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[VGC 20] Consigli su building


Basionkler

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Ciao a tutti!

Ho già preparato alcuni pokémon, tra i quali Dragapult(Lifeorb), Corviknight(Leftovers, bilky build), Exca-Tyranitar... sto buildando altre cose e ho messo in forno le basi dei seguenti pokémon.. vorrei un consiglio dai più esperti in materia, considerando che l'ultimo competitivo che ho giocato (e neanche troppo) è stato su XY... 

 

Spoiler

Whimsicott @ Focus Sash  
Ability: Prankster  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Tailwind  
- Energy Ball  
- Moonblast  
- Taunt  

 

 

Duraludon @ Assault Vest  
Ability: Stalwart  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 124 SpA / 120 SpD / 12 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Flash Cannon  
- Dragon Pulse  
- Snarl  
- Thunderbolt  

 

 

Darmanitan-Galar @ Choice Scarf  
Ability: Gorilla Tactics  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Icicle Crash  
- Iron Head  
- Fire Punch  
- Zen Headbutt  

 

 

Grimmsnarl (M) @ Light Clay  
Ability: Prankster  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 100 Atk / 156 SpD  
Careful Nature  
- Reflect  
- Light Screen  
- Spirit Break  
- Taunt  

 

 

Rotom-Wash @ Aguav Berry  
Ability: Levitate  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spe  
Bold Nature  
IVs: 0 Atk  
- Will-O-Wisp  
- Volt Switch  
- Hydro Pump  
- Protect  

 

 

Mimikyu @ Life Orb  
Ability: Disguise  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Play Rough  
- Swords Dance  
- Shadow Sneak  
- Drain Punch  

 

TBH ho dei dubbi circa l'oggetto da dare a darmanitan, non so se dargli una Choice... Per duraludon stessa cosa... Consigli vari?

 

Ho anche alcuni pokémon con la Hidden, come Milcery, Sinistea, Lapras e Eevee... si giocano? non saprei che build farci..

 

Grazie in anticipo!

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Il team potrebbe anche funzionare, non resta che provarlo.

 

Considerazioni sparse:

 

Ben quattro pokemon del team sono deboli ad acciaio, tipo offensivo molto diffuso. Come te la cavi? porti obbligatoriamente rotom e duraludon?

Duraludon con così poco attacco non farà 1HKO a quasi nulla. 

 

Inoltre quasi tutti i trick room fatti bene hanno difese contro il taunt. Siano mentalerbe, abilità, magic bounce... quindi difficilmente li fermerai solo con i taunt su whimsicott. un'alternativa è un anti-trick room sullo stesso whimsicott, o su mimikyu.

 

Mimikyu, a causa del manto, è un target preferenziale per il nemico. Giocato così, senza protect, senza EV difensivi, e senza altri supporti come "follow me" rischia di durare davvero poco.

 

 

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20 minuti fa, RENTZ91 ha scritto:

Il team potrebbe anche funzionare, non resta che provarlo.

 

Considerazioni sparse:

 

Ben quattro pokemon del team sono deboli ad acciaio, tipo offensivo molto diffuso. Come te la cavi? porti obbligatoriamente rotom e duraludon?

Duraludon con così poco attacco non farà 1HKO a quasi nulla. 

 

Inoltre quasi tutti i trick room fatti bene hanno difese contro il taunt. Siano mentalerbe, abilità, magic bounce... quindi difficilmente li fermerai solo con i taunt su whimsicott. un'alternativa è un anti-trick room sullo stesso whimsicott, o su mimikyu.

 

Mimikyu, a causa del manto, è un target preferenziale per il nemico. Giocato così, senza protect, senza EV difensivi, e senza altri supporti come "follow me" rischia di durare davvero poco.

 

 

Hei ciao! Grazie per la risposta!

 

Ho un Excadrill già pronto che con mosse terra dovrebbe dargli problemi, ma stavo comunque cercando una buona mossa fuoco da inserire nel moveset di uno dei sei che ho elencato, tu cosa metteresti?

 

 

oltre taunt che posso utilizzare su whimsicott e mimikyu per counterare i trickroom?

 

 

Per mimikyu avrei anche un indeedee che potrebbe fungere allo scopo... alternativamente dici che un protect nel moveset di mimi ci starebbe bene? tipo al posto di uno sword dance?

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Si, ma excadrill è anche il pokemon che da nemico ti da più problemi.

 

Poni caso di trovarne uno con mold breaker, con terra e acciaio ti distrugge, non basta una mossa fuoco, dovresti scottarlo prima possibile con Rotom, mettere tailwind e/o riflesso..

 

whimsicott e mimikyu imparano trick room, se usi trick room quando è già attiva, la disattivi.

 

un Protect/sword dance + 2 attacchi potrebbe andare.  oppure protect/trick room + 2 attacchi.   Avevo provato addirittura protect, trick room, sword dance + 1 attacco, ma non fidarti.

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Se 

4 ore fa, Basionkler ha scritto:

Ciao a tutti!

Ho già preparato alcuni pokémon, tra i quali Dragapult(Lifeorb), Corviknight(Leftovers, bilky build), Exca-Tyranitar... sto buildando altre cose e ho messo in forno le basi dei seguenti pokémon.. vorrei un consiglio dai più esperti in materia, considerando che l'ultimo competitivo che ho giocato (e neanche troppo) è stato su XY... 

 

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Whimsicott @ Focus Sash  
Ability: Prankster  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe  
Timid Nature  
IVs: 0 Atk  
- Tailwind  
- Energy Ball  
- Moonblast  
- Taunt  

 

 

Duraludon @ Assault Vest  
Ability: Stalwart  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 124 SpA / 120 SpD / 12 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Flash Cannon  
- Dragon Pulse  
- Snarl  
- Thunderbolt  

 

 

Darmanitan-Galar @ Choice Scarf  
Ability: Gorilla Tactics  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Adamant Nature  
- Icicle Crash  
- Iron Head  
- Fire Punch  
- Zen Headbutt  

 

 

Grimmsnarl (M) @ Light Clay  
Ability: Prankster  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 100 Atk / 156 SpD  
Careful Nature  
- Reflect  
- Light Screen  
- Spirit Break  
- Taunt  

 

 

Rotom-Wash @ Aguav Berry  
Ability: Levitate  
Level: 50  
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spe  
Bold Nature  
IVs: 0 Atk  
- Will-O-Wisp  
- Volt Switch  
- Hydro Pump  
- Protect  

 

 

Mimikyu @ Life Orb  
Ability: Disguise  
Level: 50  
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe  
Jolly Nature  
- Play Rough  
- Swords Dance  
- Shadow Sneak  
- Drain Punch  

 

TBH ho dei dubbi circa l'oggetto da dare a darmanitan, non so se dargli una Choice... Per duraludon stessa cosa... Consigli vari?

 

Ho anche alcuni pokémon con la Hidden, come Milcery, Sinistea, Lapras e Eevee... si giocano? non saprei che build farci..

 

Grazie in anticipo!

Riprendendo i consigli del buon Rentz, avresti da gestire meglio i moveset. 

Trickroom al posto di Taunt su Whimsicott forse può essere una soluzione. 

Mossa di tipo lotta su Darmanitan per boostare l'attacco. 

Mimikyu potrebbe avere Protect anziché Drainpunch. 

Non hai una grande varietà di typing e la cosa ti si può ritorcere contro ma potrebbe essere anche il miglior pregio. 

Però se ti ancori alla lead con Grimmsnarl e i suoi Screen, Whimsicott potrebbe anche farsi da parte. 

 

Lapras diventerà OU dopo l'avvento della Gigamax, ma credo Assorbacqua sia più competitiva della sua HA. 

Milcery e il suo Decorazione può essere usato per un doppio boost tremendo. 

Sinistea ancora non l'ho inquadrato ma credo abbia delle piccole combo e sinergie sgrave

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Lapras sarà più buono con la giga, già così l'ho visto in giro, è uno dei pochissimi con perish song.

 

Alcremie non saprei, mai visto, forse hanno paura delle troppe mosse acciaio, ed è troppo prevedibile.

 

Sinistea ha accesso a strenght sap (come corsola) che è una mossa fortissima. Recupera tanti ho quanta è la statistica di attacco nemica. 

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MMh ok ok mi piace... quindi

 

Darmanitan:

- Zen Headbutt

+ Power-Up Punch

 

Whimsicott:

- Taunt

+ Trick Room

 

Mimikyu pensavo drain punch perché oltre ad avere un recovery sulla vita è una mossa lotta che non mi dispiace in un meta... dite che ci sta meglio taunt?

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Come "mossa lotta per aumentarti l'attacco" penso intendesse "qualunque mossa lotta, che da Dmax diventa max knuckle, che quindi ti aumenta l'attacco".  Power up punch è una mossa un po' debole.

 

Drain punch su mimikyu non è che sia sbagliata, il punto è che mimikyu non ha sufficienti difese per potersi permettere di resistere tanto in campo e recuperare vita shottando... Tyranitar e basta?  Provalo, a cambiare le mosse non ci si mette nulla, ma da quanto ho visto Mimikyu viene immediatamente double-targettato.

Un set del genere è da lotta in singolo.

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