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Il ritorno di Rayquaza


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Con la recente uscita di Celestial storm,stavo pensando di costruire un mazzo avente come protagonista Rayquaza gx. Per la scorsa espansione puntai forte su Ultra Necrozma,per questa tuttavia ho un pò di indecisione sull'uso in competitivo di Rayquaza. So che sarebbe meglio puntare su Banette gx o Shiftry gx (in coppia con Zoroark gx). Tuttavia la voglia di possedere il dragone verde è molto forte.

Voi cosa ne pensate di Rayquaza gx? Avrà un posto nel competitivo di carte? E soprattutto,vale la pena costruirsi un mazzo sopra?

 

Io per ora sono indeciso,il mazzo però sulla carta non sembra malvagio,ma ho sempre quella forte sensazione che mi fa pensare che sia sopravvalutato. Ottima Latias prisma,mazzo con Tapu koko e il futuro Zeraora gx (che sarà eccezionale in questo mazzo,a mio avviso). 

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3 ore fa, Lorex93 ha scritto:

Con la recente uscita di Celestial storm,stavo pensando di costruire un mazzo avente come protagonista Rayquaza gx. Per la scorsa espansione puntai forte su Ultra Necrozma,per questa tuttavia ho un pò di indecisione sull'uso in competitivo di Rayquaza. So che sarebbe meglio puntare su Banette gx o Shiftry gx (in coppia con Zoroark gx). Tuttavia la voglia di possedere il dragone verde è molto forte.

Voi cosa ne pensate di Rayquaza gx? Avrà un posto nel competitivo di carte? E soprattutto,vale la pena costruirsi un mazzo sopra?

 

Io per ora sono indeciso,il mazzo però sulla carta non sembra malvagio,ma ho sempre quella forte sensazione che mi fa pensare che sia sopravvalutato. Ottima Latias prisma,mazzo con Tapu koko e il futuro Zeraora gx (che sarà eccezionale in questo mazzo,a mio avviso). 

Credo tu sia leggermente confuso sul meta attuale. 

Non è per niente meglio puntare né su Banette GX né Shiftry GX.

Banette come partner a Zoroark è completamente messo da parte da Gardbodor, che oltre ad attaccare fornisce il blocco delle abilità (mi sto riferendo alle due versioni), mentre Banette è un attaccante da 2 premi che ti costringerebbe a giocare più carte aiuto ed è debole a buio, difficile regga dato che Zoroark è il mazzo più popolare del momento.

Per quanto riguarda Zoroark/Shiftry, sebbene una volta che ingrana il mazzo picchia forte, Shiftry lo reputo un pessimo compagno per Zoroark, dato che per funzionare ha bisogno di usare un Copiona o un Arbitro per colpire i 180 danni, ogni volta che lo fai finisci per far diminuire le carte che hai in mano grazie alle pescate di Zoroark. Insomma picchia forte ma ha bisogno di troppe risorse per farlo.

Per quanto riguarda Rayquaza GX, se volessi farlo prima della rotazione faresti un ottima scelta. Con gli elisir Max e Latias riesci ad accelerare un sacco di energie e colpire come un carro dopo pochi turni. È un mazzo molto valido per questo meta, anche se dopo la rotazione perde velocità non essendoci più gli elisir. 

È sopravvalutato, dato che la gente lo reputa la nuova scesa del signore nel GCC dato che ha vinto i Nazionali Giapponesi, ma rimane comunque molto forte. 

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20 minuti fa, Eltyr ha scritto:

Credo tu sia leggermente confuso sul meta attuale. 

Non è per niente meglio puntare né su Banette GX né Shiftry GX.

Banette come partner a Zoroark è completamente messo da parte da Gardbodor, che oltre ad attaccare fornisce il blocco delle abilità (mi sto riferendo alle due versioni), mentre Banette è un attaccante da 2 premi che ti costringerebbe a giocare più carte aiuto ed è debole a buio, difficile regga dato che Zoroark è il mazzo più popolare del momento.

Per quanto riguarda Zoroark/Shiftry, sebbene una volta che ingrana il mazzo picchia forte, Shiftry lo reputo un pessimo compagno per Zoroark, dato che per funzionare ha bisogno di usare un Copiona o un Arbitro per colpire i 180 danni, ogni volta che lo fai finisci per far diminuire le carte che hai in mano grazie alle pescate di Zoroark. Insomma picchia forte ma ha bisogno di troppe risorse per farlo.

Per quanto riguarda Rayquaza GX, se volessi farlo prima della rotazione faresti un ottima scelta. Con gli elisir Max e Latias riesci ad accelerare un sacco di energie e colpire come un carro dopo pochi turni. È un mazzo molto valido per questo meta, anche se dopo la rotazione perde velocità non essendoci più gli elisir. 

È sopravvalutato, dato che la gente lo reputa la nuova scesa del signore nel GCC dato che ha vinto i Nazionali Giapponesi, ma rimane comunque molto forte. 

Io intendevo un mazzo valido anche dopo la rotazione,per quello valutavo Banette e Shiftry. Con Ultra Necrozma vado bene,perchè mi basta modificare il mazzo aggiungendo altari lunari al posto dei futuri compianti float stone. Ero indeciso nel secondo mazzo. Buzzwole avevo cominciato a montarlo,ma tardi. E credo che post rotazione sia inutilizzabile,dato che saltano Octillery,strong energy,elisir max e Regirock ex. Zoroark di sicuro dirà ancora la sua,bisognerà vedere con quale altro compare. Credo comunque che Rayquaza sia un buon mazzo,sperando riceva adeguati supporti (come zeraora gx),e ho sentito anche di varianti con Xurkitree gx o pheromosa gx (da utilizzare con beast ring),ma non mi convincono per niente. La mia paura più grande nel montare questo mazzo (e,di conseguenza anche per quello di U Necrozma che già utilizzo) si chiama Fairy rise. Credo che il mazzo non sia più utilizzabile con una tale invasione di folletti,tra nuovi pokemon e supporti. Seguo da circa un anno il gioco di carte,in maniera più o meno seria,ma mi ha sempre affascinato. Ci sta che dica qualcosa che non sempre quadra. Dato che mi sembri ferrato in materia,è possibile che aggiungano qualche carta di supporto per non lasciare morire questi mazzi? Perchè sono relativamente nuovi,e mi dispiacerebbe non vederli più,neanche un minimo (Mi riferisco a U necrozma e Ray). Forse toccherà aspettare lost thunder,dato che pare essere la più grande espansione,qualcosina ci sarà per molti mazzi. Tu cosa pensi del meta attuale? E su cosa punteresti per il futuro? Ti ringrazio per le risposte,perchè noto che rispondi sempre tu,e in maniera molto competente. Inoltre,su celestial storm,quali carte meritano sicuramente l'acquisto?

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33 minuti fa, Lorex93 ha scritto:

Io intendevo un mazzo valido anche dopo la rotazione,per quello valutavo Banette e Shiftry. Con Ultra Necrozma vado bene,perchè mi basta modificare il mazzo aggiungendo altari lunari al posto dei futuri compianti float stone. Ero indeciso nel secondo mazzo. Buzzwole avevo cominciato a montarlo,ma tardi. E credo che post rotazione sia inutilizzabile,dato che saltano Octillery,strong energy,elisir max e Regirock ex. Zoroark di sicuro dirà ancora la sua,bisognerà vedere con quale altro compare. Credo comunque che Rayquaza sia un buon mazzo,sperando riceva adeguati supporti (come zeraora gx),e ho sentito anche di varianti con Xurkitree gx o pheromosa gx (da utilizzare con beast ring),ma non mi convincono per niente. La mia paura più grande nel montare questo mazzo (e,di conseguenza anche per quello di U Necrozma che già utilizzo) si chiama Fairy rise. Credo che il mazzo non sia più utilizzabile con una tale invasione di folletti,tra nuovi pokemon e supporti. Seguo da circa un anno il gioco di carte,in maniera più o meno seria,ma mi ha sempre affascinato. Ci sta che dica qualcosa che non sempre quadra. Dato che mi sembri ferrato in materia,è possibile che aggiungano qualche carta di supporto per non lasciare morire questi mazzi? Perchè sono relativamente nuovi,e mi dispiacerebbe non vederli più,neanche un minimo (Mi riferisco a U necrozma e Ray). Forse toccherà aspettare lost thunder,dato che pare essere la più grande espansione,qualcosina ci sarà per molti mazzi. Tu cosa pensi del meta attuale? E su cosa punteresti per il futuro? Ti ringrazio per le risposte,perchè noto che rispondi sempre tu,e in maniera molto competente. Inoltre,su celestial storm,quali carte meritano sicuramente l'acquisto?

Ok, post rotazione allora è un altro discorso. Ultra Necrozma rimane come mazzo solito, dato che soffre molto meno di altri mazzi alla perdita di N e Platan, avendo i Tesori Misteriosi e Ultra Ball che mantengono la consistenza e scremano il mazzo, assieme a Bici da cross che aiutano sotto molti punti di vista, ci si possono tranquillamente giocare 2 Lillie dato che tende a scremare molte carte dalla mano iniziale con le carte su citate e quindi permette di pescare molto. Personalmente preferisco la versione psico con Necrozma GX, che trae ancora più vantaggio dalle bici e carte tutor (avendo più energie psico e non dovendosi preoccupare di quelle acciaio, che senza lettere del prof e pescate pesanti potrebbero essere difficili da reperire) e trae più vantaggio dall'altare avendo più energie psico (la versione con cui sto testando io post rotazione ne gioca 11, a differenza di Ultra Malamar dove ne vedo al massimo 8). 

In sintesi, Ultra Necrozma rimane solido, ma per preferenza personale preferisco la versione psico.

Buzzwole non diventa ingiocabile ma perde consistenza (octillery) velocità (Elisir) e potenza (energie vigore), ma questo risolve uno dei problemi del mazzo, ossia il giocare 5 energie speciali ma doverne avere come minimo 8 base per gli elisir e gli anelli, certi mazzi giocavano anche 9 o 10 base. Post rotazione è decisamente più debole, meno consistente, ma non credo diventerà inutilizzabile, parlando di tier entrerebbe a malapena in Tier 2, ma rimarrà un mazzo carino fino all'uscita di Lost Thunder, dove esce Zebstrika e tutti i mazzi diventano un incognita. Se non sapessi cosa fà, Zebstrika ti consente di scartare la mano una volta per turno e pescare 4 carte, peschino non-GX in memoria di octillery, ma non puoi tutorarlo via stadio quindi le alternative sono due: o il mazzo Buzzwole rimarrà guscio della sua lista pre-rotazione, o si adatterà lasciando lo stadio e adottando le Minor Ball per far entrare Zebstrika, che sarà molto dispersivo ma potrebbe far tornare decente Buzzwole dandogli le pescate. (Questo è quel che si può fare del mazzo, ma personalmente non mi aspetto torni più a essere dominante come ora, quindi si potrebbe sintetizzare quel che ho appena detto dicendo che difficilmente farà top spesso come ora, ma con i beast ring rimane decente perché accelera tante energie e con Zebstrika potrebbe avere la spinta per tornare rilevante, seppur non nei mazzi più popolari).

Zoroark dirà la sua ma perde ogni modo per recuperare energie speciali al di fuori di Oranguru, quindi se inizierà a essere un mazzo dominante come quando è uscito (aveva il 45% di utilizzo nelle top dei tornei) molti mazzi inizieranno a usare i Supermartelli per tenerlo a bada, come compagno non ho ancora testato niente quindi evito di parlare dell'argomento.

Rayquaza perde velocità in elisir max, ma rimane consistente: così come per malamar ha 4 Ultra Ball e 4 Tesori Misteriosi, MA, ha accesso a un GX che fa pescare 10 carte e ti permette di giocare 2/3 Hala per pescare, ovviamente si rinuncerebbe a Tapu Koko GX che verrebbe solo usato per il GX in un mazzo del genere, e si giocherebbero più energie erba che elettro, con l'uscita di Zeraora il mazzo sarà da rivedere perché piuttosto che pescare si punterà a caricare energie con Zeraora. Concentrandosi sulla versione a rotazione appena avvenuta, senza Elisir il mazzo conterà tantissimo su Latias prisma, mi aspetto che i più dubbiosi giocheranno un Gladion (Iridio) per garantire il Latias in campo, e degli Scambio perché Rayquaza ha pur sempre 3 come costo di ritirata. Non considero le varianti Xurkitree o Pheromosa, la seconda è una carta molto debole e non vale la pena inserirla solo per accelerare energie, dato che comunque dovresti trovare un altro modo di averle su Rayquaza, il primo potrebbe starci ma il problema rimane sempre che comunque le energie su Ray devono arrivare, quindi ti conviene concentrarti sul far arrivare energie tramite Latias Prisma sui Rayquaza che aspettare che l'avversario prenda premi per i cerchi creatura, un po' come funzionava il turno Necrozma Criniera del Vespro con il Solgaleo prisma.

Fairy rise è un discorso delicato: di folletti forti esce solo Ninetales, ma è pur sempre un ottimo partner per Gardevoir GX (di cui esce anche la versione non GX) che potrebbe tornare nel meta. tutorare due strumenti all'evoluzione di Ninetales è utilissimo, e permette di giocare un mazzo pieno di strumenti utili, senza contare il vulpix che cerca due pokemon. Immagina al primo turno avere un modo per accedere a lele, si usa Apricorn Maker per due Nest Ball che fanno entrare due ralts, con Vulpix si cercano due Gardevoir, turno successivo si evolve e si prendono due caramelle rare. Si cercano i supermartelli se necessari, Nest ball se non si è riusciti a riempire la panchina, Ultra Ball o Timer ball per pokemon, insomma, molto versatile e decisamente affidabile (e tra l'altro fa danno da cecchino che è sempre utile, e con il GX aiuta il match up contro Naganadel/Stakataka). Questo potrebbe diventare molto difficile da contrastare per Rayquaza dato che Ninetales attacca con due energie e si cerca da solo la Bendascelta per fare 200 danni su Rayquaza. 

Lost Thunder comunque aggiunge sicuramente carte per tutti, il Beast Box (naganadel) riceverà Blacephalon di cui non sappiamo ancora nulla, e ci sono molte carte interessanti per vari mazzi (Zeraora che andrà bene come mazzo a se stante dato che ha la possibilità di fare 160 con 1 energia usando strumento e stadio, ma che potrà essere usato in Rayquaza in un mazzo ibrido per avere l'accelerazione di energia richiesta con il suo GX), i tipi elettro riceveranno molte chicche come lo strumento che aggiunge 30 ai danni degli elettro per un turno, di folletto ne abbiamo già parlato, ma si hanno anche gli strumenti da immunità se qualche mazzo psico, lotta o drago diventasse dominante nel meta, come erba si riceve Net Ball e arriva Sceptile GX come mazzo estremamente consistenze grazie a grovyle, e via dicendo. 

Con ''meta attuale'' intuisco tu parli di post rotazione, e credo che Malamar rimarrà un mazzo estremamente solido, Buzzwole sarà giocato per un po' causa nostalgia, Zoroark si farà un po' il giro di tutti i possibili compagni come aveva fatto all'inizio ( Lycanroc, Golisopod, Gardevoir dato che il meta rallenterà), senza Garbodor forse Bulu riapparirà a sorpresa come fa sempre. Potrebbero apparire altri mazzi a sorpresa (anzi, sicuramente lo faranno) che sono stati tenuti in basso a causa del meta precedente, ma solo il tempo ce lo farà sapere. 

Per le risposte, non c'è di che. Vedendo che la sezione non è molto attiva mi fa piacere essere la persona che rompe il silenzio. 

 

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Beh,che dire,miglior risposta non potevi dare. Esaustiva in tutto. E' sempre bello parlare dei mazzi. Io per ora sto testando il mazzo di Naganadel/Stakataka, buono ma non buonissimo,pensavo meglio. Con Acerola si rende il mazzo molto duraturo,poi attaccare con una sola energia,giocando in panca pokemon che diminuiscono i danni subiti è molto rassicurante. Buono anche l'1x di Kartana,per rallentare Zoroark. Molti supporti,possibilità di caricare anche stakataka dato che basta una sola energia per Naganadel,Beast ring ottimo,sicuramente il mazzo reggerà fino all'arrivo di Ninetales GX (sperando in Blacephalon come hai detto tu). Speriamo anche su Lugia gx e Tyranitar gx e le altre due gx che per ora rimangono un'incognita (la mia speranza è di avere un Suicune gx). Per necrozma normale ci avevo già pensato,infatti ho due copie che utilizzo sostituendo U necrozma e aggiungendo carte (ovviamente togliendo le metal energy e prof letter),nella variante Necrozma uso anche Marshadow,buono per Zoroark. Rayquaza continua ad attrarmi,forse sarà per nostalgia,un pensierino ce lo farò.La cosa fondamentale per Ray è latias,e prima di usare la sua abilità sarebbe meglio averla in panchina,non rischierei mai di scartare carte solo per attaccare un'energia sapendo che potrei perdere Latias per il resto della partita. Io giocherei 4x mistery treasure e 3x ultra ball. Sono molto indeciso su Scizor gx e Blaziken gx,che non so come valutare. Non mi convincono Articuno gx,electrode gx e mr. mime gx,come anche palossand gx e raticate gx. Tu cosa pensi di queste nuove gx?

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5 ore fa, Lorex93 ha scritto:

Beh,che dire,miglior risposta non potevi dare. Esaustiva in tutto. E' sempre bello parlare dei mazzi. Io per ora sto testando il mazzo di Naganadel/Stakataka, buono ma non buonissimo,pensavo meglio. Con Acerola si rende il mazzo molto duraturo,poi attaccare con una sola energia,giocando in panca pokemon che diminuiscono i danni subiti è molto rassicurante. Buono anche l'1x di Kartana,per rallentare Zoroark. Molti supporti,possibilità di caricare anche stakataka dato che basta una sola energia per Naganadel,Beast ring ottimo,sicuramente il mazzo reggerà fino all'arrivo di Ninetales GX (sperando in Blacephalon come hai detto tu). Speriamo anche su Lugia gx e Tyranitar gx e le altre due gx che per ora rimangono un'incognita (la mia speranza è di avere un Suicune gx). Per necrozma normale ci avevo già pensato,infatti ho due copie che utilizzo sostituendo U necrozma e aggiungendo carte (ovviamente togliendo le metal energy e prof letter),nella variante Necrozma uso anche Marshadow,buono per Zoroark. Rayquaza continua ad attrarmi,forse sarà per nostalgia,un pensierino ce lo farò.La cosa fondamentale per Ray è latias,e prima di usare la sua abilità sarebbe meglio averla in panchina,non rischierei mai di scartare carte solo per attaccare un'energia sapendo che potrei perdere Latias per il resto della partita. Io giocherei 4x mistery treasure e 3x ultra ball. Sono molto indeciso su Scizor gx e Blaziken gx,che non so come valutare. Non mi convincono Articuno gx,electrode gx e mr. mime gx,come anche palossand gx e raticate gx. Tu cosa pensi di queste nuove gx?

Piccola lezione di storia: Palossand GX e Raticate GX uscirono in Giappone l'anno scorso, come promo per i tornei. Non sono mai state utilizzate e sono volontariamente così deboli data la facilità con cui potevano essere ottenute, sono state messe in questo set solo per fare numero, non aspettarti che vengano mai utilizzate seriamente. 

Per quanto riguarda Rayquaza, 4 Tesori e 3 Ultra Ball sono onesti, io ci giocherei anche le Bici da Cross post-rotazione, dato che il mazzo gioca intorno alle 15 energie, e si, è normale prendere prima Latias per evitare che venga scartato con Rayquaza. 

Blaziken GX è in un brutto posto, è un fase 2 che ha bisogno di accelerare energie per funzionare, Blaziken baby potrebbe risolvere la situazione (accelera un energia dalla pila degli scarti al Pokémon attivo), ma si tratta pur sempre di un fase 2 per caricare un altro fase 2, non molto affidabile. Ho visto mazzi con Ho-oh GX, strategia di accelerare energie con Kiawe al primo turno, e mettere i Blaziken normali e GX in panchina al turno successivo con il GX di Ho-Oh, non condivido l'idea: penso ci siano molti pokémon di tipo fuoco base che ricevono più vantaggi da Kiawe (conservando il GX per Reshiram GX, che con 4 energie con il GX fa 180 danni e accelera 5 energie dalla mano sul campo, molto più efficiente di quanto immagini dato che esce uno strumento che scartando due carte ti fa cercare 4 energie fuoco dal mazzo), e se si vuole puntare sull'attacco GX di Ho-Oh i bersagli migliori sarebbero i Blaziken normali e usare un altro Pokémon come attaccante piuttosto che Blaziken.

Se posso dare un parere personale, il mazzo sarebbe stato molto più interessante sa l'abilità di carica energie fosse stata data a Combusken in panchina piuttosto che sull'attivo, nello stesso modo con cui il futuro Grovyle avrà un'abilità di consistenza e molti fase 1 prima di lui hanno avuto abilità per caricare energia in panchina (Bronzong, Eelektrik e il recente Malamar). Capisco il sentimento di non voler potenziare così tanto Blaziken GX dandogli un fase 1 del genere, ma sarebbe stata un aggiunta molto interessante ai mazzi fuoco in generale, che dai tempi di Volcanion non hanno ricevuto molto amore. 

Scizor GX è un grande punto interrogativo per me, le idee per giocarlo sono tante, con magearna si possono scambiare padelle per ridurre i danni (-60 dopo un attacco) a bende scelte che ti fanno colpire 190 danni con abilità attiva, andrebbe provato seriamente dato che ha bisogno di 2 energie per attaccare ed è un fase 1, quindi è decisamente più lento di altri mazzi in formato.

Mr. Mime GX è un Pokémon meme, abilità interessante ma facilissima da contrastare, prima della rotazione viene mangiato vivo dai 3 mazzi più usati (Buzzwole lo contrasta semplicemente piazzando un regirock in panchina o assegnando una bendascelta, Malamar ha attaccanti per danni sia pari che dispari, Zoroark ad avere 2 bendescelte nel mazzo le trova in modo talmente consistente da avere un KO in un colpo liscio dopo un paio di turni dall'inizio della partita). 

Articuno GX non lo considero, Electrode GX regala due premi all'avversario per attivarsi, la clausola che limita l'effetto solo ai Pokémon non-Gx non-Ex lo rende molto più debole di quanto sarebbe potuto essere, ma è una di quelle carte con cui qualcuno prima o poi inventerà una strategia interessante da poter giocare, probabilmente non sarà mai competitivo, ma non è una carta da buttare nel cestino come Raticate. 

Delle nuove GX sono interessato da Banette come meccaniche, Scizor potrei farci un mazzo per passare il tempo, Rayquaza è forte ma non il mio genere di mazzo, diciamo che il grosso di quel che mi interessa (Zeraora GX, Ninetales GX e Sceptile GX) per me arriverà in SM8.

La sintesi non è una mia dote. 

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2 ore fa, Eltyr ha scritto:

Piccola lezione di storia: Palossand GX e Raticate GX uscirono in Giappone l'anno scorso, come promo per i tornei. Non sono mai state utilizzate e sono volontariamente così deboli data la facilità con cui potevano essere ottenute, sono state messe in questo set solo per fare numero, non aspettarti che vengano mai utilizzate seriamente. 

Per quanto riguarda Rayquaza, 4 Tesori e 3 Ultra Ball sono onesti, io ci giocherei anche le Bici da Cross post-rotazione, dato che il mazzo gioca intorno alle 15 energie, e si, è normale prendere prima Latias per evitare che venga scartato con Rayquaza. 

Blaziken GX è in un brutto posto, è un fase 2 che ha bisogno di accelerare energie per funzionare, Blaziken baby potrebbe risolvere la situazione (accelera un energia dalla pila degli scarti al Pokémon attivo), ma si tratta pur sempre di un fase 2 per caricare un altro fase 2, non molto affidabile. Ho visto mazzi con Ho-oh GX, strategia di accelerare energie con Kiawe al primo turno, e mettere i Blaziken normali e GX in panchina al turno successivo con il GX di Ho-Oh, non condivido l'idea: penso ci siano molti pokémon di tipo fuoco base che ricevono più vantaggi da Kiawe (conservando il GX per Reshiram GX, che con 4 energie con il GX fa 180 danni e accelera 5 energie dalla mano sul campo, molto più efficiente di quanto immagini dato che esce uno strumento che scartando due carte ti fa cercare 4 energie fuoco dal mazzo), e se si vuole puntare sull'attacco GX di Ho-Oh i bersagli migliori sarebbero i Blaziken normali e usare un altro Pokémon come attaccante piuttosto che Blaziken.

Se posso dare un parere personale, il mazzo sarebbe stato molto più interessante sa l'abilità di carica energie fosse stata data a Combusken in panchina piuttosto che sull'attivo, nello stesso modo con cui il futuro Grovyle avrà un'abilità di consistenza e molti fase 1 prima di lui hanno avuto abilità per caricare energia in panchina (Bronzong, Eelektrik e il recente Malamar). Capisco il sentimento di non voler potenziare così tanto Blaziken GX dandogli un fase 1 del genere, ma sarebbe stata un aggiunta molto interessante ai mazzi fuoco in generale, che dai tempi di Volcanion non hanno ricevuto molto amore. 

Scizor GX è un grande punto interrogativo per me, le idee per giocarlo sono tante, con magearna si possono scambiare padelle per ridurre i danni (-60 dopo un attacco) a bende scelte che ti fanno colpire 190 danni con abilità attiva, andrebbe provato seriamente dato che ha bisogno di 2 energie per attaccare ed è un fase 1, quindi è decisamente più lento di altri mazzi in formato.

Mr. Mime GX è un Pokémon meme, abilità interessante ma facilissima da contrastare, prima della rotazione viene mangiato vivo dai 3 mazzi più usati (Buzzwole lo contrasta semplicemente piazzando un regirock in panchina o assegnando una bendascelta, Malamar ha attaccanti per danni sia pari che dispari, Zoroark ad avere 2 bendescelte nel mazzo le trova in modo talmente consistente da avere un KO in un colpo liscio dopo un paio di turni dall'inizio della partita). 

Articuno GX non lo considero, Electrode GX regala due premi all'avversario per attivarsi, la clausola che limita l'effetto solo ai Pokémon non-Gx non-Ex lo rende molto più debole di quanto sarebbe potuto essere, ma è una di quelle carte con cui qualcuno prima o poi inventerà una strategia interessante da poter giocare, probabilmente non sarà mai competitivo, ma non è una carta da buttare nel cestino come Raticate. 

Delle nuove GX sono interessato da Banette come meccaniche, Scizor potrei farci un mazzo per passare il tempo, Rayquaza è forte ma non il mio genere di mazzo, diciamo che il grosso di quel che mi interessa (Zeraora GX, Ninetales GX e Sceptile GX) per me arriverà in SM8.

La sintesi non è una mia dote. 

Ma per la sintesi non ci sono problemi,mi piace parlare di carte nuove. Anche io attendo tantissimo le nuove gx,perchè con queste non sono rimasto molto soddisfatto .In Sceptile gx ci credo fortissimo,sposta energie e all'occorrenza leva energia speciale,e volendo col gx cura anche più pokemon contemporaneamente. Accelerato tantissimo dall'ottimo grovyle. Comodo anche il nuovo stadio erba. Ninetales gx sarà eccezionale con Gardevoir,e possedendone un paio sono felice,la base per un mazzo c'è. Zeraora a mio modo di vedere è incredibile,fa ottimi danni e ottima l'abilità. E col gx carica pure,sposandosi bene in parecchi mazzi,sia da protagonista,sia da secondario. Spero che ritorni in auge anche il buon Raichu gx. Scizor mi attira per il mazzo metal,dato che in passato giocai Dusk mane Necrozma,Scizor mi sembra decisamente più veloce da giocare,anche se non mi convince l'attacco gx.

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