Vai al commento


Il tipo erba: la debolezza è la forza!


Kannnicht

Post raccomandati

I pokemon erba sono davvero sottovalutati. Probabile sia per loro debolezze, ben cinque, tre delle quali molto usate nel competitivo: fuoco, volante e ghiaccio,(senza contare i tanti tipi veleno anti-folletto che all'occassione possono dare seri problemi) probabile che sia per le sue spesso scarze capacità offensive speciali poichè infatti le mosse migliori, hanno spesso effetti negativi, quali confusione, un turno di riposo e diminuizione dell'attacco speciale.(Vi ricordate quali sono?)

Si salvano comunque solo energipalla e gigassorbimento come attacchi speciali e fendifoglia e semebomba come attacchi fisici. 

Quindi rimane da chiederci quale sia il mioglior ruolo dei pokemon erba se, patto eccezioni, non sono molto portati per uno scontro diretto.

È presto detto, lo stallo, o stalling, in inglese.

I tipi erba possono recuperare facilmente molta vita e ancor più semplicemente dare stati negativi agli avversari, attraverso mosse come spora e tossina, sonnifero e paralizzante. Essi inoltre al contrario dei pokemon acqua e fuoco non soffrono pioggiadanza e giornodisole e, anzi portano spesso il meteo a loro vantaggio.

Sotto sole per esempio possono usare solarraggio, risolvendo cosi il problema delle mosse speciali e cherrim puo passare alla sua forma sole.

Anche sotto pioggia rimangono neutrali e possono all'occorrenza, senza la presenza di pokemon fuoco avversari in campo, cambiaare il tempo grazie alla mossa giorno di sole, un must del tipo erba.

Vorrei concludere questa analisi generale, riprendendo proprio il problema di fondo da cui sono partito: le numerose debolezze.

Ebbene, il tipo erba io lo suddivido come già accennato in due classi: stallo e multimosse.

I pokèmon erba di stalllo riescono a contrastare le proprie debolezze grazie alle loro buone difese e un attacco speeciale elevato, insieme a numerose mosse recupera ps oltre alle mosse di status di cui già ho parlato. Usare gigassorbimento, parassiseme, regina indiscussa delle mosse recupera ps, radiicamento e sintesi (tra l'altro sotto il sole il pokemon utilizzatore recupera più ps, dunque ritorniamo alle condizioni di favore sotto meteo) è un'ottima idea.

Infine i multimosse.

Se molti pokemon d'erba utilizzano lo stallo, una minoranza ha sviluppato un ottimo attacco fisico e velocita e la possibilità di imparare danzaspada e inoltre una capacità che mi ha fatto dare loro questo nome.

I multimosse infatti possoono imparare diversii tipi di mosse quali: terra(addio cattivi pokemon puro veleno) veleno( un ottimo pesticida per i coleotteri) e roccia( ciao ciao volatili, coleotteri, ghiaccioli e infuocati)

Spero che questa specie di guida vi sia piaciuta, scrivetemi cosa ne pensate e alla prossima.

IMG_20160822_184629.jpg

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ora ti faccio vedere uno dei migliori special sweeper dell'OU oras

serperior.png

È di tipo erba puro e ha un movepool molto limitato. Però è fortissimo, grazie alla sua abilità Contrary che gli permette di aumentare di 2 livelli l'attacco speciale ad ogni uso di Leaf Storm, una velocità invidiabile e della coverage con Dragon Pulse.

 

In ogni caso, ovviamente, non è lui l'unico tipo erba decente in competitivo, basta pensare a Venusaur MVenusaur, Tangrowth Tangrowth, Sceptile MSceptile , Whimsicott Whimsicott, Amoonguss Amoonguss, Ferrothorn Ferrothorn, Chesnaught Chesnaught e  i leggendari Shaymin Shaymin e Celebi Celebi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie del commento. Ho intenzione di scrivere al riguardo guide sui pokemon specifici e questa era un 'analisi generale.  Devo dire comunque che lo starter di quinta gen d'erba io l 'ho sempre usato fisico, con arrotola, fendifoglia e idrondata

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

57 minuti fa, DoguisTheatre ha scritto:

Grazie del commento. Ho intenzione di scrivere al riguardo guide sui pokemon specifici e questa era un 'analisi generale.  Devo dire comunque che lo starter di quinta gen d'erba io l 'ho sempre usato fisico, con arrotola, fendifoglia e idrondata

 

Serperior infatti ha statistiche buone anche in attacco fisico, e perciò quando lo si usava in NU in quinta generazione si usava di solito con il set elencato da te, oppure con un subseed + protect e leaf blade

Solo che dalla sesta quando è stato rilasciato Serperior con Hidden tutti i set fisici di questo fantastico pokemon sono andati a prostitute e ora girano solo set con leafstorm, dragonpulse, hp fire e protect/substitute/leachseed/glare (l'ultima è una mossa uovo ed è una controparte di tuononda, che serperior non può imparare)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, DoguisTheatre ha scritto:

Ho intenzione di scrivere al riguardo guide sui pokemon specifici e questa era un 'analisi generale.

Braccia rubate alla raccolta di ghicocche.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...