Vai al commento

[ORAS OU] Competitive Stall Regenerator

ZigZago

Post raccomandati

Buongiorno a tutti, come da titolo vi propongo il mio Stall Team basato per la maggior parte sulla abilità  Regenerator di alcuni pokemon in OU o BL. Ho fatto diversi test e, dalle mie esperienze, sembra perlomeno avere una idea di fondo ragionevole. E' un team naturalmente che punta a sfinire gli avversari nel tempo logorando lentamente i loro PP con le rocce, qualche status alterato e natualmente checkando o incassando tutti i colpi nemici; qualche volta ricorro anche al PP-stall per alcuni pokemon fastidiosi.

Veniamo ad una analisi più dettagliata, premetto che segnerò in rosso quello su cui io non sono molto convinto senza togliere che accetto suggerimenti su ogni altra cosa purchè argomentati (qualsiasi commento non costruttivo come "chi gioca stall non gioca a pokemon" verrà  prontamente segnalato).

080.gif

Slowbro @ Rocky Helmet  

Ability: Regenerator  

EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD  

Bold Nature  

- Scald  

- Psyshock  

- Slack Off

- Thunder Wave 

- Calm Mind

Il primo regenerator del team. Evs classiche in difesa fisica, PS dispari per le rocce. Le due STAB penso non abbiano bisogno di alcuna spiegazione, non ho nemmeno un dubbio sul fatto che Psyshock sia superiore a Psychic. Non ho mai sentito la stretta necessità  di un Thunder Wave o Ice Beam quindi per il momento utilizzo CM anche se potrei valutare Ice Beam per eventuali Gliscor (gli altri come Lando-T o Garchomp si possono fare tranquillamente con Scald)

591.gif

Amoonguss @ Black Sludge  

EVs: 248 HP / 136 Def / 124 SpD  

Calm Nature  

- Giga Drain  

- Sludge Bomb  

- Clear Smog  

- Spore  

Secondo regenerator del team. Evs in PS disapri per le rocce, mixed def per riuscire a reggere qualche Earthquake sparso, la difesa speciale è sufficiente per reggere completamente Keldeo, Manaphy nella sua variante senza Ice Beam, Clefable CM/Guard il quale altrimenti mi farebbe 6 - 0 o quasi e quel dannatissimo Rotom-W finalmente down con Gigadrain. Grazie alla difesa fisica invece posso metterlo, qualche volta come sorpresa, su Lopunny al posto di Slowbro e poi castare una Spora aggratis su un qualsiasi malcapitato, posso metterlo contro i fastidiosi grass/fight quali Breelom o Chesenaught o come cazz si scrive senza dimenticare i Celebi Swordance Passer. Mi protegge perfettamente da Serperior, da tutti i leech seeder, toxic e spore-user. Sulle mosse penso non ci possa essere nessun dubbio, HP-Fire potrebbe essere una idea ma non posso permettermi di togliere nessuna delle mosse presenti.

641-therian.gif

Tornadus-Therian @ Assault Vest

EVs: 132 HP / 160 SpA / 216 Spe

Timid Nature  

- Hurricane  

- Focus Blast

- Knock Off

- U-turn

Terzo regenerator del team. Ommadonna ma è tutto rosso?! :( Questo è sicuramente il pokemon su cui ho bisogno del maggior aiuto in quanto può avere davvero moltissimi set, considerando anche quelli mixed i quali non mi dispiacciono assolutamente, e io sono veramente poco esperto sul suo utilizzo. Anche l'item un pò mi fa pensare, così com'è posso entrare su Gengar il quale altrimenti sarebbe un problema non da poco ma anche Life Orb non è proprio da scartare. Hurricane è la STAB decisiva in molti casi mentre U-turn è assolutamente necessaria per garantirmi uno switch da situazioni fastidiose grazie alla incredibile velocità  quasi mai pareggiata. Opzioni viabili sarebbero Superpower per eliminare senza dubbi Heatran, TTar( non sono certo ?!) e un minimissimo effetto sorpresa su Chansey (senza EVs in attacco toglierebbe veramente poco), Heat Wave in quanto manco completamente di una mossa fuoco anche se dalle prove che ho fatto fino ad ora non ne ho sentito troppo la mancanza. Di conseguenza le Evs sono una incognita in quanto non so proprio come fare nel caso di un set mixed, considerando anche che serve qualcosa in HP per sfruttare l'abilità  e sicuramente un bel pò in Speed per ovvie ragioni.

212.gif

Scizor @ Scizorite  

Ability: Technician  

EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SpD  

Careful Nature  

- Bullet Punch  

- U-turn  

- Roost  

- Defog

Ragazzi scizor, oltre ad essere veramente figo da mega evoluto, è qualcosa di impressionante. Ha una marea di resistenze, con queste EVs in difesa speciale e la sua incredibile difesa (valori simili a Slowbro Evsato, roba da matti) può entrare su praticamente metà  della gear OU. Set di mosse penso non modificabile in alcun caso, Bullet Punch è la mia unica difesa contro Weavile il quale altrimenti farebbe 6 - 0 sempre e comunque oltre ad essere una priority veramente molto efficace in tantissime situazioni, U-turn mi permette di toglierlo dopo il defog o il roost in modo da attivare qualche regenerator sparso. le solite EVs in hp dispari per le rocce e la natura sfavorevole all'attacco speciale.

472.gif

Gliscor @ Toxic Orb  

Ability: Poison Heal  

EVs: 244 HP / 8 Def / 200 SpD / 56 Spe

Careful Nature  

- Earthquake  

- Facade

- Roost  

- Swords Dance  

Assieme a slowbro, messo che rimane così, sarebbe il secondo "statupper" anche se non proprio sweeper vi assicuro che dopo una danza i 140 base damage di Facade si fanno sentire; faccio presente che non può essere statussato e che con un pò di pazienza PP-stalla le recovery di entrambi gli Unawere presenti sulla scena OU. Evs in PS calcolati per sfruttare al massimo posion heal con una cura tra il 12% e il 13%. Facade è rosso in quanto valuto anche la possibilità  di mettere Knock Off (e la colpa di chi è adesso? Ovviamente sempre di Tornadus-T maledetto che non so come fare). Il resto delle EVS onestamente le ho copiate ed incollate da Smogon in completa fiducia, mi pare che la speed serva per Bisharp e Breelom entrambi Adamant.

113.gif

Chansey @ Eviolite  

Ability: Natural Cure  

EVs: 8 HP / 252 Def / 248 SpD  

Bold Nature  

- Seismic Toss  

- Stealth Rock  

- Soft-Boiled  

- Heal Bell

Dunque mi serviva un setter molto longevo in quanto le rocce sono veramente molto importanti per tutta la strategia ed un cleric quindi la mia scelta è ricaduta su Chansey. Le EVs sono quelle max def per ogni evenienza e quelli in PS servono per renderli dispari. Il set di mosse non penso abbia bisogno di spiegazioni così come l'item.

Suffered Threats (è una bozza per ora, editerò nel tempo): 

- Physical Water Statupper: Crawdant, Gyaridos in particolare dopo una danza sono molto pericolosi per il mio team, posso assorbire qualcosa con Scizor senza avere modo di replicare. Una possibile salvezza è Tornadus che outspeeda entrambi e può punirli con la mossa lotta ma con Dragon Dance il problema rimane.

- Mega-Zard X: Se riesce a fare un paio di danze mi mette in difficoltà  sia Gliscor che Slowbro, anche se nel caso di Slowbro dipende molto dalla sua build (quello offensivo farà  anche male ma prende 47% di scald).

- Gengar: Se fallisce Hurricane sono in difficoltà . Resiste ad entrambe le STAB del fungo, è completamente immune a Chansey (al massimo potrei pensare di PP-stallare).

Complimenti a chiunque ha letto pazientemente fino quì, mi affido ai vostri suggerimenti.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il problema del tuo team, di fondo, mi sembrano essere quindi i fast sweeper. A questo punto prova con TWave, così Gyarados non ti darà  più problemi, una volta paralizzato è sufficiente colpire con Clear Smog e abbassargli le stat, per poi colpire con Giga Drain.

Link al commento

Il problema del tuo team, di fondo, mi sembrano essere quindi i fast sweeper. A questo punto prova con TWave, così Gyarados non ti darà  più problemi, una volta paralizzato è sufficiente colpire con Clear Smog e abbassargli le stat, per poi colpire con Giga Drain.

Si probabilmente Thunder Wave su Slowbro risulta un pò più efficace rispetto a CM che fino ad ora ho utilizzato poche volte e nessuna i queste è stata fondamentale per la riuscita del game.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...