Vai al commento


Parliamo di Themes.


Post raccomandati

Oggi vorrei farvi qualche domanda sulle vostre preferenze musicali Pokèmon.
le domande sono:
-dite la regione che, secondo voi, ha i theme musicali migliori.
-dite, per ogni regione, la particolarità che hanno i theme di essa e che cosa li rende speciali in confronto alle altre.
-per ogni regione, dite: theme preferito in generale, theme di città preferito e theme di battling preferito.

per me, la regione con i theme migliori è Sinnoh, con musiche bellissime e che si addicono perfettamente con il luogo e il momento.

per quanto riguarda ogni regione presa singolarmente:
KANTO: le musiche di Kanto sono particolarmente orecchiabili, secondo me, sono carine da ascoltare anche per lungo tempo, e poi sono quelle che hanno più cover diverse, quindi possono essere ascoltate in tantissimi modi. il miglior battle theme di Kanto è quello del campione, e la città con la musica più bella è Celestopoli/Fucsiapoli (che hanno lo stesso theme). il theme migliore in generale è quello della schermata iniziale.
JOHTO: le musiche di Johto a volte hanno dei piccoli pezzi all'interno che ti prendono un sacco, magari sono solo 4 note, ma hanno quasi sempre quella parte di canzone cortissima, quel pezzettino, che è meglio di tutto il resto della canzone. il miglior battle theme è quello delle Bestie, ma anche quello di Red è molto bello, la città con musica migliore è Borgo Foglianova, che è anche il migliore in generale.
HOENN: le musiche di Hoenn (soprattutto quelle dal GBA) hanno quel tocco selvaggio e rilassante, che ti fa capire subito che quella è una musica di Hoenn. la migliore musica di battaglia è quella del rivale, veramente stupenda, la migliore musica cittadina è quella di Mentania, mentre la migliore in generale è quella della vetta del Monte Pira.
SINNOH: come ho già detto, amo le musiche di Sinnoh perchè sono perfettamente agganciate con il luogo e il momento, quasi a raccontare la storia o l'avvenimento... la migliore battaglia è quella contro Dialga e Palkia (è favolosa o.o), ma non saprei decidere una migliore città, sono tutte fantastiche... per la migliore in generale (e probabilmente per quella che preferisco in assoluto di tutta la saga), si contendono il posto il laboratorio di Rowan e la musica della Lega (ogni volta che le ascolto mi viene da piangere ç.ç)
UNIMA: seconda subito dopo Sinnoh, Unima presenta dei theme veramente stupendi, adatti per ogni situazione e che ti fanno vivere davvero il gioco... il problema è che a volte strafanno: ceh, c'era davvero bisogno di mettere un theme di lotta diverso quando trovi un pokèmon selvatico raro? va bene che è figo, ma mi sembra esagerato ·_·. la città con la musica migliore è Libecciopoli, ma adoro anche Mistralopoli e Quattroventi, mentre la battaglia con il theme migliore  è quella contro gli Spadaccini. la migliore in assoluto è quella di Libecciopoli.
KALOS: a dire la verità, le musiche di Kalos fuori dalla lotta le trovo un po' anonime, mentre all'interno della lotta sono fantastiche. il city theme migliore è quello di Luminopoli, mentre il tema della battaglia migliore è probabilmente quello di Xerneas e Yveltal, che è anche quello migliore in generale.
 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anche io sono un grande estimatore di tutte le ost dei vari giochi Pokémon, infatti mi capita spesso di giudicarli completamente soprattutto per queste xD

 

KANTO: queste musiche le ho amate perché sono state le prime che ho ascoltato. Vabbé, quelle dei percorsi e delle città non sono questo granché, però mi piacciono molto quelle che si ascoltano in edifici particolari o quelli di battaglia. Ad esempio, il mio tema da battaglia preferito è quello degli allenatori, sublime, non ti stanchi mai di ascoltarlo (sembra che duri anche tanto), mentre un altro è quello della Silph Spa: è geniale perché all'inizio parte lento, e pian piano diventa velocissimo facendoti capire la gravità della situazione, quello che sta succedendo là dentro (da un semplice istituto si passa al riferimento ai rocket). Ci sarebbe anche quello dei selvatici, ma voglio riferirmi solo al remix di HG/SS, quindi non so se considerarlo. La mia preferita in assoluto? Non saprei... Per adesso dico quello dell'Altopiano Blu, ma mi piacciono tutte. Voto generale: 7 e mezzo
JOHTO: concordo subito per quello che hai detto: ogni tanto, nelle musiche di Johto, c'è quel particolare pezzettino che ti fa dire "Epico!" anche se il resto della musica non era chissà che xD Il mio tema di battaglia preferito è quello dei Capipalestra, perché verso la parte finale... Non lo dico, ascoltatela attentamente e capirete perché dico che è la mia preferita (stimo ancora di più il remix del PWT, che dà risalto a quella parte, e quello di oro e argento originali). u.u Per i luoghi diciamo che è la stessa cosa, non mi viene in mente niente ò.ò Forse mi ha colpito di più quello di Amarantopoli, nonché una delle mie città preferite... Ti dà un non so che di mistico. Il mio tema preferito in assoluto è sempre quello dei capipalestra, forse si contende il posto anche quello di Lance/Rosso. Voto generale: 8+
HOENN: questo è il gioco che ha "partorito" le musiche che mi piacciono di più. Il tema di battaglia preferito è quello del campione, ma neanche quello degli allenatori, del rivale, dei capipalestra non si trattengono mica! Per i posti, mi piace molto il tema di Ceneride, ti dice esplicitamente "Questa è l'ultima città prima della lega, goditela!". Il mio tema preferito è sempre quello del campione, ma si contende il posto con il tema della via vittoria. Voto generale: 8 e mezzo
SINNOH: Sinnoh è come Hoenn: non disprezzo nessun tema. Il mio preferito di battaglia, ma anche in assoluto, è quello dei capipalestra: ti fanno capire che quella è una sfida essenziale per diventare in futuro il campione, ma neanche quello dei capi galassia, campionessa ed altri non sono male. Il mio preferito dei luoghi è quello del Bosco Evopoli: sublime. Il mio tema preferito? Assolutamente quello della Lega Pokémon (esterno), perché ti fa capire subito che sei giunto quasi alla fine della tua lunga avventura in una regione stupenda. Voto generale: 8 e mezzo
UNIMA: anche queste non male, anche se non quanto Hoenn e Sinnoh. Quelle delle battaglie, per quanto interessanti, sono quasi un po' tutte anonime: praticamente se le ricordano in pochi; la mia preferita è comunque quella dei superquattro, veramente bella, e dopo viene quella del team plasma (sia la versione di NB che di N2B2). Il mio tema di città preferito è quello di Sciroccopoli, ma mi piace anche quello di Libecciopoli e di Austropoli. Purtroppo quelle dei percorsi non mi vengono in mente ora, ma ricordo che erano ben fatte (forse come quelle di Kalos). Il mio tema preferito in assoluto è forse quello di Zekrom e Reshiram in battaglia con quello del castello di N. Voto generale: 8+
KALOS: per Kalos è tutto il contrario da te: quelle di battaglia le ho quasi disprezzate, si salvano a malapena quella degli allenatori, dei selvatici e del boss nemico (tra l'altro, remix di quello delle reclute), quindi non dico nulla in merito... Dico solo che le musiche dei superquattro e dei capipalestra sono orrende. Come musiche dei luoghi mi sono piaciute molto quelle dei percorsi, come il primo, ma preferisco quelle delle città (soprattutto Temperopoli, una delle mie città preferite, e Luminopoli). Diciamo che la mia preferita in assoluto... No, forse non ne ho, le trovo più o meno tutte allo stesso livello. Voto generale: 7+

Piccola menzione ad ALOLA: durante l'E3 sono state rivelate varie musiche... Ho ascoltato quella dei selvatici (nel trailer giapponese di Zygarde) e mi piace davvero tanto, mentre ho ascoltato il riarrangiamento di quella degli allenatori da parte dello youtuber *spam*, che attentamente è riuscito a ricavare il tema dalla live; questo anche è molto bello.

 

Come regione preferita in fatto di ost non saprei, si contengono il posto Sinnoh ed Hoenn xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Premetto che secondo me Pokemon sul fronte soundtrack è inattaccabile, mi piacciono tutte generalmente.

 

Non riesco ad essere così preciso perchè vagamente ho ricordi di tutte le tracce, poi magari mentre le riascolto riaffiorano.

 

Comunque in generale sono molto affezionato ai temi musicali di prima e seconda generazione perchè è con loro che ho più ricordi e perchè mi piace molto il tipo di sound ( se non sbaglio si chiama a 8 bit scusate l'ignoranza ).

 

In generale posso dirti le mie preferite che sono per le lotte: la battle theme di prima; la battle theme contro rosso/lance (quella di oro e argento però), mentre per il team rivale quella più azzeccata è senza dubbio quella del team plasma di 5 ( una carica di adrenalina pura al 1 posto per me )

 

Invece quelle generali diciamo mi piacciono molto quelle dei primi percorsi di 1 e 2 generazione (anche perchè gli altri li ricordo vagamente senza ascolto) per le città non ne ho una preferita (mi fermo poco in un luogo di solito, comunque sono tutte azzeccate)

 

 

Se ne devo scegliere solo una per racchiudere tutto il mondo di pokemon beh per me quella più rappresentativa, più iconografica, che ti viene al volo ogni volta....è solo lei

 

Spoiler

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

KANTO: Molto belle, soprattutto quelle dei selvatici, degli allenatori, dei capopalestra e del campione. BEST: Gym Leader
JOHTO: Anche qua le musiche troppo epiche, soprattutto quelle dei capipalestra. BEST: Gym Leader
HOENN: Le più brutte in assoluto, non mi piacciono proprio *_* BEST: Ipervolo
SINNOH: Adoro le musiche dei percorsi *.* E anche quelle dei capopalestra. C'è da dire che le musiche degli allenatori fanno abbastanza cagare BEST: Vs. Camilla
UNIMA: I migliori in assoluto, soprattutto quelle dei capopalestra, Alisopoli, Freccialuce, PW, pokemon selvatici, BOREDUOPOLI di Bianco, TUTTO. Tranne Sciroccopoli. La theme di Sciroccopoli mi è sempre stata sul deretano BEST: Vs. Virizion
KALOS: Non me le ricordo xD Non gioco a X da un botto di tempo e ho fatto solo una partita BEST: Vs. Diantha

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Oh, finalmente parliamo la cosa che mi piace di più dei Pokémon (e dei giochi in generale): le OST.  Parto subito sparatissimo.

 

KANTO: Beh, Kanto ha delle ost molto nostalgiche, da "prima avventura" e riescono a mandare il messaggio abbastanza bene. Però, odio le ost dei Pokémon selvatici e di quando ci si scontra contro un allenatore. Mi piacciono (circa) quelle dei Gym Leader, e, seppure secondo me non siano adatte a dei Superquattro, anche quelle non mi dispiace. Però, la mia musica preferita è questa. Esatto, una delle prime canzoni. Rispetto alle altre, manda molto di più il messaggio del "stai iniziando una nuova avventura!" ed inoltre, è molto nostalgica come canzone... bei tempi bei tempi. 

 

Voto personale: 8

 

JOHTO: Questa generazione la amo, anche per le ost. TUTTE LE OST qua mi piacciono, non c'è ne una che non mi piace. Quella del Gym Leader fantastica, quella dei Superquattro un po' meno, ma quella di Lance e Rosso sono FOTTUTAMENTE fighissime. è una delle mie canzoni preferite.

Però, la mia preferita di Johto, è questa. Qualche volta la ascolto sempre: mi riempie non solo di nostalgia, ma ha anche qualcosa che, sinceramente, non riesco nemmeno  a descrivere. Così melodiosa, bella, calma... 

 

Voto personale: 9 sicurissimo

 

HOENN: Premessa... io odio Hoenn. Cioè, non è che la odio, ma è la generazione che mi piace di meno, non ditemi il motivo. Però, se parliamo dal lato delle OST... wow, wow e ancora wow. Quella del Team Idro/Magma è forse la mia preferita dei Team, e inoltre quelle del capopalestra e dei superquattro son fighi. Poi oh, quella del campione è qualcosa di bella bella anche quella. Ma, la mia preferita è e rimane sempre questa

Non so descriverla. è qualcosa di leggendario, melodioso e impegnativo allo stesso tempo (certo, con il Rayquaza fai fuori tutti... BUT STILL)

Sicuramente, è una delle mie tre musiche preferite di Pokémon.

 

Voto personale: 9-/9

 

SINNOH: Sinnoh... cara Sinnoh... Non ho mai giocato i giochi di quarta (o almeno, non fino all'ultimo) però le OST non sono male, anche se... boh, non mi lasciano niente dentro, se devo dire la verità. Nonostante ciò, la mia musica preferita è questa. Questa è una di quelle poche ost che mi hanno lasciato qualcosa. Questa è una di quelle musiche proprio da campione, che sembra che parte calma, ma poi arriva il pericolo. 

Non l'ho mai affrontata, ma molti dicono che è la campionessa più difficile, e questa musica ne è la prova.

 

Voto personale: 8-

 

UNIMA: Se dico che qua ci son le migliori OST di tutto Pokémon, mi credete? Dovreste. Dai, come scordarsi dell'emotion theme, della canzone di N, della canzone di Ghetcis, delle varie città (che a parer mio, alcune ost son fatte benissimo di alcune città, battendo di gran lunga altre.) Le musiche dei percorsi, tutto è bello. E qui, non è come Johto. Nono, è meglio. Tutte le canzoni son belle, tutte. Non ne trovo una che mi fa pensare "è ok" o "meh, non mi piace". SONO TUTTE BELLE. Però, la mia preferita (che probabilmente è la mia ost preferita di tutto il gioco) è questa. 

Una di quelle campionesse così sottovalutate, ma che, a parer mio, offre non sono un livello di sfida abbastanza buono, ma ha anche una di quelle OST... che non sembra da campionessa. O meglio, lo è, ma è fatta per lo più per lo spazio che ci circonda: un background con spazio, stelle e tutte queste cose belle.

Tra l'altro, Bianco 2 è stato il mio primo gioco che ho giocato per bene (Poiché Bianco ai tempi mi faceva *censura* causa 5° gen... e avevo 9 anni per dire. Mentre la 4° ero troppo piccolo per riuscire a farcela. Avevo sui 7 anni tipo) e vedere questa musica a parer mio, strana, bizzarra, leggendaria anche questa, che però mi è piaciuta tantissimo, anche perché Iris aveva tutti tipi drago (e valli a counterare i tipi drago OP che aveva...) quindi si, bella.

 

Voto personale: 10- se non 10.

 

KALOS: Kalos è... strana. Le OST di questo gioco hanno degli alti e bassi. Alcune iniziali mi piacciono, altre no. Quelle degli allenatori, del rivale e dei Pokémon selvatici non mi piacciono, ma quelle del Gym Leader, dei Superquattro e di Diantha mi piacciono. La mia preferita rimane probabilmente quella dei superquattro (ovvero questa). La mia preferita dei superquattro probabilmente. Mi hanno messo più difficoltà loro che Diantha stessa. (Che poi, parlando di Diantha... La peggior campionessa di tutti i giochi, peggio di N a parer mio. Così facile e vulnerabile, e anche troppo...)

 

Voto personale: 7 e mezzo

 

Una che racchiude tutto il gioco? Beh, secondo me, non ce ne sono. Tutti i giochi si racchiudono a se stessi con le loro OST, non c'è niente da fare. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A parer mio la OST è una delle poche cose che è sempre migliorata rispetto al gioco precedente, senza mai peggiorare. Quindi mi pare logico che le mie themes preferite siano quelle di Kalos(eccetto quella dei capipalestra, quella è orribile).

 

KANTO

Spoiler

 

Sono carine, ma nulla di più. Le trovo un po' troppo anonime, soprattutto quelle delle città, ma restano comunque orecchiabili.

Miglior theme di una città: Lavandonia. Sono il primo a dire che tutte le leggende su Lavandonia e sulla sua ost siano delle cavolate colossali, ma il tema di Lavandonia è l'unico a non essere troppo anonimo, oltre a rispecchiare l'atmosfera cupa della città.

Miglior theme di una battaglia: Battaglia contro i capipalestra. E' un tema frenetico e pieno di adrenalina, proprio come dovrebbe essere una lotta simile.

Miglior theme in assoluto: Battaglia contro i capipalestra, per i motivi già detti sopra.

 

 

JOHTO

Spoiler

Le ost dell'overworld sono molto calme e rilassanti, perfette per una regione con un'atmosfera così orientale. Poco memorabili invece quelle delle lotte che, a parte qualche eccezione, sono buone ma niente di memorabile.

Miglior theme di una città: Fiorlisopoli, perché rispecchia perfettamente ciò che mi piace delle OST di Johto.

Miglior theme di una battaglia: Battaglia contro Lance/Rosso. Come ho già detto, le OST delle battaglie non le ho amate molto, ma questa è una delle poche eccezioni. Epica è riduttivo.

Miglior theme in assoluto: Percorso 47. Volevo escluderla, dato che si tratta di una theme esclusiva del remake, ma alla fine ho lasciato perdere. Una theme che unisce epicità e tranquillità, questo traguardo se lo merita tutto.

 

HOENN

Spoiler

Con Hoenn si sono fatti passi da gigante dal punto di vista delle OST. Prende tutto quella che già era ottimo nei giochi precedenti, e lo migliora ulteriormente, seppur con qualche theme un po' sottotono.

Miglior theme di una città: Mentania. Così calma, così piena di feels...

Miglior theme di una battaglia: Lyris. Dat violino, cristo. Miglior battle theme di sempre e miglior theme di tutta la serie. O almeno, secondo miglior theme, perché il meglio deve ancora arrivare.

Miglior theme in assoluto: Lyris, per i motivi già detti.

 

SINNOH

Spoiler

Il mio giudizio è simile a quello di Johto. Eccellenti nell'overworld, migliorabili nelle lotte. A me hanno dato l'impressione di essere anche un po' malinconiche, e questo da' alle ost di Sinnoh quel pizzico di unicità che le serviva. Inoltre ho iniziato proprio con Platino, e sentire le theme di Sinnoh mi da una certa nostalgia, per quanto odi fare il nostalgico.

Miglior theme di una città: Canalipoli. Rispecchia perfettamente quel che ho detto poco fa.

Miglior theme di una battaglia: Giratina. Un tema dark e frenetico, perfetto per Giratina.

Miglior theme in assoluto: Bosco Evopoli. Dio mio, è fottutamente triste, ma è proprio questo a renderla così bella...

 

UNIMA

Spoiler

Per quanto possa criticare Unima, le sue ost hanno fatto un balzo di qualità impressionante rispetto alla quarta generazione. Molto molto belle.

Miglior theme di una città: Alisopoli. Così si fa un theme di una città iniziale.

Miglior theme di una battaglia: Kyurem Nero/Bianco. Kyurem è l'unico leggendario che, seppur sotto il controllo di qualcuno, si mette ad attaccare tutta la regione, oltre a cercare letteralmente di uccidere il giocatore. E un tema così epico è perfetto per un leggendario così epico.

Miglior theme in assoluto: il tema principale(B2N2). Se non si fosse capito, amo le ost orchestrate, ed aveva pure una qualità audio mostruosa per girare su un DS, oltre ad essere il tema principale del gioco che mi fece rivalutare la quinta generazione.

 

KALOS

Spoiler

Vabbè, si è capito che amo le ost orchestrate, e con Kalos mi hanno accontentato sotto questo aspetto.

Miglior theme di una città: Fractalopoli(un nome più semplice no, eh?). L'epicità di questa theme è incalcolabile. Inoltre, non so se è una mia impressione, ma mi sembra una ost adatta ad un gioco post-apocalittico.

Miglior theme di una battaglia: Xerneas/Yveltal/Zygarde. Non c'è un modo per descriverlo, è semplicemente epico.

Miglior theme in assoluto: I'll go with you, cioè la canzone della prima parte dei titoli di coda. Miglior theme di tutta la serie, punto. I lacrimoni ogni volta che la sento...

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

KANTO:la theme della villa all'isola cannella spacca di brutto:XD:

JHOTO:quella di rosso e di lugia sono top xD

HOENN:mi piace in particolar modo quella dei regi (prima e quando li affronti)di deoxys e di Rocco

SINNOH:quelle che più preferisco xD(GIRATINA,dialga e palkia,arceus,i 3 guardiani dei laghi...cyrus..camilla...il monte ostile...l' antico chateau :cool:)

UNIMA:quella di ghecis é piuttosto tetra quindi spacca xD...anche la theme dei spadaccini nn é male

KALOS:ancora ci devo giocare hahahah xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...