Vai al commento

[VGC 2015] Prima esperienza in VGC


Gessoccio

Post raccomandati

Salve, volevo proporre questo team sotto analisi, si tratta della mia prima vera esperienza con il battling VGC, mondo a me ancora tuttora sconosciuto essendo "nato e cresciuto" a pane e Smogon.

Noterete sicuramente errori da principiante, vi prego di essere clementi, alla fine ci siamo passati tutti, no?

Ecco il team:

 

Sableye (M) @ Mental Herb
Ability: Prankster
Level: 50
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpD
Calm Nature
- Will-O-Wisp
- Recover
- Taunt
- Quash
 
Di solito inizia lui, in combo con Salamence, spegne i setup e burna gli attaccanti in modo da far entrare indisturbati gli sweeper.
 
 
 
Metagross @ Metagrossite
Ability: Clear Body
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
- Bullet Punch
- Protect
- Meteor Mash
- Zen Headbutt
 
Ho adorato la sua megaevo fin dai primi annunci, dà  quello che mancava ad un già  straordinario Pokémon. Dopo che Sableye e Salamence hanno preparato il campo, quasi nulla lo scalfisce e può sweepare indisturbato.
 
 
 
Salamence (F) @ Life Orb
Ability: Intimidate
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Modest Nature
- Draco Meteor
- Dragon Pulse
- Hydro Pump
- Fire Blast
 
Altro lead, più un supporter che altro, lo sottopongo a continui switch per abusare di Intimidate, e per baitare eventuale folletti in modo da regalare uno switch a Metagross.
 
 
 
Azumarill (F) @ Sitrus Berry
Ability: Huge Power
Level: 50
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD
Adamant Nature
- Belly Drum
- Aqua Jet
- Protect
- Play Rough
 
Pensato come anti-drago del team, ma ho qualche dubbio se effettivamente possa "fittare" nel team.
 
 
 
Heatran (M) @ Leftovers
Ability: Flash Fire
Level: 50
EVs: 180 HP / 252 SpA / 76 Spe
Modest Nature
- Heat Wave
- Earth Power
- Substitute
- Protect
 
Eccellente compagno di Metagross, di solito entra, ammazza e se ne va.
 
 
 
Garchomp (M) @ Life Orb
Ability: Rough Skin
Level: 50
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Earthquake
- Dragon Claw
- Rock Slide
- Protect
 
Pensato per assorbire le mosse elettro destinate ad Azumarill, ma ho dubbi anche su di lui.
 
 
 
Il team l'ho provato un paio di volte su Showdown, riuscendo ad ottenere varie vittorie, ma sono sicuro che qualcosa da miglioare c'è eccome, per questo mi affido a voi, esperti!
Grazie in anticipo. :)
 
EDIT: Dopo altri test posso dirvi che il team riesce a funzionare (il che è un grande passo avanti dato che finora tutti i miei tentativi di buildare in VGC si sono rivelati fallimenti epocali).
Uno dei difetti che ho notato è che MegaMetagross soffre molto gli attacchi speciali, consigli al riguardo? Magari infilare qualche difensore speciale?
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho un paio di consigli da darti:


 


Per Sableye: Al posto di Foul Play o Recover metti Quash utile per contro pokemon più veloci dei tuoi (se metti Quash al posto di Foul Play dagli la Mental Herb al posto dei Leftovers)


 


Per Salamence ti propongo questo set:


 


Salamence @ Choice Scarf


Ability: Intimidate

EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Modest Nature

- Draco Meteor

- Dragon Pulse

- Hydro Pump

- Fire Blast

 


La Choice Scarf per OutSpeddare i Mega-Salamence. Ho dato sia Draco Meteor sia Dragon Pulse nel caso non vorresti che ti si abbassasse l'attacco speciale.


 


Per Heatran invece propongo questo set:


 


Heatran @ Leftovers

Ability: Flash Fire

EVs: 180 HP / 252 SpA / 76 Spe

Modest Nature

- Heat Wave

- Earth Power

- Substitute

- Protect

 

Secondo me funziona meglio così Heatran.

 

Per Garchomp ti consiglio di toglierli quella Choice Band e darli la Yache Berry (diminuisce i danni inflitti da una mossa di tipo ghiaccio) e di toglierli quell' Iron Head e di darli Protect che in VGC è sempre utile.

 

Spero di esserti stato di aiuto :)
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

Ho un paio di consigli da darti:

 

Per Sableye: Al posto di Foul Play o Recover metti Quash utile per contro pokemon più veloci dei tuoi (se metti Quash al posto di Foul Play dagli la Mental Herb al posto dei Leftovers)

 

Per Salamence ti propongo questo set:

 

Salamence @ Choice Scarf

Ability: Intimidate

EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Modest Nature

- Draco Meteor

- Dragon Pulse

- Hydro Pump

- Fire Blast

 

La Choice Scarf per OutSpeddare i Mega-Salamence. Ho dato sia Draco Meteor sia Dragon Pulse nel caso non vorresti che ti si abbassasse l'attacco speciale.

 

Per Heatran invece propongo questo set:

 

Heatran @ Leftovers

Ability: Flash Fire

EVs: 180 HP / 252 SpA / 76 Spe

Modest Nature

- Heat Wave

- Earth Power

- Substitute

- Protect

 

Secondo me funziona meglio così Heatran.

 

Per Garchomp ti consiglio di toglierli quella Choice Band e darli la Yache Berry (diminuisce i danni inflitti da una mossa di tipo ghiaccio) e di toglierli quell' Iron Head e di darli Protect che in VGC è sempre utile.

 

Spero di esserti stato di aiuto :)

 

Ciao, ho provato a cambiare queste cose come hai detto tu (eccezion fatta per Garchomp, che invece della Yache ho preferito mettergli la Life Orb per avere più potenza offensiva) e devo ammettere che gira molto bene, grazie!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Hai due Life Orb (Salamence - Garchomp) vietate per la Item Clause, quindi ti consiglio di dare o a Salamence la Choice Scarf e impostare un Set come quello di MightyKey, oppure di dare a Garchomp la Yache Berry visto che girano molti Politoed, Milotic, Thundurus... con Ice Beam, Icy Wind e Hidden Power Ice. Spero d'esserti stato d'aiuto ^^


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...