Vai al commento

Paragone PSP e 3DS

Quark

Post raccomandati

Tranquillo, la sezione è quella giusta ^^

In quanto alla tua domanda, è difficile rispondere. Non tanto per le caratteristiche di entrambe le consolle, ma per i giochi che entrambe possiedono, completamente diversi. Quindi dovresti scegliere in base alle preferenze di gioco che hai.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

First of all i giochi si comprano, e mi chiedo chi ti abbia letteralmente rubato tutti quei soldi.

La PSP è della passata generazione (= consola morta), e la trovi a €100 senza connessione Wi-Fi con un gioco incluso e hai un parco giochi vastissimo.

Il 3DS è naturalmente più potente e ha una vita davanti a sè.

PSP -> DS / PSVita -> 3DS.

Link al commento

Il 3ds sfrutta un chip grafico DMP Pica200 a 133MHz con 4mb di VRAM, il processore è composto da 2 CPU di tipo ARM11 con frequenza a 266MHz, e ha una memoria interna di 1,5gb.

Questo basta per avere una console ottima che in pratica batte ps2 e arriva ai livelli della Wii, ma si parla di una console portatile, fai te.

Il processore della Psvita è superiore, ma sinceramente preferisco di gran lunga una console che punta sull'innovazione (3ds) che una che sfrutta solo la potenza per lasciarsi andare su tutto il resto.

Inoltre 3ds ha dei giochi molto più interessanti, e ha in programma di portarne ancora. Per farti esempi pratici, ha un certo gioco di nome Zelda, e a marzo arriverà  Monster Hunter Ultimate. Due nomi, due garanzie :sisi: ma ce ne sono molti, molti altri.

Ps vita almeno attualmente presenta pochi giochi interessanti, ma a parte questo io personalmente ti consiglio 3ds proprio perchè è la console di nuova generazione più bianciata e performante, e offre divertimento.

Ps: Nel titolo parlavi di psp, ma ti ho fatto il paragone con psvita in quanto entrambe console di nuova generazione.

Link al commento

Il 3ds sfrutta un chip grafico DMP Pica200 a 133MHz con 4mb di VRAM, il processore è composto da 2 CPU di tipo ARM11 con frequenza a 266MHz, e ha una memoria interna di 1,5gb.

Questo basta per avere una console ottima che in pratica batte ps2 e arriva ai livelli della Wii, ma si parla di una console portatile, fai te.

Ma quando mai ai livelli della Wii. E conta che il paragone è nonsense viste le differenti risoluzioni.

Il processore della Psvita è superiore

Magari fosse solo quello, a livello hardware e di sistema operativo c'è più che un abisso.

ma sinceramente preferisco di gran lunga una console che punta sull'innovazione (3ds) che una che sfrutta solo la potenza per lasciarsi andare su tutto il resto.

Innovazione del 3DS = 3D da cani utilizzato in modo decente in un quattro titoli.

Inoltre 3ds ha dei giochi molto più interessanti, e ha in programma di portarne ancora. Per farti esempi pratici, ha un certo gioco di nome Zelda, e a marzo arriverà  Monster Hunter Ultimate. Due nomi, due garanzie :sisi: ma ce ne sono molti, molti altri.

Anche PSVita ha i suoi titoli con i controcensura, che sono attualmente pochi è un altro fatto.

Ps vita almeno attualmente presenta pochi giochi interessanti, ma a parte questo io personalmente ti consiglio 3ds proprio perchè è la console di nuova generazione più bianciata e performante, e offre divertimento.

Più che bilanciata è più o meno ai livelli di Wii -> PS3/X360.

Ps: Nel titolo parlavi di psp, ma ti ho fatto il paragone con psvita in quanto entrambe console di nuova generazione.

Fanboying all the time.

Link al commento

Sei pregato di non darmi del fanboy, non mi sembra di aver detto che la psvita fa schifo. L'utente ha chiesto dei consigli e io ho dato il mio parere, ovvero quello di uno che crede che il 3ds sia migliore ^^

Anyway, preciso:

-Sulla wii mi sono spiegato male. Il problema non c'è dato che su uno schermo piccolo come quello del 3ds si arriva ad avere qualità  altissime, anche se non eccellenti. C'è ancora qualche pixel di troppo ma nulla di orrendo da vedere.

-il 3d del 3ds è avanzato, è solo difficile da sviluppare. Non è affatto da cani, forse qualche preconcetto su nintendo lo hai tu.

Il touch della psvita è un accessorio inutile o quasi, dato che ha un livello a malapena accettabile. Il touchpad poi, lasciamo stare, fortuna che non serve ovunque. Psvita ha una potenza grafica devastante, ma una cosa che ho imparato giocando è che serve a ben poco se le basi non sono convincenti. Troppo fumo e poco arrosto, imo.

Come vedi ho spiegato le mie idee, se non ti trovi d'accordo ben venga, mi fa sempre piacere sapere le opinioni degli altri, ma finiamo con le storielle dei fanboy, se hai dubbi sul termine googla :)

Link al commento

Presupporre un paragone tra PSP e 3DS significa denigrare tecnicamente quest'ultimo nei confronti di Vita. Dal punto di vista di potenza il 3DS ovviamente eguaglia la PSP ma sotto il parco titoli la vecchia portable ha delle chicche da God of War a Metal Gear passando per Crisis Core che meritano di essere giocate. Perciò con un prezzo di cento euro al ribasso più modifica gratuita attuabile con ogni firmware sembra uno spreco non acquistare una console che non è ancora da considerare retro. Se invece vuoi produrre un investimento a lungo termine vai tranquillo sulla console Nintendo, preferibilmente con l'ultimo restyling, visti gli ottimi giochi attuali e l'eccelso supporto di terze parti in prospettiva, ciò che manca alla PS Vita.

Link al commento

Sei pregato di non darmi del fanboy, non mi sembra di aver detto che la psvita fa schifo. L'utente ha chiesto dei consigli e io ho dato il mio parere, ovvero quello di uno che crede che il 3ds sia migliore ^^

Forse non sei attento a ciò che dico, non mi sembra di averti chiamato fanboy.

Anyway, preciso:

-Sulla wii mi sono spiegato male. Il problema non c'è dato che su uno schermo piccolo come quello del 3ds si arriva ad avere qualità  altissime, anche se non eccellenti. C'è ancora qualche pixel di troppo ma nulla di orrendo da vedere.

-il 3d del 3ds è avanzato, è solo difficile da sviluppare.

Il 3D del 3DS Toshiba l'ha creato da un pò di anni. E gli SDK di Nintendo son semplicissimi, non dire cavolate, e li ho utilizzati.

Non è affatto da cani, forse qualche preconcetto su nintendo lo hai tu.

Se commento una cosa vuol dire che l'ho provata. Il 3DS ce l'ho, mi piace, ma le cose stanno così. Il preconcetto è un'altra cosa.

Il touch della psvita è un accessorio inutile o quasi, dato che ha un livello a malapena accettabile.

Ma direi che è il contrario. PSVita monta un display OLED con touch capacitivo. WiiU e 3DS -viva il risparmio- un obsoleto touch resistivo (pure i cellulari sottocosto hanno un capacitivo oggi come oggi). Poi dovresti spiegarmi perché lo reputi inutile, ha la stessa utilità  di quello del 3DS o quello di iPad (per dire, eh) e altro.

Il touchpad poi, lasciamo stare, fortuna che non serve ovunque. Psvita ha una potenza grafica devastante, ma una cosa che ho imparato giocando è che serve a ben poco se le basi non sono convincenti.

Naturalmente.

Troppo fumo e poco arrosto, imo.

Le motivazioni di quell'imo però le sai solo tu.

Come vedi ho spiegato le mie idee, se non ti trovi d'accordo ben venga, mi fa sempre piacere sapere le opinioni degli altri, ma finiamo con le storielle dei fanboy, se hai dubbi sul termine googla :)

Penso di aver risposto a tutto.

Link al commento

Scusate se non quoto, ma da un aio di giorni ho difficoltà  ad aprire la pagina di risposta, quindi mi tocca rispondere senza quote O_o

-3d: Sulla faccenda 3d non ho molto da dire. In giochi come Zelda: OoT e Mario 3D Land ti aiuta a goderti il gioco per bene, mentre in altri capitoli è piuttosto fastdioso (Mario kart 7, un esempio). Per questo dico che probabilmente è difficile da sviluppare. Leggendo quel che dici tu non ho da controbattere sinceramente, perchè in questo campo non ne so quanto evidentemente affermi di sapere, mi attengo a quello che dici.

-Touchscreen: Lo reputo inutile e modiolo perchè aggiunge poco o nulla alla psvita. Anche se lo schermo da 5 pollici ha una grafica impressionante, la qualità  del touch, comparata a Iphone/celulari di ultima generazione, non raggiunge livelli accettabili. Oltretutto il paragone è inutile, visto che si paga una potenza quattro volte quella della vita.

Motivazioni dell'imo spiegate nel dettaglio:

1- Considerando quello che ho detto su touch e touchpad (nel mio caso era davvero mal calibrato) nel complesso sempre una psp2° con hardware pompato, non una console di nuova generazione.

2-La ps vita non ha retrocompatibilità  coi vecchi giochi (ma vabbè, si scaricano o si ricomprano). Offre pochi giochi, ma ben pochi vanno bene per una console portatile. Mentre col 3ds puoi giocare ovunque, con ps vita i giochi che realmente meritano questo diventa difficile, dato che spesso vengono richiesti movimenti troppo "articolati". Sembra un problema inutile, ma si parla di una console portatile. Praticamente tutti i suoi titoli più importanti sono re,astering di console fisse. Estremamente potente, pompata, delicatissima, ma di portatile non ha assolutamente nulla.

Oltretutto, almeno inizialmente, è un po' scomoda da impugnare, a dispetto del 3ds.

Ci sarebbe anche la questione prezzo esorbitante, e non solo per la console stessa, ma questo è un'altro paio di maniche. Potenzialmente la psvita è un gioiellino, ma per come viene valorizzata, proposta (in soldi e giochi) è un fail della Sony..

3ds punta sul 3d ma lo fa in maniera intelligente, propone giochi su giochi, mentre la sony ha dimostrato di non riuscire a sfruttare quello che ha in mano, fino a ritrovarsi un piccolo mostro (che ribadisco, nulla ha di portatile, e nemmeno gli Dei dell'olimpo possono venirmi a dire il contrario) che si dimostra una console pompata, ma che offre poco di ciò che un acquirente di console portatili vuole.

Link al commento

Scusate se non quoto, ma da un aio di giorni ho difficoltà  ad aprire la pagina di risposta, quindi mi tocca rispondere senza quote O_o

-3d: Sulla faccenda 3d non ho molto da dire. In giochi come Zelda: OoT e Mario 3D Land ti aiuta a goderti il gioco per bene, mentre in altri capitoli è piuttosto fastdioso (Mario kart 7, un esempio). Per questo dico che probabilmente è difficile da sviluppare. Leggendo quel che dici tu non ho da controbattere sinceramente, perchè in questo campo non ne so quanto evidentemente affermi di sapere, mi attengo a quello che dici.

Ho capito quel che intendi. Il termine giusto non è 'sviluppare', bensì 'inutile'. Il 3D nella quasi maggioranza dei giochi è inutile se non controproducente. E' tutta potenza tolta al gioco (doppio rendering => prestazioni dimezzate => bassa qualità  tecnica).

-Touchscreen: Lo reputo inutile e modiolo perchè aggiunge poco o nulla alla psvita. Anche se lo schermo da 5 pollici ha una grafica impressionante, la qualità  del touch, comparata a Iphone/celulari di ultima generazione, non raggiunge livelli accettabili. Oltretutto il paragone è inutile, visto che si paga una potenza quattro volte quella della vita.

Se il touch è inutile e modaiolo alla PSVita perché mai non lo è sul 3DS? L'uso che se ne fa è lo stesso.

Quella della potenza poi non l'ho capita, spero tu non stia comparando, che so, iPhone e PSVita. Perché quest'ultima è ben più potente del primo per quel che fa (basta vedere qualsiasi porting dell'Unreal per dire).

Motivazioni dell'imo spiegate nel dettaglio:

1- Considerando quello che ho detto su touch e touchpad (nel mio caso era davvero mal calibrato) nel complesso sempre una psp2° con hardware pompato, non una console di nuova generazione.

Più app multimediali più PSN pari pari a quello di PS3 più doppio touch. Che vuoi di più? Che faccia il caffè forse?

Il 3DS è semplicemente una revisione del DSi con display superiore che supporta il 3D.

2-La ps vita non ha retrocompatibilità  coi vecchi giochi (ma vabbè, si scaricano o si ricomprano). Offre pochi giochi, ma ben pochi vanno bene per una console portatile. Mentre col 3ds puoi giocare ovunque, con ps vita i giochi che realmente meritano questo diventa difficile, dato che spesso vengono richiesti movimenti troppo "articolati". Sembra un problema inutile, ma si parla di una console portatile. Praticamente tutti i suoi titoli più importanti sono re,astering di console fisse. Estremamente potente, pompata, delicatissima, ma di portatile non ha assolutamente nulla.

Oltretutto, almeno inizialmente, è un po' scomoda da impugnare, a dispetto del 3ds.

Il parco titoli di PSVita è l'unico suo problema a mio avviso: ci sono titoli di ottima qualità  rispetto alla controparte, ma il resto è roba per far numero. Ma conta che non ha nemmeno visto il Natale da quand'è uscita, non mi sembra che abbia senso discuterne ora, visto che la situazione del 3DS era simile, se non per titoli di prime parti veramente forti (Zelda?).

Movimenti "articolati"? C'è Android e iOS se ti danno problemi.

Ah, i giochi si comprano.

Ci sarebbe anche la questione prezzo esorbitante, e non solo per la console stessa, ma questo è un'altro paio di maniche. Potenzialmente la psvita è un gioiellino, ma per come viene valorizzata, proposta (in soldi e giochi) è un fail della Sony..

3ds punta sul 3d ma lo fa in maniera intelligente, propone giochi su giochi, mentre la sony ha dimostrato di non riuscire a sfruttare quello che ha in mano, fino a ritrovarsi un piccolo mostro (che ribadisco, nulla ha di portatile, e nemmeno gli Dei dell'olimpo possono venirmi a dire il contrario) che si dimostra una console pompata, ma che offre poco di ciò che un acquirente di console portatili vuole.

Ma il prezzo di PSVita non è alto comunque, lo è magari quello del 3DS, ma è (non) giustificabile dal momento che a prezzi simili ci trovi il DSi che è ancora in vita.

In ogni caso, se t'è piaciuto il DS non può non piacerti il 3DS, che per parco titoli è un gioiellino. Dico solo che innovativo lo è tutt'altro, e PSVita è veramente un capolavoro di hardware, a cui manca solo una lineup veramente forte che non sia fatta di porting. Ma ripeto, non s'è fatta ancora nemmeno il Natale.

Da ciò, caro amico autore del thread, trai le tue conclusioni e buona giornata.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...