Vai al commento

Quale è meglio: Alzare al massimo PS oppure Dif. e Dif.Sp?

Post raccomandati

Salve! Volevo far diventare abbastanza resistente il mio Jellicent, e mi stavo chiedendo se mettare piu EVs nei PS oppure in Difesa e Difesa Speciale. Io ho sempre pensato che una buona Difesa e Difesa Speciale fosse molto meglio rispetto a molti PS. Voi che ne pensate?

Jellicent comunque è di natura Sicura, quindi ha la Difesa del 10% piu alta.

Le sue statistiche di base sono:

PS: 100

Attacco: 60

Difesa: 70

Attacco Sp.: 85

Difesa Sp.: 105

Velocità : 60

In questo ragionamento è da notare anche che nel primo caso il PS avrebbero 252 e gli altri due 0. Mentre nel secondo caso la Difesa e la Dif. Sp. avrebbero 126 a testa. Comunque gli IV di Jellicent sono abbastanza alti in tutte e tre le statistiche.

Oh, ciao! :attenzione: Visita il mio profilo ^^ --> Mio profilo :Snom::Stelline:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In automatico si pensa che sia meglio aumentare le Difese, ma poi si nota che, in percentuale, si perdono più PS di quando non si aumentano i PS con gli EVs. Io ti consiglierei, vedendo Jellicent, di aumentare PS e DefSP, potendolo essere usato come Wall speciale. Se vuoi puoi mettere i 4 EVs restanti nella DEF anche se 1 punto statistica non fa differenza.

Avresti dovuto mettere la discussione nella sezione Battling e precisamente rating pokémon singoli. Se passa un mod spostasse.

Link al commento

per me ne uno ne l'altro! come recita il proverbio la miglior difesa è l'attacco! quindi fai salire l'attacca di jellicent e sconfiggerai il nemico senza causarti danni! è quello ke faccio io ^_^

HUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

QUESTA E' UNA PERLA, BELLISSIMAAAAAAAA AHAHAHAHAHAHAH

Scusate tutti, ma ci stava.

Se non te ne intendi più di tanto, è meglio non rispondere :/

Link al commento

Secondo me meglio EVsare sia i PS che la Difesa Speciale, sopratutto se lo vuoi fare wall speciale. Così, teoricamente, gli attacchi speciali li "affronti" con la difesa speciale ormai alta, mentre nel caso di attacchi fisici c'è sempre l'altro numero di PS ad assorbire il colpo.

Link al commento

Potrebbe andare, anche se a me interessava avere un muro sia fisico che speciale, motivo per cui l'ho catturato di natura sicura.

Spero solo che facendo come mi dite non venga distrutto al primo attacco fisico!! Secondo voi quanto terrebbe sotto un buon attacco fisico superefficace? (piu o meno eh, nn fatevi troppi conti XD)

248 hp, 216 def e il resto In speed o def sp ;D

Ma come dici tu (ossia 395 ps, 242 dif e 215 dif sp) non è un po troppo equilibrato? ...nel senso che potrebbe pure essere giusto per quello che mi serve (un muro fisico e speciale) ma è un grande spreco di Difesa Speciale, che poteva arrivare a piu di 300 punti!

...quindi fai salire l'attacca di jellicent e sconfiggerai il nemico senza causarti danni! è quello ke faccio io ^_^

Mi spiace, ma in questo caso nn va molto come strategia, perchè Jellicent è poco veloce e quindi andrebbe K.O. prima di attaccare.

Oh, ciao! :attenzione: Visita il mio profilo ^^ --> Mio profilo :Snom::Stelline:

Link al commento

beh, però puoi dargli la focus sash, che ti assicura che rimanga almeno per due turni.

Io farei così:

EVs: Df252 SpDf200 ps 54

(ora non sono sicuro di aver fatto bene i calcolli, ma dovrebbe andar bene)

Jellicent ha maggiore resistenza usando SOLO 252 in ps che con tutte quelle evs lì.

La focus sash su jelli è useless.

P.S: AASAHBJABJABJASDJHABJABJHABJSBAJHBSJA Ma usare le spread standard no? Perchè fate 'ste robe? lol

Link al commento

Magico, prova il mio set, è meglio che darli la sash AHAHAHAHAHAHAH

SamulDrapion,

Se non te ne intendi più di tanto, è meglio non rispondere :/

mi state facendo scassare dalle risate :°°°°°D

Link al commento

Ognuno battla come gli pare e piace, lui ha chiesto un consiglio sul team, se non lo vuoi dare evita, per favore, di fare +1

Lo stesso vale per te, niente +1. Io almeno ho dato un consiglio.

Ognuno non "battla come gli pare e piace", se quella spread non è efficace perchè surclassata da altre bisogna dirlo :°D

Link al commento

Ognuno battla come gli pare e piace, lui ha chiesto un consiglio sul team, se non lo vuoi dare evita, per favore, di fare +1

Lo stesso vale per te, niente +1. Io almeno ho dato un consiglio.

P.S: AASAHBJABJABJASDJHABJABJHABJSBAJHBSJA Ma usare le spread standard no? Perchè fate 'ste robe? lol

Ecco il consiglio di Cookie..E poi Lory non fa +1...Comunque vai da Zio Smogon e guarda...fai molto prima...

Link al commento

Prima di dire le distribuzioni delle EV (tra l'altro prese da smogon) è buona cosa dare anche delle spiegazioni, altrimenti non appena ci si ritrova a dover EVsare un altro pokemon diverso da jellicent sorgono sempre gli stessi problemi e quindi gli tocca aprire un altro topic per sapere come è meglio evsare quell'altro pokemon e così via

Per prima cosa devi considerare la formula del danno; so che è noioso partire da così lontano, però serve per capire meglio come funziona il tutto

Questa è la forumula:

Damage Formula = (((((((Level à— 2 à· 5) + 2) à— BasePower à— [sp]Atk à· 50) à· [sp]Def) à— Mod1) + 2) à—

CH à— Mod2 à— R à· 100) à— STAB à— Type1 à— Type2 à— Mod3)

Semplifichiamola per renderla più comprensibile

Il Livello solitamente è 100 nel battling competitivo quindi tutto l'ambaradan ((Level à— 2 à· 5) + 2) può essere sostituito con il numero 42

CH sta per Critical Hit, cioè colpo critico, che solitamente vale 1 tranne in casi fortunati in cui vale 2

Mod1, Mod2 e Mod3 sono dei modificatori chedipendono dagli strumenti tenuti, dal meteo, e da alcune abilità  che influenzano la potenza di un attacco del pokemon attaccante o la resistenza ad un attacco da parte del pokemon difensore; questi possiamo raggrupparli tutti sotto una costante in cui andranno a finire anche il bonus ricevuto dallo STAB e i modificatori che dipendono dalla resistenza/debolezza del pokemon difensore

STAB: penso che tu sappia cos'è

Type1 e Type2 indicano la resistenza e la debolezza del pokemon a quel tipo di attacco

R à· 100 invece è un valore casuale con R che varia tra 85 e 100 -> in pratica ogni attacco può infliggere danno variabile tra 85% e 100% della potenza reale

La formula quindi diventa:

((42 à— BasePower à— [sp]Atk à· 50 à· [sp]Def) + 2) à— Costante à— (R à· 100)

Per confrontare meglio tra di loro i jellicent con le varie distribuzioni ci conviene fare ulteriori supposizioni

Supponiamo che:

1) R valga 100 quindi ogni attacco colpisce con la potenza massima -> di conseguenza (R à· 100)=1

2) La potenza base della mossa sia costante ad esempio 100 (anche se in realtà  esistono mosse con BP maggiore di 100 e mosse con BP minore)

3) L'Atk o SpAtk lo poniamo costante, ad esempio 350 (visto che la statistica di attacco di molti pokemon si aggira attorno a questo valore)

4) Supponiamo inoltre che non ci siano modificatori, quindi un attacco non stabbato che colpisce il pokemon in maniera neutra

Dopo queste supposizioni la forumla diventa approssimativamente:

(42 à— 100 à— 350 à· 50 à· [sp]Def) + 2 = (29400 à· [sp]Def) + 2

Questo valore corrisponde al numero di PS persi derivante da un attacco (considerando però le supposizioni che abbiamo fatto prima), ma a noi non interessa tanto il danno in sè, quanto la percentuale dei PS persi rispetto ai PS totali

quindi avremo:

Danno percentuale = ((29400 à· [sp]Def) + 2) à· PSTotali

Che guarda caso sono le uniche 2 variabili che ci interessano (ricordiamoci questa formula perchè ci servirà  dopo)

Ora, se ho capito bene, il tuo dubbio è:

Visto che il ruole del mio Jellicent deve essere un wall misto (capace di incassare bene sia attacchi fisici che attacchi speciali), conviene distribuire gli EV tra le 2 difese, ignorando i PS, oppure distribuire le EV nei PS e nella difesa?

Vediamolo!

considero che entrambi i jellicent abbiano natura sicura e IV 31 in Diifesa, Difesa speciale e PS (inoltre scrivo anche il valore finale delle statistiche al LV 100)

Jellicent

EV: PS 248 / Def 216 / SpDef 44 (la distribuzione che ha detto Lory)

PS: 403

Def: 253

SpDef: 257

Jellicent

EV: PS 192 / Def 252 / SpDef 64 (la distribuzione che fa in modo di uguagliare le 2 difese e dare il resto nei PS)

PS: 389

Def: 262

SpDef: 262

Adesso inseriamo le statistiche dei 2 jellicent nella forumula del danno per vedere quale dei 2 riceve meno danno in percentuale

Jellicent:

Se colpito da un attacco fisico: ((29400 à· 253) + 2) à· 403 = 29,33%

Se colpito da un attacco speciale: ((29400 à· 257) + 2) à· 403 = 28,88%

Jellicent:

((29400 à· 262) + 2) à· 389 = 29,36%

Come puoi vedere Jellicent subisce più danni di Jellicent questo perchè per i wall misti vale quasi sempre la seguente regola (tranne alcune eccezioni):

è sempre meglio investire gli EV per massimizzare i PS e poi dare i restanti EV per uguagliare le difese, anzichè massimizzare le Difese e poi dare i restanti EV nei PS

Link al commento

Avresti dovuto mettere la discussione nella sezione Battling e precisamente rating pokémon singoli. Se passa un mod spostasse.

Esattamente. Scusate il ritardo, ma avevo avvisato che oggi non ci sarei stato fino alle 18:00 circa. Chiudo la discussione, poiché Rating Pokémon singoli è una discussione, non una sezione. smile.gif.pagespeed.ce.R3vKAM7xgb.gif
Link al commento

il miglior set di jelli antispinner è

EVs: 252 HP / 36 Def / 220+ SDef eh

Quella è la miglior distribuzione per uno special wall

Ma Magico ha detto esplicitamente che il suo jellicent ha natura Sicura e che gli serve un mixed wall, quindi la spread migliore è quell'altra

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...