Stitch98 Inviato 11 novembre, 2015 Condividi Inviato 11 novembre, 2015 Ciao a tutti! Un mio amico mi ha suggerito un indovinello, ma io non sono riuscito a trovare la soluzione, quindi ora vorrei proporvelo per ragionarci insieme. Non do PP come ricompensa solo perché attualmente non so la soluzione, quindi non potrei decretare un vincitore. Ecco l'indovinello: Un pastore ha 35 pecore. Alla sua morte le deve lasciare in eredità ai suoi 3 figli e decide di lasciarne 1/2 ad uno, 1/3 ad un altro ed 1/9 all'altro ancora. Siccome il numero 35 avrebbe causato problemi per la suddivisione, un matematico filantropo dona 1 pecora per facilitare i conti e totalizzare 36 pecore. Così il primo figlio dovrebbe ricevere 18 pecore, il secondo 12 ed il terzo 4. 18+12+4=34, che fine hanno fatto le due pecore? Il problema ha necessariamente una soluzione, ma io non so quale sia. Vediamo che mi dite. @cottonequesta è per te ahahah Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Little Donphan Inviato 11 novembre, 2015 Condividi Inviato 11 novembre, 2015 Se le è prese il matematico come ricompensa (?) Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
fireblast Inviato 11 novembre, 2015 Condividi Inviato 11 novembre, 2015 1/3 + 1/2 + 1/9 = 17/18 --> 34/36 Tu hai 35+1 cammelli. 18 al primo, 12 al secondo, 4 al terzo. Il matematico si riprende il suo cammello + uno dei 35 cammelli come ricompensa, lo conoscevo diversamente questo indovinello però. ahaha Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Stitch98 Inviato 11 novembre, 2015 Autore Condividi Inviato 11 novembre, 2015 28 minuti fa, FireBlast ha scritto: 1/3 + 1/2 + 1/9 = 17/18 --> 34/36 Tu hai 35+1 cammelli. 18 al primo, 12 al secondo, 4 al terzo. Il matematico si riprende il suo cammello + uno dei 35 cammelli come ricompensa, lo conoscevo diversamente questo indovinello però. ahaha Si, l'ho cercato su internet ed era impostato diversamente, grazie ^^ Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Keita Inviato 11 novembre, 2015 Condividi Inviato 11 novembre, 2015 sei squallido. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.