Spiego il motivo della confusione. In Giappone è originariamente uscito come mini-serie di 4 episodi, mentre qui in Occidente l'hanno assemblato per il doppiaggio in un "film" di circa un ora.
Pokémon DP Battle Dimension è stata la prima stagione ad essere trasmessa su K2, che ancora oggi è il distributore in anteprima della serie animata in Italia. Nonostante con questa stagione vi sia stato il passaggio dalla Merak Film allo Studio Asci, la maggioranza del cast è rimasto comunque lo stesso della stagione precedente. I mie episodi preferiti di questa stagione erano quelli incentrati sul Gligar/Gliscor di Ash.
Come penso saprete, quello che in Giappone è l'episodio 68 della serie Pocket Monsters sarà in occidente l'episodio 20 della stagione 24 - Esplorazioni Master.
Ottima notizia, ma c'è un'imprecisione nell'articolo. Su TV Pokémon (e su Prime Video) la sigla abbinata alla nona stagione non è quella originale italiana cantata da Giorgio Vanni e Cristina d'Avena, bensì quella tradotta direttamente dalla sigla inglese "Battle Frontier" e cantata per noi da Fabio Ingrosso, visualizzabile qui.