Vai al commento

Bustine weighed, occhio ai furbi!

DaveDC

Post raccomandati

Ciao a tutti,
voglio raccontarvi una mia recente esperienza sperando che possa esservi utile nell'evitare di restare con il proverbiale palmo di naso.
Immagino conosciate tutti, se acquistate molto online, la piaga dei pacchetti weighed... recentemente ho acquistato un gran quantitativo di bustine (170, mica spicci) da un utente ebay (che è anche uno youtuber del mondo Pokémon) ad un prezzo abbastanza conveniente, ma comunque onesto per entrambi.
Prima dell'acquisto, essendo bustine sfuse, mi sono informato, come faccio al solito, se i pacchetti fossero weighed. L'utente mi ha detto che non lo sapeva perché erano pacchetti presi da un negozio andato fallito. Già mi sarei dovuto insospettire, è vero... per sicurezza allora sono andato a vedere qualche video di questo youtuber in cui apre pacchetti random, gli stessi che vende. I pacchetti sembravano regolari, con una pull rate anche abbastanza sopra la media.
Volendomi fidare, quindi, ho proceduto con l'acquisto... non l'avessi mai fatto. Ho aperto 170 pacchetti e NON HO TROVATO UN SINGOLO EX, quasi sempre rare non holo e solo un paio di volte qualche carta holo. Insomma, i pacchetti erano chiaramente weighed.
Ho contattato il venditore, informandolo della situazione e cosa pensate abbia fatto? Ha affermato che il mio fosse un tentativo di ottenere un rimborso su pacchetti che in realtà erano normali (classica mossa dei truffatori, il ribaltare la frittata e passare da vittime)... l'unico problema con questa sua teoria è che gli ho chiaramente detto che non volevo un rimborso o nessun'altra forma di compensazione.
A confermare il mio sospetto che sia proprio l'utente stesso a pesare i pacchetti c'è il fatto che, se davvero non sapeva fossero weighed, ora che gliene fornivo una prova certa, avrebbe dovuto smettere di venderli (cosa che gli ho chiesto di fare), o quantomeno informare le persone della vera natura dei pacchetti. Credete l'abbia fatto? Ovviamente no, ha smesso di rispondere e su ebay le bustine sono ancora tutte lì in vendita.

Chi è l'utente?
Sperando che non violi qualche regolamento del forum ve lo dico, anche perché così vi evitate di prendervi la stessa fregatura, visto che di pacchetti ne ha a tonnellate.
Utente ebay: gekosgekos
Noto su youtube come: Geko Pokefan

Scrivetemi in privato se volete altri dettagli.

La morale è: non accettate caramelle dagli sconosciuti. Le bustine sfuse compratele solo se siete certi al 100%. 
Sperando di esservi stato utile ad evitare una fregatura colossale,
Dave

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

personalmente non ho mai creduto al fatto che il peso possa determinare se ci sono ex nei pacchetti oppure no (come altre dicerie sono fandonie dette sul web per far credere che esistano metodi infallibili per trovare carte rare). Le bustine sono da sempre una lotteria, a volte va bene a volte va male. d'altra parte non è un metodo ufficiale e non credo siano in tanti ad applicare tale metodo per comprare vendere carte.

In passato mi è capitato spesso di comprare interi set e trovare pochissime carte rare.

Certo 170 bustine senza ex è un brutto colpo...

Magari è anche vero che il venditore è stato disonesto (potrebbe benissimo aver sbustato e rimesso dentro le carte, esistono dei metodi per fare una cosa del genere e qui l'affidabilità del metodo è del 100%, altro che controllare il peso delle carte).

D'altra parte il venditore ti ha venduto 170 bustine sfuse e tu, siccome non hai trovato neanche una ex, lo hai accusato di aver pesato le bustine (in altre parole l'hai accusato sulla base delle scie chimiche... in altre parole sul nulla più assoluto perché usare una diceria del web, mai provata e mai confermata come prova non ha senso nel momento in cui fai acquisti online).

I miei consigli per le prossime volte sono:

- evita di acquistare bustine. fatti due conti, nel 90% dei casi spendi di più per acquisire una carta rara casuale che non quanto avresti speso per ottenerla direttamente.

- se vuoi acquistare bustine acquistale in edicola o da un rivenditore ufficiale, lasciando perdere le leggende che vengono raccontate sul web.

- se pensi che un venditore su ebay ti abbia truffato usa la testa... accusalo di qualcosa di reale. Usare le leggende derivate dal web significa darsi la zappa sui piedi (anche se fosse vero che pesare le bustine funziona, anche se fosse vero che quel venditore ha pesato le bustine e non te l'ha detto evita di usarla come accusa... è come accusare qualcuno sulla base di una superstizione, tu che ci credi fai la figura del credulone e il truffatore la fa franca).

Credimi capisco la frustrazione e sono sicuro che chiunque veda il tuo messaggio eviterà accuratamente di comprare da tale venditore (io non acquisto carte fisiche da anni quindi per quanto mi riguarda non c'è pericolo), ma quando ho letto la storia ho capito che c'era qualcosa che potevo aggiungere.

Ho comunque cercato il suo profilo su ebay e non ha feedback negativi... avresti dovuto dargli un feedback negativo a questo punto (e se hai fatto l'errore di dargli subito un feedback positivo avresti dovuto aggiungere un ulteriore commento al tuo feedback).

Tra l'altro pare che abbia davvero pochi feedback... se un venditore ha meno di 1000 feedback positivi non è assolutamente affidabile.

Infine, youtube non è una garanzia, non bisogna considerarlo neanche quando si fanno acquisti. Uno youtuber non è affidabile, anzi uno che ha tempo da perdere su youtube non è sicuramente un venditore professionista quindi non è affidabile per definizione.

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento

In realtà il problema è che il sistema di pesare le bustine funziona, ed anche bene. Probabilmente visto che non acquisti carte fisiche da anni non hai modo di vedere la portata del fenomeno, ma non è assolutamente una diceria. Che poi fossero bustine pesate o sbustate e ribustate, il concetto di base non cambia: il venditore è disonesto, evitatelo.
Riguardo ai tuoi consigli, li apprezzo, e di solito compro carte singole, ma c'è un innegabile piacere nello sbustare a cui non riesco a resistere :D
Per quanto riguarda il non aver dato un feedback negativo, l'ho solo contattato tramite ebay, ma abbiamo concordato la transazione al di fuori, quindi il modo migliore per avvertire possibili acquirenti è scriverlo su forum dedicati come questo.
Rispetto al tuo ultimo pensiero, non sono molto d'accordo: certamente youtube non è assolutamente una garanzia, ma un venditore non professionista non è necessariamente inaffidabile. Poi non c'è dubbio che in questo caso lo sia e che io sia stato fesso a fidarmi, ma il messaggio che voglio far passare è proprio: non siate fessi come me ;) 

Link al commento

Ed ecco che è approdato anche qui, stessa arringa copincollata, stesso modus operandi. E ovviamente nemmeno sono stato avvisato di questo post. Fortunatamente un utente di pokemon millennium che mi segue anche su youtube mi ha segnalato questo post o ne sarei rimasto completamente all'oscuro.

Procedo a copincollare anche io la stessa identica risposta che ho dovuto dare in tutti i forum in cui il nostro carissimo utente DaveDC ha spammato senza pudore accuse e malelingue:

"Ottimo, è sempre molto semplice accusare senza nemmeno informare la controparte. D'altronde è sempre meglio creare una discussione a senso unico in modo da avere pienamente ragione!
Ahimé gran parte dei fatti che mi coinvolgono sono veri, ma soprattutto per quanto riguarda le ultime righe, mi sono trovato abbastanza perplesso, ma andiamo con calma:

l'utente in questione mi contatta e mi chiede un grosso quantitativo di biustine. Mi chiede ovviamente se sono manomesse, al che ho detto tutto quel che potevo dire a riguardo:
Essendo youtuber e portando diversi spacchettamenti la domanda principale è -i soldi dove li trovo?- Fortunatamente esperienza e giri in più fiere mi hanno fatto conoscere contatti che per via di fallimenti cedevano grossi quantitativi di bustine rimaste a prezzi vantaggiosi (1.5-1.6 euro a bustina). Il problema di questi pacchetti è che nel 50% dei casi mi ritrovo con bustine manomesse o difetti di fabbrica. Raramente al punto da non valere la spesa, ma a volte capita.
Ci tengo a precisare che il compratore è stato messo al corrente sia della provenienza di questi pacchetti sia del fatto che io stesso non potevo assicurare la loro sicurezza. Tant'è che ho persino abbassato il prezzo delle bustine poiché non potevo assicurare nulla e lui puntava molto al ribasso.
Successivamente mi contatta ben 2 volte dicendo che non ha trovato nulla.

Ora vi invito a mettermi nei miei panni. Acquisto e rivendo da anni per riuscire a finanziarmi un canale youtube allo scopo del solo divertimento. Non essendo stato truffato una, due o tre volte ma ben 4-5 volte mi è subito suonato il campanello d'allarme: il primo venuto mi scrive via messaggio privato chiedendo se vendo bustine, ne prende un grosso quantitativo senza batter ciglio e guarda caso poi si lamenta. Quel che subito ho pensato è che volesse un rimborso e quindi tenersi pacchetti e soldi!

Voglio inoltre discutere alcuni punti che il nostro carissimo utente (che continua ad usare in tutti i forum profili appositamente creati per calunniare me) ha "leggermente" ingigantito:

1) il pull sul mio canale non è affatto sopra la media ma va a periodi molto altalenanti, a testimonianza del fatto che dipende da cosa reperisco in giro. Se controllate i video iniziali ho avuto pull decisamente sotto la soglia minima con anche video di pull pari a 0/36
2) i fantomatici pacchetti fortunati che avrei aperto sono tutti recentissimi, serie XY e TUTTI (nessuno escluso) i pacchetti che avevo li ho aperti sul canale perche ne disponevo una quantità limitata. MAI VENDUTI! Tant'è che non li ho nemmeno inclusi nella lista che ho passato al compratore.
3) Se non ho risposto al secondo messaggio è perché avevi detto che la storia si chiudeva qui. 
4)  Dove li vedi tutti questi pacchetti in vendita? Ho solo pacchetti di forze scatenate e call of legends che nemmeno hai comprato e che neanche facevano parte di quel lotto! 
5) Ho informato chiunque mi chiedesse pacchetti simili della possibilità di trovare pacchetti manomessi, come del resto anche tu mi avevi consigliato di fare. Te ne sei accertato di questo? NO come del resto tutto quello che hai detto è per puro sfogo personale e non basato su fatti reali.

Detto ciò l'utente ha finora spammato tramite profili falsi su youtube, facebook e 2 forum (o almeno finora).
Altro che beneficio del dubbio come tu stesso avevi detto!"

Inoltre volevo dire che io, pinsir95 gestisco appunto il canale GEKO POKEFAN da ormai 1 anno e mezzo.
Ero un utente molto attivo di questo forum fino a qualche anno fa e ho caricato anche contest e giveaway. Chi mi conosce, sia per il canale sia per il forum sa che persona sono.
A voi l'ardua sentenza

Link al commento

Ti rispondo per punti, visto che molte cose che hai detto non corrispondono a realtà:

"Ottimo, è sempre molto semplice accusare senza nemmeno informare la controparte"
Peccato che ti abbia più e più volte ripetuto che avrei fatto sì che la community fosse informata di quanto accaduto. Visto che continuavi ad eliminare i miei commenti sul tuo canale Youtube, ho ben pensato di farlo dove non potevi censurare un messaggio per te scomodo ;)

"
Ci tengo a precisare che il compratore è stato messo al corrente sia della provenienza di questi pacchetti sia del fatto che io stesso non potevo assicurare la loro sicurezza"
Trascrivo la tua risposta " Ovviamente sono sigillati ed originali e in lingua italiana. Provengono quasi tutti da stock di edicole fallimentari e non sono "weighed", o meglio io non li ho pesati. Di quelli che ho aperto ho mediamente trovato le ultra rare leggermente sotto la norma ma per dei pacchetti da edicola è abbastanza normale."  Dimmi dove mi avresti accennato al fatto che ti ritrovi il 50% dei casi con pacchetti manomessi.

"Successivamente mi contatta ben 2 volte dicendo che non ha trovato nulla."
La prima volta dopo aver aperto 35 pacchetti e mi sono insospettito, la seconda volta dopo averne aperti mi pare 115-120 ed avere la certezza che non fossero pacchetti legit. Ti ho anche specificato che era un aggiornamento, perché ancora ero incerto se tu lo sapessi o meno.

"l primo venuto mi scrive via messaggio privato chiedendo se vendo bustine, ne prende un grosso quantitativo senza batter ciglio e guarda caso poi si lamenta. Quel che subito ho pensato è che volesse un rimborso e quindi tenersi pacchetti e soldi!"
Ne prendo grossi quantitativi proprio perché mi permettono di ottenere sconti maggiori. Mi lamento, ovviamente, perché le bustine non erano legit. Ti ho detto e ripetuto più volte che NON VOGLIO NESSUN RIMBORSO NE ALCUNA COMPENSAZIONE. E' inutile provare a passare per la vittima, quando a dare la fregatura sei stato tu.

"profili appositamente creati"
Ovviamente, non è che sto su tutti i forum del mondo, per poter postare devo creare un profilo, genio.

" Se controllate i video iniziali ho avuto pull decisamente sotto la soglia minima con anche video di pull pari a 0/36 "
Ancora una volta dimostra che tu sapevi benissimo che i pacchetti erano in qualche modo manomessi.

" Se non ho risposto al secondo messaggio è perché avevi detto che la storia si chiudeva qui "
Falso. Ti ho detto che avrei avvertito la community ed è ciò che sto facendo e continuerò a fare.

" Dove li vedi tutti questi pacchetti in vendita"
Ebay, almeno l'ultima volta che ho controllato, se li hai tolti tanto meglio. 

Al posto tuo io starei in silenzio e mi vergognerei piuttosto che arrampicarmi sugli specchi per giustificare il fatto di aver fregato qualcuno.

Link al commento

Aggiornamento:
siamo riusciti a risolvere questa situazione, Geko PokeFan ha dimostrato di essere in buona fede, semplicemente non ci siamo capiti a monte. 
Il lotto di pacchetti manomessi, a quanto ho capito, è finito, o comunque Geko vi avvertirà prima dell'acquisto se i pacchetti potrebbero essere stati manomessi, quindi andate tranquilli. 
Già che ci siete andate a vedere il suo canale!

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...