso perda sul lato offensivo:

006-mega-y.gif

Charizard @ Charizardite Y
Ability: Blaze
Level: 50
EVs: 252 HP / 44 SpA / 24 SpD / 188 Spe
Modest Nature
- Heat Wave
- Overheat>Fire Blast
- Protect
- Solar Beam

Ti permette di resistere a:

252 Atk Garchomp Rock Slide vs. 252 HP / 4 Def Mega Charizard Y: 156-184 (84.3 - 99.4%) -- guaranteed 2HKO
252+ Atk Landorus-T Rock Slide vs. 252 HP / 4 Def Mega Charizard Y: 184-220 (99.4 - 118.9%) -- 93.8% chance to OHKO (con -1 in Atk resitste il 100% delle volte).
252+ SpA Choice Specs Hydreigon Draco Meteor vs. 252 HP / 20 SpD Mega Charizard Y: 154-183 (83.2 - 98.9%) -- guaranteed 2HKO
252+ Atk Parental Bond Mega Kangaskhan Return vs. 252 HP / 4 Def Mega Charizard Y: 169-200 (91.3 - 108.1%) -- 46.1% chance to OHKO
252+ Atk Aerilate Mega Salamence Return vs. 252 HP / 4 Def Mega Charizard Y: 163-193 (88.1 - 104.3%) -- 25% chance to OHKO
252 Atk Aerilate Mega Salamence Double-Edge vs. 252 HP / 4 Def Mega Charizard Y: 175-207 (94.5 - 111.8%) -- 68.8% chance to OHKO
252 Atk Mega Salamence Rock Slide vs. 252 HP / 4 Def Mega Charizard Y: 168-200 (90.8 - 108.1%) -- 43.8% chance to OHKO

Offensivamente:

44+ SpA Mega Charizard Y Overheat vs. 4 HP / 0 SpD Mega Kangaskhan in Sun: 186-220 (102.7 - 121.5%) -- guaranteed OHKO
44+ SpA Mega Charizard Y Overheat vs. 4 HP / 0 SpD Landorus-T in Sun: 225-265 (136.3 - 160.6%) -- guaranteed OHKO

Mentre per Venusaur ha troppa velocita` (264 sotto il sole), te ne bastano 236 per arrivare a 260 e superare di 2 punti M-Sala a +1 con natura neutra in velocita`. Io stavo provando questo set e` devo dire che sorprende i Scarf Lando e i M-Sala.
Ecco qui:
003.gif

Venusaur @ Life Orb
Ability: Chlorophyll
EVs: 20 HP / 4 Def / 244 SpA / 4 SpD / 236 Spe
Modest Nature
- Hidden Power [ice]
- Giga Drain>Solar Beam
- Protect
- Sleep Powder/Sludge Bomb

Resiste a Life Orb Adamant Bisharp il 100% delle volte e fa OHKO a:

244+ SpA Life Orb Venusaur Hidden Power Ice vs. 4 HP / 0 SpD Mega Salamence: 177-213 (103.5 - 124.5%) -- guaranteed OHKO
244+ SpA Life Orb Venusaur Hidden Power Ice vs. 4 HP / 0 SpD Landorus-T: 198-234 (120 - 141.8%) -- guaranteed OHKO

Come quarta mossa scegli tu quella che piu` ti puo` sembrare utile (io uso Sleep Powder, perche` mi e` servita piu` spesso di Sludge Bomb, pero` contro dei Rain Team devi giocare molto di predict). Percio` STAB o Sleeping.

Talonflame con Flare Blitz lo trovo poco utile (parlo per me, non voglio offederti), preferisco Overheat perche` anche se ti riduce di 2 lo Sp.Atk cosa te ne importa, mica gli serve a l`uccello di fuoco (doppio senso voluto hahaha).

Prova questo set:

663.gif

Talonflame @ Expert Belt/Focus Sash/Choice Band/Sky Plate
Ability: Gale Wings
EVs: 252 Def / 44 SpA / 212 Spe
Naive Nature
- Overheat
- Brave Bird
- Protect/Quick Guard
- Tailwind

Evs spread che di permette di arrivare a 190 in Speed (superi di 1 punto i Base 120 con  252 evs e natura favorevole), 44 in Sp. Atk di Permettono di:

44 SpA Expert Belt Talonflame Overheat vs. 28 HP / 0 SpD Scizor in Rain: 173-206 (116.1 - 138.2%) -- guaranteed OHKO
44 SpA Expert Belt Talonflame Overheat vs. 252 HP / 0 SpD Mega Mawile: 154-182 (98 - 115.9%) -- 87.5% chance to OHKO (Purtroppo il set originale di questo Talonflame si usa con Life Orb e` fa OHKO a questo Mawile)
252 Atk Choice Band Talonflame Brave Bird vs. 252 HP / 92+ Def Amoonguss: 240-284 (108.5 - 128.5%) -- guaranteed OHKO (altrimenti con Expert Belt e Sky Plate arrivi al massimo al 25% di OHKO)

Per quanto riguarda lo strumento io ti consiglio la Expert Belt cosi da poter avere una buona potenza offensiva e anche la possibilita` di cambiare mossa (mi spieghi se ti va il perche` di quella evs spread qui o in mp?).

Excadrill secondo me e` meglio con la Sash (se per caso finisse la Sand e tu sei ancora con full HP puoi reggere 1 turno sicuro, tolto un double target), sempre Adamant 4 HP/ 252 Atk/ 252 Spd, il moveset e` quello classico percio` nulla da dire.

Tyranitar cosa regge e cosa fa con quella Evs Spread?

Garchomp classico set spesso pero` usato con Life Orb, di consiglio di farlo o Scarf per essere molto veloce (253), superando di 3 punti i Volcarona a +1 in Spd con 252  Evs e natura a favore, mentre Band di permette OHKO ai Bulky Hydreigon (Per Salamence invece nulla ad fare arrivi al 50% di OHKO).

Spero di esserti stato utile.

Dimenticavo. Manca la Building Phase.

Link al commento

Allora cerco di spiegare come meglio credo xD

Premetto che sono nuovo in VGC, infatti è il primo team che costruisco comunque:

Charizard mi piace molto come l'hai fatto tu ma.. Con overheat non perde potenziale offensivo?

Per venusaur correggo la spread in Speed. Comunque io non so perché ma non posso giocare con più di una life orb..

Talonflame mi piace ci penserò su ma penso che lo cambierò

Comunque ero indeciso se mettere wow al posto di quick guard e con quella spread avrebbe retto 2 rock slide di tyranitar

Per quanto riguarda tyranitar dovrebbe reggere 2EQ di garchomp e supera MLucario in Spe da megaevoluto

Per excadrill non so potrei cambiare quindi dovrei togliere la sash a garchomp

Per garchomp invece sono indeciso per la scarf e per la band perché ha DD quindi non potrei sfruttarla mentre la life orb già  ce l'ha o excadrill o venusaur quindi non so proprio come fare :/

Spero di non aver dimenticato niente :)

Link al commento

Ciao ^^

Wow, un team che prova a portare due weather contemporaneamente, potrebbe essere una cosa interessante.

Come già  detto in parte da Tronky, sarebbe meglio se per ogni pokemon scrivessi un piccolo paragrafo in cui spieghi il perchè hai scelto il tale pokemon, la tale evs spread e/o le tali mosse la prossima volta che posti un team per un rating :)

Partiamo da Garchomp, la spread è ottima, anche se come natura potresti preferire una Natura Jolly per aumentare ulteriormente la sua velocità . Un'altra cosa che manca a Garchomp è la mossa Protect che con il metagame attuale dove HP Ice, Milotic, Sylveon e Gardevoir fioccano potrebbe esserti utile.

Un'altra modifica che potresti decidere di attuare e il modificare lo strumento dandogli una Life Orb se decidi di sostituire lo strumento anche a Excadrill, il che gli permetterebbe di avere ancora abbastanza potere senza avere l'obbligo di Dragodanzare. 

Dato che lo giochi in un team in cui la Sand è presente, potresti anche decidere di cambiare la sua abilità  in Sand Veil che gli permetterebbe di resistere più a lungo grazie ad alcune schivate fortunate.

Secondo me una modifica che potresti fare su Tyranitar è trasformarlo da una delle tue mega a un "semplice" utilizzatore di Choice Scarf il che lo renderebbe più veloce e con varie utilità  in più, tenendo conto che comunque Tyranitar nella sabbia, anche senza investimento in difesa speciale, riesce a tenere buona parte degli attacchi che gli vengono indirizzati; anche con una natura Naive riesce comunque a tenere in modo eccelso questi colpi. Come evs spread potresti usare un semplice 252 Atk / 4 SpD / 252 Vel e come mosse un buon moveset sarebbe Crunch, Rock Slide, SuperPower e Ice Beam. SuperPower personalmente penso sia meglio di Low Kick perchè, nonostante causi un drop di statistiche, riesce a fare danni maggiori contro i pokemon leggeri come Rotom; Ice Beam invece, anche se è una mossa Speciale, farà  più danni contro i Salamence e i Landorus-T di quanto faccia Ice Punch dopo un Intimidate. Resta a te valutare se modificare così oppure no.

Un altra soluzione potrebbe essere di modificare l'abilità  base di Tyranitar in Unnerve così da poterlo usare evitando il rischio di portare via il sole e poter portare la sabbia quando Megaevolve, in questo caso però andrebbe bene l'evs spread che hai scelto tu.

Excadrill è perfetto così :) con la Life Orb nella sabbia riesce a fare parecchi danni, ma potresti valutare l'opzione della Focus Sash per poterlo usare anche fuori dalle tempeste di sabbia, così che possa prendere un colpo e poi comunque procedere con un attacco. Valuta tu quale pensi sia migliore per il tuo stile di gioco e per il tuo team :)

il Talonflame che stai usando invece ha una evs' spread da supporto ed un moveset offensivo; qui dovresti decidere quale fa al caso tuo dei due, anche se dato lo strumento che sta utilizzando direi che sia più il caso di un supporto. Per garantire a Talonflame ancora una maggiore utilità  come supporto potresti sostituire Flare Blitz con Will-O-Wisp, il quale ti permetterebbe di bruciare gli avversari stroncando il loro attacco. Con il moveset che stai usando tu invece dovresti usare la Life Orb per massimizzare i danni fatti da Talonflame con una distribuzione degli evs come 4 Hp / 252 Atk / 252 Spe. Se invece vuoi proprio andare al massimo con i danni la soluzione migliore è utilizzare la Choice Band con un moveset pienamente offensivo con mosse come Brave Bird, Flare Blitz e U-Turn. Anche qui la scelta è tua e si deve basare sul ruolo che hai pensato per Talonflame nel team. Come vedi l'importanza di spiegare il perchè hai scelto un tale pokemon e che scopo ha nel team avrebbe aiutato qui nel darti consigli maggiormente mirati alla tua situazione.

Per quanto riguarda Charizard potresti approfittare del set consigliatoti da Tronky. Come già  ti ha illustrato lui, quel tipo di set ti permette di resistere a certi attacchi a cui il Charizard iper offensivo soccomberebbe troppo facilmente. La potenza non sarà  la stessa, certo OHKO che riuscivi a fare con 252 in Attacco Speciale non riuscirai a farli con 44, ma comunque è più importante che il tuo pokemon abbia una maggiore possibilità  di resistere; in VGC (nella maggior parte dei casi) non è come in singolo dove ti basta tanta potenza e tanta velocità  per vincere, devi sempre tenere a mente che hai due pokemon davanti e non solo uno, ci sono troppe variabili in gioco che non fanno funzionare questi set tipici da singolo.

A differenza di quanto ha detto Tronky, io penso che questo tuo set di Venusaur possa andare bene per questo team. Ovviamente 252 evs in Velicità  sarebbero sprecati in un team solo Sun, ma noi doppiamo ricordarci che qui tu puoi portare anche la Sand e Venusaur deve essere utile quindi anche fuori dal sole. La Black Sludge ti aiuterebbe a recuperare i danni inflitti dalla sandstorm. COme moveset invece credo tu debba rinunciare a Sintesi perchè questa versione di Venusaur non è quella bulky che può resistere qualche colpo, ma quella fragile; potresti sostituire questa mossa con Sleep Powder che ti darebbe una possibilità  di addormentare gli avversari. Invece se vuoi recuperare vita ti converebbe sostituire Solar Beam con un Giga Drain il che ti permetterebbe di avere una buona mossa di tipo erba che funzioni anche nella Sand. La scelta se usare Sludge Bomb o Hidden Power Ice dipende tutto da ciò che mette più in difficoltà  il tuo team: Salamance, Landorus e Thundurus oppure Sylveon e Gardevoir?

L'idea di unire due weather in un solo team può essere un'idea bizzarra ma non è detto che riesca a funzionare; ovviamente necessita di un lavoro di studio più approfondito di altri team, perché a differenze di un Hail Room, dove la Trick Room e la Grandine si aiutano a vicenda, due meteo differenti vanno a contrastarsi l'un con l'altro.

Dovresti trovare dei pokemon che riescano effettivamente a lavorare bene in entrambi i tempi.

Parlando di debolezze del tuo team invece penso che principalmente dovresti fare attenzione e tre cose: Trick Room, Rotom-H e Rotom-W.

Trick Room la tua unica possibilità  di fermarla e di far fuori l'utilizzatore, il che può rivelarsi estremamente difficile se l'utilizzatore è Bulky (come solitamente tutti i pokemon da TR sono) e se è accompagnato da un pokemon che sa usare Fake Out.

Rotom-W invece riesce a wallare tutti i pokemon del team eccetto Venusaur e Charizard.

Rotom-H fa la stessa cosa, ma qui gli unici che si salvano sono Tyranitar e Excadrill (quest'ultimo poi è pure a rischio Overheat).

Dovresti provare a correggere questi problemi :)

Spero di esserti stato d'aiuto ;) non demordere se vedi tanti errori all'inizio e quando si sperimenta è normale ;)

Link al commento

Hai ragione Raven94, io ho valutato il Team secondo le mie tattiche e conoscenze di gioco.:)

Comunque il suo Team e` una variante dei Japanese Sand Team, manca solo M-Salamence.

Eevee99 puoi come ha detto Raven94 sostituire la Tyrantarite e mettere la Scarf a Tyranitar.

Puoi anche giocare Talonflame con W-o-W cosi da burnare gli attacanti fisici (oppure opta per un Rotom-H/W), per quanto riguarda Venusaur io preferisco il set che ti ho detto, perche` se non usi la variante mixed di Tyranitar hai dei problemi contro i Salamence e Landorus-T.

Comunque bell`idea portare una double weather Team.

Link al commento

Allora, ti ringrazio per i consigli quindi adesso io effettuerei questi cambi:

Garchomp Life Orb

Iron Head

Rock Slide

EQ

Protect

Stessa spread e stessa abilità 

Excadrill cambierei la Life orb col Focus Sash

Charizard

Overheat

Heat wave

Solar Beam

Protect

252 HP 44 SA 26 SD 188 Spe

Tyranitar lo lascerei così perché comunque nel sand team mi serve la mega

Venusaur lo cambierei.. Lascerei la black sludge ma cambierei le mosse e le evs così:

Giga Drain

Protect

Sludge Bomb

Sleep Powder

20HP, 252 SA, 236 Spe

Infine Talonflame è quello che mi lascia più perplesso perché, non saprei sinceramente se fare una versione offensiva o di supporto (anche se la versione mixed con Overheat mi piace davvero tanto) magari con WOW...

Adesso edito tutti i cambi e ci tengo a precisare una cosa che magari può esserti sfuggita.. Nel team si, è vero, ci sono due weather, ma io avevo intenzione di usarne o uno o l'altro nelle lotte.. Non di utilizzarli tutti e due assieme.. Anche perché si ostacolerebbero a vicenda secondo me..

Hai ragione Raven94, io ho valutato il Team secondo le mie tattiche e conoscenze di gioco.:)

Comunque il suo Team e` una variante dei Japanese Sand Team, manca solo M-Salamence.

Eevee99 puoi come ha detto Raven94 sostituire la Tyrantarite e mettere la Scarf a Tyranitar.

Puoi anche giocare Talonflame con W-o-W cosi da burnare gli attacanti fisici (oppure opta per un Rotom-H/W), per quanto riguarda Venusaur io preferisco il set che ti ho detto, perche` se non usi la variante mixed di Tyranitar hai dei problemi contro i Salamence e Landorus-T.

Comunque bell`idea portare una double weather Team.

Se comunque dovessi aggiungere rotom H/W dovrei metterlo al posto di Talonflame giusto?

A me piace il set di venusaur però ho problemi con la life orb (ignoranza mia XD) perché non posso mettere strumenti uguali in un team.. Quindi non so, la life orb la ha garchomp, mi sento costretto a usare la black sludge

Link al commento

i danni che fai con 252 in sp.atk sono gli stessi che fa con 244 (calcoli gia` fatti).

percio` o lo usi 4 Hp/ 252 Sp. Atk/ 252 Spd o come come ti ho detto prima pero` con HP Ice la spread diventa 20 Hp/ 8 Def/ 244 Sp.atk/ 236 Spd.

:)

Raven94 scusa per prima riguardo il tuo pensiero su Venusaur avevo letto male (ho capito che come l`ho impostato io non era adatto ad un Sun Team), infatti hai ragione tu se vuole usarlo anche nella Sand e` meglio come hai detto tu. :)

Link al commento

Rotom Wash al posto di Talonflame potrebbe essere un'idea?

Se vuoi un pkmn che usi W-0-W e sia Bulky si e` molto meglio di Talonflame, ma se cerchi degli OHKO importanti su pkmn come Amoongus allora ti dico di lasciare Talonflame e farlo 4 hp/252 atk/ 252 spe con la Band e set prettamente offensivo.

Link al commento

per fermare Lando usa questa evs spread 252 hp/ 44 def/ 60 sp.atk/ 148 sp.def/ 4 spe. Ti permette di fare OHKO ai 4 hp/ 252 atk/ 252 spe Scarf Lando mentre difensivamente resite al 100% delle volte a Play Rough M-Mawile adamant e Modest M-CharY Solar Beam. Quei 4 in speed perche` avanzano non per altro.

Link al commento

Allora da domani inizio a breedare

se vuoi ho alcuni rotom 31/x/31/31/31/31 (circa 6 mi sembra), te ne passo uno volentieri almeno libero un po i box

di natura Calm deve essere rotom-w per quella spread

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...