Vai al commento

Pokemon satanici?!?!


gabry123456789

Post raccomandati

guardate questa cosa trovata sul web :

Critiche religiose [modifica]

Alcuni cristiani statunitensi credono che i Pokémon abbiano un'origine satanica.[31][32][33] Dopo la pubblicazione della versione inglese di Pokémon Giallo negli Stati Uniti, le accuse mosse ai Pokémon sono state le seguenti:

  • I Pokémon sono simili a demoni. Possono essere catturati e possono essere invocati per svolgere varie azioni (per esempio tagliare un albero, spostare una roccia o illuminare un luogo buio).
  • Per controllarli (soprattutto quando sono a livelli molto alti) bisogna usare "talismani" magici (le medaglie ottenute nelle palestre).
  • Si possono usare pietre "magiche" per fare evolvere alcuni Pokémon.
  • I Pokémon si evolvono. Poiché l'evoluzione nega il creazionismo, i Pokémon negano alcune interpretazioni della Bibbia.
  • Alcuni Pokémon possiedono poteri paranormali o psichici. Questi non derivano da Dio e quindi, secondo alcune dottrine cristiane, sono poteri donati da Satana.
  • Molti Pokémon seguono e praticano concetti asiatici spirituali e mistici. Per esempio, alcuni praticano arti marziali, che per alcuni gruppi cristiani è un passaggio che porta alle religioni pagane. Inoltre il mondo in cui è ambientato presenta le tradizioni asiatiche verso le forze degli elementi.
  • Alcuni Pokémon (per esempio Mismagius, Murkrow e Houndoom, che somiglia a Cerbero) ricordano stregoni o demoni.

Inoltre secondo alcuni nella sigla originale in inglese, se viene ascoltata al contrario (backmasking) la frase "gotta catch 'em all" è possibile udire "I love Satan" (amo Satana) o "oh Satan".[34] Per questo motivo alcune organizzazioni cristiane credono che i Pokémon istighino al satanismo in modo subliminale.

Il Vaticano, attraverso il canale satellitare SAT2000, ha dichiarato che i giochi di carte e i videogiochi dei Pokémon «non hanno alcuna controindicazione morale» e «allenano i bambini alla fantasia e all'inventiva». Inoltre ha sottolineato che le storie «si basano sempre su un legame di amicizia intenso tra l'allenatore e il suo Pokémon».[35]

220px-Buddhistswastika.jpg

magnify-clip.pngIl manji in cima ad un tempio buddista

Altre critiche sono giunte da membri della comunità  ebraica, per l'uso della svastica, simbolo del nazismo, in modo inappropriato. La Nintendo ha dichiarato che è stato solo un malinteso, poiché la svastica o "manji", orientata in senso antiorario (å), in Oriente rappresenta il sole e viene usata come auspicio di buona fortuna dalla religione induista da circa 2000 anni. In Giappone, la svastica non è sempre associata al nazismo (che usava come simbolo una svastica in senso orario), ma può indicare un tempio buddista allo stesso modo dell'obelisco (†) che in occidente indica una chiesa.

Il manji è presente solo nella versione giapponese di una carta del Pokémon Trading Card Game ("Koga's Ninja Trick" appartenente al set Gym Challenge, in cui sono presenti i Pokémon Golbat e Ditto) che non venne pubblicata nel mercato statunitense.[36] Tuttavia, alcuni gruppi ebraici attaccarono le versioni giapponesi arrivate negli USA attraverso importazioni non autorizzate, sebbene il manji abbia i rembi rivolti in direzione opposta alla svastica nazista. Per questo motivo la Nintendo interruppe l'uso del simbolo nella versione giapponese.[37] Questo causò, in Giappone, una violenta reazione pubblica per l'intolleranza dimostrata nei confronti dei simboli della religione buddista.

I Pokémon sono stati anche attaccati dagli islamici, in Arabia Saudita. Qui il gioco di carte è stato criticato perché promuoveva il gioco d'azzardo. Tuttavia nei paesi moderati, ad esempio Turchia e Pakistan, non ci fu nessuna minaccia.

Invece una fatwa, un editto religioso, indetta da uno sceicco saudita, incitò i musulmani a stare attenti al gioco, poiché venne notato che in molte carte sono presenti «stelle a sei punte, simbolo delsionismo internazionale e dello Stato d'Israele» (in riferimento al simbolo "energia incolore").[38]

Crudeltà  verso gli animali [modifica]

Alcuni hanno messo a confronto il meccanismo originario delle lotte tra Pokémon e la pratica, fuorilegge, del combattimento tra galli. Da questo punto di vista, il gioco si fonda principalmente sul fatto che gli allenatori di Pokémon devono catturare e far combattere tra loro animali selvatici. Inoltre le pozioni e gli altri oggetti, che servono a curare o a migliorare l'abilità  del Pokémon durante le lotte, sono considerate al pari delle droghe e delle sostanze stupefacenti. Alcuni pensano che ciò inciti i bambini alla crudeltà  verso gli animali o verso il gioco d'azzardo.[39]

Tuttavia, molti fan della serie vedono gli scontri come una competizione amichevole tra due squadre di Pokémon e tra i loro allenatori. Da questo punto di vista, gli allenatori non costringono i Pokémon a sfidarsi a tutti i costi. Nonostante esistano Pokémon territoriali (ad esempio Pidgeotto[40]), la loro aggressività  è completamente differente da quella dei galli da combattimento, che lottano fino a quando uno dei due muore.

Razzismo [modifica]

220px-1900sc_Mammy_Card_Interracial.jpg

magnify-clip.pngUna cartolina che raffigura lo stereotipo diMammy afroamericana

Il Pokémon Jynx originariamente aveva una pelle scura, poiché era una parodia di una moda giapponesi, il ganguro, o yamanba, in voga nel periodo dell'uscita del videogioco. Molti afroamericani, tra cui la scrittrice Carole Boston Weatherford, accusarono il videogioco di fornire, attraverso il Pokémon, un'immagine stereotipata delle persone di colore.[41]

Nel 2002, in risposta a questa controversia, la Nintendo cambiò il colore del Pokémon rendendo viola sia le mani che il viso.[42]

Una controversia simile ha coinvolto la capopalestra Aloé. In uno dei primi disegni, il personaggio indossava un lungo grembiule in seguito rimosso poiché l'elemento richiamava le Mammy afroamericane. Sebbene nel videogioco e nell'anime in cui appare Aloé sia presente il grembiule, tale indumento è stato eliminato in tutte le scene nel corso della trasmissione statunitense dell'episodio.[43][44

io non so se piangere o ridere e voi???

che ne pensate???

prese da wikipedia

l'ho messo qua perchè non trovato la zona giusta

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Già  parlammo di accuse sui Pokémon, e come erano infondate quelle, anche queste qui mi sembrano assurde -.-"

Quando un brand ha successo, c'è sempre qualcuno che ha da ridire (come nel caso Sailor Moon che trasformava i bimbi in omosessuali .____.").

Personalmente, quello che dicono dicono, sono cresciuto con Pokémon e per ora non ho ancora ammazzato capre nei boschi o simili.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

beh, io posso solo dire che io nn ho avuto alcuno reazione che accusano di infondere i pkmn, anzi, sono un amante degli animali e odio la violenza... -.- praticamente il contraio di ciò che dicono

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come in ogni cosa, c'è sempre qualcuno che cerca il lato negativo, tramite varie ipotesi controversie e fatti estremizzati. Sinceramente anche se fosse cosi a me non interessa più di tanto, perchè è stato anche detto: solo alcuni radicali, o estremisti fanno queste considerazioni, ed è anche detto nel testo che non è da considerarsi male.

Il Vaticano, attraverso il canale satellitare SAT2000, ha dichiarato che i giochi di carte e i videogiochi dei Pokémon «non hanno alcuna controindicazione morale» e «allenano i bambini alla fantasia e all'inventiva». Inoltre ha sottolineato che le storie «si basano sempre su un legame di amicizia intenso tra l'allenatore e il suo Pokémon»
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ah!Ah!Ah!Lo sanno tutti che pokèmon si fonda sull'amicizia tra allenatore e pokèmon e questo non tocca di certo la religione, cosa che i cartoni animati come pokèmon non fanno di certo,LOL sono cavolate di certi americani che si svegliano la mattina con il piede sbagliato e vogliono rovinare un capolavoro Giapponese che non dà  fastidio a nessuno,anzi! W POKEMON

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...