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Primo approccio al competitivo - come utilizzare i miei pokémon?


Lautréamont

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Salve, ragazzi. Mi avvicino con Sole e Luna al mondo del competitivo: ho imparato tutto (spero) quel che c'è da sapere riguardo breeding, IVs, EVs e così via. Ciò che ancora non conosco (perché non ne ho esperienza) è il modo in cui determinati pokémon vadano costruiti e giocati.

A dirla tutta giocherei più per divertirmi che per vincere, per questo non ho intenzione di utilizzare i pokémon più forti, ma quelli che più mi piacciono. La mia idea è quella di elencare di seguito i pokémon che più amo. Mi piacerebbe che per ognuno, laddove poteste, mi lasciaste più informazioni possibili: natura preferibile, dove/come evsarlo, in combo con chi giocarlo, con quali mosse... insomma, qualsiasi aiuto sarà gradito.

Segue la lista:
Raichu (forma Alola)
Muk (forma Alola)
Gengar
Gyarados
Toxapex
Marowak (forma Alola)
Oranguru
Metagross
Pangoro
Krookodile
Scizor
Milotic

Ovviamente potrete rispondermi anche semplicemente offrendomi suggerimenti riguardo un pokémon solo. Io raccoglierò tutte le vostre informazioni, un po' come se fossi un vostro studente. :D Ragazzi, grazie mille per l'aiuto in anticipo!

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3 minuti fa, Lautréamont ha scritto:

A dirla tutta giocherei più per divertirmi che per vincere, per questo non ho intenzione di utilizzare i pokémon più forti, ma quelli che più mi piacciono.

Visto che si parla pur sempre di competitivo sarebbe molto più consono alla sezione scegliere una tier in cui i pokèmon che ti piacciono sono particolarmente forti anziché costringersi ad usarne di mediocri. Guardando la lista che hai inserito nel tuo post ad esempio ne vedo parecchi buoni per il VGC17 (praticamente tutti tranne Pangoro, chi più chi meno) ed alcuni per l'SM OU (Metagross, Scizor, Toxapex, Gyarados, AMarowak) ma è piuttosto difficile, se non impossibile, costruire un team basandosi unicamente su quelli. Il punto è che non puoi pensare di competere al meglio delle possibilità limitando la tua scelta nel teambuilding ad una dozzina di pokémon.

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18 ore fa, Lautréamont ha scritto:

Salve, ragazzi. Mi avvicino con Sole e Luna al mondo del competitivo: ho imparato tutto (spero) quel che c'è da sapere riguardo breeding, IVs, EVs e così via. Ciò che ancora non conosco (perché non ne ho esperienza) è il modo in cui determinati pokémon vadano costruiti e giocati.

A dirla tutta giocherei più per divertirmi che per vincere, per questo non ho intenzione di utilizzare i pokémon più forti, ma quelli che più mi piacciono. La mia idea è quella di elencare di seguito i pokémon che più amo. Mi piacerebbe che per ognuno, laddove poteste, mi lasciaste più informazioni possibili: natura preferibile, dove/come evsarlo, in combo con chi giocarlo, con quali mosse... insomma, qualsiasi aiuto sarà gradito.

Segue la lista:
Raichu (forma Alola)
Muk (forma Alola)
Gengar
Gyarados
Toxapex
Marowak (forma Alola)
Oranguru
Metagross
Pangoro
Krookodile
Scizor
Milotic

Ovviamente potrete rispondermi anche semplicemente offrendomi suggerimenti riguardo un pokémon solo. Io raccoglierò tutte le vostre informazioni, un po' come se fossi un vostro studente. :D Ragazzi, grazie mille per l'aiuto in anticipo!

 

Prima sarebbe meglio se elencassi la Tier in cui vorresti giocare,perché Vgc e OU sono due Tier completamente diverse e le nature ed ev's dei pkm cambiano.

Comunque io solitamente gioco OU e ti posso elencare questi set:

 

1)

 

Toxapex @ Black Sludge 
Ability: Regenerator
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spe
Bold Nature
- Scald
- Recover
- Baneful Bunker /Haze
- Toxic Spikes/Toxic

 

Questo e il classico set di Toxapex,come strumento Black Sludge che essendo un tipo veleno guadagna 1/6 dei Ps;perché si preferisce a Avanzi visto che e praticamente identico? bhe in caso ti usino Trick ecc se il pkm che tiene questo strumento non e di tipo veleno perde 1/8 di ps ogni turno,un altro strumento utile che può essere messo e Rocky Helmet visto che recupera bene già da Regenerator  e da Recover,natura Bold e ev's sulla difesa fisica perché le mosse super efficaci su questo pkm sono Elettro e Psico e sono quasi tutte speciali(tranne la Terra),per la scelta mosse Scald e Recover sono obbligatorie,mentre le altre vanno un po a scelta,io uso Baneful Bunker non tanto per avvelenare ma per guadagnare qualche PS da Fango-pece e per scoprire la mossa che usa l'avversario magari per predicare,Haze se hai paura dei Power Upper(pokemon che usano mosse per aumentare le loro statistiche),Toxic Spikes  lo preferisco a Toxic ma se l'avversario usa pkm con Defog oppure pkm veleno possono toglierti le fielepunte :),un pkm che sta bene con Toxapex può essere Ferrothorn che incassa bene i tipi elettro e psico. 

 

2)

 

Muk-Alola @ Assault Vest  
Ability: Poison Touch  
EVs: 248 HP / 100 Atk / 56 Def / 44 SpA / 60 SpD  
Brave Nature  
- Poison Jab  
- Knock Off  
- Pursuit  
- Fire Blast

 

Lo trovato veramente forte in OU,ora come ora lo preferisco a Tyranitar anche perché in questo meta e pieno di U-Turn,inoltre a una sua debolezza al tipo terra,Pursuit trappa i pkm Psico/Spettro avversari,sopratutto Hoopa libero,Knock Off fa veramente ottimi danni e toglie strumento avversario,i 44 ev's in AttkSpe e natura Brave sono per fare 2KHO a Ferrothorn e Scizor con Fuocobomba,e Posion Jab a più possibilità di avvelenare grazie alla sua abilità,si può optare anche per sporco-lancio oppure Shadow Sneak al posto di Fire Blast,ma cambierebbero le Ev's del pkm.

I pkm tipo Landarus oppure Ceelestela sono partner buoni per Muk,visto che sono immuni hai tipi Terra.

 

3)

 

Marowak-Alola @ Thick Club
Ability: Lightning Rod
EVs: 248 HP / 16 Atk / 112 SpD / 132 Spe 
Adamant Nature
- Shadow Bone
- Flare Blitz / Fire Punch
- Earthquake / Bonemarang
- Will-O-Wisp/ Stealth Rock 

 

questo e uno dei tanti set di Marowak-Alola con 16 Ev's in Attk raggiunge i 440 grazie anche al Thick Club,se si vuole optare per più forza fisica si può mettere benissimo 252 in Attk,questo set e un po più Bulky in difesa speciale,per le mosse Shadow Bone e la sua unica mossa di tipo spettro,se si a paura del rinculo di Flare Blitz si può optare a Fire punch,per Wow e levitaroccia dipende dal Team,mentre per quanto riguarda Terremoto la trovo più utile visto il suo 100% di precisione.

Grazie al suo tipo e alla sua abilità può essere compagno di molti pkm essendo molto versatile,tipo Gyarados,Ceelestela e altri

 

Per quanto riguarda Gyarados si può usare sia quello Mega che il classico,io preferisco senza Mega visto che ha una tipologia migliore cmq:

 

1)Gyarados @ Gyaradosite
Ability: Intimidate
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Dragon Dance
- Crunch
- Waterfall
- Earthquake

 

2)Gyarados @ Leftovers
Ability: Intimidate
EVs: 88 HP / 220 Atk / 4 Def / 196 Spe
Jolly Nature
- Dragon Dance
- Earthquake
- Waterfall
- Substitute

 

Il primo e il classico Mega Power Upper con Crunch come Stab buio,mentre il secondo e un Gyarados Bulky che usa sostituto per Drago-danzare,diciamo che Prepotenza e il suo buon tipo rende Gyarados un pkm sempre Temibile.

I compagni migliori sono i pkm che prendono bene i tipi elettro visto la sua debolezza per 4 ovviamente riguarda a quello senza mega

 

3) Metagross @ Metagrossite
Ability: Clear Body
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Meteor Mash
- Zen Headbutt 

- Hammer Arm / Bullet Punch/Thunder Punch 
- Ice Punch / 
Earthquake

 

Questo e il set di M Metagross,per quanto riguarda i pugni dipendono molto da cosa fai fatica,Thunder Punch utile vs Mantine e Gyarados,Ice vs Landarus,Garchomp,Gliscor ecc,Meteor Mash e la sua Stab acciaio più forte e a la possibilità di boostarsi l'attacco,Zen Headbutt utilissima contro M Venosaur,Terremoto serve vs Heatran ecc.

 

 

Scizor @ Scizorite
Ability: Technician
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Adamant Nature
- Swords Dance
- Bullet Punch
- Bug Bite
- Superpower

 

Scizor @ Scizorite
Ability: Technician
EVs: 252HP/252 Dif/4 Dif.spe oppure 220 Dif.spe
Impish Nature
- Bullet Punch
- U-Turn
- Defog

- Roost

 

uno e il set Power upper e l'altro e il set defogger

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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On 18/12/2016 at 19:36, Spyro190 ha scritto:

Visto che si parla pur sempre di competitivo sarebbe molto più consono alla sezione scegliere una tier in cui i pokèmon che ti piacciono sono particolarmente forti anziché costringersi ad usarne di mediocri. Guardando la lista che hai inserito nel tuo post ad esempio ne vedo parecchi buoni per il VGC17 (praticamente tutti tranne Pangoro, chi più chi meno) ed alcuni per l'SM OU (Metagross, Scizor, Toxapex, Gyarados, AMarowak) ma è piuttosto difficile, se non impossibile, costruire un team basandosi unicamente su quelli. Il punto è che non puoi pensare di competere al meglio delle possibilità limitando la tua scelta nel teambuilding ad una dozzina di pokémon.


Intanto grazie mille per l'aiuto. A dirla tutta, avevo pensato - e correggetemi se la mia idea è stramba o semplicemente poco sensata - di cominciare con delle partite in OU, non badando totalmente ai risultati: più che altro dovrebbero servirmi da preparazione. Sono un novellino, e immagino molte meccaniche di gioco non le si imparino al meglio se non attraverso l'esperienza. Al termine di qualche tentativo, mi piacerebbe poi ovviamente buttarmi nel VGC, che a quanto ho capito è l'unico meta riconosciuto come ufficiale!

Per quel che riguarda quello che ho sottolineato in grassetto, beh... lo avevo immaginato. Per questo ho chiesto anche mi si consigliassero dei pokémon ottimi ad accompagnare quelli di cui ho già parlato! Anzi, ci terrei molto a che lo faceste, mi sarebbe di grande aiuto (sempre per favore, s'intende).

 

 

21 ore fa, Azzurro92 ha scritto:

 

Prima sarebbe meglio se elencassi la Tier in cui vorresti giocare,perché Vgc e OU sono due Tier completamente diverse e le nature ed ev's dei pkm cambiano.

Comunque io solitamente gioco OU e ti posso elencare questi set:

 

1)

 

Toxapex @ Black Sludge 
Ability: Regenerator
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spe
Bold Nature
- Scald
- Recover
- Baneful Bunker /Haze
- Toxic Spikes/Toxic

 

Questo e il classico set di Toxapex,come strumento Black Sludge che essendo un tipo veleno guadagna 1/6 dei Ps;perché si preferisce a Avanzi visto che e praticamente identico? bhe in caso ti usino Trick ecc se il pkm che tiene questo strumento non e di tipo veleno perde 1/8 di ps ogni turno,un altro strumento utile che può essere messo e Rocky Helmet visto che recupera bene già da Regenerator  e da Recover,natura Bold e ev's sulla difesa fisica perché le mosse super efficaci su questo pkm sono Elettro e Psico e sono quasi tutte speciali(tranne la Terra),per la scelta mosse Scald e Recover sono obbligatorie,mentre le altre vanno un po a scelta,io uso Baneful Bunker non tanto per avvelenare ma per guadagnare qualche PS da Fango-pece e per scoprire la mossa che usa l'avversario magari per predicare,Haze se hai paura dei Power Upper(pokemon che usano mosse per aumentare le loro statistiche),Toxic Spikes  lo preferisco a Toxic ma se l'avversario usa pkm con Defog oppure pkm veleno possono toglierti le fielepunte :),un pkm che sta bene con Toxapex può essere Ferrothorn che incassa bene i tipi elettro e psico. 

 

2)

 

Muk-Alola @ Assault Vest  
Ability: Poison Touch  
EVs: 248 HP / 100 Atk / 56 Def / 44 SpA / 60 SpD  
Brave Nature  
- Poison Jab  
- Knock Off  
- Pursuit  
- Fire Blast

 

Lo trovato veramente forte in OU,ora come ora lo preferisco a Tyranitar anche perché in questo meta e pieno di U-Turn,inoltre a una sua debolezza al tipo terra,Pursuit trappa i pkm Psico/Spettro avversari,sopratutto Hoopa libero,Knock Off fa veramente ottimi danni e toglie strumento avversario,i 44 ev's in AttkSpe e natura Brave sono per fare 2KHO a Ferrothorn e Scizor con Fuocobomba,e Posion Jab a più possibilità di avvelenare grazie alla sua abilità,si può optare anche per sporco-lancio oppure Shadow Sneak al posto di Fire Blast,ma cambierebbero le Ev's del pkm.

I pkm tipo Landarus oppure Ceelestela sono partner buoni per Muk,visto che sono immuni hai tipi Terra.

 

3)

 

Marowak-Alola @ Thick Club
Ability: Lightning Rod
EVs: 248 HP / 16 Atk / 112 SpD / 132 Spe 
Adamant Nature
- Shadow Bone
- Flare Blitz / Fire Punch
- Earthquake / Bonemarang
- Will-O-Wisp/ Stealth Rock 

 

questo e uno dei tanti set di Marowak-Alola con 16 Ev's in Attk raggiunge i 440 grazie anche al Thick Club,se si vuole optare per più forza fisica si può mettere benissimo 252 in Attk,questo set e un po più Bulky in difesa speciale,per le mosse Shadow Bone e la sua unica mossa di tipo spettro,se si a paura del rinculo di Flare Blitz si può optare a Fire punch,per Wow e levitaroccia dipende dal Team,mentre per quanto riguarda Terremoto la trovo più utile visto il suo 100% di precisione.

Grazie al suo tipo e alla sua abilità può essere compagno di molti pkm essendo molto versatile,tipo Gyarados,Ceelestela e altri

 

Per quanto riguarda Gyarados si può usare sia quello Mega che il classico,io preferisco senza Mega visto che ha una tipologia migliore cmq:

 

1)Gyarados @ Gyaradosite
Ability: Intimidate
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Dragon Dance
- Crunch
- Waterfall
- Earthquake

 

2)Gyarados @ Leftovers
Ability: Intimidate
EVs: 88 HP / 220 Atk / 4 Def / 196 Spe
Jolly Nature
- Dragon Dance
- Earthquake
- Waterfall
- Substitute

 

Il primo e il classico Mega Power Upper con Crunch come Stab buio,mentre il secondo e un Gyarados Bulky che usa sostituto per Drago-danzare,diciamo che Prepotenza e il suo buon tipo rende Gyarados un pkm sempre Temibile.

I compagni migliori sono i pkm che prendono bene i tipi elettro visto la sua debolezza per 4 ovviamente riguarda a quello senza mega

 

3) Metagross @ Metagrossite
Ability: Clear Body
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
- Meteor Mash
- Zen Headbutt 

- Hammer Arm / Bullet Punch/Thunder Punch 
- Ice Punch / 
Earthquake

 

Questo e il set di M Metagross,per quanto riguarda i pugni dipendono molto da cosa fai fatica,Thunder Punch utile vs Mantine e Gyarados,Ice vs Landarus,Garchomp,Gliscor ecc,Meteor Mash e la sua Stab acciaio più forte e a la possibilità di boostarsi l'attacco,Zen Headbutt utilissima contro M Venosaur,Terremoto serve vs Heatran ecc.

 

 

Scizor @ Scizorite
Ability: Technician
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Adamant Nature
- Swords Dance
- Bullet Punch
- Bug Bite
- Superpower

 

Scizor @ Scizorite
Ability: Technician
EVs: 252HP/252 Dif/4 Dif.spe oppure 220 Dif.spe
Impish Nature
- Bullet Punch
- U-Turn
- Defog

- Roost

 

uno e il set Power upper e l'altro e il set defogger

 

Wow, quanta roba! Ti ringrazio, gentilissimo! Inizio subito a dar vita al mio Toxapex seguendo i tuoi consigli. Questi da parte mia sono anche i primi veri "esperimenti" di breeding, quindi immagino mi divertirò molto anche nel preparare la squadra!

Abuso però un pochino della tua pazienza e ti pongo una domanda: non mi hai parlato delle IVs dei pokémon. Debbo far sì che nascano con le IVS a 31 solo nelle statistiche in cui hanno i propri punti di forza (e quindi magari con 4IVS a 31 me la cavo) o è bene che io finisca di maxarli, magari anche tramite tappi d'argento, nelle statistiche più deboli e meno importanti?
Rinnovo i ringraziamenti a entrambi, mi siete già stati molto utili!

P.S. Com'è Clefable? ^^

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1 ora fa, Lautréamont ha scritto:


Intanto grazie mille per l'aiuto. A dirla tutta, avevo pensato - e correggetemi se la mia idea è stramba o semplicemente poco sensata - di cominciare con delle partite in OU, non badando totalmente ai risultati: più che altro dovrebbero servirmi da preparazione. Sono un novellino, e immagino molte meccaniche di gioco non le si imparino al meglio se non attraverso l'esperienza. Al termine di qualche tentativo, mi piacerebbe poi ovviamente buttarmi nel VGC, che a quanto ho capito è l'unico meta riconosciuto come ufficiale!

Per quel che riguarda quello che ho sottolineato in grassetto, beh... lo avevo immaginato. Per questo ho chiesto anche mi si consigliassero dei pokémon ottimi ad accompagnare quelli di cui ho già parlato! Anzi, ci terrei molto a che lo faceste, mi sarebbe di grande aiuto (sempre per favore, s'intende).

 

 

Wow, quanta roba! Ti ringrazio, gentilissimo! Inizio subito a dar vita al mio Toxapex seguendo i tuoi consigli. Questi da parte mia sono anche i primi veri "esperimenti" di breeding, quindi immagino mi divertirò molto anche nel preparare la squadra!

Abuso però un pochino della tua pazienza e ti pongo una domanda: non mi hai parlato delle IVs dei pokémon. Debbo far sì che nascano con le IVS a 31 solo nelle statistiche in cui hanno i propri punti di forza (e quindi magari con 4IVS a 31 me la cavo) o è bene che io finisca di maxarli, magari anche tramite tappi d'argento, nelle statistiche più deboli e meno importanti?
Rinnovo i ringraziamenti a entrambi, mi siete già stati molto utili!

P.S. Com'è Clefable? ^^

Di nulla :),scusa se non ho messo tutti ma ero stanco di scrivere ahahaha,cmq e meglio che li cerchi tutti tra i  5 e 6 IV con nature giuste.

 

per Clafabe ci  sono tanti set

 

Clefable @ Leftovers
Ability: Magic Guard
EVs: 252 HP / 172 Def / 84 SpD
Calm Nature
- Calm Mind
- Moonblast
- Soft-Boiled
- Thunder Wave

 

Clefable @ Leftovers
Ability: Magic Guard
EVs: 252 HP / 172 Def / 84 SpD
Calm Nature
- Stealth Rock
- Moonblast
- Thunder Wave
- Soft-Boiled

 

Clefable @ Leftovers
Ability: Unaware
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD
Bold Nature
- Moonblast
- Heal Bell/lanciafiamme

- Wish
- Protect

 

Clefable @ Leftovers
Ability: Unaware
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD
Bold Nature
- Calm Mind
- Moonblast
- Moonlight/Whish
- Heal Bell/Protect/Lanciafiamme

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3 ore fa, Lautréamont ha scritto:

Intanto grazie mille per l'aiuto. A dirla tutta, avevo pensato - e correggetemi se la mia idea è stramba o semplicemente poco sensata - di cominciare con delle partite in OU, non badando totalmente ai risultati: più che altro dovrebbero servirmi da preparazione. Sono un novellino, e immagino molte meccaniche di gioco non le si imparino al meglio se non attraverso l'esperienza. Al termine di qualche tentativo, mi piacerebbe poi ovviamente buttarmi nel VGC, che a quanto ho capito è l'unico meta riconosciuto come ufficiale!

Per quel che riguarda quello che ho sottolineato in grassetto, beh... lo avevo immaginato. Per questo ho chiesto anche mi si consigliassero dei pokémon ottimi ad accompagnare quelli di cui ho già parlato! Anzi, ci terrei molto a che lo faceste, mi sarebbe di grande aiuto (sempre per favore, s'intende).

Nella costruzione di un team OU, SM OU o SM OU Bank che sia potresti partire dalla core AMarowak-Toxapex-Tapu Bulu a cui accostare MMetagross.

 

3 ore fa, Lautréamont ha scritto:

Abuso però un pochino della tua pazienza e ti pongo una domanda: non mi hai parlato delle IVs dei pokémon. Debbo far sì che nascano con le IVS a 31 solo nelle statistiche in cui hanno i propri punti di forza (e quindi magari con 4IVS a 31 me la cavo) o è bene che io finisca di maxarli, magari anche tramite tappi d'argento, nelle statistiche più deboli e meno importanti?

Ci sono molte considerazioni da fare in merito agli IVs. Se Difesa e Difesa Speciale devono sempre avere 31 IVs, HP, Atk, SpA e Spe richiedono un occhio di riguardo.

- Saper calibrare gli HP con la distribuzione di EVs ed IVs è in assoluto la parte più intricata del teambuilding. Potrebbe sembrare che sia sempre buona cosa averne il massimo numero possibile, ma per ridurre alcuni danni di recoil (Life Orb, SR, Spikes) è necessario adottare dei calcoli specifici. Per esempio, per far sì che il recoil della Life Orb venga minimizzato è necessario avere una quantità di HP pari alla somma di 9 ed un multiplo di 10. Nel caso di Gengar, al livello 100 senza EVs e con 31 IVs ha la bellezza di 261 HP: per questo si usa con solo 29 IVs in HP, in modo da raggiungere la quota di 259. Questo tipo di calcolo non ha l'influenza che meriterebbe nelle lotte purtroppo, ma potrebbe essere la ciliegina sulla torta di un team preparato a regola d'arte.

- L'Atk va maxato per i pokémon che ne fanno utilizzo per danneggiare l'oppo, mentre per gli altri è necessario avere 0 IVs. Questo riduce i danni autoinflitti dalla Confusione e causati da Foul Play.

- Lo SpA va maxato per i pokémon che usano mosse speciali, mentre in caso contrario il suo valore non ha alcuna rilevanza.

- Gli IVs in Spe devono essere 31 nel 99% dei casi, ma ci sono ovviamente delle eccezioni. Se il caso dei team Trick Room è abbastanza chiaro e non richiede spiegazione non lo è altrettanto quello di pokémon capaci di usare Parting Shot, Volt Switch ed U-Turn come pivot difensivi. Nel loro caso è importante avere una Velocità bassa per agire dopo certi pokémon e poter usare le loro mosse per far entrare in campo senza subire danni altri pokémon. Un esempio classico è quello di Landorus-T, cui preferisco dare solo 28 IVs in Spe per essere più lento dei pokémon con 90 Speed base.

 

On 19/12/2016 at 13:13, Azzurro92 ha scritto:

Toxapex @ Black Sludge 
Ability: Regenerator
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spe
Bold Nature
- Scald
- Recover
- Baneful Bunker /Haze
- Toxic Spikes/Toxic

Non userei mai Baneful Bunker. La possibilità di scoutare le mosse avversarie non è sufficiente per "buttare" un moveslot così.

Per quanto riguarda la spread ho rippato su Smogon questa, con la quale regge lo Psychic di MAlakazam: 252 HP / 176 Def / 80 SpD.

 

On 19/12/2016 at 13:13, Azzurro92 ha scritto:

Scizor @ Scizorite
Ability: Technician
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Adamant Nature
- Swords Dance
- Bullet Punch
- Bug Bite
- Superpower

Questo set mi ha fatto storcere il naso. 252 EVs in Spe sono eccessive, non ne darei più di 136/220 (con le quali outspeedare rispettivamente Modest e Timid Magnezone con 252 EVs in Spe) e distribuirei gli scarti in HP.

 

On 19/12/2016 at 13:13, Azzurro92 ha scritto:

Marowak-Alola @ Thick Club
Ability: Lightning Rod
EVs: 248 HP / 16 Atk / 112 SpD / 132 Spe 
Adamant Nature
- Shadow Bone
- Flare Blitz / Fire Punch
- Earthquake / Bonemarang
- Will-O-Wisp/ Stealth Rock 

Riguardo a questo set dico solo che i 16 EVs in Atk servono per garantire il 2HKO su Chansey con Flare Blitz, mentre con 8 EVs e Fire Punch ottiene quello sul set più comune di Tangrowth.

 

 

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15 ore fa, Spyro190 ha scritto:

Nella costruzione di un team OU, SM OU o SM OU Bank che sia potresti partire dalla core AMarowak-Toxapex-Tapu Bulu a cui accostare MMetagross.

 

Ci sono molte considerazioni da fare in merito agli IVs. Se Difesa e Difesa Speciale devono sempre avere 31 IVs, HP, Atk, SpA e Spe richiedono un occhio di riguardo.

- Saper calibrare gli HP con la distribuzione di EVs ed IVs è in assoluto la parte più intricata del teambuilding. Potrebbe sembrare che sia sempre buona cosa averne il massimo numero possibile, ma per ridurre alcuni danni di recoil (Life Orb, SR, Spikes) è necessario adottare dei calcoli specifici. Per esempio, per far sì che il recoil della Life Orb venga minimizzato è necessario avere una quantità di HP pari alla somma di 9 ed un multiplo di 10. Nel caso di Gengar, al livello 100 senza EVs e con 31 IVs ha la bellezza di 261 HP: per questo si usa con solo 29 IVs in HP, in modo da raggiungere la quota di 259. Questo tipo di calcolo non ha l'influenza che meriterebbe nelle lotte purtroppo, ma potrebbe essere la ciliegina sulla torta di un team preparato a regola d'arte.

- L'Atk va maxato per i pokémon che ne fanno utilizzo per danneggiare l'oppo, mentre per gli altri è necessario avere 0 IVs. Questo riduce i danni autoinflitti dalla Confusione e causati da Foul Play.

- Lo SpA va maxato per i pokémon che usano mosse speciali, mentre in caso contrario il suo valore non ha alcuna rilevanza.

- Gli IVs in Spe devono essere 31 nel 99% dei casi, ma ci sono ovviamente delle eccezioni. Se il caso dei team Trick Room è abbastanza chiaro e non richiede spiegazione non lo è altrettanto quello di pokémon capaci di usare Parting Shot, Volt Switch ed U-Turn come pivot difensivi. Nel loro caso è importante avere una Velocità bassa per agire dopo certi pokémon e poter usare le loro mosse per far entrare in campo senza subire danni altri pokémon. Un esempio classico è quello di Landorus-T, cui preferisco dare solo 28 IVs in Spe per essere più lento dei pokémon con 90 Speed base.

 

Non userei mai Baneful Bunker. La possibilità di scoutare le mosse avversarie non è sufficiente per "buttare" un moveslot così.

Per quanto riguarda la spread ho rippato su Smogon questa, con la quale regge lo Psychic di MAlakazam: 252 HP / 176 Def / 80 SpD.

 

Questo set mi ha fatto storcere il naso. 252 EVs in Spe sono eccessive, non ne darei più di 136/220 (con le quali outspeedare rispettivamente Modest e Timid Magnezone con 252 EVs in Spe) e distribuirei gli scarti in HP.

 

Riguardo a questo set dico solo che i 16 EVs in Atk servono per garantire il 2HKO su Chansey con Flare Blitz, mentre con 8 EVs e Fire Punch ottiene quello sul set più comune di Tangrowth.

 

 

Io preferisco Baneful Bunker a Haze per il semplice motivo che solitamente quelli che fanno uso di Power Upper come Mega Pinsir oppure Charizard X,Dragonite utilizzano terremoto e se hanno già pompato una volta,Haze diventa quasi inutile,per non parlare di Ninetales con nastly plot e sostituto con Liofilizzazione,ovviamente non sto dicendo che Haze sia inutile ovvio 

 

 

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