Vai al commento


come definire un counter


danialbi77

Post raccomandati

sono un paio di giorni che leggo guide su come "mettere su" una squadra per il team battling, e pare che uno dei metodi piu' affidabili sia il counter system !


 


tante guide consigliano di scegliersi un pokemon iniziale, e su quello, in base a quali sono i suoi counter, costruire il team....


in tutte le guide pero', si da quasi per scontato che anche chi non ci capisce una mazza, sia capace di individuare il counter di un pokemon...


 


si dice sempre, il pokemon X viene counterato dal pokemon Y, quindi bisogna poi scegliere un pokemon che a sua volta counteri il pokemon Y....


 


la mia domanda e':


 


ma come si individua il counter di un pokemon?


quali sono i criteri, dato che mi pare che non sia una pura questione di tipi (che so', acqua batte fuoco, lotta batte normale, eccetera) , ma mi pare che ci sia dell'altro?


ci sono delle caratteristiche dei pokemon da andare a confrontare, oppure bisogna solo  provare, provare, e poi ancora provare, per scoprire chi mette a KO chi ??


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Un counter di un pokemon è quel pokemon che con le sue mosse lo può mettere in difficoltà . I criteri di scelta sono semplicemente la valutazione delle mosse e del tipo.... ad esempio io dico che Serperior è il perfetto counter di kyogre, vado a confrontare serperior con kyogre e scopro che serperior è tipo erba e kyogre tipo acqua quindi a prima vista sembra perfetto.... ma non è cosi! Perchè io vedendo la scheda del pokemon in questione (kyogre) scopro che può imparare ice beam (geloraggio) che essendo tipo ice (ghiaccio) può mandare facilemente ko serperior. Fino qui hai capito?


Una volta capito il meccanismo poi è facile... basta provare, provare e riprovare i vari pokemon contro altri pokemon e alla fine puoi determinare chi mette paura a chi, ovvero chi lo countera!


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

in pratica hai bisogno che tutti i Pokemon abbiano una combinazioni fra di loro avendo sempre il coltello dalla parte del manico

 

 

e fin li....

 

io pero' voglio sapere come si fa a dire che questo pokemon viene counterato da quell'altro...in base a cosa?

provando ?

oppure si puo' gia' individuare un counter confrontando le caratteristiche di un pokemon con gli altri ?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Un counter di Z è X che entra sul primo,riceve pochi danni,e lo sconfigge facilmente


 


ES:Turno 1:Volcarona entra su Scizor che fa Bullet Punch,toglie circa 20%. Turno 2:Volcarona usa Fiery Dance,scizor è KO


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Un counter di un pokemon è quel pokemon che con le sue mosse lo può mettere in difficoltà . I criteri di scelta sono semplicemente la valutazione delle mosse e del tipo.... ad esempio io dico che Serperior è il perfetto counter di kyogre, vado a confrontare serperior con kyogre e scopro che serperior è tipo erba e kyogre tipo acqua quindi a prima vista sembra perfetto.... ma non è cosi! Perchè io vedendo la scheda del pokemon in questione (kyogre) scopro che può imparare ice beam (geloraggio) che essendo tipo ice (ghiaccio) può mandare facilemente ko serperior. Fino qui hai capito?

Una volta capito il meccanismo poi è facile... basta provare, provare e riprovare i vari pokemon contro altri pokemon e alla fine puoi determinare chi mette paura a chi, ovvero chi lo countera!

 

 

si questo lo avevo gia' capito !

 

ma , sempre seguendo il tuo ottimo esempio, allora i counter di serperior sono tutti i pokemon ghiaccio (perche' ovviamente possono usare mosse ghiaccio), piu' tutti i pokemon che possono imparare le mosse ghiaccio...e son tanti!!

 

invece nelle guide si dice proprio che questo pokemon viene counterato da questo e da quel pokemon, non da tutti quelli che possono imparare le mosse di un determinato tipo....

 

edit: controllando bene, noto che serperior (come tutti i pokemon erba) viene danneggiato (X2) da coleottero,fuoco, ghiaccio,veleno, e volante....

 

quindi i suoi counter sarebbero tutti quei pokemon in grado di imparare le mosse di quei 5 tipi??

cioe' praticamente tutti i pokemon del mondo?

 

non credo sia cosi....

 

sarebbe troppo facile....

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

la maggior parte dei Pokemon può imparare mosse di diverso tipo e bisogna cercare di sapere le mosse dell' avversario in pratica come ha detto dark blade ogni Pokemon deve avere una contromossa contro il suo tipo come ogni kiogre che si rispetti deve avere geloraggio :una mossa super efficace contro un Pokemon di tipo erba che apparentemente è avvantaggiato

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

si questo lo avevo gia' capito !

 

ma , sempre seguendo il tuo ottimo esempio, allora i counter di serperior sono tutti i pokemon ghiaccio (perche' ovviamente possono usare mosse ghiaccio), piu' tutti i pokemon che possono imparare le mosse ghiaccio...e son tanti!!

 

invece nelle guide si dice proprio che questo pokemon viene counterato da questo e da quel pokemon, non da tutti quelli che possono imparare le mosse di un determinato tipo....

 

Beh perchè io ti ho fatto un esempio terra terra... non è che tutti i pokemon ghiaccio sono counter di serperior, è che molti dei quali possono counterarlo, infatti come dice raiza un counter è quel pokemon che entra sul suo avversario e lo fa fuori facilmente.

Non che geloraggio faccia molto vs kyogre lol

e quello è baitkilling

 

No intendevo ice beam fatto da kyogre contro serperior lol

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

è baitkilling lo stesso

 

 

un counter è un pokémon che sia ci entra facilmente quindi non subisce molti danni sia lo elimina facilmente

si forse in questo hai ragione

ho visto il tuo profilo raiza anche io battlo da qualche anno e una sola volta ho fatto un torneo nazionale e lo vito circa 2 anni fa 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Un counter di Z è X che entra sul primo,riceve pochi danni,e lo sconfigge facilmente

 

ES:Turno 1:Volcarona entra su Scizor che fa Bullet Punch,toglie circa 20%. Turno 2:Volcarona usa Fiery Dance,scizor è KO

 e come fai a stabilire che scizor fa pugnoscarica?

e se fa acrobazia, mossa tipo volante , che volcarona subisce X2 ??

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

la definizione esatta di counter è un Pokemon x che entra su TUTTE le mosse del Pokemon y ed è in grado di vincerne l'1v1


se però giochi bw2 ou penso che ti sarebbero molto più utili le definizioni di revengekiller e check..


edit: dimenticavo di dirti che il counter system per bw2 ou fa abbastanza "espellere i propri bisogni"


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

volcarona può resistere amenochè scizor non abbia bijovolante

 

scusa, e' proprio qui il problema (mio, ovvio)...come fai a stabilirlo?

 

che calcoli fai?

 

 

acrobazia va a segno al 100%, e colpisce 55, giusto?

se le mosse di tipo volante infliggono danno X2 a volcarona, vien fuori un 110....

volcarona al livello 100 ha piu' di 280 PS e una difesa fisica di piu' di  121...

 

e' per questo che resta in piedi?

la definizione esatta di counter è un Pokemon x che entra su TUTTE le mosse del Pokemon y ed è in grado di vincerne l'1v1

se però giochi bw2 ou penso che ti sarebbero molto più utili le definizioni di revengekiller e check..

edit: dimenticavo di dirti che il counter system per bw2 ou fa abbastanza "espellere i propri bisogni"

 

e quale e' allora il metodo "migliore" (per quanto valga la parola migliore) ??

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 e come fai a stabilire che scizor fa pugnoscarica?

e se fa acrobazia, mossa tipo volante , che volcarona subisce X2 ??

e se entro con gliscor su excadrill e mi fa hp ice?lol

specifico

un counter è X che entra sulla maggiorparte delle mosse di Z e lo sconfigge facilmente in bw2

nelle altre gen è diverso

 

ovviamente è tutta statistica,in pokèmon bisogna fare le scelte più sicure

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

e se entro con gliscor su excadrill e mi fa hp ice?lol

specifico

un counter è X che entra sulla maggiorparte delle mosse di Z e lo sconfigge facilmente

 

ovviamente è tutta statistica,in pokèmon bisogna fare le scelte più sicure

 

e' proprio perche' so che e' un gioco basato su parametri matematici che cerco di capire come funziona...perche' vorrei imparare....

 

certo che se fosse un gioco con una meccanica diversa, piu' casuale, non sarei qui a cercar di capire :) :)

 

quei numeri assegnati alle mosse (tipo acrobazia, attacco volante fisico, che va a segno al 100% e fa un  55, fatta ad un determinato tipo di pokemon con certi numeri di PS e difesa fisica) avranno delle regole a cui affidarsi, mica infliggono danno a caso, no?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I counters di Thundt già  son più facili da trovare

 

Ti direi cresselia sotto sun

Latias

sdefrachi

virizion

 

etc.

 

bohh...allora non c'ho capito 'na mazza :)

 

thundurus e' debole a ghiaccio e roccia...

 

e i suoi counters sono :

cresselia (psico)

latias (drago/psico)

virizion (erba/lotta)

 

??

 

ho capito che possono imparare mosse ghiaccio, ma non sono mica gli unici....

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

e quale e' allora il metodo "migliore" (per quanto valga la parola migliore) ??

io cerco di delineare una strategia di base, iniziando da un Pokemon o da una core, per poi sviluppare il team di conseguenza, con Pokemon funzionali alla strategia e che in più tappino le debolezze del team e killino Pokemon ostili al mio team

tu che però sei inesperto potresti provare con qualcosa di simile ma un pelo più semplice,

prendi un Pokemon dalla lista ou per esempio keldeo

inizi a pensare a come supportarlo, chessò metti politoed perché setta la rain, condizione a keldeo favorevole

poi metti sdef rachi con Thunder perché paralizza che fa sempre comodo, uccide jellicent, da un entrata contro celebi, da wish e le sr

e poi continui

in pratica supporti un Pokemon

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

scusate, per tagliare la testa al toro....


 


non c'e' un sito, blog, guida, eccetera, in cui ci sono le descrizioni dei pokemon ed i loro possibili counters ??


 


cosi mi metto a leggere e chissa' mai che capisca anche il perche' tizio e' counter di caio :)


 


mi farebbe molto comodo....


 


per esempio (sto giusto sfogliando quel sito ora) su netbattle ci sono i vari moveset dei pokemon ed i loro possibili counters....e' affidabile?


 


di thundurus leggo pero' cose diverse da quelle dette qua sopra....


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...