Vai al commento

La nuova mossa "Liofilizzazione" e la scienza

Legendalex95

Post raccomandati

Ho cercato semplicemente su wikipedia, quindi tutto veritiero. Ho deciso di postare questa informazione per coloro che non sanno cosa è la liofilizzazione in campo scientifico, così potranno capire come mai è superefficacie contro i tipi acqua :)

La liofilizzazione o crioessiccamento è un processo tecnologico che permette l'eliminazione dell'acqua da una sostanza organica con il minimo deterioramento possibile della struttura e dei componenti della sostanza stessa. Viene principalmente utilizzato nell'industria farmaceutica, soprattutto su materiali biologici, secondariamente per la conservazione degli alimenti quando non siano utilizzabili tecniche più economiche. Il nome italiano maggiormente usato (liofilizzazione) non aiuta, a differenza del termine inglese (freeze-drying), ad inquadrare il tipo di processo, poiché si rifà  non tanto alle fasi tecnologiche del procedimento, quanto alle caratteristiche del prodotto finale che risulta effettivamente liofilo (amico della solubilità ), cioè particolarmente predisposto alla solubilizzazione (basta pensare al caffè istantaneo, uno dei primi prodotti ottenuti con tale trattamento).

Fasi del processo

Il metodo comprende fondamentalmente due trasformazioni fisiche: la surgelazione e la sublimazione. Il principio del metodo prevede l'applicazione del calore all’alimento surgelato mantenuto sottovuoto; l’acqua contenuta nel prodotto e segregata sotto forma di ghiaccio, viene estratta direttamente come vapore per sublimazione, poiché si lavora con valori di pressione molto al di sotto di 6,10 mbar (o 4,58 mmHg) che corrisponde al punto triplo (Pt) dell'acqua, cioè alle condizioni che consentono la contemporanea presenza dell'acqua nelle tre fasi solido-liquido-vapore. Il vapore acqueo estratto deve essere catturato per congelamento su serpentine fredde dette condensatori (con un termine improprio che sembra riferirsi ad un passaggio da acqua-vapore ad acqua-liquido mentre in realtà  è da vapore a solido); i gas incondensabili vengono aspirati ed eliminati dalla pompa da vuoto. Il processo viene condotto in condizioni di temperatura e pressione accuratamente controllate per evitare danni alla struttura del prodotto, così che la matrice originale sia quasi perfettamente ripristinabile quando, al momento dell'utilizzo, si voglia procedere alla reidratazione.

Il processo si svolge in tre tappe:

Diagramma_Fase.png

magnify-clip.png
Diagramma di fase dell'acqua (P=pressione, T=temperatura). Sono evidenziati i passaggi relativi al congelamento (in blu) e allasublimazione (in rosso). Le proporzioni sono volutamente alterate per rendere più agevole l'interpretazione.

350px-LIOSTATO1.png

magnify-clip.png
Schema esemplificativo di liostato industriale ad olio caldo con coppia di condensatori alternativi
  •  
  • Surgelazione o congelamento rapido, con varie metodologie, a temperature variabili tra –30° e -50 °C, in fiale (es. colture di cellule), in contenitori (es. cibi omogeneizzati per l'infanzia), o allo stato sfuso in vassoi metallici (es. carni, verdure e frutta). Un congelamento troppo rapido con produzione di numerosi cristalli di ghiaccio intracellulari non è desiderabile, poiché la sublimazione è difficile o lenta all’interno delle cellule. Un congelamento più lento, al contrario, produce cristalli grandi che sublimano rapidamente ma possono danneggiare le strutture cellulari; la scelta del ciclo termico dipende dal substrato e dalle caratteristiche che se ne vogliono preservare.
  •  
  • Sublimazione o essiccamento primario: la sublimazione comincia a –20 °C con vuoto inferiore a 1.33 mbar (= 1 mm/Hgcirca), con riscaldamento per conduzione o per irraggiamento da piastre metalliche percorse internamente da olio caldo, condotto in modo da fornire in ogni istante al prodotto il calore latente di sublimazione. Il calore viene trasferito dalla piastra alla superficie del prodotto e da questo al fronte di sublimazione, ove si trova presenza di prodotto congelato e di prodotto già  essiccato. Il fronte di sublimazione man mano avanza verso l’interno del prodotto e lo strato esterno essiccato agisce come un isolante via via più efficiente dei cristalli di ghiaccio interni, per cui serve più calore. Il vapore si trasferisce dal fronte di sublimazione all’esterno creando una struttura porosa. Impianti più moderni avvicinano man mano le piastre radianti contro il prodotto fornendo calore per conduzione. Il vapore d’acqua deve essere rimosso dalla camera di sublimazione o per congelamento su serpentine refrigerate oppure con mezzi essiccanti.
  •  
  • Desorbimento o essiccamento secondario: un piccolo quantitativo di acqua resta, dopo l'essiccamento primario, comemonostrato molecolare adsorbito sulla superficie porosa del substrato. Quest'acqua residua viene parzialmente asportata facendo innalzare la temperatura superficiale (non più di 60 °C) ed eventualmente abbassando la pressione (0.13-0.67 mbar). In questa fase l’umidità  residua passa dal 10% all'1% – 3% finale. Il riscaldamento radiante è il più usato (soprattutto in campo alimentare), ma è stato introdotto anche il riscaldamento con microonde, con numerosi vantaggi, come la diminuzione di imbrunimenti superficiali e la facilità  di controllo.
  •  

In relazione alla quantità , alla natura ed alla geometria del substrato, il processo può durare da alcune ore ad alcuni giorni. A processo concluso, la "rottura" del vuoto si fa spesso con un gas inerte (es. azoto) che, andando a permeare la superficie porosa del prodotto, lo protegge dall'ossidazione. Il confezionamento finale può avvenire per chiusura in loco dei contenitori o in altra sede in imballaggi sigillati in gas inerte o sotto vuoto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vuoi un biscottino? ^^

Beh a parte gli scherzi più o meno tutti sanno cosa significa liofilizzato.

Il nome della mossa è azzeccato anche se suona un pò male :(

da dove hai preso tutta questa confidenza per pensare di potermi prendere per il ****?

non tutti qui vanno a uno scientifico o lo hanno studiato a scuola, e visto che molti non lo sanno ho pensato di unire l'utile al dilettevole facendo imparare qualcosa di nuovo

Link al commento

da dove hai preso tutta questa confidenza per pensare di potermi prendere per il ****?

non tutti qui vanno a uno scientifico o lo hanno studiato a scuola, e visto che molti non lo sanno ho pensato di unire l'utile al dilettevole facendo imparare qualcosa di nuovo

Chiedo venia se ti ho offeso ma mi è sembrato esagerato tutto questo copia e incolla biblico semplicemente per spiegare ciò.

Anyway stop non ho mai creato flame e non c'ho voglia di iniziare ora.

Link al commento

Calma, il problema non sta nel "tutti sanno cosa significa" ma il problema sta nel modo in cui viene spiegato.

Chiunque è capace di andare su Wikipedia e prendere frasi già  fatte per spiegare a qualcuno.

Però quasi sicuramente in molti non capiranno tutto sto pandemonio perché su questo forum non sono tutti grandicelli da capire alcuni concetti, alla fine chiunque non sapesse ciò può andare su google e leggerselo tranquillamente però sarebbe stato meglio se avessi spiegato tutto ciò a parole tue in modo da far comprendere meglio a tutti quanti.

Comunque non hai sbagliato, alla fine hai fatto qualcosa per aiutare gli altri nulla da ridire.

La mia è una critica costruttiva, se non si fosse capito. 

Link al commento

Chiedo venia se ti ho offeso ma mi è sembrato esagerato tutto questo copia e incolla biblico semplicemente per spiegare ciò.

Anyway stop non ho mai creato flame e non c'ho voglia di iniziare ora.

allora dovresti pensarci prima, non sono tuo fratello o tua madre, con loro puoi rivolgerti come vuoi

Calma, il problema non sta nel "tutti sanno cosa significa" ma il problema sta nel modo in cui viene spiegato.

Chiunque è capace di andare su Wikipedia e prendere frasi già  fatte per spiegare a qualcuno.

Però quasi sicuramente in molti non capiranno tutto sto pandemonio perché su questo forum non sono tutti grandicelli da capire alcuni concetti, alla fine chiunque non sapesse ciò può andare su google e leggerselo tranquillamente però sarebbe stato meglio se avessi spiegato tutto ciò a parole tue in modo da far comprendere meglio a tutti quanti.

Comunque non hai sbagliato, alla fine hai fatto qualcosa per aiutare gli altri nulla da ridire.

La mia è una critica, se non si fosse capito. 

"La liofilizzazione o crioessiccamento è un processo tecnologico che permette l'eliminazione dell'acqua da una sostanza organica con il minimo deterioramento possibile della struttura e dei componenti della sostanza stessa."

Questo pezzo però lo capisce pure mia sorella di 13 anni, cosa vuol dire "eliminazione dell'acqua"?

Link al commento

Copincollato da Wiki

Ho cercato semplicemente su wikipedia, quindi tutto veritiero. Ho deciso di postare questa informazione per coloro che non sanno cosa è la liofilizzazione in campo scientifico, così potranno capire come mai è superefficacie contro i tipi acqua :)

WOW, che occhi grandi che hai, porti gli occhiali?

Link al commento

Ma di quello scritto lì è difficile capire cos'è. Potevi anche solo scrivere cosa fosse la liofilizzazione senza copincollare tutta la pagina di wikipedia...(puoi farlo anche ora, edittando il post)

Comunque il nome della mossa non mi piace, è brutto a sentirsi come mossa pokémon.

Link al commento

Ma di quello scritto lì è difficile capire cos'è. Potevi anche solo scrivere cosa fosse la liofilizzazione senza copincollare tutta la pagina di wikipedia...(puoi farlo anche ora, edittando il post)

Comunque il nome della mossa non mi piace, è brutto a sentirsi come mossa pokémon.

vero, però non fa male imparare qualcosina eh...

Link al commento

allora dovresti pensarci prima, non sono tuo fratello o tua madre, con loro puoi rivolgerti come vuoi

"La liofilizzazione o crioessiccamento è un processo tecnologico che permette l'eliminazione dell'acqua da una sostanza organica con il minimo deterioramento possibile della struttura e dei componenti della sostanza stessa."

Questo pezzo però lo capisce pure mia sorella di 13 anni, cosa vuol dire "eliminazione dell'acqua"?

Ho 13 anni. Solo a me il "pure" risulta un tantinello offensivo?

Link al commento

WOW, che occhi grandi che hai, porti gli occhiali?

Questa frase è simile a quella per cui ti sei arrabbiato ^^

Concordo che suona male però il nome è adeguato all'effetto

Link al commento

"La liofilizzazione o crioessiccamento è un processo tecnologico che permette l'eliminazione dell'acqua da una sostanza organica con il minimo deterioramento possibile della struttura e dei componenti della sostanza stessa."

Tua sorella o va in 3° media o addirittura in 1° superiore e qui c'è anche chi va in 4° elementare, e sinceramente io stesso mi fermerei a "cosa diavolo significa sostanza organica?", no davvero ho 19 anni e non so cosa significa sostanza organica.

La frase è complicata e poi io mi riferivo a tutto il post che è un pandemonio mica alla singola frase.

Link al commento

Io ne ho 15, sono del scientifico ed è la prima volta che sento parlare di liofilizzazione, sono andato su un sito a cercare la spiegazione e non ho capito nulla.

Quindi mi date una manina, per favore?

Mai sentito parlare di cibo liofilizzato?

In pratica viene tolta tutta l'acqua contenuta in quel cibo in modo che vada a male (si deteriori) più lentamente e possa essere conservato per più tempo

Viene usato spesso dagli astronauti :laugh:

Per la mossa sta ad indicare la sua superefficacia sul tipo acqua appunto perchè lo "prosciuga".

Ehm non trovo un termine migliore

Link al commento

Ora forse ho capito, quindi liofilizzazione è superefficace al tipo acqua, pocihè come nel processo reale, l'acqua viene ghiacciata, distrutta e tolta di mezzo per conservareil cibo. Beh, direi: povero il pokemon che subisce liofilizzazione!

(corregetemi se sbaglio)

Link al commento

Io ne ho 15, sono del scientifico ed è la prima volta che sento parlare di liofilizzazione, sono andato su un sito a cercare la spiegazione e non ho capito nulla.

Quindi mi date una manina, per favore?

Mai sentito parlare di cibo liofilizzato?

In pratica viene tolta tutta l'acqua contenuta in quel cibo in modo che vada a male (si deteriori) più lentamente e possa essere conservato per più tempo

Viene usato spesso dagli astronauti :laugh:

Per la mossa sta ad indicare la sua superefficacia sul tipo acqua appunto perchè lo "prosciuga".

Ehm non trovo un termine migliore

Esatto, un esempio reale è il caffè, il cacao o il latte in polvere. Perciò serve l'acqua per poterli utilizzare, perché non ne hanno :D

Ora forse ho capito, quindi liofilizzazione è superefficace al tipo acqua, pocihè come nel processo reale, l'acqua viene ghiacciata, distrutta e tolta di mezzo per conservareil cibo. Beh, direi: povero il pokemon che subisce liofilizzazione!

(corregetemi se sbaglio)

è esatto ;)

Link al commento

Io Wikipedia la odio con tutto il cuore per le pagine come questa, dove spiegano una cosa semplicissima in millemila righe con termini astrusi. A volte si devono aprire decine di pagine diverse per capire il significato di una parola  :fg:

Il nome lo trovo alquanto brutto, ma vabbuò. 

Potevano chiamare la mossa "Vitasnella" a questo punto

Link al commento

Sto letteralmente per impazzire, ma volete per forza flame flame e ancora flame?! QUESTO E' UN POSTO TRANQUILLO DOVE SI DOVREBBE VENIRE PER RILASSARSI E MAGARI SCHERZARE FRA AMICI!!! Se siete nervosi o che, non venite a scassare le scatole qui! :(

Detto questo, sì, sapevo già  cosa significasse! ^-^

Link al commento

Io Wikipedia la odio con tutto il cuore per le pagine come questa, dove spiegano una cosa semplicissima in millemila righe con termini astrusi. A volte si devono aprire decine di pagine diverse per capire il significato di una parola  :fg:

Il nome lo trovo alquanto brutto, ma vabbuò. 

Potevano chiamare la mossa "Vitasnella" a questo punto

Credo sia giusto così,perché se devo fare una ricerca scientifica sulla pipì, non posso dire "la pipì è gialla perché è gialla", ma devo spiegare il "fenomeno" con termini scientifici adeguati.

Vale su tutto ovviamente.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...