Lief Inviato 17 ottobre, 2016 Condividi Inviato 17 ottobre, 2016 Ciao a tutti. È da quando ha aperto la beta che gioco a Pokemon tcg online ed ho ormai completato diversi obbiettivi tra i quali: collezionare tutti i deck tematici, completare un'intera espansione (vapori accesi) e costruire diversi deck originali e competitivi. Avendo tante carte tra le quali scegliere ho sempre preferito creare deck particolarmente originali e non sempre semplici da utilizzare, ho sempre preferito evitare di copiare i deck da una lista online e ho sempre preferito perdere piuttosto che usare una strategia troppo OP. Di recente ho però voluto provare cosa significasse creare un mazzo con tutte le carte allenatore più utilizzate per pescare e il risultato è un mazzo con un rate di vittorie del 90% fin dai primi turni... Il tutto, a dispetto del risultato, è risultato molto noioso, infatti le vittorie non sono mai epiche come con l'altro mazzo (che aveva un rate di vittorie del 65%), tutte arrivano infatti fin dai primi turni e schiacciano letteralmente l'avversario senza permettergli di attuare una sua strategia (il che può anche essere molto divertente). Ho quindi deciso di creare questo topic per far capire perchè il nuovo mazzo vince così tanto e come evitare una situazione in cui è più divertente giocare nel formato mazzi tematici piuttosto che nel formato standard/espanso. Spoiler ****** Elenco carte del mazzo del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon ****** ##Pokémon - 16 * 1 Eevee FFI 80 * 1 Lugia TURBO FAC 79 * 1 Lugia FAC 78 * 1 Darkrai-EX LTR 88 * 1 Umbreon DEX 61 * 1 Malamar-EX PHF 58 * 1 Yveltal TURBO STS 66 * 2 Yveltal PR-XY XY06 * 1 Yveltal-EX PR-XY XY08 * 1 Zoroark TURBO BKT 92 * 3 Zorua LTR 89 * 1 Zoroark BKT 91 * 1 Zoroark LTR 90 ##Carte Allenatore - 29 * 1 Professor Platan STS 114 * 4 Posta Allenatori ROS 92 * 4 Parere del Professor Birch PRC 159 * 1 Lino ROS 94 * 4 N DEX 96 * 2 Elisio AOR 78 * 2 Recluta del Team Flare XY 129 * 1 Forzamuleto XY 119 * 1 Tonico Evolutivo XY 116 * 1 Cintura Furialotta BKP 99 * 1 Valle Inversa BKP 110 * 1 Addetta del Centro Pokémon FLF 105 * 3 Cercasfide ROS 110 * 3 Professor Platan XY 122 ##Energia - 15 * 2 Energia Incolore doppia LTR 113 * 1 Energia Pericolo AOR 82 * 12 Energia Oscurità Energy 7 Totale carte - 60 ****** Elenco carte generato dal GCC Pokémon Online (www.pokemon.it/GCCO) ****** Questo è il nuovo mazzo. Spoiler ****** Elenco carte del mazzo del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon ****** ##Pokémon - 19 * 3 Eevee FFI 80 * 1 Lugia TURBO FAC 79 * 2 Lugia FAC 78 * 1 Darkrai-EX LTR 88 * 1 Umbreon DEX 61 * 1 Malamar-EX PHF 58 * 1 Yveltal TURBO STS 66 * 2 Yveltal PR-XY XY06 * 1 Yveltal-EX PR-XY XY08 * 1 Zoroark TURBO BKT 92 * 3 Zorua LTR 89 * 1 Zoroark BKT 91 * 1 Zoroark LTR 90 ##Carte Allenatore - 21 * 1 Professor Platan STS 114 * 1 Master Ball PLB 94 * 2 Mega Ball BCR 129 * 1 Xante PHF 119 * 1 Parere del Professor Birch PRC 159 * 2 Lettera del Prof XY 123 * 3 Pokémon Fan Club FLF 106 * 1 Lino ROS 94 * 3 Pozione BCR 132 * 1 Forzamuleto XY 119 * 1 Tonico Evolutivo XY 116 * 1 Cintura Furialotta BKP 99 * 1 Valle Inversa BKP 110 * 1 Addetta del Centro Pokémon FLF 105 * 1 Professor Platan XY 122 ##Energia - 20 * 2 Energia Incolore doppia LTR 113 * 1 Energia Pericolo AOR 82 * 17 Energia Oscurità Energy 7 Totale carte - 60 ****** Elenco carte generato dal GCC Pokémon Online (www.pokemon.it/GCCO) ****** Questo è invece il mazzo da cui deriva. Come potete notare la maggiore differenza tra i due mazzi è la presenza nel mazzo modificato (noioso ma con un rate del 90% di vittorie) di: 4 Professor Platan al posto di 1 4 Posta Allenatori 4 Parere del Professor Birch al posto di 1 4 N 3 Cercasfide In pratica tutte carte per pescare. Vi siete mai chiesti perchè Shaymin-EX sia così richiesto e usato? Il motivo è solo uno, permette di pescare tanto e in fretta. Il mio consiglio? Anche se so che otterrò l'effetto contrario... vi chiedo di non creare mazzi come il primo linkato. Cercate di limitare il numero di carte allenatore per pescare e cercate di fare in modo che tutte le carte messe nel vostro mazzo siano utili. Il motivo? È più divertente giocare con un mazzo come il secondo, anche se si perde più spesso e anche se incontrerete spesso mazzi come il primo che vi faranno sudare freddo. Giocate per divertirvi, non per vincere (o sbaglio?).... anche perchè se giocate per vincere vi basta il mazzo giallo base che vi danno gratis all'inizio... nel formato mazzi tematici sarete inarrestabili (ve lo dico io che ho vinto una 20 di tornei in pochi giorni scegliendo sempre quel mazzo e che essendo esperto vincevo anche contro il mazzo giallo base). Detto questo vi faccio un'ultima richiesta: non copiate i miei mazzi. Questi mazzi (anche il primo per quanto noioso) non sono stati assolutamente copiati da altri mazzi tramite una lista online... certo ho preso ispirazione da alcuni avversari, ma non ho copiato pari pari, ho solo aggiunto tutti i pokemon che mi piacevano di più e che si adattavano meglio alla mia strategia. Ci sono voluti anni per raggiungere un livello di vittorie abbastanza alto e solo con l'aggiunta delle carte TURBO (che avevo già deciso di aggiungere al momento dell'uscita della nuova espansione... senza che gli avversari avessero ancora usato tali carte contro di me) il mio mazzo può dirsi completo (ci è voluto tanto tempo che il mio mazzo è passato da Standard a Espanso). Non sono quindi mazzi campioni del mondo (potete trovare sicuramente di meglio online se volete copiare), ma solo mazzi in continua evoluzione. Li posto per far capire qual'è il vero segreto dei deck fin troppo OP (ossia le carte per pescare) e come invece sia possibile creare un mazzo completamente da zero puntando anche all'originalità e al divertimento. E comunque la strategia principale di quel mazzo è usare gli EX come supporto (Darkrai-EX per annullare i costi di ritirata, Malamar-EX per addormentare gli avversari e Yveltal-EX per avere un pokemon di backup forte contro mazzi lotta), mentre le evoluzioni e i pokemon normali (in particolare Zoroark TURBO che necessita di una sola energia, Umbreon che con una sola energia confonde l'avversario, Lugia che è forte contro gli EX e i mazzi lotta oltre ad avere un ottimo TURBO con 150 d'attacco e Yveltal che recupera energie e che ha un ottimo TURBO con 120 d'attacco) fanno il lavoro sporco (così anche se vengono sconfitti la quantità di carte premio pescate dall'avversario è minima). Se volete prendere ispirazione prendete questo concetto piuttosto che copiare pari pari il mazzo. Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc... Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer. Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione. Link al commento Condividi su altre piattaforme Più opzioni di condivisione...
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.