Vai al commento


Team VGC (E' il primo, andateci piano T.T)


Andreatorinista

Post raccomandati

Salve, oggi ritorno da voi per esporvi questo team che ho creato giusto poco fa, e che mi piacerebbe utilizzare per il VGC.

A differenza degli altri team oltre al pokèmon e al suo moveset illustrerò anche le sue funzioni:

Smeargle (M) @ Damp Rock

Trait: Own Tempo

EVs: 228 Def / 148 SDef / 132 Spd

Timid Nature

IVs: 0 Atk

- Baton Pass

- Belly Drum

- Rain Dance

- Spore

Il mio Baton Passer: Moveset classico ma con l'aggiunta di Rain Dance potenziata con la Damp Rock per supportare Ludicolo, Golduck e il Thunder di Magnezone. Dopo aver usato Rain Dance, passo alle Spore, con la quale addormento l'avversario. Subito dopo utilizzo Belly Drum per potenziargli l'attacco a dismisura in cambio di metà  HP, ed infine Baton Pass sul mio Sweeper che è Salamence.

Salamence (M) @ Choice Band

Trait: Intimidate

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Adamant Nature

- Dragon Claw

- Earthquake

- Stone Edge

- Wish

Il mio Sweeper: Nulla da dire se non Mi-ci-dia-le. Rinforzato dal Belly Drum BatonPassato da Smeargle diventa una macchina assassina incontrollabile. Dragon Claw è la mossa con STAB (l'ho scelta al posto di Outrage perchè un pokèmon con alto attacco fisico se confuso si OHKO da solo), Eartquake per Counterare Tipi Acciaio e Roccia (Heatran e Tyranitar). Stone Edge per levarmi di *censura* Tornadus, Thundurus e Landorus (così come qualsiasi altro pokèmon che vola) e per finire Wish. Vi chiederete 'Perchè?'. Semplice, userà  Wish quando si troverà  in netta difficoltà , sostituendosi poi con Smeargle e a quel punto gli ridarà  indietro tutti i PS che il mio Baton Passer ha usato per rinforzarlo con Belly Drum. Della serie non si ottiene mai niente per niente.

Golduck (M) @ Life Orb

Trait: Swift Swim

EVs: 64 Def / 252 SAtk / 64 SDef / 128 Spd

Bold Nature

- Hidden Power [Grass]

- Ice Beam

- Soak

- Surf

Il mio Special Sweeper. Scelto soprattutto per Soak, che modifica fino a che non viene scambiato o lui o l'avversario, il tipo di tutti i pokèmon presenti in campo in Acqua. Perfetto soprattutto se accompagnato da Magnezone che così può batterli senza problemi sfruttando il vantaggio del tipo. E qual'ora non dovesse bastare Golduck ha anche l'Hidden Power di tipo erba sempre a vantaggio del tipo e anche per contrastare un poco Terrakion e Tyranitar. Ice Beam proprio come Stone Edge mi serve per il trio Kami, e anche per addolcire Breloom. Surf è la tipica mossa con lo STAB, niente da dire.

Magnezone @ Chople Berry

Trait: Sturdy

EVs: 136 HP / 72 Def / 128 SAtk / 172 SDef

Calm Nature

IVs: 0 Atk

- Flash Cannon

- Magnet Rise

- Rain Dance

- Thunder

Lui è il mio primo Tank, ha solo una funzione: quella di colpire a più non posso tutti gli avversari che sono stati inondati dal Soak di Golduck, per poterli 2HKO o 3HKO facilmente. Cannonflash è la STAB di tipo Acciaio che mi countera Tyranitar e Terrakion, Rain Dance la utilizzerà  solo e soltanto se quella di Smeargle non si è attivata oppure se la battaglia si è prolungata a tal punto da dover richiedere un nuovo e immediato riutilizzo e Thunder è la STAB di tipo Elettro che sotto la pioggia è infallibile. La sua debolezza x4 al tipo Terra è totalmente debellata da Magnet Rise, e la Chople Berry dimezza almeno una volta gli attacchi di tipo Lotta di Hitmontop e Breloom che potrebbe subire. gli unici pokèmon che possono impensierirlo sono quelli di tipo Fuoco, ma la Rain Dance dimezza la loro efficacia del 50%, praticamente ditemi voi dove non è coperto sto quì.

Ludicolo @ Leftovers

Trait: Rain Dish

EVs: 252 HP / 128 Def / 64 SDef / 64 Spd

Bold Nature

IVs: 0 Atk

- Giga Drain

- Leech Seed

- Protect

- Toxic

Il mio Wall preferito: Moveset classico, nulla da aggiungere.

Tangrowth @ Focus Sash

Trait: Regenerator

EVs: 128 Atk / 252 SDef / 128 Spd

Careful Nature

- Leaf Storm

- Leech Seed

- Protect

- Rage Powder

Lui è il mio secondo Tank, il suo compito è fare da esca. Accompagnerà  Smeargle per tutta la durata della sua preparazione al Baton Pass, e questo gli è possibile grazie a Rage Powder, che non solo ha una priorità  alta (Quindi attaccherà  sempre per primo e non può essere bloccato se non da un Taunt) ma gli permette di attirare su di se tutti gli attacchi avversari, lasciando incolume Smeargle, che così può farsi i *censura* propri e BatonPassare tranquillamente a Salamence.

Può anche essere usato come Tank semplice, con l'ausilio del Leaf Storm, del Leech Seed e del Protect, che sono micidiali se accompagnati dal Soak di Golduck. Basti pensare ai 140 di Leaf Storm, più STAB 280, più debolezza alla foglia 560, se doppia 1120, il tutto al primo attacco, dopodichè dal secondo in poi cala ma rimane sempre micidiale, OHKO sicuro. La trait Regenerator gli permette di recuperare vita se richiamato, quindi quando vedo che le cose si fanno brutte lo sostituisco con Magnezone (e sostituisco ovviamente anche Smeargle). La Focus Sash infine me lo rende resistente agli attacchi da OHKO, perchè se mi crepa al primo colpo, data la sua lentezza, non mi serve a un tubo.

Ecco, questo è il mio team e tutte le sue funzioni. Ancora non ho valutato a cosa può essere debole e in quali punti è scoperto, ma lo farò più avanti, e magari anche con i vostri consigli.

Cosa ne pensate =)?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Innanzitutto, complimenti per come hai scritto il messaggio. Nonostante qualche imperfezione stilistica, mi ha intrattenuto abbastanza.

Ma non siamo a un contest di scrittura, quindi chiariamoci subito: appena ho visto il team, mi stavo chiedendo se tu sapessi che il VGC è in doppio. Poi sono arrivato a Tangrowth e ho capito che lo sai.

Baton Pass in doppio... ne ho viste di strategie strane, ma per farle funzionare bisogna essere molto esperti.

In ogni caso, questa è la classica gimmick, ovvero un gioco di prestigio. Se non sei un campione che padroneggia la sua strategia alla perfezione e che sa sorprendere a dovere gli avversari, non vincerai molte partite con questa squadra.

E poi, per funzionare, una strategia del genere ha bisogno di una buona squadra.

L'unico elemento di doppio che vedo è Tangrowth con Rage Powder. Strategia interessante che potrebbe funzionare come gimmick, ma ogni buon giocatore di doppio ti farà  un mazzo.

Non so neanche come valutare questa squadra, se dirti di rifarla completamente o se aiutarti a migliorare questa strategia in particolare correggendo la squadra...

Se ti interessa quest'ultima opzione, ti dirò il primo evidente difetto della tua squadra.

Il tuo Smeargle è protetto da Rage Powder di Tangrowth, ma creperà  in un colpo se affronterà  uno dei seguenti Pokémon:

Garchomp, Excadrill, Landorus o qualunque altro Pokémon con Earthquake

Volcarona, Chandelure, Heatran con Heat Wave

Zapdos, Rotom, Thundurus-T o qualunque altro Pokémon con Discharge

Tyranitar Excadrill, Garchomp, Hitmontop o qualunque altro Pokémon con Rock Slide.

Politoed, Ludicolo con Surf

Kingdra, Gastrodon con Muddy Water...

...

...

Insomma qualunque mossa che colpisce più Pokémon (in gergo si chiamano Spread Move).

Non puoi usare Smeargle senza Focus Sash. Non devi. Anche se il tuo Tangrowth ha Rage Powder, Smeargle verrà  colpito da Terremoto, Surf e simili, perché le Spread Move ignorano Rage Powder.

E siccome è un pollo, morirà  in un colpo.

Per non parlare di quel Tangrowth, secondo me si sente preso per il culetto. Come fai a dare Focus Sash a un tank °_°'? Lo stai sottovalutando alla grande, così. In genere, ai Pokémon con Rage Powder si dà  Sitrus Berry.

Se proprio vuoi settare la pioggia, usa Politoed.

Wish in doppio fa pena, e il modo in cui lo usi è sbagliato. Se lo usi per curare Salamence è già  abbastanza cattivo come mossa, ma se lo usi per curare Smeargle stai sbagliando. Mentre cambierai Salamence con Smeargle, gli avversari attaccheranno quest'ultimo e, grazie alle sue difese penose, andrà  giù in un colpo senza neanche ricevere il Wish. Senza contare che Salamence ha Choice Band, quindi rarissimamente riuscirai a usare Wish quando serve.

Golduck con Soak lo adoro, ma devi farlo difensivo, altrimenti non vivrà  a lungo! Dovrebbe essere più che altro un Pokémon di supporto. Come sweeper non vale nulla. Anche come Pokémon di supporto, in questa squadra non è molto valido. Anzi, mi viene in mente solo un tipo di squadra in cui potrebbe esserlo.

Earthquake di Salamence danneggia gravemente la maggior parte dei tuoi Pokémon che non usano Protect... anche Surf di Golduck non è il massimo. Se vuoi usare, che ne so, Terremoto dovresti avere un Pokémon con Levitate, se usi Surf uno con Storm Drain o Water Absorb (anche se in effetti Ludicolo resiste x4 Surf. In tal caso, però devi dargli Absorb Bulb per Potenziargli l'attacco speciale e cambiargli mosse e abilità  per renderlo uno sweeper.

Sai che nel VGC si possono usare solo 4 Pokémon alla volta, vero? Mi sembra che tu abbia scritto quest'articolo pensando di poterli usare tutti e sei.

Quanta roba... devo continuare :OHMY: ? Fai una cosa: se riesci a correggere alla perfezione la squadra, seguendo anche i miei consigli, e utilizzarla come un campione, vai avanti. Altrimenti fanne un'altra normale.

Complimenti vivissimi comunque per l'originalità  della squadra. Il tuo Magnezone mi ricorda l'Heatran di Wolfe Glick (il vice campione del mondo). La squadra di Wolfe, tra le altre cose, proteggeva le debolezze di Heatran in vari modi (Giornodisole per le mosse d'acqua, che servivano anche a potenziare i suoi attacchi, Cresselia con Skill Swap - gli dava Levitazione rendendolo immune al tipo Terra e Heatran stesso aveva Chople Berry).

Anche a Wolfe, come te, piace inventare squadre strane, ma le sue sono ben congegnate per il doppio e vanno utilizzate da giocatori esperti. So che non era tua intenzione progettare una squadra strana, ma senza volerlo l'hai fatto... Guardati questo video, e forse capirai meglio come funzionano le battaglie competitive in doppio:

Sono le semifinali dei campionati mondiali.

Questo è senza dubbio il mio messaggio più lungo di sempre... La prossima volta crea una squadra più semplice da recensire...

Vabbe', ti auguro di diventare più esperto mantenendo la tua creatività  e, quando fai una squadra per il VGC, ricordati che i moveset presi dalla sezione OU di S****n non funzionano quasi mai in doppio.

EDIT 27-4-2013: Mi autocensuro :). Ormai il nome di quel sito salta fuori così spesso che lo scriviamo sempre su questo forum, senza ricordarci che è spam.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie mille per la tua disponibilità  e per i tuoi consigli =) ho cercato di metterli in pratica, ma a quanto pare per farlo devo rinunciare al Baton Pass (Non riesco a trovare nessun altro pokèmon che si adatti bene e poi essendo le lotte in doppio molto veloci non posso perdere metà  partita a batonpassare.)

Questo è il nuovo team, ho tolto Smeargle e ho messo Rotom Taglio

Rotom-Mow @ Damp Rock

Trait: Levitate

EVs: 252 HP / 64 Def / 64 SDef / 128 Spd

Timid Nature

IVs: 0 Atk

- Leaf Storm

- Protect

- Rain Dance

- Thunder

Ora è lui che svolge la funzione di Rain Dancer, ed avendo una buona difesa e difesa speciale non penso debba temere molti nemici. Messo in coppia con Magnezone (A cui ho sostituito la Rain Dance con una più sicura Protect) permetterà  a quest'ultimo di utilizzare sin da subito Thunder col 100% di precisione (Ovviamente anche Rotom potrà  farlo.) Inoltre potrà  in tutta sicurezza utilizzare Leaf Storm in quanto Magnezone non solo sarà  resistente ma si proteggerà .

In poche parole la sua è una semplice funzione di supporto, mette la pioggia e per il resto arreca danni, tutto quì.

Se accoppiato invece con Golduck è utile perchè con Thunder e Leaf Storm può devastare il team avversario dopo essere stato trasformato in Acqua dal Soak di Golduck. In coppia con Salamence invece lo aiuta a proteggersi dai pokèmon di tipo Roccia con la Leaf Storm, mentre Salamence lo copre contro i tipi Fuoco, Volante e Coleottero con Stone Edge, e contro i tipo veleno con Eartquake (E quì Rotom si proteggerà , naturalmente ^^), insomma gli abbinamenti ci sono, sta solo a me scegliere quali selezionare per una sfida nel VGC.

Salamence (M) @ Yache Berry

Trait: Moxie

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Adamant Nature

- Dragon Claw

- Earthquake

- Protect

- Stone Edge

Ho tolto la Choice Band per mettergli una Yache Berry che lo protegge dagli attacchi di ghiaccio almeno una volta. con Dragon Claw si difende dai tipo Drago e con Eartquake dai tipi Roccia (Senza contare che può essere affiancato da Rotom come già  citato sopra). Ho tolto Wish per mettere Protect, e ho sostituito Intimidate con una più cazzuta Moxie.

Golduck (M) @ Cell Battery

Trait: Swift Swim

EVs: 80 HP / 172 Def / 252 SDef / 4 Spd

Bold Nature

IVs: 30 SAtk / 30 SDef / 1 Atk

- Hidden Power [Ground]

- Ice Beam

- Protect

- Soak

Come da te consigliato l'ho trasformato in un Supporter difensivo, l'ho equipaggiato con una Cell Battery che gli aumenta l'attacco speciale se colpito da una mossa elettro solo per una volta, e ho sostituito due mosse. Al posto di Surf ho messo Protect, mentre l'Hidden Power da Grass passa a Ground. Con quest'ultima e Geloraggio è protetto dai pokèmon Erba ed Elettro (Inoltre, se accoppiato con Rotom, l'Hidden Power Ground è utile contro i tipi Fuoco, che sono il male del nostro tagliaerba)

Magnezone @ Chople Berry

Trait: Sturdy

EVs: 136 HP / 72 Def / 128 SAtk / 172 SDef

Calm Nature

IVs: 0 Atk

- Flash Cannon

- Magnet Rise

- Protect

- Thunder

Tolta la Rain Dance che ho dato a Rotom in favore di Protect. Per il resto tutto invariato, è il Moveset che mi è riuscito meglio dopotutto.

Ludicolo @ Leftovers

Trait: Rain Dish

EVs: 252 HP / 128 Def / 64 SDef / 64 Spd

Bold Nature

IVs: 0 Atk

- Giga Drain

- Leech Seed

- Protect

- Toxic

Ho provato a trasformarlo in offensivo ma non ci sono riuscito, per cui lo lascio così (Per ora)

Tangrowth @ Sitrus Berry

Trait: Regenerator

EVs: 128 Atk / 252 SDef / 128 Spd

Careful Nature

- Leaf Storm

- Leech Seed

- Protect

- Rage Powder

Tank è e Tank rimane, l'unica cosa che gli ho cambiato è la Sitrus Berry, che prende il posto di Focus Sash.

Spero che ora sia un pò migliorato >.< in caso contrario salverò solo Magnezone e Golduck e lo rivedrò da capo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Decenti, i cambi nella squadra. Rimane molto insolita e con delle idee rischiose.

Trovo molto adeguato dare una batteria usa e getta a Golduck. Sì, perché dandogli Cell Battery lo stai rendendo proprio in questo: un Pokémon usa e getta. Il presupposto di uno strumento di potenziamento è la costanza. Pensi davvero che Golduck subirà  così spesso degli attacchi elettrici per potenziarsi e, soprattutto, pensi che sopravviverà  quando ne subirà  uno? Se sopravvive, gli resteranno pochi PS al massimo, e andrà  KO al turno successivo. Sempre che non lo proteggi. Comunque, Golduck offensivo non è il meglio.

Proprio così, non solo hai un Pokémon usa e getta, ma non riuscirà  mai a fare OHKO su nessuno (eccetto Smeargle).

Meglio Rotom-W come Pokémon offensivo, ma dovrai usare Hydro Pump (o Hydro Miss, come viene soprannominata), che è inaffidabile.

A proposito di inaffidabilità , nella squadra precedente, così come in questa, ne ho vista tanta, ma ho preferito non lamentarmene, perché il messaggio sarebbe stato troppo lungo.

Zap Cannon non fa. Sarebbe come usare Protect due volte di fila (stessa precisione: 50%. Useresti mai Protect due volte di fila? Io solo in casi d'emergenza). Non so davvero dove vuoi andare a parare con questa mossa. Se vuoi paralizzare l'avversario, meglio Thunder Wave (in tal caso, Thundurus e Cresselia > Magnezone), se vuoi attaccare, meglio Thunderbolt. Ma in ogni caso, hai già  Thunder come mossa di tipo Elettro. Ora che ci penso, hai solo mosse di tipo elettro. Dovresti mettere Hidden Power [ice].

Magnetascesa non serve a nulla, Magnezone è troppo lento e verrà  colpito da Eartquake prima di poterla usare.

L'altra mossa inaffidabile è Stone Edge. Dovresti metterla solo su certi Pokémon (= Hitmontop). Salamence fisico è inaffidabile in generale, in doppio. Il suo unico STAB è Drago (potrebbe usare anche Acrobatics, ma... meh), e l'unica mossa affidabile fisica è Dragartigli, che non è così forte.

Salamence in doppio viene utilizzato solo Speciale:

Salamence @ Dragon Gem

Trait: Intimidate/Moxie

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spd

Adamant Nature

- Draco Meteor

- Flamethrower

- Hidden Power [Flying]

- Protect

Intimidate è quasi l'unico motivo per cui la gente usa Salamence. In doppio è utilissimo. Anche Moxie è buono, però, quindi se vuoi lascialo.

Ludicolo offensivo è la cosa più semplice del mondo:

Ludicolo @ Absorb Bulb

Trait: Swift Swim

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Modest/Timid Nature

- Fake Out

- Surf

- Giga Drain / Ice Beam

- Protect / Ice Beam

Giga Drain se hai paura di Gastrodon, Ice beam se temi i Draghi e i tipi erba. Oppure lasci Giga Drain dov'è, togli Protect e metti Ice Beam.

Rotom-M non è valido come Rain Dancer. Meglio Thundurus o Sableye che hanno Prankster.

Meglio ancora Politoed con Drizzle. Questo potrebbe diventare un ottimo (e originale) Drizzle Rain Team, con qualche modifica.

Vedi tu.

EDIT: No, Salamence non può usare Acrobatics. Peggio ancora.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Whimsicott @Focus Sash

Trait: Prankster

Nature: Timid (+Spd, -Att)

Evs: 252 Spd / 252 HP / 4 Def.

- Tailwind

- Energy Ball

- Beat Up

- Trick Room

Terrakion @Life Orb

Trait: Justified

Nature: Jolly (+Spd, -SAtk)

Evs: 252 Spd / 252 Atk / 4 HP

- Protect

- Sacred Sword

- Earthquake

- Rock Slide

Amoonguss @Black Sludge

Trait: Effect Spore

Nature: Bold (+Def, -Atk)

Evs: 252 HP / 252 Spd / 4 SAtk

- Synthesis

- Giga Drain

- Spore

- Rage Powder

Yanmega @Bug Gem

Trait: Speed Boost

Nature: Modest (+SAtk, -Atk)

Evs: 252 SAtk / 252 Spd / 4 Def

- Bug Buzz

- Air Slash

- Hidden Power [Ground]

- Detect

Zapdos @Electric Gem

Trait: Pressure

Nature: Timid (+Spd, -Atk)

Evs: 252 SAtk / 252 Spd / 4 HP

- Heat Wave

- Thunderbolt

- Hidden Power [ice]

- Roost

Abomasnow @Ice Gem

Trait: Snow Warning

Nature: Modest (+SAtk, -Atk)

Evs: 252 SAtk / 252 Spd / 4 HP

- Blizzard

- Protect

- Ice Shard

- Giga Drain

Questo pensi possa andare meglio =)?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1)Hai 4 pikè deboli al fuoco di cui uno x4.

2)Non mi piace il set di Cott. Potresti usare un set che aiuta kion.

ENG:

Whimsicott@Focus Sash

Trait: Prankster

Nature: Timid (+Spe, -Atk)

Evs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe

-Tailwind

-Beat Up

-Charm

-Helping Hand/Trick Room

ITA:

Whimsicott@Focus Sash

Trait: Prankster

Timid Nature (+Spe, -Atk)

Evs: 252 HP / 4 SpD / 252 Spe

-Ventincoda

-Picchiaduro

-Fascino

-Altruismo/Distortozona

Problemi con le mosse/abilità /altro in inglese?

click.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non ho ben capito il team ad essere sincero.

Vedo solo che è un classico Beat Up + Justified, una strategia che ormai in molti conoscono e sanno come contrastare.

I membri mi sembrano messi a caso e non vedo come potrebbero aiutare Terrakion a riuscire nel suo intento (il sweep), a parte ovviamente Whimsicott e Amoonguss con Rage Powder.

Non capisco proprio Abomasnow che ci sta a fare. Rischi addirittura di far fuori il Focus Sash di Whimsicott in certe situazioni, grazie a Snow Warning.

I set sono standardissimi e non ho molto da ridire; il modo in cui costruisci la squadra non riesco a capirlo se non spieghi perché hai scelto ciascun Pokémon, come hai fatto per la squadra precedente.

Tutto il resto l'ha già  detto Gabriel 353. A parte una cosa: non ho capito il perché di Distortozona. Solo uno dei tuoi Pokémon ne beneficia (Amoonguss, dato che Abomasnow ha 252 in Spd), e tutti gli altri sono velocissimi (hai addirittura Yanmega con Speed Boost O.o)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In realtà  questo Team non è interamente mio. L'ho preso come spunto da una guida dettagliata che ho trovato su internet (Non so se posso metterla quì) per vedere se quella guida era davvero valida e se potevo ricavare qualche informazione utile, come ad esempio il modo in cui è stato composto il team (che avrei preso come linea guida per crearne uno io totalmente da capo) ma a quanto pare anche quì ci sono degli errori grossolani che io stesso non ho notato =(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...