Vai al commento

Primo team competitivo

Post raccomandati

Buongiorno ragazzi, scrivo qui per ottenere qualche consiglio o qualche spunto da giocatori più esperti e navigati in merito alla build del mio primo team per il competitivo. Infatti pur essendo un “veterano” immerso nel mondo dei giochi Pokémon fin dal primo Pokémon Rosso, qualche giorno fa è stato il mio primo reale approccio col competitivo per cui, come potrete intuire, da quel punto di vista ho zero esperienza. Comunque sto guardando qualche video e leggendo cose qua e là per cercare di formare il mio personale bagaglio di conoscenze in questo settore.

Premetto che purtroppo non ricordo al dettaglio la spread EVs (e dal grafico non riesco a trarre il valore preciso) perciò indicherò il valore della stat così da non dare informazioni errate, la prossima volta farò la build su showdown così da portarlo nel formato classico. Bando alla ciance ed ecco il mio attuale team:

Whimsicott

IVs: stellare - stellare - al top - stellare - stellare - stellare

Moveset: provocazione, ventoincoda, sostituto, forza lunare 

Abilità: Burla

Item: Focalnastro

Stats: ps 324 - atk 170 - def 295 - atk sp 171 - def sp. 187 - spe 268

Natura: Scaltra

Tyranitar

IVs: stellare - stellare - stellare - stellare - al top - stellare

Moveset: gelopugno, frana, protezione, sgranocchio 

Abilità: Decisa

Item: Assorbisfera

Stats: ps 404 - atk 403 - def 257 - atk sp 203 - def sp. 236 - spe 158

Natura: Decisa

Venusaur

IVs: stellare - normale - stellare - al top - stellare - stellare

Moveset: fangobomba, geoforza, energipalla, sonnifero 

Abilità: Clorofilla

Item: Grandelente

Stats: ps 334 - atk 174 - def 202 - atk sp 328 - def sp. 267 - spe 196

Natura: Modesta

Lapras (GMAX)

IVs: stellare - stellare - al top - al top - stellare - stellare

Moveset: geloraggio, psichico, fulmine, surf

Abilità: Assorbacqua

Item: Corpetto assalto

Stats: ps 403 - atk 185 - def 258 - atk sp 294 - def sp. 226 - spe 156

Natura: Calma

Incineroar

IVs: stellare - stellare - stellare - sufficiente - stellare - stellare

Moveset: fuococarica, braccioteso, monito, bruciapelo 

Abilità: Prepotenza

Item: Baccacedro

Stats: ps 331 - atk 329 - def 272 - atk sp 156 - def sp. 216 - spe 188

Natura: Scaltra

Blastoise

IVs: al top - normale - stellare - stellare - stellare - stellare

Moveset: gettaguscio, protezione, surf, cannonflash 

Abilità: Copripioggia

Item: Erbachiara

Stats: ps 332 - atk 171 - def 236 - atk sp 269 - def sp. 304 - spe 192

Natura: Calma

So già che ci saranno diversi errori nella build del team e dei singoli Pokémon, ma scrivo appunto per avere delucidazioni e poter capire dove e come correggere il tiro. Se non erro sono a due vittorie dall’arrivo in classe master ball attualmente. Personalmente mi sono trovato abbastanza bene dal punto di vista dei tipi, nel senso che tendenzialmente contro tutti o quasi i Pokémon avversari, mi sembra di disporre di mosse e possibilità per potergli “fare male”. La presenza di Whimsicott teoricamente dovrebbe garantirmi la possibilità di concorrere alla speed control e con provocazione ostacolare le strategie dell’avversario basate su ventoincoda/distortozona (anche se ultimamente ho sofferto un po’ Grimmsnarl), per quanto mi renda conto che sia un po’ come giocare a carte scoperte perché è praticamente ovvio che leadderò con lui. L’80% delle volte la gmax la uso su Lapras come penso sia facile intuire e, se non su di lui, generalmente su Tyranitar. Di recente ho trovato un po’ inutile la presenza di Blastoise nel team, al punto che pensavo di rimpiazzarlo con un Charizard timido con abilcintura e il classico set solarraggio, lanciafiamme, eterelama, focalcolpo.

Confido nel vostro aiuto per capire come intervenire e migliorare il team! 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

...Si.

ho tradotto il tuo team sul simulatore, ecco cosa ne è uscito fuori:

Spoiler

Whimsicott @ Focus Sash  
Ability: Prankster  
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD  
Impish Nature  
IVs: 0 Atk  
- Tailwind  
- Moonblast  
- Taunt  
- Substitute  

Dunque, lui è una lead comune, il suo compito è mettere TW, e fare taunt dove serve. al limite fare qualche danno se serve rompere una sash, o limare gli hp di qualche avversario resistente. Dopo aver fatto ciò, deve levarsi dalle palle per lasciare spazio a membri del team che sfruttano la TW e menano forte.

Un whimsicott fisso in campo arroccato dietro un sostituto è un peso morto.  Sostituto e focus sash oltretutto sono in conflitto tra loro.

Max speed, max att.sp e leva quel sostituto per un altra mossa.

Tyranitar @ Life Orb  
Ability: Sand Stream  
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def  
Adamant Nature  
- Ice Punch  
- Protect  
- Crunch  
- Rock Slide  

Il set può anche andare bene. Forse la velocità devi studiarla meglio, per vedere cosa puoi superare con il raddoppio della TW.

Venusaur @ Wide Lens  
Ability: Chlorophyll  
EVs: 252 HP / 252 SpA  
Modest Nature  
- Sludge Bomb  
- Earth Power  
- Energy Ball  
- Sleep Powder  

Hai un venusaur clorofilla, ma nessun modo per mettere il sole.

Inoltre di solito si gioca Timid Max speed, appunto per addormentare il prima possibile.

Lapras-Gmax @ Assault Vest  
Ability: Water Absorb  
EVs: 8 HP / 248 Def / 252 SpA  
Modest Nature  
- Ice Beam  
- Surf  
- Psychic  
- Thunderbolt  

Giocabile con la assault vest, ma togli surf e ice beam e metti hydro pump e freeze dry.  

Shell armor generalmente è considerata un abilità migliore, perchè i colpi critici ignorano le difese del velaurora.

Incineroar @ Sitrus Berry  
Ability: Intimidate  
EVs: 252 Atk / 128 Def / 128 Spe  
Impish Nature  
- Flare Blitz  
- Darkest Lariat  
- Parting Shot  
- Fake Out  

Non lo so. 

Un inci apparentemente normale, ma con EV stranissime.

Forse da Dmax può tornare utile perchè ha tanto attacco.

Quasi sempre si investe tanto in hp e difese.

Con una natura +att -attsp puoi ottenere statistiche migliori, perchè dai il bonus del 10% a una statistica che di base è più alta.

EVs: 132 Atk / 244 Def / 4 SpD / 128 Spe  
Adamant Nature  

Blastoise @ White Herb  
Ability: Rain Dish  
EVs: 132 HP / 252 SpA / 124 SpD  
Calm Nature  
- Shell Smash  
- Protect  
- Flash Cannon  
- Surf  

Surf è incomprensibile su questo set, hai water spout, perchè non usarlo? Perchè colpirti il compagno? Per curarti Lapras assorbacqua? ok, ma in qualunque altro caso sono problemi.

non capisco quell'investimento in dif.sp, o perchè non sia natura modesta.

per un pokemon con shell smash tornerebbe comodo un redirector (togekiss, indeeedee) in modo che l'avversario non ti distrugga immediatamente.

Hai tailwind, fake out, triade acqua-erba-fuoco, tyranitar, sonno...  quindi nel complesso il team ha buone possibilità di stare a galla

Le disposizioni delle EV mi sembrano senza senso, tanto che forse conviene di più breddare il team da zero piuttosto che azzerarle con le bacche.

Consulta pikalytics per vedere quali spread sono più popolari al momento.

Consiglii facili facili per rendere il team più sensato?

Via blastoise, dentro excadrill sand rush + life orb.

Weakness policy a tyranitar.

fake tears su whimsicott.

Idee di lead:

Whimsicott + tyranitar, TW e autotrigger WP.

Tyranitar + excadrill, sand classico

Whimsi + excadrill, TW + Dmax malvagio turno 1

Incineroar + Venusaur  Dmax inci + sleep powder

Lapras + inci, velaurora + parting shot, entra venusaur e addormenta tutto.

Lapras + whimsi, fake tears e botte da orbi.

Venusaur + whimsi, stessa cosa.

Link al commento

Allora innanzitutto grazie mille per esserti preso la briga di tradurre il team sul simulatore visto che io, essendo ancora poco pratico, non avrei saputo farlo.

- Su whimsi mi è tutto abbastanza chiaro e condivido quello che hai scritto quindi lo farò con quelle Evs e toglierò sostituto per falselacrime.

- Su Blastoise ho capito il discorso del redirector, ma anche qui avevo già in mente di rimpiazzarlo ed il tuo suggerimento di Exca mi ha convinto (anche perché pensavo già di buildarne uno competitivo).

- Su Tyranitar non mi sembra ci sia troppo da dire, con life orb mi stava piacendo molto anche se so che con weakness è il più popolare al momento, lo proverò così da poter dare la life orb ad Exca!

- Su Venu avevo già letto la build come timid, la mia unica paura è che potesse diventare un po’ troppo fragile oppure, se per boostare la velocità rinunciassi all’atk, incapace di fare danni accettabili. In questo caso la paura deriva dal fatto che è praticamente l’unico Pokémon con cui posso concretamente counterare Rotom wash, contro il quale sarei altrimenti privo di possibilità. Dici che se rinuncio ad un po’ sia di PS che di Atk per portarlo a max speed non rischio di renderlo troppo vulnerabile/debole?

- Su Inci è vero, non avevo pensato che il cambio di natura può portarmi tanto in termini di danni, lo farò sicuramente. La spread che avevo pensato io nasce anche in quel caso dall’esigenza di essere pronto, se necessario, a counterare Ferrothorn che altrimenti non avrei modo di buttare giù, mantenendolo discretamente bulky. Effettivamente col cambio di natura posso mantenerlo con dei buoni danni e ritagliare Evs da distribuire altrove!

- Su Lapras ok via geloraggio per freeze dry, ma sono un po’ più restio per idropompa. Non mi convince la poca precisione.. secondo te ci sono altre alternative valide come mosse water in quello slot?

Grazie mille per le dritte, a breve comunque mi vado a fare un giro su pikalytics (che non conoscevo), così mi faccio un po’ un’idea!

@RENTZ91

Link al commento

19 minuti fa, Maverick_rai ha scritto:

Su Venu avevo già letto la build come timid, la mia unica paura è che potesse diventare un po’ troppo fragile oppure, se per boostare la velocità rinunciassi all’atk, incapace di fare danni accettabili. In questo caso la paura deriva dal fatto che è praticamente l’unico Pokémon con cui posso concretamente counterare Rotom wash, contro il quale sarei altrimenti privo di possibilità. Dici che se rinuncio ad un po’ sia di PS che di Atk per portarlo a max speed non rischio di renderlo troppo vulnerabile/debole?

No. 252 sped 252 att.sp.

Rotom wash nel caso puoi batterlo anche con tyranitar Dmax sotto sabbia, con WP attivata, oppure con freeze dry di Lapras.

21 minuti fa, Maverick_rai ha scritto:

- Su Inci è vero, non avevo pensato che il cambio di natura può portarmi tanto in termini di danni, lo farò sicuramente. La spread che avevo pensato io nasce anche in quel caso dall’esigenza di essere pronto, se necessario, a counterare Ferrothorn che altrimenti non avrei modo di buttare giù, mantenendolo discretamente bulky. Effettivamente col cambio di natura posso mantenerlo con dei buoni danni e ritagliare Evs da distribuire altrove!

Ok, ma tranquillo che ferrothorn lo distruggi con flare blitz anche se hai natura neutra e nessun EV in attacco.

22 minuti fa, Maverick_rai ha scritto:

- Su Lapras ok via geloraggio per freeze dry, ma sono un po’ più restio per idropompa. Non mi convince la poca precisione.. secondo te ci sono altre alternative valide come mosse water in quello slot?

La maggior parte delle volte userai idropompa solo come base per la mossa Dmax, che sarà quindi più potente.

E ancora, non solo Surf ti colpisce il compagno, ma essendo ad area, la sua potenza viene ridotta al 75%.  

Lapras non impara scald. Una alternativa che non ti colpisce il compagno è sparkling aria, ma anche questa è ad area.

Meglio idropompa. 

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...