Vai al commento

[VGC'15]Primo approccio al VGC

Lt.SurgeJR

Post raccomandati

Questa estate decisi di provare qualcosa di diverso rispetto alle lotte in singolo,percio optai per il VGC.Mi mancava solo un buon team.Necessitavo di un Pokemon su cui buildare,percio scelsi Gallade

475.png

Gallade @ Galladite

Ability: Justified

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Jolly Nature

- Close Combat

- Zen Headbutt

- Protect

- Ice Punch

Gli EVs sono messi cosi per superare in velocita Pokemon come Mega Salamence e Greninja (senza boost di alcun tipo) e ''seccarli'' (con il 68,8% di OHKO su MegaMence).

A questo punto, mi resi conto che per coprire tutti i punti (scusate la ripetizione ^^) deboli del mio Gallade bastava inserire nel team...

625.png

Bisharp @ Life Orb

Ability: Defiant

EVs: 116 HP / 128 Atk / 12 Def / 252 SpD

Adamant Nature

- Sucker Punch

- Iron Head

- Knock Off

- Protect

Sucker Punch,Iron Head, Knock Off, Protect, set che ho visto su ogni bisharp che ho incontrato durante le mie prove.I 128 EVs in attacco servono per fare OHKO su un sacco di Pokemon dopo il boost di Defiant.

Notai che ancora non avevo un attaccatne speciale, ma non mi andava di usare Aegislash/Hydreigon/Greninja,percio ho voluto fare una scelta un po azzardata.

497.png

Serperior @ Rocky Helmet

Ability: Contrary

EVs: 64 Def / 252 SpA / 36 SpD / 156 Spe

Calm Nature

- Leaf Storm

- Protect

- Dragon Pulse

- Hidden Power [Fire]

L'abilità  Contrary unita al boost di Leaf Storm permette a Serperior degli OHKO sicuri su tanti Pokemon, come Milotic,Rotom-W e Tyranitar.Tuttavia,può fare poco e niente senza il boost di Leaf Storm, percio necessitavo di un Pokemon con Follow Me /Rage Powder.

468.png

Togekiss @ Leftovers

Ability: Serene Grace

EVs: 252 HP / 164 Def / 4 SpA / 28 SpD / 60 Spe

Bold Nature

- Follow Me

- Air Slash

- Tailwind

- Protect

Lui era la risposta a tutto quello di cui avevo bisogno (resistenza a Ground e Fighting),in piu aveva accesso a Tailwind, oltre che a Follow Me e Air Slash.Gli EVs sono distribuiti per sopportare colpi da differenti mosse.

Guardavo il mio Team orgoglioso,ma mi resi conto che mancava qualcosa,un Pokemon con Prepotenza.Fra i vari, scelsi l'unico di tipo fuoco.

059.png

Arcanine @ Sitrus Berry

Ability: Intimidate

EVs: 252 HP / 148 Def / 36 SpA / 12 SpD / 60 Spe

Bold Nature

- Flamethrower

- Will-O-Wisp

- Snarl

- Protect

Un grande Pokemon supporto,che puo diminuire sia l'attaco (non temendo Defiant per via di Will-O-Wisp) e Snarl.Con quelle statistiche, sono solo tre i pokemon che hanno il Guaranteed OHKO (secondo damagecalc, anche se io non ci credo troppo).

E qui giunse il momento della scelta drastica.Non sapevo chi mettere,ero indeciso fra un buon tipo Acqua come Suicune, oppure un altro attacante speciale.Ma decisi di non scegliere nessuno delle due,e puntare piu sul contrastare pokemon che facevano della propria abilita il loro punto di forza.Signore e signori, vi presento...

563.png

Cofagrigus @ Kasib Berry

Ability: Mummy

EVs: 4 HP / 252 Def / 252 SpD

Bold Nature

- Ally Switch

- Protect

- Shadow Ball

- Destiny Bond

So che molti di voi mi crederanno pazzo, ma in fondo sono qui per chiedere consigli, e comunque quel paio di partite che ho fatto andava piuttosto bene.Difese massimizzate per reggere tutto il ben di Arceus che esiste, Protect staple, Shadow Ball per non avere 4 mosse di stato e Destiny Bond che non so se rimpiazzare con WOW.Infine,Ally Switch, che permette di cambiare posto con l'avversario.E' una via di mezzo fra pazzia e tattica, ha il 50% di possibilita di funzionare come un Follow Me, ed ha il 100% di possibilita di allibire l'avversario.

Detto questo,chiedo a voi di aiutarmi a capire quali siano i punti deboli di questo team.Vi prego anche di fare critiche istruttive, e non distruttive.

Grazie in anticipo.Un abbraccio

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bisharp in VGC si usa con Protect  :3 

Confermo.

Mi piace un sacco come hai strutturato il tempo. È pensato e si vede che ci hai lavorato tanto e bene. L'unica cosa che non mi ispira molto è Cofagrigus. Le volte (poche) che l'ho visto stava sempre in un trickroom. Ora, penso che ci siano alternative migliori che possano dare una coverage migliore al tuo team. Potresti provare a sostituirlo con Rotom-W così, con Fulmine, avresti un maggiore supporto contro i tipi volante che minacciano Gallade e Serperior e con Idropompa copriresti i tipi terra e fuoco contro cui non mi sembra tu abbia mosse superefficaci; senza contare che avresti un secondo WoW che minaccerebbe i mioni di Kanga che si incontrano nel battle spot.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...