Bernabionz Inviato 11 gennaio Inviato 11 gennaio Dopo qualche consiglio che mi è stato dato proprio in questo forum e dopo una documentazione abbastanza approfondita, ho provato a creare il mio team per iniziare a giocare in VGC (al momento solo su showdown). Il team è il seguente (alla fine do qualche motivazione): Tyranitar @ Smooth Rock Ability: Sand Stream Tera Type: Fighting EVs: 140 HP / 252 Atk / 4 Def / 4 SpD / 108 Spe Adamant Nature - Knock Off - Rock Slide - Stealth Rock - Low Kick Rillaboom @ Miracle Seed Ability: Grassy Surge Tera Type: Fire EVs: 252 HP / 116 Atk / 4 Def / 60 SpD / 76 Spe Adamant Nature - Wood Hammer - Grassy Glide - Fake Out - U-turn Gholdengo @ Leftovers Ability: Good as Gold Tera Type: Fairy EVs: 236 HP / 4 Def / 52 SpA / 52 SpD / 164 Spe Modest Nature IVs: 0 Atk - Make It Rain - Shadow Ball - Nasty Plot - Psyshock Calyrex-Ice @ Heavy-Duty Boots Ability: As One (Glastrier) Tera Type: Fire EVs: 212 HP / 252 Atk / 4 Def / 4 SpD / 36 Spe Adamant Nature IVs: 0 Spe - Glacial Lance - High Horsepower - Trick Room - Protect Incineroar @ Safety Goggles Ability: Intimidate Tera Type: Ghost EVs: 236 HP / 12 Atk / 100 Def / 76 SpD / 84 Spe Careful Nature - Fake Out - Knock Off - Flare Blitz - Parting Shot Urshifu-Rapid-Strike @ Focus Sash Ability: Unseen Fist Tera Type: Grass EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe Adamant Nature - Surging Strikes - Close Combat - Waterfall - Low Sweep Spiegazione: Parto dicendo che (dalla mia icona si evince), essendo Tyranitar il mio Pokémon preferito, sono partito proprio da quello. Logicamente, giocando 2 vs 2, il team è formato da 3 coppie: Tyranitar - Rillaboom Gholdengo - Calyrex-Ice Incineroar - Urshifu-Rapid-Strike Si nota, dalle stats, che la mia strategia vuole essere abbastanza offensiva (è sempre stato un po' nella mia indole), cercando di "accoppiare" i Pokémon in base alle loro debolezze e alle loro mosse; ad esempio Gholdengo l'ho messo con Calyrex poiché quest'ultimo ha Glacial Lance che colpisce anche il compagno. Ho settato Tyranitar sia come Weather (dall'abilità e dall'item), sia come entry hazard con Stealth Rock e, in coppia con Rillaboom riesco a danneggiare quanti più tipi possibili (e secondo anche miei gusti personali ). Le altre coppie mi sono un po' uscite di conseguenza, un po' vedendo tra chi viene usato maggiormente, un po' vedendo chi potevo affiancare basandomi, come precedentemente detto, in base alle debolezze; non a caso i Tera Types sono tutti basati sulle debolezze sia proprie che altrui (in caso di necessità). Forse ci manca qualche tank, nonostante ho cercato di equilibrare le stats di Incineroar (forse non è il più adatto, ma ho visto anche su Smogon), però personalmente non mi dispiace. Se c'è qualcuno che vuole dare il suo parere ve ne sarei grato, essendo il mio primo team sono ancora un po' inesperto, avendo approcciato da poco al competitivo.
liviopocoyo Inviato 11 gennaio Inviato 11 gennaio 1 ora fa, Bernabionz ha scritto: Tyranitar @ Smooth Rock Ability: Sand Stream Tera Type: Fighting EVs: 140 HP / 252 Atk / 4 Def / 4 SpD / 108 Spe Adamant Nature - Knock Off - Rock Slide - Stealth Rock - Low Kick ciao! nelle lotte in doppio le hazard spesso non sono utilizzate, non so perchè come strumenti opterei per Assault vest, oppure ultimamente è giocato focus sash urshifu gli darei protect e aqua jet al posto di waterfall e colpo basso. per il resto mi sembra un buonissimo punto di partenza! (se vuoi puoi vedere il mio qui sul forum XD) Dollina di Sora dal mitico @Shutmylazer Dollina di hogwarts legaacy dal mitico @Shutmylazer e sfondo del telefono fatto da lui premi musharna's dream ecco ho finito ecco il problema di essere nel forum attivamente da soli 8 mesi... allora, aspettando premiazioni o dediche, parlerò di un'altra cosetta La migliore colonna sonora di sempre: testo e musica Funfact, è stata composta in un giorno You've got a friend in me You've got a friend in me When the road looks rough ahead And you're miles and miles From your nice warm bed You just remember what your old pal said Boy, you've got a friend in me Yeah, you've got a friend in me You've got a friend in me You've got a friend in me You got troubles, I've got 'em too There isn't anything I wouldn't do for you We stick together and see it through 'Cause you've got a friend in me You've got a friend in me Some other folks might be A little bit smarter than I am Bigger and stronger too Maybe But none of them will ever love you The way I do It's me and you, boy And as the years go by Our friendship will never die You're gonna see it's our destiny You've got a friend in me You've got a friend in me You've got a friend in me Vincono 5 punti bimbo chiunque capisca di quale film è, se no chiamo Pocoyo e Pato che ti bastonano comunque interessi: pokemon :0 meerio :0 KH :0 Harry maguire Potter -> Hogwarts legacy :0 Calcio -> Inter :0 Baseball :0 Fortnait. i like fortnait, i like fortnait battle paaaass cose che odio: BASTA PAPERINO DIRMI DOVE SONO GLI INGREDIENTI CURAMI BRUTTO INCOMPETENTE PORTATEMI THE KING TOPO MUOVITI STUPIDA PAPERA SMETTI Di paRLarE In quESto MoDO !!!! oh, ciao winnie the pooh, guarda, ti ho portato del miele, ce l'ho gustiamo insieme? Aspetta, dov'è Tigro? Streamers preferiti: @Kiryu89 alias levelcrossing 89 @Remikyu e il mitico cydo che è talmente potente che non posso taggare ah sì, @Dadrake anche se è inattivo penso quegli altri non ve li dico, sono più n00b perchè non sono iscritti al forum. A nessuno gliene frega di me, giusto?? .. bè vi basta sapere che al mio cervello piace fare lo scemotto, per esempio so a memoria alcuni video di sio, come la ecensione della switch o alcune canzoni come estate al fiume e la nuova su gianlucoz La nonna ha preparato la cena, vado a cenare perchè mi scoccia subire un attacco di solletico
Shutmylazer Inviato 11 gennaio Inviato 11 gennaio Allora per prima cosa bell'idea di team, molto bene che tu abbia pensato alle accoppiate e in un qualche modo sappia già cosa fare in qualche scenario. Un paio di consigli: In generale riguarda sempre le spread. Per esempio Calyrex 0 IV e 36 EV in speed, va sicuramente sistemato cercando di avere qualche IV in speed (nel tuo caso 8 o 9) così da avere 36 EV da dare, per esempio, nei PS, ovviamente è una cosa che su showdown puoi fare più facilmente rispetto al gioco però comunque non è ottimale avere 0IV e poi dare EV. Per il resto, a colpo d'occhio, mi sembrano ben pensate, tutte sui bump delle nature, anche i PS di dengo divisibili per 16... Secondariamente, ci sono un paio di mosse di troppo, l'idea di low sweep è carina, non so quanto spesso si può usare però interessante, waterfall è praticamente inutile perché non c'è motivo di usarla rispetto a surging, ti consiglierei un return o aqua jett se vuoi stare sull'offensiva. Su dengo personalmente ti consiglierei di mettere una protect, che con leftovers e nasty plot non fa mai male, sono molti di più i casi in cui un turno di leftovers e protect ti salva che quelli in cui era meglio usare psyshock rispetto a shadow ball (in più ti permette di evitare danno da calyrex) Calyrex te lo consiglio piuttosto clear amulet o comunque un altro strumento, gli hazard si giocano molto poco... Ttar ha un po' di problemi, come detto prima gli hazard non si usano spesso, soprattutto in reg G in cui ci sono in generale meno turni, considerando che i leggendari hanno molta potenza offensiva, in più ti limita a non dargli Assault Vest che è di solito lo strumento con cui è più giocato. Giocandolo così hai 8 Turni di sand, che sono tanti, e l'unico altro tuo pokemon che non la soffre e dengo, quindi devi fare molta molta attenzione e comunque è molto probabile ti farai dei danni, per di più se porti Shifu, con 8 turni di durata, è praticamente sicuro che ti bruci la sash per la sabbia se l'avversario non cambia il meteo, il ché ti lascia con 2 pokémon che insieme non possono andare. Quindi toglierei la rocciacalda e le stealth rocks, e ripenserei un po' a come giocarlo, probabilmente anche un cambio di tera potrebbe essere utile.
Bernabionz Inviato 11 gennaio Autore Inviato 11 gennaio @Shutmylazer innanzitutto grazie mille per la disponibilità all’attenta valutazione! Divido il discorso in 2 “macroargomenti”: IV e EV Sarò sincero, devo ancora capire perfettamente come farle “a modo mio”, per questo motivo attualmente mi attengo principalmente a quelli dati da Smogon. (Onestamente le ho copiate ) Purtroppo devo entrare bene nel meccanismo, è una settimana circa (forse anche meno) che sto iniziando a capire per bene come funziona tutto… seguo il tuo consiglio sulle IV e EV per Calyrex e vedo un po’, perché Smogon, qualsiasi build che vedo, mette sempre 0 IV per l’Spe se non erro. BUILD POKÉMON Per quanto riguarda Urshifu sono d’accordo con te, in realtà ho messo Waterfall pensando di fare una cosa utile ma a pensarci… inutile. Per Gholdengo si devo cambiare, proprio dopo la pubblicazione di questa discussione rileggevo il team e pensavo proprio al fatto che non ho messo una Protect, che fa sempre bene. Non sapevo che gli hazard non si giocano proprio, per questo provvedo a cambiare… Ultima cosa: Tyranitar, ovviamente, non è imprescindibile… mi sembra di capire che la sua abilità è più un danno che un vantaggio, ed effettivamente a pensarci non hai tutti i torti. Hai consigli per cambiarlo? Non so se, secondo te, è meglio cambiare proprio pokémon o set di mosse/item. @liviopocoyo grazie mille! Andrò senz’altro a vedere il tuo punto di partenza nel forum!
Shutmylazer Inviato 12 gennaio Inviato 12 gennaio 22 minuti fa, Bernabionz ha scritto: @Shutmylazer innanzitutto grazie mille per la disponibilità all’attenta valutazione! Divido il discorso in 2 “macroargomenti”: IV e EV Sarò sincero, devo ancora capire perfettamente come farle “a modo mio”, per questo motivo attualmente mi attengo principalmente a quelli dati da Smogon. (Onestamente le ho copiate ) Purtroppo devo entrare bene nel meccanismo, è una settimana circa (forse anche meno) che sto iniziando a capire per bene come funziona tutto… seguo il tuo consiglio sulle IV e EV per Calyrex e vedo un po’, perché Smogon, qualsiasi build che vedo, mette sempre 0 IV per l’Spe se non erro. BUILD POKÉMON Per quanto riguarda Urshifu sono d’accordo con te, in realtà ho messo Waterfall pensando di fare una cosa utile ma a pensarci… inutile. Per Gholdengo si devo cambiare, proprio dopo la pubblicazione di questa discussione rileggevo il team e pensavo proprio al fatto che non ho messo una Protect, che fa sempre bene. Non sapevo che gli hazard non si giocano proprio, per questo provvedo a cambiare… Ultima cosa: Tyranitar, ovviamente, non è imprescindibile… mi sembra di capire che la sua abilità è più un danno che un vantaggio, ed effettivamente a pensarci non hai tutti i torti. Hai consigli per cambiarlo? Non so se, secondo te, è meglio cambiare proprio pokémon o set di mosse/item. @liviopocoyo grazie mille! Andrò senz’altro a vedere il tuo punto di partenza nel forum! Parti sempre dal fatto che lo scopo finale è divertirsi, non c'è niente di male nel provare ad usare il proprio pokémon preferito, anzi! Di per sé Tyrannitar è comunque pokémon più che giocabile, devi tenere a mente tutte le cose che aggiunge, nel bene o nel male. Come già detto prima 8 turni di sabbia possono essere lunghi, soprattutto senza un team che ne beneficia totalmente, ma scambiare la rocciacalda con Corpetto Assalto e cambiando forse le mosse sei già messo meglio. Sostanzialmente devi giocare il team per capire quali sono i problemi da sistemare, probabilmente nelle prime 2 partite in cui portavi Ttar e shifu insieme ti saresti accorto che la sabbia poteva essere un problema se li volevi assieme. Ti dico comunque che già a vista questo team beneficerebbe più della pioggia che della sabbia, dimezza danni fuoco per Rilla, dengo e Caly, favorisce danni acqua per shifu, ma questa non è legge... gioca, vedi come ti trovi e cosa andrebbe cambiato EV ed IV possono essere complicati, copiare le spread da set già fatti è come cominciano tutti, ma sapere più o meno come funzionano può aiutare a capire quale set fa al caso tuo e se puoi cambiare qualcosa. In modo riassuntivo: IV sono valori fissi che vanno da 0 a 31 in ogni statistica, al livello 50, ogni 2 IV avrai un punto in più nel valore della statistica per un massimo di 15. EV sono valori assegnabili con le vitamine per un massimo di 510 totali su un singolo pokémon e 252 massimi per statistica, avrai 1 punto in più nel valore di una determinata statistica ogni 8 EV (Se si hanno IV dispari il "mezzo punto" viene considerato e sommato con i primi 4 EV facendo guadagnare 1 punto, scalando quindi tutto il conto di 4) Secondariamente hai aspetti come le nature, le nature danno un 10% in più nella statistica che aumentano e 10% in meno in quella che diminuiscono, questo fa sì che a seconda dei punti base e degli EV ci siano i cosidetti "bump" che si traducono in 2 punti guadagnati grazie all'assegnamento di soli 8 EV, grazie alla percentuale aggiunta dalla natura ed a come vengono arrotondati i valori. ti lascio un esempio: Spoiler Prendiamo Mew che ha tutte le statistiche uguali come esempio. Un Mew al 50 con Natura neutra e 0 IV in tutto ha un valore di 105 in tutte le statistiche. Se ha 31 IV in una statistica, facciamo attacco, il valore sale fino a 120, avendo 31 IV, con l'assegnazione dei primi 4 EV l'attacco sale a 121, da qui in poi salirà di 1 punto ogni 8 EV asseganti, per valore massimo di 152 con 252 EV assegnati. Si può ancora aggiungere l'incremento percentuale con una natura favorevole, prendiamo natura Decisa che aumenta l'attacco a scapito dell'attacco speciale, Mew riceve un boost di 10% sul valore dell'attacco, che sale quindi a 167. Ricapitolando: (valore iniziale +IV(contando il mezzo) +4EV(mezzo)+gli altri 248 EV) x 1.1 (il bonus natura)->(105+15,5+0,5+31)x1.1= 167 Per quanto riguarda i bump, in questo caso il primo bump lo ottieni a 76 EV, contando sempre 31IV e natura favorevole: a 68 EV-> (105(valore iniziale)+15,5(31IV)+0,5(4EV)+8(gli altri 64EV))x1.1=141.9 questo 141.9 viene tradotto nel gioco a 141 perché viene contato solo l'intero, quindi passando da 68 a 76 EV dovrei ottenere 1 punto, ma grazie alla natura ne ottengo 1.1 (10% in più) e si "salta" il valore 142, passando direttamente a 143 a 76 EV-> (105(valore iniziale)+15,5(31IV)+0,5(4EV)+9(gli altri 72EV))x1.1=143! Questi calcoli sono complessi da fare al volo e sono molto più difficili da scrivere e spiegare che da comprendere, se prendi lo slider delle statistiche su Showdown e cominci a salire piano vedi tutti i bump se ti serve, senza dover calcolare praticamente niente. L'utilità di questa calcoli è che ti permettono di ottimizzare l'uso degli EV, tenendo sempre a mente che gli IV si vogliono idealmente sempre a 31, per avere il valore più alto possibile, o a 0 per avere il valore più basso possibile, per esempio tenere la velocità minima per trick room. spero di non averti allontanato dal competitivo con questa spiegazione
Bernabionz Inviato 12 gennaio Autore Inviato 12 gennaio @Shutmylazer Allontanarmi dal competitivo ora come ora è difficile, alla fine sono calcoli elementari e la matematica mi piace tutto sommato Anzi, aver trovato una persona così gentile, disponibile e preparata è un miracolo! Seguirò il tuo consiglio sulla pioggia, effettivamente è un reale beneficio per la squadra rispetto all’ability di Tyranitar. Poi giocandolo sicuramente vedrò di aggiustare qualcosina. Per quanto riguarda IV e EV sicuramente ora è molto più chiaro; al momento uso i set prestabiliti così mi rendo effettivamente conto se c’è qualcosa da modificare o meno, ora che ho capito il concetto dietro è più facile rendermene conto. Chiaramente lo scopo è divertirsi, ma purtroppo sono un po’ “fissato” nel fare le cose per bene, quindi se devo “sacrificare” il mio pokémon preferito per la buona riuscita del team non ci penso due volte
Post raccomandati
Archiviata
La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.